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Prova 696 ed S4R e vuole un M900
5816950
5816950 Inviato: 27 Set 2008 20:37
Oggetto: Prova 696 ed S4R e vuole un M900
 

un saluto a tutti
scrivo qui per la prima volta ma è da tempo ormai che seguo questo forum un pò per acculturarmi e un pò per

diversione.
posseggo un m600 a carburatori del '97 è con me da 11 anni, mi ha fatto innamorare da ragazzino e ora che sono

quasi un vegliardo mi fa ancora lo stesso effetto.
non starò qui a dilungarmi sul suo valore archetipico, artistico e blabla(se no non la smetto più e cambiate

topic).
premetto che ne ho sempre fatto un uso quasi esclusivamente cittadino e per questo contesto il suo motore è

tarato alla perfezione: ti godi la coppia massima senza ammazzarti e gironzoli col sorrisone in groppa ad una

fiera che abbaia tanto ma in fondo ti vuole bene e non ti disarciona.
daltrocanto se avessi avuto qualche cavallo in più forse avrei avuto anche la voglia di cercarmi luoghi più

idonei per sfruttarli.
il mio 600 (rosso,telaio "dorato")ha ancora il codino(quello vecchio)che trovo bellissimo(al contrario del più

recente che incita alla chirurgia voluttuaria).
da un pò di tempo, sarà la crisi dei 30 anni, pondero l'aquisto di un 900 e che,fondi permettendo,vorrei

affiancare al 600 ma è assai più probabile che mi tocchi purtroppo una scelta.
di recente ho provato un 696 e un s4r:

ecco la guida del villano(che scende dal 600 carb) al 696 e all's4r testastretta

il 696, tralasciando la questione estetica che non voglio affrontare,si presenta leggerissimo, quasi disarmante

anche per me appena sceso da un 600, dimostrando anche una migliore distribuzione dei pesi.il motore(sempre in

rapporto al mio 600 carb)è più fluido e brillante e si percepisce un'escursione maggiore a medi ed alti

regimi(perdonatemi il linguaggio ma non sono un esperto)perde però non poco in nervosismo ai bassi rendendo la

guida in città più rilassata ma anche più monotona il che è ottimo per chi è alle prime armi o vuole un mezzo

per spostarsi da un punto A ad un punto B ma spiazzante per chi come me vuole illudersi di domare qualcosa e non

di farsi dolcemente trasportare. commercialmente è una scelta comprensibile e comunque figlia dell'iniezione

elettronica in ogni caso ha uno spunto piuttosto deciso e di certo, se se vuole, ci si diverte(a patto di non

scendere da un carburatori icon_wink.gif).
i freni sono di gran lunga migliori, lo sterzo finalmente ha un'escursione (merito dei discutibili

bocchetton...ops mi ero ripromesso di non parlare di estetica scusate),la moto in generale è agilissima,perfetta

per il traffico grazie anche alla leva della frizione tarata su mano umana, di spiacevole invece la posizione di

guida un pò troppo caricata sull'anteriore che affatica molto i polsi,l'ammortizatore duro che non aiuta sullo

sconnesso e il sellino che in complicità con la tanga straziano i testicoli(non in senso allegorico).

quest'ultima spiacevole sensazione è stata di gran lunga la più fastidiosa causata, dopo attento studio,

dall'inclinazione netta del sellino(il vecchio tendeva a curvare in prossimità della tanga riducendo la

pressione verso di esso)in conclusione l'ho trovata scomoda ma di certo si può fare di peggio. concludendo,è una

moto per tutti e soprattutto per coloro che, per età o per gusto, non sono fanaticamente legati alla linea

classica(come me).

l's4r testastretta l'ho testato in città e in una più appropriata "scalata di montagna" e trasmette da subito la

sensazione di un maggiore peso e una maggiore solidità a discapito dell'agilità generale (forse da attribuirsi

più agli pneumatici maggiorati).messo in guardia da un impianto freni "esagerato" l'ho usato con accortezza e si

è rivelato potente, affidabile e modulabile.la leva frizione, abbastanza robusta, è precisa come il cambio e la

progressione del motore, in combinazione con l'iniezione, mi hanno colpito per dolcezza e trattabilità.il motore

è su un altro pianeta tanto da non poterla considerare della stessa specie (un 600 da 53cv e un s4r da quasi 130

non sembrano nemmeno parenti) anche se in un uso cittadino il divertimento resta tutto a vantaggio di un 600,più

agile e molto più nervoso e vivace ai bassi(almeno è quello che trasmette).l's4r dalla sua ha cavalli quando e

quanti ne vuole con accelerazioni impressionanti a qualunque marcia e la sensazione di poter sollevare il muso

con un investimento minimo di gas.il percorso era piuttosto impegnativo per un pilota della domenica come me e

le curve strette a 180° in pavè mi hanno impegnato parecchio con risultati piuttosto goffi e il terrore di

accelerare troppo in uscita.all'atterraggio i miei polsi sollecitati dalle accelerazioni e dal freno-motore

erano rigidi e doloranti e hanno trovato pace tornati sul piccolo 600 dove mi sono portato anche un sorrisone

ebete ma in più la certezza che non è una moto fatta per la mia concezione di divertimento.
in conclusione un motore e un'allestimento ciclistico di altro livello, un altra concezione di guida, più

modulare ma che non sembra tollerare errori assulutamente sprecata per la città dove risulta più pesante e meno

divertente, fuori città è casa sua ma serve polso.

questa era la premessa con le mie esperienze recenti e prossime a ducati. adesso la domanda a chi ha fatto lo

stesso salto:
cosa devo aspettarmi da un M900 a carburatori che è il mio attuale obiettivo? inguidabile in città? molto più

pesante? molto meno agile? strappa ai bassi molto più del piccolino? la leva della frizione è ancora più

dura?valvoloni? valvoline?
considerando che ho escluso l'iniezione un pò perchè temo che sottragga brio ai bassi regimi un pò perfeticismo

verso il primo m900...

aiuto
 
5817014
5817014 Inviato: 27 Set 2008 20:47
 

Ciao e benvenuto!

Innanzitutto, mi chiedo perchè tu scriva in versi icon_asd.gif

La tua analisi è impeccabile. Da amante del Monster e della Ducati. Però, hai resistito tantissimo col tuo 600 eh? Bravo!

Da possessore di M900 (valvole piccole), devo dire che è nervoso ai bassi e brusco nell'erogazione (immagina il valvoloni), frizione naturalmente dura, ciclistica facile e divertente. La coppia c'è e si sente, soprattutto in uscita dalle curve in motagna.

Però se fossi in te e avessi la possibilità, mi orienterei su un più moderno e collaudato S4R, oppure su un S2R 1000, l'ultimo grande Desmodue.

A te l'ardua sentenza icon_wink.gif
 
5817429
5817429 Inviato: 27 Set 2008 22:10
 

Altrimenti prendi, cme ho fatto io, un bel 900 ie.: 78 cv, stessa (più o meno) potenza e coppia del mitico valvoloni, ma già Euro1 e leggermente più trattabile ai bassi, seppur dotato di una gran spinta e di un bel carattere. Meno impegnativo del 1000 (ha pur sempre 20cv in meno) è un altro pianeta rispetto ai "piccoli". Oltre tutto lo trovi con 3500/4000 euro...
PS se riesci evita la versione Dark, che è meno "dotata" tecnicamente.
Ciao
 
5817599
5817599 Inviato: 27 Set 2008 23:02
 

intanto grazie per l'attenzione
per quanto riguarda s4r (tralasciando i miei limiti di portafoglio) non credo si adatti all'uso che ne farei io e in più preferisco un motore più sgarbato ai bassi regimi e perdere in alto ad uno così completo che sarebbe davvero sprecato nelle mie mani e per la maggior parte dei miei percorsi icon_smile.gif
inoltre non so come giustificare ciò, ma il vecchio modello a carburatori per colori,codino e dettagli per me è una scultura il primo storico monster e questo scatena il bambino feticista che è in me.
mi piacerebbe provarne uno così come uno ad iniezione, che di certo è una scelta più oculata(ma parliamo di moto come si fa ad essere oculati?)non potendo mi appello a tutti quelli che sono scesi da un 600 a carburatori(davvero ancora non riesco ad immaginarmi qualcosa che possa preferirgli) mi descrivereste le differenze coi nuovi giocattoli?
 
5821386
5821386 Inviato: 28 Set 2008 16:01
 

icon_biggrin.gif bella poesia, accurata e divertente^^
posso solo dirti benvenuto tra noi^^ perchè non ho mai provato un M900, posso solo consigliarti un s2r800 che ha la frizione mobida(quindi diventa più godibile in città) è a inizione(ma mi pare che tu la voglia carbu a tutti i costi icon_wink.gif ) 77cv e 75 nm, per me è quello che ci vuole per divertirsi non è troppo potente ma non è neanche fiaccia, è euro2, agile, esteticamente apprezzabile, cosa vuoi di più...? (...un m900!)
 
5821525
5821525 Inviato: 28 Set 2008 16:32
 

in realtà non sò perchè è uscito tutto in versi io avevo scritto tutto di seguito icon_smile.gif
scritturafuturista a parte io davvero non riesco a immaginare un gicattolo più divertente del mio 600 per questo ho delle resistenze verso un possibile cambio che rischia però di diventare obbligato a causa dell'euro0 (nella mia città abbiamo sfiorato il blocco)
in pratica mi piacerebbe conoscere le differenze percepite da chi ha fatto il salto dal 600 a carb a un qualsiasi altro altro modello
meno agile? frizione più dura? motore ingestibile nel traffico? ecc...
 
5826291
5826291 Inviato: 29 Set 2008 9:03
 

MESSIA dove sei?Qui si parla di M900 a valvoloni!!!
Scherzi a parte, ha ragione Pier [e quando mai ha torto?], anche un bel 900 i.e. non sarebbe male come passo, ce n'e' gia' da divertirsi e non rinunci di certo alle emozioni della coppia...ma se in cuor tuo non sai fare a meno dei carburatori e della brutalita' allo stato brado, beh sai gia' cosa fare... icon_mrgreen.gif
Buona scelta e in bocca al lupo!!
 
5826309
5826309 Inviato: 29 Set 2008 9:06
 

M900 a valvoloni e carburatori....questo è il VERBO! icon_cool.gif
 
5826374
5826374 Inviato: 29 Set 2008 9:16
 

Ciao, guarda io da poco sono passato dal 600M al s2r 800... Che dire? Sono strafelice, mi ci trovo da dio...
Tenendo presente che il mio 600M del 97 era un po andato, con l' s2r è un altro mondo.
Piu agile, piu trattabile, piu bello, strumentazione adeguata, frizione morbidissima, velocita di punta ragionevole...insomma se non si è capito sono pienamente soddisfatto del cambio icon_mrgreen.gif
 
5826476
5826476 Inviato: 29 Set 2008 9:33
 

Messia_83 ha scritto:
M900 a valvoloni e carburatori....questo è il VERBO! icon_cool.gif


ECCHILO!!!!Qui devo quotare, mi ha quasi fatto il lavaggio del cervello...quasi quasi me lo compro io... icon_mrgreen.gif icon_cool.gif
 
5826882
5826882 Inviato: 29 Set 2008 10:24
 

La domanda è: perché non se lo compra lui, e smette di fantumarci i maroni? icon_mrgreen.gif
Caro Inonda, io sono passato dal 620 al 900 ie. .
Sono tutti e due ad iniezione, come sai, e il 620 è già più educato (seppur più potente) del 600.
Se puo servire, con il 900 è tutta un'altra musica. Il 620 è una musica, il 900 una sinfonia. E' molto più stabile, frena meglio (nel tuo caso MOLTO meglio, visto che il 600 ha un dico solo), e il motore sembra non avere mai fine. E' capace di riprendere (scuotendosi un pò, in verità) dai 2000 giri in quarta come di filare ai 70 in quinta, con un filino di gas. Se apri di brutto non si alza ma va via a cannone... perde qualcosa in agilità, vuoi per il peso maggiore vuoi per la sezione della gomma posteriore (anche se non ho potuto testarlo bene, visto che ho su delle gomme che fan schifo) ma è veramente una goduria. La frizione è un pelo più dura, ma stacca in maniera impeccabile (è a secco) ed il cambio molto ma molto più preciso.
 
5827138
5827138 Inviato: 29 Set 2008 10:51
 

Desmopier ha scritto:
La domanda è: perché non se lo compra lui, e smette di fantumarci i maroni?



icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5828019
5828019 Inviato: 29 Set 2008 12:43
 

(Messia_83
M900 a valvoloni e carburatori....questo è il VERBO! )

è vero un pò questo verbo mi stuzzica...daltronde a impuntarmi sui carburatori volte mi sembro pazzo ma fanno un così bel brotbrot...

VEC dopo la tua descrizione prenderò in considerazione anche l'sr2

desmopier le tue parole sono sagge e sono molto combattuto
la mia bambina non mi ha mai dato un problema per questo volevo "convertirla" in un 900 che in parte non mi facesse pesare il tradimento

ma di certo sto considerando un ie appena posso lo provo
a proposito la frizione è più dura di quella del vecchio 600? (che era si a bagno d'olio ma comunque più dura di quella a secco dell's4r tanto per intenderci)

comunque dite dite: differenze, rimpianti, " hoimè come mi manca il mio 600 ecc ecc..."
 
5830690
5830690 Inviato: 29 Set 2008 16:00
 

inonda ha scritto:
(Messia_83
M900 a valvoloni e carburatori....questo è il VERBO! )

è vero un pò questo verbo mi stuzzica...daltronde a impuntarmi sui carburatori volte mi sembro pazzo ma fanno un così bel brotbrot...

VEC dopo la tua descrizione prenderò in considerazione anche l'sr2

desmopier le tue parole sono sagge e sono molto combattuto
la mia bambina non mi ha mai dato un problema per questo volevo "convertirla" in un 900 che in parte non mi facesse pesare il tradimento

ma di certo sto considerando un ie appena posso lo provo
a proposito la frizione è più dura di quella del vecchio 600? (che era si a bagno d'olio ma comunque più dura di quella a secco dell's4r tanto per intenderci)

comunque dite dite: differenze, rimpianti, " hoimè come mi manca il mio 600 ecc ecc..."
Tra il 900 ie ed il 620 ie la differenza è minima. Sarà che sono abituato...
 
5834537
5834537 Inviato: 29 Set 2008 20:27
 

Desmopier ha scritto:
Tra il 900 ie ed il 620 ie la differenza è minima. Sarà che sono abituato...


a parte che di motore suppongo icon_mrgreen.gif o no? icon_eek.gif
 
5837147
5837147 Inviato: 29 Set 2008 23:04
 

Ho dimenticato di sottolineare la quotatura. Parlavo dello sforzo alla frizione.
Per il resto, già elencato sopra... e ribadisco! icon_biggrin.gif
 
5838137
5838137 Inviato: 30 Set 2008 7:59
 

sono passato da un M600 carburatori dark (rubato) alla s2r 800, l'M600 era piuttosto modificato filtro aria, scarichi carbonio aperti (un rumore infernale), carburazione, tubi freni aeronautici e pastiglie brembo rosse (frenava da paura malgrado il suo monodisco), passo direttamente alla descrizione dell's2r, sicuramente molto più bella del monster 600 per effetto delle colorazioni personalizzate, la mia è rossa con banda bianca e cerchi bianchi, monta alcuni pezzi di pregio come i cerchi Marchesini, il manubrio Magura (che però ho trovato scomodo), il forcellone monobraccio, un peneumatico posteriore da 180; la posizione di guida ha velleità pistaiole che però poi l'assetto della moto non mantiene, molto caricata in avanti pedane leggermente arretrate luce a terra maggiorata, l'assetto standard è però troppo molle sul forcellone accettabile sulle forcelle, inoltre il 180 posteriore toglie agilità rispetto al 160 che montava il monser 600 che aveva anche un passo leggermente più corto rispetto all's2r; il motore ha una potenza discreta ma non c'è da aspettarsi un altro pianeta rispetto al monster 600, poco gestibile sotto i 2500/3000 giri, il limitatore è poco oltre i 9000, la frizione è però morbidissima e l'antisaltellamento è fantastico, come il freno motore che è invece praticamente inesistente sul monster 600; insomma quel che si guadagna in potenza si perde in ciclistica tanto che penso che sulla stessa strada di collina ero più veloce con il monster 600 (che però era una seconda pelle dopo 7 anni) che con l's2r; sull's2r 800 si sente la mancanza di un ammortizzatore di sterzo e di forcelle anteriori regolabili che per i 9000 euro a cui era venduto avrebbero dovuto essere inclusi, tanto che l'anteriore risulta essere più incerto rispetto al più bilanciato monster 600; la frenata dell's2r è senz'altro buona ma diventa scarsa se si vuole qualcosa di più; pertanto se vuoi la mia opinione, considerando anche i tuoi gusti, ti consiglieri un monster 900 a carburatori, ma attenzione che rischi di trovarti con la scorbuticità del 600 al minimo e la potenza dell'S4R ai massimi, soprattutto sul "valvoloni", considera anche che il monster 900 carburatori aveva molti più problemi meccanici rispetto al 600 da nuovo, figuriamoci un usato, devi avere molta molta fortuna per non beccare "il pacco"

l'assetto e la guida della mia moto sono decisamente migliorati sostituendo il manubrio originale Magura con un Rizoma più alto e leggermente meno largo, la posizione è più alta, meno scomoda e si riesce a guidare più di "braccia"
 
5838226
5838226 Inviato: 30 Set 2008 8:15
 

1motonera ha scritto:

ti consiglieri un monster 900 a carburatori, ma attenzione che rischi di trovarti con la scorbuticità del 600 al minimo e la potenza dell'S4R ai massimi


Beh, non ho mai provato un S4R, ma credo che il Desmoquattro sia su un altro pianeta rispetto al Desmodue 900 icon_rolleyes.gif
 
5838233
5838233 Inviato: 30 Set 2008 8:17
 

secondo me dovreisti prendere in considerazione un 695 o un s2r.... x usarlo in città forse nn è il caso di scomodare Il Mostro! senza contare che se avrai la "fortuna" di trovare 695 o s2r con le bridgestone di primo equipaggiamento riuscirai a fare tanti km da coprire l'equatore senza andar dal gommista (dio si porto via quelle gomme)


certo che è proprio un delitto.... monster e città non dovrebbero stare nella stessa frase :S

il cuore dice 900 ma studiati cosa sia meglio x te
 
5838283
5838283 Inviato: 30 Set 2008 8:25
 

_batista_ ha scritto:


Beh, non ho mai provato un S4R, ma credo che il Desmoquattro sia su un altro pianeta rispetto al Desmodue 900 icon_rolleyes.gif


quoto
 
5840254
5840254 Inviato: 30 Set 2008 12:11
 

Desmobruges ha scritto:
_batista_ ha scritto:


Beh, non ho mai provato un S4R, ma credo che il Desmoquattro sia su un altro pianeta rispetto al Desmodue 900 icon_rolleyes.gif


quoto


i cavalli sono sicuramente di meno, ma mai sottovalutare la potenza bruta di 2 carburatori
 
5840307
5840307 Inviato: 30 Set 2008 12:19
 

1motonera ha scritto:


i cavalli sono sicuramente di meno, ma mai sottovalutare la potenza bruta di 2 carburatori


Spero tu abbia ragione icon_mrgreen.gif
 
5843085
5843085 Inviato: 30 Set 2008 15:42
 

caro 1motonera il tuo rapporto e`stato impeccabile e mi conferma nel bene e nel male le informazioni che avevo sul s2r 800
quanto alla scorbuticita`ai bassi del 600 e`proprio la cosa che non vorrei perdere e mi fa guardare storto l'ie (daltronde non vorrei che il 900 arrivasse ad essere ingestibile dato che la moto, tempopermetendo, la uso tutti i giorni )altro timore e' l'agilita': con le michelin pilot power il mio 600ino e`una delizia piega e curva come un motorino

Desmobruges non me la sento di abbandonarlo per un 695 non me ne vogliano i proprietari ma preferisco la sua linea anacronistica e i suoi carburatori borbottanti che (forseculo) non mi hanno creato mai un problema in 11 anni(ne sono ancora innamorato diciamo che vorrei fargli una mastoplastica additiva e far finta che sia ancora lei icon_smile.gif) potendo sarebbe anche dello stesso colore

non sapevo della maggiore delicatezza del 900 e questo mi preoccupa un po' mi risultava si fossero risolti dal '97 in poi ma ho troppe informazioni contrastanti

se ai bassi la sua scorbuticita' equivale o non si discosta piu`di tanto dal 600 per me e` un pregio mi preoccupa una leva della frizione ancora piu`dura mentre (saro`strano)mi piace l'idea del 170 e non del 180 al posteriore che seppur indubbiamente menomaschio mi suggerisce piu`snellezza nella guida

bah la verita`e`che sono confuso dovrei provarne uno ad iniezione prima di malgiudicarlo...
 
5844941
5844941 Inviato: 30 Set 2008 18:18
 

inonda ha scritto:
...diciamo che vorrei fargli una mastoplastica additiva e far finta che sia ancora lei icon_smile.gif) potendo sarebbe anche dello stesso colore

Diciamo che è la stessa cosa che sto pensando di fare io da 620 e 1000ds... icon_rolleyes.gif
 
5894535
5894535 Inviato: 5 Ott 2008 21:17
 

inonda ha scritto:
caro 1motonera il tuo rapporto e`stato impeccabile e mi conferma nel bene e nel male le informazioni che avevo sul s2r 800


Scusate, ma perchè fossilizzarsi sul' S2R 800, perchè non vai di S2R 1000 e stai tranquillo... Almeno spero... icon_eek.gif
 
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