Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
748 S un po' strana! [Con pezzi della 916 è possibile?]
5865827
5865827 Inviato: 2 Ott 2008 17:55
Oggetto: 748 S un po´ strana! [Con pezzi della 916 è possibile?]
 

Ciao a tutti,
ho da poco preso una 748 S del 98 da un mio amico, quindi la moto era tenuta benissimo. Aveva 18.000 km ed era da 2 anni che era ferma in garage, quindi gli ho fatto fare subito le cinghie, e da li' sono iniziate le sorprese....................
La cinghia del 748 non andava bene, era troppo corta, quindi il meccanico ha dovuto montare quella del 748 sps/ 916.
Altra sorpresa........... oggi ho iniziato a smontarla x verniciare il telaio, e smontando la centralina sottosella ho notato che è la centralina del 916 !!!
Qualc'uno mi sa spiegare il perchè ???????????
Tengo a precisare che monta i terminali in carbonio Termignoni e la moto gira benissimo !!!!!!!!!!!!!
 
5866185
5866185 Inviato: 2 Ott 2008 18:22
 

ma non e' che il tuo amico o ex proprietario ha cambiato il motore e ha messo quello di 916 con relativa centralina?
 
5869844
5869844 Inviato: 2 Ott 2008 23:19
 

anche perche io ho una 748S e ho montato una settimana fa le cinghie..di 748 appunto!
 
5870170
5870170 Inviato: 3 Ott 2008 5:43
 

dariol2 ha scritto:
ma non e' che il tuo amico o ex proprietario ha cambiato il motore e ha messo quello di 916 con relativa centralina?


Direi propio di no.
L'unica cosa che ha fatto è stato di montare gli scarichi.

In teoria a detta del meccanico è uscita cosi dalla casa; testa del 748 SPS e centralina del 916. Comunque adesso visto che la sto smontando daro' un occhiata anche all'interno icon_asd.gif
 
5870266
5870266 Inviato: 3 Ott 2008 7:08
 

reddevil69 ha scritto:


In teoria a detta del meccanico è uscita cosi dalla casa; testa del 748 SPS e centralina del 916.


sicuro!!! ci sto credendo molto! anche la mia e' del 98 (anno di produzione) ed e' la versione s ma monta centralina 748. quindi al 99% qualcuno ha messo le mani sul motore e centralina. per sicurezza chiama in ducati e manda una mail con il numeor di telaio e loro ti dicono tutta la storia della moto! ma questo meccanico e' ducati? perche non vai da loro?
 
5870653
5870653 Inviato: 3 Ott 2008 8:13
 

Se chiami in Ducati e gli comunichi il telaio e il numero del motore che devi andare a vedere in basso nel carter motore ti dicono se l'associazione motore e telaio è corretta e ti possono dire che motore hai su. Il codice motore è scritto sulla coppa olio tolte le carene. Io ho scoperto che la mia è un '98 e monta motore della '97...a me basta che vada bene...no problem! icon_mrgreen.gif
 
5872089
5872089 Inviato: 3 Ott 2008 10:22
 

dariol2 ha scritto:
ma non e' che il tuo amico o ex proprietario ha cambiato il motore e ha messo quello di 916 con relativa centralina?



quoto..... controlla il num. del motore vedi se corrisponde....con il libretto
 
5872712
5872712 Inviato: 3 Ott 2008 11:05
 

non c'è il numero motore sul libretto ma solo il tipo...deve chiamare in ducati per sapere se è proprio quello...
 
5873259
5873259 Inviato: 3 Ott 2008 11:54
 

senza chiamare in ducati puoi vederlo da te se il motore è un 748 o un 916. se dopo le prime tre lettere (dovrebbero essere ZDM) cè scritto 748W4 è un 748 se cè scritto altro il motore è stato cambiato. dubito che abbiano montato solo le teste del 916.
 
5874561
5874561 Inviato: 3 Ott 2008 13:39
 

Certo su quello non c'è dubbio che lo può fare. Ma in Ducati ti sanno anche dire se quel motore è proprio quello che andava montato su quel talaio lì o se viene da un'altra moto identica....come è successo nel mio caso. Solo che voglionos apere il codice esatto e unico che trovi sulla coppa olio. icon_wink.gif
 
5883208
5883208 Inviato: 4 Ott 2008 10:07
 

Ok, controllato nr sul motore ed è 748.
tra un po' vado dal meccanico e chiedo delucidazioni icon_eek.gif

Ho un altro dubbio, sul libretto x quanto riguarda i decibel cè scritto 104, vi risulta anche a voi ???
 
5883498
5883498 Inviato: 4 Ott 2008 11:06
 

reddevil69 ha scritto:
Ok, controllato nr sul motore ed è 748.
tra un po' vado dal meccanico e chiedo delucidazioni icon_eek.gif

Ho un altro dubbio, sul libretto x quanto riguarda i decibel cè scritto 104, vi risulta anche a voi ???


si, 104 db misurati a 50 cm dall'orifizio del tubo di scarico icon_mrgreen.gif
 
5884676
5884676 Inviato: 4 Ott 2008 13:52
 

Il meccanico mi ha detto che in quel lasso di tempo 97/98/99 la Ducati (madre) non navigava nell'oro icon_cry.gif , quindi in fase di montaggio usavano i pezzi a disposizione senza farsi tanti scrupoli icon_twisted.gif .
In poche parole nella sfortuna sono stato fortunato. icon_asd.gif
 
5885235
5885235 Inviato: 4 Ott 2008 15:14
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma chi e' questo genio di meccanico?? ma cosa dice icon_eek.gif icon_eek.gif !!!!! e' assolutamente impossibile! perche la sps costa molto di piu rispetto a un 748 base.il suo ragionamento poteva avere senso se su un 916 mettevano il motore di un 748 ma non il contrario!senza contare poi tutti i problemi riguardo l'omologazione, non possono vendere un mezzo con dei dati sul libretto che poi non corrispondono, immagina i guai che potrebbero passare in ducati se la cosa fosse vera!! come se su una punto mettono il motore di una ferrari perche "non hanno altri pezzi".lascia perdere sto meccanico e chiama in ducati!
 
5886263
5886263 Inviato: 4 Ott 2008 18:17
 

Cambia meccanico!!!! icon_twisted.gif Oppure digli che non si faccia chiamare meccanico...sicuro che non sei andato dal fruttivendolo? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5887435
5887435 Inviato: 4 Ott 2008 20:57
 

dariol2 ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma chi e' questo genio di meccanico?? ma cosa dice icon_eek.gif icon_eek.gif !!!!! e' assolutamente impossibile! perche la sps costa molto di piu rispetto a un 748 base.il suo ragionamento poteva avere senso se su un 916 mettevano il motore di un 748 ma non il contrario!senza contare poi tutti i problemi riguardo l'omologazione, non possono vendere un mezzo con dei dati sul libretto che poi non corrispondono, immagina i guai che potrebbero passare in ducati se la cosa fosse vera!! come se su una punto mettono il motore di una ferrari perche "non hanno altri pezzi".lascia perdere sto meccanico e chiama in ducati!

ma che dati e dati sul libretto.
non ci deve essere scritto che monta la testa sps e neppure la centralina del 916. comunque l'unica cosa che sono sicuro è che la moto è uscita cosi dalla casa.
comunque ora mi devo rimboccare le maniche.................
mi aspetta un lavoraccio.
mi è rimasto da smontare il perno che tiene il forcellone, ma purtroppo si è inchiodato sui cuscinetti icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
ora vado di svitol e poi si vedra' icon_rolleyes.gif
 
5887743
5887743 Inviato: 4 Ott 2008 21:57
 

reddevil69 ha scritto:

ma che dati e dati sul libretto.
non ci deve essere scritto che monta la testa sps e neppure la centralina del 916. comunque l'unica cosa che sono sicuro è che la moto è uscita cosi dalla casa.
comunque ora mi devo rimboccare le maniche.................
mi aspetta un lavoraccio.
mi è rimasto da smontare il perno che tiene il forcellone, ma purtroppo si è inchiodato sui cuscinetti icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
ora vado di svitol e poi si vedra' icon_rolleyes.gif


in bocca al lupo..per togliere quel perno, ho dovuto martellare con una mazzuola da 10 chili! icon_evil.gif
 
5888757
5888757 Inviato: 5 Ott 2008 6:58
 

reddevil69 ha scritto:

ma che dati e dati sul libretto.
non ci deve essere scritto che monta la testa sps e neppure la centralina del 916. comunque l'unica cosa che sono sicuro è che la moto è uscita cosi dalla casa.
comunque ora mi devo rimboccare le maniche.................
mi aspetta un lavoraccio.
mi è rimasto da smontare il perno che tiene il forcellone, ma purtroppo si è inchiodato sui cuscinetti icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
ora vado di svitol e poi si vedra' icon_rolleyes.gif

i dati sul libretto si riferiscono alla potenza, se e' uscita con la centralina del 916 i dati non corrispondono alla realta e quindi non e' omologabile. da cosa hai capito che c'e' la centralina del 916? lo sai che per il 748-916 le centraline sono uguali ma cambia solo l'eprom? fai una cosa leva il tappo sulla centralina e guarda cosa c'e' scritto sull'etichetta dell'eprom, se c'e' scritto 748 e' tutto normale (se non sbaglio la tua eprom dovrebbe essere la 059), se c'e' scritto 916 qualcuno ci ha messo le mani.
le centraline sono queste: la 916 strada, la 916 sp montano la I.A.W. P8, la 916 biposto la 916 senna e tutte le 748 montano la I.A.W. 1.6M. le due centraline non si possono invertire perche hanno impianti elettrici diversi.
 
5889247
5889247 Inviato: 5 Ott 2008 9:52
 

dariol2 ha scritto:

i dati sul libretto si riferiscono alla potenza, se e' uscita con la centralina del 916 i dati non corrispondono alla realta e quindi non e' omologabile. da cosa hai capito che c'e' la centralina del 916? lo sai che per il 748-916 le centraline sono uguali ma cambia solo l'eprom? fai una cosa leva il tappo sulla centralina e guarda cosa c'e' scritto sull'etichetta dell'eprom, se c'e' scritto 748 e' tutto normale (se non sbaglio la tua eprom dovrebbe essere la 059), se c'e' scritto 916 qualcuno ci ha messo le mani.
le centraline sono queste: la 916 strada, la 916 sp montano la I.A.W. P8, la 916 biposto la 916 senna e tutte le 748 montano la I.A.W. 1.6M. le due centraline non si possono invertire perche hanno impianti elettrici diversi.

ok ok, i dati sono giusti, la centralina è la 16 M e l'eprom è la 059. icon_biggrin.gif
pero' sulla centralina dalla parte opposta del tappo cè scritto 916 biposto.
 
5889533
5889533 Inviato: 5 Ott 2008 10:37
 

reddevil69 ha scritto:

ok ok, i dati sono giusti, la centralina è la 16 M e l'eprom è la 059. icon_biggrin.gif
pero' sulla centralina dalla parte opposta del tappo cè scritto 916 biposto.
allora puo essere che hanno sostituito la centralina a seguito di un guasto e' hanno messo quella presa da un 916 (spesso lo scrivono con il pennarello da quale moto viene un ricambio usato) e gli hanno montato l'eprom 748. tutto puo essere! appena finisci i lavori posta un po di foto!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
5892507
5892507 Inviato: 5 Ott 2008 18:20
 

menomale che la moto del tuo amico era ''tenuta bene''..quanti lavori stai facendo ?? icon_asd.gif
 
5894213
5894213 Inviato: 5 Ott 2008 20:48
 

tanto la centralina è la stessa per tutte le versioni biposto.. è la eeprom che cambia..vai tranquillo icon_wink.gif
 
5896089
5896089 Inviato: 6 Ott 2008 6:44
 

DavideRM ha scritto:


in bocca al lupo..per togliere quel perno, ho dovuto martellare con una mazzuola da 10 chili! icon_evil.gif

Grazie del consiglio, ho dovuto usare pure io la mazza da 10 kg,
ma alla fine con le buone icon_twisted.gif si ottiene tutto icon_asd.gif
Non pensavo si dovesse arrivare a tanto, purtroppo il perno si era bloccato sulle bussole dei cuscinetti.
 
5900902
5900902 Inviato: 6 Ott 2008 15:06
Oggetto: consiglio...
 

guarda ... se vuoi ti posso dare un consiglio icon_twisted.gif ... visto che a smontare il perno della forcella ti ha dato una mano anche tuo figlio, perché nn provi a montare il tuo motore sulla sua fantastica rs icon_cool.gif ? o altrimenti potresti aiutarlo a truccarla un po così che provi l'emozione di superare la soglia dei 100 km/h icon_asd.gif icon_asd.gif ... he he ... o no? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
5905456
5905456 Inviato: 6 Ott 2008 20:42
Oggetto: Re: consiglio...
 

furrez ha scritto:
guarda ... se vuoi ti posso dare un consiglio icon_twisted.gif ... visto che a smontare il perno della forcella ti ha dato una mano anche tuo figlio, perché nn provi a montare il tuo motore sulla sua fantastica rs icon_cool.gif ? o altrimenti potresti aiutarlo a truccarla un po così che provi l'emozione di superare la soglia dei 100 km/h icon_asd.gif icon_asd.gif ... he he ... o no? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ti ricordo che ai miei tempi i motorini facevano i 40 km orari icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
e per avere una velocita' accettabile (90 km ) dovevamo farci il c..... primo per la mancanza di soldi e secondo perche' gli sbirri ci perseguitavano icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
quindi accontentati 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
5907821
5907821 Inviato: 6 Ott 2008 23:17
 

reddevil69 ha scritto:

Grazie del consiglio, ho dovuto usare pure io la mazza da 10 kg,
ma alla fine con le buone icon_twisted.gif si ottiene tutto icon_asd.gif
Non pensavo si dovesse arrivare a tanto, purtroppo il perno si era bloccato sulle bussole dei cuscinetti.


Anche il mio perno, all'inizio pensavo fosse storto icon_rolleyes.gif
però dai...se era così duro, vuol dire che regge icon_biggrin.gif
 
5917011
5917011 Inviato: 7 Ott 2008 19:49
 

[quote="DavideRM"#5907821]

Anche il mio perno, all'inizio pensavo fosse storto icon_rolleyes.gif
però dai...se era così duro, vuol dire che regge icon_biggrin.gif[/quote
direi propio di si, icon_asd.gif anche perchè con le mazzate che gli ho dato se fosse stata una mangiariso si sarebbe piegata 0509_si_picchiano.gif
 
5979108
5979108 Inviato: 13 Ott 2008 15:32
Oggetto: idem con patate
 

Anche sul mio 748 anno di immatricolazione '97 c'e' la centralina marchiata 916.

Credo sia tutto piu' che normale, probabile cambi solo la eprom internamente. Comunque ora la centralina gestisce anche il 996 che ho messo sotto, ovviamente con una eprom dedicata appositamente cio' quelle programmabii.

ciao.
 
5981683
5981683 Inviato: 13 Ott 2008 18:40
 

A grande,
996 su 748 icon_twisted.gif bello bello, anche a mè era venuta quella voglia li.
Per ora penso di montare solo gli scarichi da 50 con relativa eprom, poi si vedra' icon_asd.gif
 
6017194
6017194 Inviato: 16 Ott 2008 17:00
 

Sulla mia biposto dell' 11/1997 c'è la centralina del 748 bip. icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©