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elevatore di ottani.
Messaggio Inviato: 20 Set 2008 12:34
Oggetto: elevatore di ottani.
 



ragazzi il mio meccanico ha un tubetto di plastica...in vendita un elevatore di ottani sapreste spiegarmi cos'è? in cosa consiste...
 
Messaggio Inviato: 20 Set 2008 12:50
 

la benzina ha un livello di ottani (potenza, cioè potere calolifero...)
aggiungendo quello la benzina diventa più forte, in poche parole viaggi di piu in alcuni casi, ma attenzione, puo danneggiare...
in ogni caso mi sembra che la benzina senza piombo sia sui 90 ottani...poi ci sono questi piccoli recipienti con 120, cioè porta a cento venti un tot di benzina...
dipende anche il tuo motore, finche è un 4 tempi ok, ma quando è un 2t ci sono problematiche
 
Messaggio Inviato: 20 Set 2008 12:52
 

jonathan93 ha scritto:
la benzina ha un livello di ottani (potenza, cioè potere calolifero...)
aggiungendo quello la benzina diventa più forte, in poche parole viaggi di piu in alcuni casi, ma attenzione, puo danneggiare...
in ogni caso mi sembra che la benzina senza piombo sia sui 90 ottani...poi ci sono questi piccoli recipienti con 120, cioè porta a cento venti un tot di benzina...
dipende anche il tuo motore, finche è un 4 tempi ok, ma quando è un 2t ci sono problematiche


quindi è abbastanza rischioso...
 
Messaggio Inviato: 20 Set 2008 14:09
 

Allora la benzina verda a 95 ottani essendo i motori progettati per funzionare con questa benzina aumentendo il numero di ottani non si hanno particolari vantaggi anzi peggioramenti... facendo le opportuene modifiche si possono ottenere delle prestazioni ma dopo si dovrà usare SEMPRE quella benzina adittivata. Se volete provare una benzina con un numero maggiore di ottani la vendono direttamente ai distributori senza fare il piccolo chimico ad esempio blusuper di agip e la w-power della shell (quest'ultima è una delle migliori ma costa un sacco). Comuque spiegato grezzamente all'aumentare del valore di ottani aumenta la capacità di non autoaccendersi della benzina quindi si possono usare rapporti di compressione maggiori con conseguente aumento di rendimento e potenza
 
Messaggio Inviato: 20 Set 2008 15:07
 

raga scusate se mi intrometto in questo topic ma evito di aprirne un altro. vi volevo chiedere se in un 4T conviene usare l'octane booster oppure mettere la benzina già pronta (da me ce solo la blusuper perchè non arriva la v-power)...cosa ci guadagno nel mio 4T??? Andrò un pò meglio???

Ultima modifica di dany92 il 20 Set 2008 15:20, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 20 Set 2008 15:07
 

consiste in degli elementi che arricchiscono il numero di ottani nella benzina, serve per fare andare il motore meglio: combustione migliore, compressione più alta, accensione della miscela migliore e tante cose, ma su un 2t non ha degli effetti miracolosi come nel 4t icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif infatti l'olio della miscela ha la proprietà di annullare o comunque alleviare gli effetti che si possono ottenere icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

serve anche per tenere il motore un pò più pulito icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Set 2008 15:15
 

bastard92 ha scritto:
consiste in degli elementi che arricchiscono il numero di ottani nella benzina, serve per fare andare il motore meglio: combustione migliore, compressione più alta, accensione della miscela migliore e tante cose, ma su un 2t non ha degli effetti miracolosi come nel 4t icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif infatti l'olio della miscela ha la proprietà di annullare o comunque alleviare gli effetti che si possono ottenere icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

serve anche per tenere il motore un pò più pulito icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


quindi se la uso io nel mio 50 4t ho dei miglioramenti??
 
Messaggio Inviato: 20 Set 2008 17:27
 

Pochissimi perchè è progettato per essere usato con benzina a 95 ottani... Fai così di a tuo babbbo di andarti a fare benzina per 2 o 3 volte e una della volte fatti mettere la blu super al posto della normale e poi guarda se ti accorgi dei miglioramenti. (questo per annullare l'effetto placebo che ti fa dire che vai più forte anche se non è vero)
 
Messaggio Inviato: 20 Set 2008 19:43
 

c'è un olio della bhardal che è già addittivato con octane booster ma penso che su un motore di serie non porta benefici...
 
Messaggio Inviato: 20 Set 2008 23:00
 

speed50 ha scritto:
c'è un olio della bhardal che è già addittivato con octane booster ma penso che su un motore di serie non porta benefici...


ma questo col 4t non c'entra vero??
 
Messaggio Inviato: 20 Set 2008 23:34
 

a no mi riferivo all'olio per 2t...
 
Messaggio Inviato: 21 Set 2008 10:05
 

dany92 ha scritto:


ma questo col 4t non c'entra vero??
si si certo, i 4t hanno miscelazione separata quindi non centra icon_wink.gif in ogni caso i cambiamenti si sentono comunque icon_wink.gif anche su un 50 4t, è logico, che più è spinto un motore, più la cosa si sente icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 21 Set 2008 14:28
 

E se al posto della blususper mettessi l'octane booster i cambiamenti si sentirebbero lo stesso???
 
Messaggio Inviato: 21 Set 2008 18:54
 

La blu super ha anche altri vantaggi (almeno così dicono) rispetto all'octan booster comunque si anche con l'octan booster se ci sono i vantaggi li sentiresti
 
Messaggio Inviato: 21 Set 2008 19:08
 

Ok ho capito....io domani ad esempio dovrei mettere i miei soliti 5 euro di benzina. Se metto la blu la sentirò qualcosa?? Mi spiego: essendoci un altro pò di benzina normale verde nel serbatoio, si mischerà alla blusuper e quindi in teoria non dovrei sentire nulla giusto??
 
Messaggio Inviato: 21 Set 2008 19:11
 

gli effetti di shell v-power, blu super, e normale verde con dentro l'additvi, si sentono con motori da 750 in sù..
sui nostri 50ini non si sente nemmeno..
 
Messaggio Inviato: 21 Set 2008 20:39
 

I miglioramenti si sentono sui motori compressi quindi non gli originali.... icon_twisted.gif . Poi se uno vuole provare libero di farlo
 
Messaggio Inviato: 22 Set 2008 14:41
 

io avevo il motore originale e ho 2 volte il pieno di 98 plus della ip quando sono passato alla benzina normale si è scarburato
 
Messaggio Inviato: 24 Set 2008 14:57
 

guardate raga che la differenza se ci fat caso si snte bene anche su un 50 originale icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
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