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Moto d'importazione...aiuto!!
5907313
5907313 Inviato: 6 Ott 2008 22:24
Oggetto: Moto d'importazione...aiuto!!
 

Salve a tutti...
Mi sono iscritto da poco e la motivazione è stata perchè trovo questo forum molto bello e ben fatto e soprattuto perchè sono anche io appassionato di motociclismo.
Ho un problema che sarei felice di risolvere con qualcuno di così gentile da aiutarmi. Posseggo una moto di importazione, PIONEER xf 125 gy,(allego un link: Link a pagina di Chinesemotorcycledealers.co.uk ) ....la moto non è male ma vorrei tanto farla viaggiare un qualcosa di più. Essendo un 4 tempi è a massima potenza e quindi non mi resta che cambiare i pezzi della ciclistica della moto....e qui arriviamo al punto...Essendo di importazione, e quindi non europea, è ugualmente possibile trovare i pezzi adatti ( es.: carburatore, marmitta) ????
Ringrazio chiunque collabori....
By Andrea icon_biggrin.gif
 
5907464
5907464 Inviato: 6 Ott 2008 22:38
 

innanzi tutto benvenuto, per i carbuatori quelli sono universali e quindi nessun problema, per la marmitta se non ne trovi una, puoi fartene fare una su misura ad esempio una jolly, vedo più difficile trovare gt e altri ricambi più specifici per il tuo blocco
 
5908281
5908281 Inviato: 7 Ott 2008 6:55
 

Cominciamo, primo dovresti cercare di capire dove hanno preso gli stampi e i progetti per realizzarla. Infatti i modelli cinesi, come i primi modelli coreani, erano moto ricavate da progetti di moto giapponesi uscite di produzione.
Per esempio, la tua assomiglia tantissimo alla vecchia XT della yamaha, ma anche alla vecchia KR E Kawasaki, ed in parte alle prime husqvarna. Per cui se scopri qual'è il modello di moto da cui deriva probabilmente riuscirai facilmente a trovare dei pezzi da montarci su.

Detto questo, la tua bimba hai detto che è un 4t a carburatori.
Ok allora eccoti alcune cose che ci puoi fare con spese relativamente basse e senza limare l'affidabilità del mezzo.

Motore:
- Cambiare il carburatore con uno aftermarket dell'orto più grande.
- Eliminare la scatola filtro e mettere un filtro conico diretto, BMC e K&N sono ottimi
- Cambiare il silenziatore con uno da enduro aftermarket cercando di capire in base al diametro del collettore d'uscita quale si possa montare

Ciclistica
- Forcella e mono aftermarket WP per esempio ne ha di quasi tutte le misure

Freni
- Pastiglie, tubi in treccia e pompa radiale solo per cominciare

In ultimo cerca di alleggerire il più possibile tutto quanto (kit viteria in ergal, pedane e manubrio aftermarket in ergal ....)
 
5911633
5911633 Inviato: 7 Ott 2008 13:19
 

Allora...inanzi tutto vi ringrazio per l'aiuto.
Posso già dire, come diceva gtdesmo, che la mia bimba assomiglia molto alla yamaha xt....e più che altro, a quanto so, la ciclistica è proprio di derivazione yamaha.
Per la marmitta penso che andrò da un meccanico a chiedere se mi sa trovare qualcosa di "standard" per la mia oppure se devo farla su misura...a proposito...come faccio a farla fare su misura??
Per tutto questo, compreso carburatore e filtro, sapreste indicarmi un negozio con dei prezzi decenti raggiungibile in web??? Sennò mi arrangio in qualche negozio in città...
Grazie
 
5911845
5911845 Inviato: 7 Ott 2008 13:31
 

lasciale stare le marmitte su misura...le paghi un occhio e poi devi spedire il blocco motore completo ad una azienda che le fa....

comunque sarebbe da vedere che blocco motore ha...di sicuro il motore non lo fanno loro ma lo comprano da qualche altra azienda tipo la minarelli... se riesci a vedere che tipo di blocco hai sarà tutto più facile perchè se monta il classico minarelli 2 valvole ad aria ci sono un sacco di pezzi in commercio anche di maggiorazione della cilindrata e soprattutto sarà facile trovare una marmitta
 
5911981
5911981 Inviato: 7 Ott 2008 13:42
 

Come faccio a capire se è il classico minarelli...io so soltanto che è di derivazione yamaha...del motore non so altro....se mi tocca smontarlo è un lavoro che vorrei risparmiarmi...
 
5913311
5913311 Inviato: 7 Ott 2008 15:15
 

Allora

Modifiche Motore
-Cilindro 150 cc + albero a camme "Racing" della BBR
-Carburatore MAggiorato
-Scarico aftermarket (Termignoni,X-Racing)

Con queste tre modifiche noterai un bell'aumentod i potenza solo che ti arriverà a costare un botto icon_asd.gif
 
5913342
5913342 Inviato: 7 Ott 2008 15:17
 

Motardstyle ha scritto:
Come faccio a capire se è il classico minarelli...io so soltanto che è di derivazione yamaha...del motore non so altro....se mi tocca smontarlo è un lavoro che vorrei risparmiarmi...
è il classico Minarelli ad aria icon_mrgreen.gif Ce l'hanno tutte le moto 4 tempi di vecchia generazione icon_biggrin.gif
 
5913849
5913849 Inviato: 7 Ott 2008 15:54
 

Falathien90 ha scritto:
Allora

Modifiche Motore
-Cilindro 150 cc + albero a camme "Racing" della BBR
-Carburatore MAggiorato
-Scarico aftermarket (Termignoni,X-Racing)

Con queste tre modifiche noterai un bell'aumentod i potenza solo che ti arriverà a costare un botto icon_asd.gif
si alla fine se vuoi notare differenze di prestazioni l'unica è questa di cambiare cilindro, altrimenti col carburatore non fai niente, col filtro eil silenziatore men che meno :fai solo rumore.
la ciclista lascia stare tanto su una moto con quelle prestazioni va bene quella di serie e non penso ci devi fare chissà quali gare..
 
5913931
5913931 Inviato: 7 Ott 2008 15:59
 

VALERIO_f12 ha scritto:
si alla fine se vuoi notare differenze di prestazioni l'unica è questa di cambiare cilindro, altrimenti col carburatore non fai niente, col filtro eil silenziatore men che meno :fai solo rumore.
la ciclista lascia stare tanto su una moto con quelle prestazioni va bene quella di serie e non penso ci devi fare chissà quali gare..
Ma infatti sono da mettere insieme quelle tre modifiche icon_biggrin.gif comunque secondo me qualche cv lo danno icon_mrgreen.gif
 
5914049
5914049 Inviato: 7 Ott 2008 16:06
 

si insieme a quello modifiche si , però intendevo il consiglio che ha dato l'altro di metterle col motore originale è inutile.. poi viti in ergal e tutte quello cose costano un macello e basta.
 
5914295
5914295 Inviato: 7 Ott 2008 16:22
 

Concordo sul fatto che le pedane, viti e cose di quel genere in ergal costano e non mi cambiano niente. Il fatto di cambiare il cilindro mi sta bene ma non so se sta bene a mio padre.... e se si.. a quel punto dovrei aspettare un bel po' finchè ho abbastanza soldi...
Intanto se qualcuno sa consigliarmi negozzi on line dove fare acquisti apprezzerei volentieri...
Grazie ancora..
 
5915117
5915117 Inviato: 7 Ott 2008 17:25
 

se tu hai il minarelli 2 valvole (cosa quasi certa) il tuo probl principale è l'allungo...in pratica gia da 8k smette di spingere...questo lo puoi risolvere facendoti preparare per bene la testata da uno che se ne intende...e poi gli abbini carbu filtro e magari uno scarico...ricordati che nel 4t la testata svolge il ruolo più importante quindi una buona lavorazione ti darà un notevole incremento di potenza...credo che con un lavoretto del genere tu possa superare anche i 15 cv alla ruota...

p.s. per testata intendo tutto:testa, albero a came, molle, valvole...
 
5915441
5915441 Inviato: 7 Ott 2008 17:56
 

gabry_91 ha scritto:
se tu hai il minarelli 2 valvole (cosa quasi certa) il tuo probl principale è l'allungo...in pratica gia da 8k smette di spingere...questo lo puoi risolvere facendoti preparare per bene la testata da uno che se ne intende...e poi gli abbini carbu filtro e magari uno scarico...ricordati che nel 4t la testata svolge il ruolo più importante quindi una buona lavorazione ti darà un notevole incremento di potenza...credo che con un lavoretto del genere tu possa superare anche i 15 cv alla ruota...

p.s. per testata intendo tutto:testa, albero a came, molle, valvole...



A 15 Cv ci arriva il fantic col kit 200cc icon_rolleyes.gif

Non dimenticare che è un 2 valvole raffreddato ad aria...
Io ti consiglierei di non toccare niente al massimo togli il catalizzatore cambia terminale e ricarbura, ci guadagni in sound ed erogazione.
Se lo inizi a modificare pesantemente avrai un calo di affidabilità, che è il punto forte di questi motori. icon_wink.gif



doppio_lamp.gif
 
5915810
5915810 Inviato: 7 Ott 2008 18:24
 

Va bene ...grazie molte..
Vi farò sapere come mi muoverò...
 
5915942
5915942 Inviato: 7 Ott 2008 18:33
 

Scooterino92 ha scritto:



A 15 Cv ci arriva il fantic col kit 200cc icon_rolleyes.gif

Non dimenticare che è un 2 valvole raffreddato ad aria...
Io ti consiglierei di non toccare niente al massimo togli il catalizzatore cambia terminale e ricarbura, ci guadagni in sound ed erogazione.
Se lo inizi a modificare pesantemente avrai un calo di affidabilità, che è il punto forte di questi motori. icon_wink.gif



doppio_lamp.gif

se vogliamo essere pignoli la fantic da un cilindro maggiorato di dimensione a 175 cc e arriva alla potenza di 18 cavalli (dati dalla fantic 21)
con le modifiche che hai dato te non aumenti un bel niente, dato che la marmitta è la cosa meno fondamentale per un 4 tempi come gia detto da altri lavora bene tutta la testata,mettigli un carburatore e una marmitta, l'affidabilita scendera ma non in maniera drastica
 
5915973
5915973 Inviato: 7 Ott 2008 18:35
 

Scooterino92 ha scritto:



A 15 Cv ci arriva il fantic col kit 200cc icon_rolleyes.gif

Non dimenticare che è un 2 valvole raffreddato ad aria...
Io ti consiglierei di non toccare niente al massimo togli il catalizzatore cambia terminale e ricarbura, ci guadagni in sound ed erogazione.
Se lo inizi a modificare pesantemente avrai un calo di affidabilità, che è il punto forte di questi motori. icon_wink.gif



doppio_lamp.gif


il fantic col 200 arriva a 26 all'albero icon_wink.gif ...penso sui 22 alla ruota...non dimenticare che il 4t anche se 2 valvole con una preparazione della testata guadagna tantissimo...ovviamente a discapito di affidabilità e consumi...come nel 2t si lavora su fasature di scarico, travasi e squish nel 4t si lavora sulle testate...sedi delle valvole condotti d'aspirazione, condotti di scarico, preparare una testata è come far lavorare un cilindro 2t...tutto serve a migliorare la fluidodinamica e a ottimizzare la combustione agli alti...
 
5916883
5916883 Inviato: 7 Ott 2008 19:41
 

gabry_91 ha scritto:


il fantic col 200 arriva a 26 all'albero icon_wink.gif ...penso sui 22 alla ruota...non dimenticare che il 4t anche se 2 valvole con una preparazione della testata guadagna tantissimo...ovviamente a discapito di affidabilità e consumi...come nel 2t si lavora su fasature di scarico, travasi e squish nel 4t si lavora sulle testate...sedi delle valvole condotti d'aspirazione, condotti di scarico, preparare una testata è come far lavorare un cilindro 2t...tutto serve a migliorare la fluidodinamica e a ottimizzare la combustione agli alti...


la fantic dichiara 21 cavalli dopo il kit di ripotenziamento con il cilindro maggiorato e i dati sono pompati quindi non potra mai essere 26 cavalli la sua potenza
 
5916931
5916931 Inviato: 7 Ott 2008 19:44
 

non so io ho visto 26 da qualche parte...però era per il nuovo...il vecchio non so quanto dichiari...comunque è anche vero che in rete è strapieno di caxxate quindi il mio dato può essere vero come può essere falso...
 
5918126
5918126 Inviato: 7 Ott 2008 20:53
 

Io ti posso solo dire che da quel motore l'unica cosa che mi aspetto è l'affidabilità IN TUTTE LE SITUAZIONI.

Non consiglio di modificarlo spendendo soli che potrebbero andare a finire in una nuova moto ai 18 anni, per poi ottenere un aumento esiguo nelle prestazioni icon_rolleyes.gif


Poi per lavorare una testate ci vuole una certa abilità se non si ci fida del meccanico è meglio lasciare stare se no si fa solo danno.
In conclusione io penso che sia inutile modificarlo ma il motore e la grana sono tuoi quindi fai come credi icon_wink.gif


Per completare gli interventi scritti in precedenza credo che sia meglio comprare un kit della fantic ,se il motore è lo stesso, almeno il risultato è garantito icon_lol.gif



doppio_lamp.gif
 
5918396
5918396 Inviato: 7 Ott 2008 21:09
 

Scooterino92 ha scritto:
Io ti posso solo dire che da quel motore l'unica cosa che mi aspetto è l'affidabilità IN TUTTE LE SITUAZIONI.

Non consiglio di modificarlo spendendo soli che potrebbero andare a finire in una nuova moto ai 18 anni, per poi ottenere un aumento esiguo nelle prestazioni icon_rolleyes.gif


Poi per lavorare una testate ci vuole una certa abilità se non si ci fida del meccanico è meglio lasciare stare se no si fa solo danno.
In conclusione io penso che sia inutile modificarlo ma il motore e la grana sono tuoi quindi fai come credi icon_wink.gif


Per completare gli interventi scritti in precedenza credo che sia meglio comprare un kit della fantic ,se il motore è lo stesso, almeno il risultato è garantito icon_lol.gif



doppio_lamp.gif


non credo che vada bene il kit della fantic comunque quoto tutto il resto aspetta la moto a 18 anni che ti diverti di piu
 
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