Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Moto spenta in quarta [Come mai?]
5775343
5775343 Inviato: 23 Set 2008 23:58
Oggetto: Moto spenta in quarta [Come mai?]
 

ragazzi è assurdo.....la volta scorsa era successo da fermo....spengo la moto per aprire il cancello e poi non parte piu.....sono stato 50 minuti ad aspettare come un pirla c'erano 4 metri al portone ma in salita la moto era pesante...non potevo metterla sul cavalletto perche scivolava...avevo pure il portatile sulle spalle.....alla fine tocco la strumentazione (il tasto rosso a destra...) e si accende.....

poco fa alla circonvallazione di catania in Quarta (a motore freddo) si spegne....mio padre mi ha detto che se il motore era basso di giri (tipo 1000) anche se andavo a 200 ma con la frizione calata e mettevo la quarta è normale che si spegnesse....poi il fatto che il quadro era rimasto acceso è un buon segno....

dato il precedente (successo pero a moto ferma) mi devo preoccupare?

ps. non escludo che nel prendere le chiavi dopo aver spento la moto ho x sbaglio premuto il tasto rosso a destra del blocco senza che me ne fossi accorto.....(mi conosce e sa i miei limiti cerebrali)
 
5775425
5775425 Inviato: 24 Set 2008 0:08
 

alza il minimo, con sto freddo sarà troppo basso per tenerla accesa.
 
5775446
5775446 Inviato: 24 Set 2008 0:10
 

XenoZed ha scritto:
alza il minimo, con sto freddo sarà troppo basso per tenerla accesa.


come si alza?
 
5775588
5775588 Inviato: 24 Set 2008 0:33
 

cioè se non avevo la frizione tirata mi si sarebbe bloccata la ruota e caduto per terra e probabilmente morto...
 
5776494
5776494 Inviato: 24 Set 2008 9:31
 

pietroct ha scritto:
cioè se non avevo la frizione tirata mi si sarebbe bloccata la ruota e caduto per terra e probabilmente morto...


no, non si sarebbe bloccata la ruota....

il minimo è una manopolina di 1 cm di diametro sul lato sinistro della moto, appena sotto il serbatoio. la vedi facilmente... il minimo mio è attorno ai 1100 giri, poco meno, e sto a milano, quindi la moto patisce molto + freddo della tua a catania...

lamps!
 
5779321
5779321 Inviato: 24 Set 2008 14:23
 

gigiobis ha scritto:


no, non si sarebbe bloccata la ruota....

il minimo è una manopolina di 1 cm di diametro sul lato sinistro della moto, appena sotto il serbatoio. la vedi facilmente... il minimo mio è attorno ai 1100 giri, poco meno, e sto a milano, quindi la moto patisce molto + freddo della tua a catania...

lamps!


come no? un amco mio è caduto cosi con un 125 (aprilia chestelfield)
 
5779378
5779378 Inviato: 24 Set 2008 14:26
 

pietroct ha scritto:
gigiobis ha scritto:


no, non si sarebbe bloccata la ruota....

il minimo è una manopolina di 1 cm di diametro sul lato sinistro della moto, appena sotto il serbatoio. la vedi facilmente... il minimo mio è attorno ai 1100 giri, poco meno, e sto a milano, quindi la moto patisce molto + freddo della tua a catania...

lamps!


come no? un amco mio è caduto cosi con un 125 (aprilia chestelfield)


probabilmente il tuo amico aveva grippato......
 
5780515
5780515 Inviato: 24 Set 2008 15:29
 

filospike ha scritto:
pietroct ha scritto:
gigiobis ha scritto:


no, non si sarebbe bloccata la ruota....

il minimo è una manopolina di 1 cm di diametro sul lato sinistro della moto, appena sotto il serbatoio. la vedi facilmente... il minimo mio è attorno ai 1100 giri, poco meno, e sto a milano, quindi la moto patisce molto + freddo della tua a catania...

lamps!


come no? un amco mio è caduto cosi con un 125 (aprilia chestelfield)




probabilmente il tuo amico aveva grippato......



ecco questo mi sembra più plausibile....

allora se toglievi la frizione probabilmente ti si sarebbe spenta o comunque il motore saltellava.... tipo in macchina succede quando passando dalla seconda in terza sbagli e metti in quinta....

per il caso pietroct penso che possa essere o un problema di minimo (magari basso) o un problema elettrico.... tutto sta al caso da fermo che non ho capito come ha fatto a spegnersi e poi a riaccendersi....

comunque consiglio spassionata falla scaldare bene prima di partire almeno per un minuto e poi a massimo 3000 giri finchè l'acqua non arriva almeno a 40°C icon_wink.gif
 
5780556
5780556 Inviato: 24 Set 2008 15:32
 

Dopo il tagliando dei 12000 km ho ritirato la Zetina ed aveva il minimo troppo basso, al semaforo ho abbassato la mano e l'ho alzato un po.Tutto qui, nulla di piu.Posto una foto dell'esatta collocazione della regolazione dle minimo, cosi ti togli ogni dubbio ( sempre che tu ne abbia icon_mrgreen.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5781491
5781491 Inviato: 24 Set 2008 16:36
 

anche a me capitò una volta a motore freddo, passando dalla terza alla quarta il motore (avendo tirato la frizione) perde i giri ma non si ferma al minimo e si spegne... manco me ne accorgo che lascio la frizione e il motore riparte per la spinta.. andavo sui 70 credo.. m'è capitato una sola volta e spero mai più.. non so quale santo ringraziare per avermi fatto evitare un bel capitombolo icon_rolleyes.gif
 
5781744
5781744 Inviato: 24 Set 2008 17:00
 

spacecowboy ha scritto:
anche a me capitò una volta a motore freddo, passando dalla terza alla quarta il motore (avendo tirato la frizione) perde i giri ma non si ferma al minimo e si spegne... manco me ne accorgo che lascio la frizione e il motore riparte per la spinta.. andavo sui 70 credo.. m'è capitato una sola volta e spero mai più.. non so quale santo ringraziare per avermi fatto evitare un bel capitombolo icon_rolleyes.gif


perchè dovevi cadere??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
5781757
5781757 Inviato: 24 Set 2008 17:02
 

ulgio ha scritto:


perchè dovevi cadere??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


quando s'accende la moto a spinta o in velocità come è capitato a me affonda completamente la forcella... mi sono ritrovato a guardare l'asfalto senza manco rendermi conto del perchè.. poi s'è riaccesa e ho avuto i riflessi per fortuna da non farmi sorprendere troppo dalla situazione.. il rischio credo ci fosse..quantomeno non me l'aspettavo
 
5781789
5781789 Inviato: 24 Set 2008 17:05
 

spacecowboy ha scritto:


quando s'accende la moto a spinta o in velocità come è capitato a me affonda completamente la forcella... mi sono ritrovato a guardare l'asfalto senza manco rendermi conto del perchè.. poi s'è riaccesa e ho avuto i riflessi per fortuna da non farmi sorprendere troppo dalla situazione.. il rischio credo ci fosse..quantomeno non me l'aspettavo


no be non ci dovevano essere troppi problemi poi in caso tieni la frizione e usa lo starter e vedrai che si riaccende.... comunque è sempre meglio che non capiti icon_wink.gif tie.gif
 
5781832
5781832 Inviato: 24 Set 2008 17:08
 

ulgio ha scritto:


no be non ci dovevano essere troppi problemi poi in caso tieni la frizione e usa lo starter e vedrai che si riaccende.... comunque è sempre meglio che non capiti icon_wink.gif tie.gif

quoto quoto.. ma credo che capiti a tutti che si spenga ogni tanto, starter e si riparte.. là x là la prossima volta semmai ricapita, ma spero di no, tengo la frizione in mano e la riaccendo con lo starter.. mettici che si perde velocità a lasciare la frizione, senza frenare non si accendono gl isto pe rischio pure di essere tamponato icon_exclaim.gif
 
5782003
5782003 Inviato: 24 Set 2008 17:23
 

però non capisco perchè affondi la forcella.... al massimo dovrebbe bloccarsi la ruota dietro partendo a spinta in seconda... la ruota davanti non dovrebbe avere nessuna sollecitazione...

e in quarta, una marcia + lunga della seconda, andandoa 70kmh, la moto dovrebbe solamente rallentare fino a fermarsi (grazie al freno motore) senza bloccaggi... fino ad oggi le "cose a marce" hanno funzionato cosi... e la Z non credo sia tanto diversa....
 
5782082
5782082 Inviato: 24 Set 2008 17:29
 

gigiobis ha scritto:
però non capisco perchè affondi la forcella.... al massimo dovrebbe bloccarsi la ruota dietro partendo a spinta in seconda... la ruota davanti non dovrebbe avere nessuna sollecitazione...

e in quarta, una marcia + lunga della seconda, andandoa 70kmh, la moto dovrebbe solamente rallentare fino a fermarsi (grazie al freno motore) senza bloccaggi... fino ad oggi le "cose a marce" hanno funzionato cosi... e la Z non credo sia tanto diversa....


la forcella affondava per l'effetto del freno motore ma s'è ripresa perchè il motore s'è riacceso subito
io ho letto 70 km all'ora sul tachimetro ma l'ho letto mentre affondava quindi massimo potevo essere sui 85/90.. e la moto si è accesa.. una cosa a marce forse funziona anche così. icon_asd.gif
 
5782422
5782422 Inviato: 24 Set 2008 17:59
 

e poi non si bloccò niente.. non ho parlato di bloccaggi di nessuna ruota. icon_rolleyes.gif
 
5782665
5782665 Inviato: 24 Set 2008 18:21
 

Se ti si dovesse ripresentare il problema alza il minimo e se insiste portala a controllare.
 
5784743
5784743 Inviato: 24 Set 2008 21:20
 

sono passato dal conce che mi ha detto che puo essere anche se ero a vrelocita a 1000 giri metto la quarta e si spegne è normale influsce pure che ha 60 kilometri in totale e cera il gelo....

ma vedremo...
 
5786843
5786843 Inviato: 24 Set 2008 23:56
 

pietroct ha scritto:
sono passato dal conce che mi ha detto che puo essere anche se ero a vrelocita a 1000 giri metto la quarta e si spegne è normale influsce pure che ha 60 kilometri in totale e cera il gelo....

ma vedremo...


alza il minimo a caldo dove essere tra i 1050 e i 1150 icon_wink.gif
 
5786970
5786970 Inviato: 25 Set 2008 0:08
 

infatti credo di avere il minimo un pò basso anche io.. quando entra in temperatura a malapena raggiunge i mille giri..prima del tagliando era più alto.. comunque da allora il problema non si è più presentato icon_rolleyes.gif
 
5786971
5786971 Inviato: 25 Set 2008 0:08
 

ulgio ha scritto:


alza il minimo a caldo dove essere tra i 1050 e i 1150 icon_wink.gif


COME CAPISCO CHE VA A 1150? cioè mica ce scritto il numero di giri cosi dettagliato....poi lo devo regolare a moto accesa o spenta?
 
5787004
5787004 Inviato: 25 Set 2008 0:13
 

pietroct ha scritto:


COME CAPISCO CHE VA A 1150? cioè mica ce scritto il numero di giri cosi dettagliato....poi lo devo regolare a moto accesa o spenta?



icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

ovviamente a moto accesa altrimenti non vedi il variare dei giri... per capire quando è giusto devi incrociare lo sguardo con l'udito... la lancetta a moto calda (la temperatura di esercizio minima è di 40°C) deve essere poco sopra i 1000 giri e poi devi sentire il rombo del motore costante, non deve traballare.... poi ruota con la gomma che tocchi per terra il manubrio prima tutto a sinistra poi tutto a destra, dopo di che accelera e poi falla tornare al minimo (per due o tre volte) se il minimo non varia va bene altrimenti alzalo ancora un pochino... icon_wink.gif
 
5787022
5787022 Inviato: 25 Set 2008 0:15
 

ulgio ha scritto:



icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

ovviamente a moto accesa altrimenti non vedi il variare dei giri... per capire quando è giusto devi incrociare lo sguardo con l'udito... la lancetta a moto calda (la temperatura di esercizio minima è di 40°C) deve essere poco sopra i 1000 giri e poi devi sentire il rombo del motore costante, non deve traballare.... poi ruota con la gomma che tocchi per terra il manubrio prima tutto a sinistra poi tutto a destra, dopo di che accelera e poi falla tornare al minimo (per due o tre volte) se il minimo non varia va bene altrimenti alzalo ancora un pochino... icon_wink.gif


con la ruota che tocchi terra?.. credo di non aver capito icon_cry.gif
 
5787055
5787055 Inviato: 25 Set 2008 0:20
 

spacecowboy ha scritto:


con la ruota che tocchi terra?.. credo di non aver capito icon_cry.gif


magari regola il minimo sul cavalletto.... quindi per fare il controllo la moto deve essere per terra come se devi partire in quel momento icon_wink.gif
 
5787073
5787073 Inviato: 25 Set 2008 0:22
 

ulgio, la tua moto quando sta sul cavalletto vola? :look:
 
5787105
5787105 Inviato: 25 Set 2008 0:26
 

XenoZed ha scritto:
ulgio, la tua moto quando sta sul cavalletto vola? :look:

icon_lol.gif icon_asd.gif icon_lol.gif icon_asd.gif
 
5789077
5789077 Inviato: 25 Set 2008 10:37
 

Accendi la mto portala a temperatura salici su gira il manubrio a destra e poi a sinistra accellera e decellera per un paio di volte e se senti il minimo costante ok altrimenti alzalo ancora un pò.
E' questo che intendeva ulgio comunque a orecchio lo senti se si alza dai è una cavolata non perderti per una cosa così banale icon_lol.gif
 
5789133
5789133 Inviato: 25 Set 2008 10:44
 

spacecowboy ha scritto:
e poi non si bloccò niente.. non ho parlato di bloccaggi di nessuna ruota. icon_rolleyes.gif


si, il bloccaggio della ruota era riferito al ragazzo che ha aperto il topic...

proverò invece a spegnere la moto in marcia e riprenderla facendola partire in quarta marcia.... per capire cosa intendi...

lamps!
 
5789290
5789290 Inviato: 25 Set 2008 11:01
 

gigiobis ha scritto:


si, il bloccaggio della ruota era riferito al ragazzo che ha aperto il topic...

proverò invece a spegnere la moto in marcia e riprenderla facendola partire in quarta marcia.... per capire cosa intendi...

lamps!


non voglio responsabilità icon_lol.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©