skizzetto e ....... bologna con il museo DUCATI .....
5803530 Inviato: 26 Set 2008 13:25
Oggetto: skizzetto e ....... bologna con il museo DUCATI .....

Eccomi qui rientrato dopo la trasferta di bologna per visitar la città e il museo ducati ....

arrivo a bologna e vado diretto in albergo ( 4 stelle ...( mi tratto male è ? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) ) per posare le cose ( uno zainetto ma pesava dopo 400 km sulle spalle icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ) faccio il check in e salgo in camera , una suite imperiale sembrava ....

la sera esco e vado a cena faccio un giretto veloce per bologna e torno in camera ... vedo un pò il televisore ( al plasma con sky e televideo icon_wink.gif ) e mi metto a dormire .....

la mattina seguente mi sveglio e mando un messaggio di buongiorno e mi vesto per andar a far colazione nella breakfast room dell' albergo , esco verso le 9:45 e mi fermo a parlare 5 minuti con la reception riguardo per le visite al museo , provano a contattarli loro e mi fanno avere un numero per fare la prenotazione , chiamo e mi dicono che la visita al museo non cè problema mentre pre la fabbrica è un pò problematica , ma che forse si riesce a vedere ..... alla fine prenoto per 2 per il museo e spero che si può visitare anche la fabbrica .....

alle 16 siamo li davanti io e taty e aspettiamo le guide che ci portano nel baretto e che fanno i gruppi ....

intanto scatto questa foto miticissima :

fatti i gruppi si parte , la nostra guida compie il compleanno proprio quel giorno e gli auguri si sono sprecati tnatè che si è emozionata un pochino icon_wink.gif icon_wink.gif

entriamo nella fabbrica io rimango sbalordito per come è gestita , ogni persona è al suo posto un silenzio incredibile , si sente solo il rumore degli attrezzi che usano gli operai .....

la guida ci mostra il primo albero a camme ed io rimango senza parole immobile con gli occhi lucidi , ci spiega alcune particolarità e che la ducati è l' unica casa che monta questo sistema di apertura e chiusura valvole inventata dalla mercedes ...... tania mi guarda e mi dice : ohi ci sei ? sei vivo ? ma io essendo in balia di un particolare del motore bicilindrico non riesco a sentire nulla neanche lei che mi è accanto icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

finita la spiegazione dell' albero a camme andiamo avanti passando per la catena di montaggio del motore , gli operai ci guardano e ridono , arriviamo alla fase della prova sul banco motore per 5/8 minuti girando dai 1'500 giri fino hai 2'500 , ci spiega che ogni motore viene controllato uno per uno e se ci fosse un problema viene mandato nella parte delle riparazioni per vedere ove è il problema e cercare di risolverlo .....

passiamo davanti la parte più segreta di tutto lo stabilimento , ossia una zona dove non è interdetto il nostro passaggio e il nostro sapere delle moto ..... ebbene si è la parte degli ingegneri della sbk e motogp ..... zona altamente riservata a tutti anche a noi "banali visitatori" e vediamo solo tramite un oblò ma si vede poco o niente .....

entriamo nella fase dove si costruiscono le 1098/848 hipermotard e 696 ....

vedere tutti quei telai rossi mi viene in mente di fare domanda e lavorare li anche solo per pulire per terra , ma almeno sono nel regno dei campioni , ( per qualche secondo , fantastico di lavorare li dentro ma poi mi risveglio bruscamente icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif ) ..... cè un 1098 che stanno provandolo con il computer , accendono il quadro e si vedono le luci accese il rumore della centralina che elabora le prime fasi mi fa sentire male solo al pensiero di esser li dentro ....

andiamo avanti e ci fermiamo caso strano davanti una desmosedici rr ci fa notare ( ma noi già lo sappiamo che le marmitte non ci sono su quella moto sotto il codone icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...) che le marmitte sono assenti ma che sono direttamente con uscita sul codone al posto del passeggero ( 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif grazie ducati ) ci spiega che la moto ha un valore di vendita di 65'000 € in italia con tempi consegna di 4 settimane nella penisola e di 4 mesi nell' estero sono fatti in 1500 pezzi e già venduti tutti quanti icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ....

la cosa che mi ha lasciato senza parole è stata che nella catena di montaggio si riescono a fare dalle 100 alle 220 848/1098 al giorno e di solo 8/9 desmosedici rr al giorno ....

La visita alla fabbrica finisce qui , purtoppo le foto non è stato possibile farle per ulteriori leggi sulla privacy azienda/operai ...

entriamo nel museo e facciamo il primo giro delle moto d' epoca , si parte con il cucciolo il primo mezzo della ducati a 2 ruote icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif il nome gli si adatta benissimo , passiamo alla moto siluro con la quale la ducati fece 48 record mondiali ( già da allora si fà notare la casa di Borgo Panigale ) nella stanza successiva cè la moto di mike hailwood e ci spiega che con quella moto ci furono dei cambiamenti generali verso gli ingranaggi ..... prima il cambio si trovava a dx del pilota , ed ora a sx in quanto il grande hailwood ebbe un incidente alla gamba dx e chiese d ispostare il cambio , ducati lo fece e il pilota vinse il tt di man ...... molte case di moto dissero che in quel modo sia stato avvantaggiato , ma ora le case motociclistiche hanno il cambio a sx dato che si è rivelato migliore con l' andar avanti nel tempo icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
passiamo le moto d' epoca che han fatto storia e ci troviamo davanti i mitici anni 80 quando nacque la sbk ..... le varie moto di fogarty corser sono indescrivibili , le sue forme sono stupende già allora , cosi iniziò le sue forme sexy come sono state definite e continuò la sua linea fino al 2003 con la quale vinse fogarty corser e poulsen .....

entriamo nell' ultima stanza e vediamo la tuta di bayliss con la quale ha vinto il mondiale e che ha presentato per la sua 206esima gara a brands hatc ,mentre alla nostra sx appena entrati c'era la 1098 di Canepa con il numero 59 campione in supersport l' altranno , nessuno l' ha riconosciuta nelle visite precedenti , ma noi eravamo un gruppetto molto colto sulle moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ..... usciti dalla stanza inizia il lavoro stupendo dal 2000 ad ora con le varie moto di fogarty bayliss color argento nella versione 998 la 999 di hogson , la ducati del pianista di sheffield e pre finire la mitica con il numero 21 campione del mondo nel 2006 ....

ora le foto :

il cucciolo da gara e normale ossia versione "stradale"

il siluro che ha conquistato 48 record mondiali :

purtroppo non ho la foto della moto di hailwood icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif ,

ora le foto della tuta e la moto di bayliss a brands hatc e con la quale si laureò campione a magny cours nel 2006 :

ora casco di neil hogson sopra e bayliss sotto :

bayliss livrea argentata presentata dopo la tragedia delle torri gemelle ( come si nota la bandiera americana a dx :

neil hogson :

la moto de il pianista di sheffield james toseland :

ed ora il campione dei campioni ..... con il numero 21 sulla carena è solo lui ... TROY BAYLISS .......

e qui ho finito ......

ah no scusate ... una foto con la motogp campione di un australiano icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif .....

giovedi ho fatto un passaggio verso loiano la mattina curve bellissime e posto stupendo......

Un ringraziamento particolare va a delle persone che ho avuto modo di conoscere in questi 2 giorni che sono veramente stupende , vi ringrazio di cuore spero di avervi lasciato un buon ricordo di me , spero di rivederci quanto prima .... ho le lacrime a scrivere questo report

bologna città stupenda fantastica e .......

Un grande abbraccio con affetto Danilo alias skizzetto

5805776 Inviato: 26 Set 2008 15:52

Bello e bravo il mio Zietto icon_cool.gif

ed è altrettanto bello il tuo report icon_wink.gif

talmente bello ed appassionato che mi hai fatto venir voglia di andarci icon_biggrin.gif

ci torniamo insieme con il Gruppo Campania icon_question.gif

un bacione 0510_abbraccio.gif 0510_saluto.gif

5806461 Inviato: 26 Set 2008 16:37

rosicoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!
mannaggia a te!
che mi chiami pure per farmi srosicare!
bastardo! icon_evil.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
però bravo!
bellissimo report!
e belle foto!
ora tocca andarci anche io!!!
speriamo presto! icon_wink.gif

5810033 Inviato: 26 Set 2008 21:56

icon_wink.gif .....ed ora Ducatista a vita.................. icon_wink.gif

5834432 Inviato: 29 Set 2008 21:22

Complimenti a questo grande motociclista icon_mrgreen.gif

sei l ' orgoglio della Casilina 0510_abbraccio.gif

spero di conoscerti presto e magari fare due chiacchiere su questa tua

Super gita !!! doppio_lamp.gif

Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite Solitarie o Extra Tinga