Leggi il Topic


Sardegna on the road -2008-
5728694
5728694 Inviato: 19 Set 2008 12:00
Oggetto: Sardegna on the road -2008-
 

14 settembre 2008, secondo giorno in continente dopo una “dieci giorni” on the road nella fantastica Sardegna.

Come raccontare ogni singolo momento del tempo trascorso in maniera esauriente è davvero complesso e difficile.
Una moltitudine di vicende, momenti, impressioni e ricordi affiorano già nella testa, provocando reazioni emotive tanto intense, da lasciare solamente spazio al desiderio di ritornare, ritornare al più presto in quella bellissima Terra che è la Sardegna.

Il desiderio di tornare…per scoprire ancora qualcosa di un Terra unica, inimitabile e antichissima.

Sono al terzo anno di “vacanze” sull’Isola ma ogni volta il tempo trascorso, i km percorsi sulle strade, le giornate passate a “cuocersi” sulle spiagge non sono mai abbastanza, non soddisfano mai pienamente la voglia di Sardegna.

Tralasciando ora queste valutazioni post “vacanza” torniamo al motivo di questo “report” che oltre a descrivere i nostri giorni sull’isola potrebbe tornare utile a chi avesse l’ottima idea di farsi una “vacanza".
Innanzitutto bisogna dire che questa splendida Isola posta in mezzo al Mediterraneo è (sembra) un parco giochi per i motociclisti.
Strade di tutti i tipi, larghe, strette, con asfalti di tutti i tipi con curve di tutti i tipi, chicane, curve veloci, curve strette, curve in appoggio che sembrano non finire mai.
Tante, tante di quelle curve che i rettilinei che seguono questi percorsi sembrano studiati per far riposare pilota e gomme dopo la “scorpacciata”di curve.

Il contakm prima della partenza...



e la moto...prima di partire...


Penso e ripenso ai posti e alle strade che ho visto e percorso e sorrido sapendo che fino all’ultimo credevo di non riuscire a farmi questi giorni in moto.
Considerando le mie ristrettezze economiche, i problemi alla moto che mi hanno costretto a un fermo della moto durato per due mesi, posso infine affermare che è solo ed esclusivamente grazie alla perseveranza di Viviana (talvolta diventava assillante) che siamo riusciti a vivere questa esperienza!
Un grazie sincero e affettuoso a quei due cari ragazzi che ci hanno accolto l’anno scorso e quest’anno ci hanno aiutato ad organizzare ogni cosa.
In arte Rei Hime e Lord Randal in carne ed ossa Valentina e Dario, grazie per ogni cosa!!!


Ora, dopo aver ringraziato (solo minimamente) chi di dovere, posso iniziare a raccontare i dettagli della nostra “gita” in Sardegna.

La partenza era programmata per il 1 settembre alle ore 23.30 dal porto di Livorno, partenza dirottata a Piombino per un problema tecnico alla nave, (disturbo che ci ha consentito di avere un biglietto omaggio dalla Moby da consumare entro la fine del 2009).
La partenza da casa è quindi stabilita nella mattinata del 1 settembre, fortuna ha voluto che nei giorni precedenti la partenza, un mio zio di Livorno fosse in visita a casa mia…
 
5728698
5728698 Inviato: 19 Set 2008 12:00
 

Perché non sfruttare un comodo bagagliaio per lo zainone, che sarebbe invece andato a gravare sulla schiena di Viviana?!?
Il nostro viaggio si prospetta libero da questo grande peso, per cui possiamo decidere liberamente e senza alcun problema uno fra i tanti itinerari per scendere in Toscana.
La scelta presa è per una strada che prima di allora non avevamo mai percorso, la strada che sale verso il Passo Radici per poi seguire verso l’Abetone e scendere verso Lucca.

La mattina alle 9 siamo già pronti per partire, la moto è lustra e controllata, catena ingrassata a dovere, pieno di benzina fatto, manca solo la borsa serbatoio e siamo pronti alla partenza.
Ultimi saluti, foto di rito prima della partenza e lasciamo la via di casa sotto un cielo grigio e carico di pioggia, a quanto pare.
Le nubi però sono più a nord e la nostra direzione ci spinge lontano da quel carico di pioggia, scendendo in linea retta nella bassa ci allontaniamo sempre più da quel grigiore che lascia invece spazio a una vaga e alta velatura nel cielo.
La strada che seguiamo la conosco ormai abbastanza bene, sia nel tratto bresciano della pianura che in quello breve del cremonese e poi parmense e reggiano.
Inizio a stare attento alle indicazioni nell’itinerario, che mi sono precedentemente preparato, raggiunti i paesi di Sant’Ilario d’Enza.
Qui l’appennino è visibile dinanzi a noi e il desiderio di iniziare l’ascesa si fa più insistente, la voglia di curve, dopo i lunghi rettilinei “padani” si fa sentire.
È la prima volta per Viviana e me su quelle strade e quindi l’andatura è relativamente tranquilla (soprattutto considerando i parametri di Viviana).
La strada, che inizia a salire sui dolci pendii appenninici, è scorre gradevolmente e riusciamo a goderci ogni curva, grazie anche al bagaglio davvero leggero, solo una borsa serbatoio e un marsupio.
Le curve iniziano a farsi sempre più ravvicinate e divertenti e allora il ritmo di guida sale un po’, una leggera danza tra le curve.
Arrivati al bivio che ci indica il Passo Radici noi svoltiamo nell’altra direzione e da qui inizia un piccolo fuori programma appenninico davvero assurdo.
Superato anche questo piccolo fuori programma, che aggiunge altri 50km al nostro percorso, proseguiamo verso l’Abetone, strada veramente molto suggestiva.
Scendendo verso Lucca, in quella stretta valle, la temperatura (fino a poco prima gradevole e fresca) inizia ad aumentare e raggiunto Bagni di Lucca si fa quasi opprimente; verso l’ora di pranzo, optiamo allora per una sosta rinfrescante.
In un bar Viviana, "stranamente" sceglie il gelato mentre io opto per un più sostanzioso pane con mortadella e pecorino.




Riposati e corroborati dal veloce pasto ripartiamo verso la nostra destinazione, una volta usciti da questa valle la strada diventa abbastanza noiosa, nonostante si vedano sempre cose nuove.
In successione superiamo Lucca e Pisa e raggiungiamo Livorno verso le 17.
Tra una divagazione e l’altra siamo arrivati a Livorno che il parziale del tachimetro segnava 500km.
Ovviamente passiamo dal mio caro zietto per recuperare innanzitutto il bagaglio, cogliamo l’occasione per farci un doccia rinfrescante prima della cena.
Il traghetto parte da Piombino alle 23.30 e noi dopo una cena leggera, verso le 21 siamo nuovamente in viaggio, da Livorno a Piombino.
Strada pallosa e buia….90km di noia!
In attesa al porto...
 
5728702
5728702 Inviato: 19 Set 2008 12:01
 

Le operazioni di imbarco si svolgono in ordine e con rapidità e le moto vengono legate a terra tramite delle cinghie fissate alle pedane della moto.
Lego i caschi alla moto e raggiungo Viviana sul ponte della nave.

Una notte di passione, come sempre d’altronde, sdraiati abbastanza comodamente sui divanetti nella zona tv della nave, ma con un’aria condizionata sparata a cannone.
Ci “svegliamo” alle 6.00 circa, indolenziti, infreddoliti e desiderosi di scendere dalla nave.
Un caffè rapido e una brioche a testa ed è già il nostro turno di scendere, finiamo di vestirci velocemente e scendiamo altrettanto rapidamente nel garage.
Le moto iniziano a scendere dalla nave e anche noi finalmente posiamo le gomme sull’asfalto sardo.
Un’altra alba ci attende all’orizzonte, prendiamo velocemente la nostra strada e dopo 30km mi fermo per un rifornimento.
Prendiamo la S.S.125, direzione sud ovviamente, e proseguiamo ininterrottamente fino a che non siamo costretti ad una pausa per un rifornimento.


Sosta obbligata...


Questo avviene a Tertenia, quando ci siamo già bevuti il tratto montuoso della 125, tra Orosei, Dorgali, Baunei e Tortolì.

Goduria, nonostante il pesante fardello appeso alle spalle del mioTesssoro.

A Tertenia, appunto, ci riforniamo all’unico distributore in zona all’onestissimo prezzo di 1,500€ per litro…
E va beh…

Ormai siamo oltre la metà del nostro percorso di avvicinamento e arrivati a Quirra a una 30ina di km da Muravera, ci fermiamo in un grazioso bar sulla strada per riposare chiappe e schiena.
Con il nostro carissimo e disponibilissimo Lord ci eravamo accordati per un incontro in quel di Muravera.
Mentre ci riposiamo al bar lo contattiamo e avvisato della nostra posizione, ci accoglie con un’esclamazione di sommo stupore…”ma siete già lì??Arrivo!!!”
Lui da Cagliari si avvia in fretta e furia sulla Campuomu (altra goduria!!!!) e noi con molta più calma finiamo la nostra pausa e ripartiamo in tutta tranquillità.
Arrivati a Muravera superiamo il paese e appena fuori ci fermiamo all’ombra di alcune piante in attesa di rivedere, finalmente, dopo un lungo anno trascorso sentendosi solo tramite Msn, il nostro disponibile, gentile e tanto Caro amico Dario.
in attesa...


Non attendiamo molto quando una sagoma di moto sbuca dalla curva in fondo alla strada, è lui!
Dopo un anno ci si rivede, devo ammettere che sono un po’ emozionato e nonostante abbia passato pochissimo tempo in sua compagnia mi pare di rivedere un vecchio amico dopo un anno di lontananza.
Nonostante tutto mi pare di conoscerlo da molto tempo e appena sceso dalla moto (memore del nostro primo incontro) mi sorge spontaneo un abbraccio.
Finalmente ci rivediamo e possiamo parlarci senza l’ausilio di alcun mezzo tecnologico e multimediale.
 
5728707
5728707 Inviato: 19 Set 2008 12:01
 

Ci scambiamo rapidamente alcune opinioni e poi lui si fa subito avanti chiedendo lo zaino a Viviana che con grande piacere cede il fardello a Dario.

Partiamo insieme per Cagliari, la strada che abbiamo scelto, cioè, che ha scelto Viviana e la Campu Omu, la strada che da Muravera taglia verso l’interno e per 25km regala una successione di curve da lasciare senza fiato, come sempre, il tutto contornato da un paesaggio indescrivibile.
Quei km finiscono senza nemmeno accorgersene e la nostra meta si avvicina.
A Cagliari ci fermiamo per un panino e un gelato, fermi vicino al mare abbiamo l’occasione di conoscere Piero (in arte PeterPaper).
Poco dopo passiamo dal centro e facciamo una breve tappa davanti alla stazione per salutare anche Valentina.
Il tempo come sempre scarseggia e sia Vale che Dario hanno i loro impegni, per cui ci riprendiamo il nostro bagaglio e ripartiamo per la nostra ultima tappa.
Infine dobbiamo arrivare a Villa San Pietro, una frazione di Pula e più precisamente vicino al porto turistico Perd’e Sali dove ci attende la proprietaria dell’appartamento che abbiamo preso in affitto.
Forse la stanchezza, forse il caldo ma siamo abbastanza storditi e fatichiamo a trovare la località in questione; dopo aver rischiato una stupida e banale caduta durante un’inversione decidiamo di farci recuperare dalla signora.
Finalmente raggiungiamo la casa e dopo averci illustrato in ogni dettaglio l’appartamento la signora Agnese ci lascia soli.


Disfiamo i pochi bagagli che abbiamo portato con noi, sistemiamo qualcosa in casa e andiamo a fare un po’ di spesa per la casa.

I giorni che seguiranno, tra mare e spiagge evito di raccontarli, lascerò qualche foto che certamente descrive meglio di mille parole il fascino del mare Sardo.







Il 4, giorno del mio 25imo compleanno, ci attende un tour turistico per Cagliari;le nostre guide sono esperte e ci portano a vedere gli angoli salienti di Casteddu…
Viale Europa, il bastione St.Remy, le saline, il poetto….








E infine a conclusione della serata andiamo a Quartu a farci una pizza in compagnia…


Unica nota del giorno, un caldo micidiale, umido e soffocante…però siamo riusciti a recuperare quella famosa foto che ci mancava dall’anno passato!!!
 
5728713
5728713 Inviato: 19 Set 2008 12:02
 

Vi racconto poi del weekend passato con i motociclisti sardi, Dario, Vale, Damiano, Gabriele e Marco.
Il sabato è stato un mix tra mare, monti e moto ovviamente.
Viviana ed io avevamo l’appuntamento con Dario nei pressi di Iglesias per le 14.30, la strada che abbiamo percorso per raggiungere la città mineraria è da paura, ma nel vero senso della parola.
Incute timore se non si è abituati a simili paesaggi, prima la zona industriale Macchiareddu di Cagliari, dove sembra di essere finiti fuori dal mondo, poi sulla pedemontana che prima di Uta e Assemini taglia in orizzontale tutto l’Iglesiente attraversando pianure e “scavallando” dei bassi promontori montuosi dimenticati da Dio.
Una valle di fuoco, sembrava quel pomeriggio, tanto era soffocante e calda l’aria attorno a noi.
Raggiunta Iglesias troviamo con facilità (grazie anche alle dettagliate informazioni di Dario) la stazione ferroviaria.
Arriviamo noi e arriva anche Vale e si parte subito per incontrare altri ragazzi per poi dirigersi tutti insieme a Portixeddu, per trascorrere un pomeriggio al mare.
Luogo di ritrovo coi ragazzi...




La strada che Dario ha scelto per noi è la Iglesias-Fluminimaggiore (strada che avevamo già percorso lo scorso anno sempre con lui).
Ricordavo vagamente la bellezza di quella strada ma, ovviamente, solo in minima parte.
Con gli altri ragazzi ci incontriamo appena prima dell’inizio della strada in questione, presentazioni di rito e via verso il mare.
La strada che porta a Fluminimaggiore, si snoda su 25km di sole curve e come quasi ogni metro delle strade sarde, l’asfalto è quasi da pista, per tenuta e per mancanza di avvallamenti o altro, semplicemente perfetto!!!
Scopro che i ragazzi sardi sono estremamente bravi e esperti nella guida, Damiano e Gabriele, rispettivamente su Z1000 e Ninja 600 sono a dir poco bravissimi...
Ma il ragazzo che quella giornata mi ha sconvolto è stato quello con il motard della Honda.
Nonostante avesse una ruota buca (scoperto solo alla fine della strada) teneva un ritmo impressionante e piegava tanto da far impallidire Viviana e me che lo seguivamo, sembrava proprio che si sdraiasse nella curva!!!
Arrivati a Fluminimaggiore il ragazzo in questione ci saluta, dopo aver gonfiato per bene la gomma, lui era venuto solo per un giretto in moto, mentre noi ripartiamo in direzione Portixeddu.
Finalmente arriviamo alla spiaggia, una bellissima baia di sabbia con acqua splendida, ovviamente.
Sistemiamo le moto, le salviette sulla sabbia e una volta spogliati ci si getta subito a mare.
L’acqua è davvero fantastica, calda ma non troppo, di un colore che non saprei davvero come descrivere e soprattutto con un moto ondoso di tutto rispetto.


Un "padano" come me non ha mai visto simili onde, sta di fatto che mi sono fatto sballottare dall’acqua per oltre un’ora e mezza.
Viviana ed io sembravamo i bambini, mentre i ragazzi sardi ci tenevano d’occhio!!!
Dario.


Il pomeriggio trascorre in fretta (quando ci si diverte…) e noi dobbiamo sorbirci ancora parecchi km di strada prima di rientrare, considerando poi che il giorno seguente c’è in programma un bel giretto per l’entroterra sardo, ripartiamo per essere entro le 19 ad Iglesias e per le 20 circa a casa.
 
5728715
5728715 Inviato: 19 Set 2008 12:02
 

Durante il ritorno all’altezza di Buggerru se non ricordo male un automobilista pensa di fare lo sbruffone in macchina, peccato abbia scelto il motociclista sbagliato con cui farlo.
Gabriele lo costringe a fermarsi e cerca di convincerlo della cazzata che ha appena fatto, discussione e scene da film…Che idiota (l’automobilista)!!!
A parte questa disavventura e il gruppo di motociclisti (non so come definirli), che tentano di trasformare il nostro rientro in una garetta, alle 19 siamo di nuovo in stazione ad Iglesias, salutiamo Vale e Dario e restiamo di sentirci in serata per definire l’incontro per la mattina seguente.
Il ritorno per quella strada è stato altrettanto assurdo, immersi nel buio pesto delle campagne sarde con pochissime auto sulla nostra strada, fortuna che almeno una davanti ce l’ho avuta.

Il giorno seguente, come da accordi presi, ci incontriamo verso le 9 sulla strada 554 che attraversa Cagliari per dirigerci in direzione Senorbì, dove ci siamo incontrati con gli altri ragazzi.
Inutile dire che eravamo gli unici intutati, per il resto solo jeans e giubbini tecnici traforati.
Fatto il pieno alla moto e montato il supportino per la fotocamera siamo tutti pronti per partire.


Dario che si sente VIP



L’itinerario della giornata è stato studiato da Dario e prevede una sorta di tour sui monti dell’entroterra del nuorese col passaggio a ridosso del Parco Nazionale del Gennargentu.
Che dire della compagnia?
I ragazzi sono stati davvero disponibili e gentili, soprattutto con Viviana…
Vedendo tutte quelle Kawasaki non ha più capito niente….
Prima un giro sulla Z1000 di Gabriele, poi un girone con il 636 di Damiano…
Le due moto provate da Viviana....


A dirla tutta è anche andata bene, mi hanno alleggerito per parecchi km della mia esperta Zavorrina e mi sono potuto godere molti km di strada guidando e solamente guidando senza il mio dolce peso a farmi compagnia.
La strada che abbiamo percorso in dettaglio è questa:da Cagliari in sequenza, Dolianova, Sant’Andrea Frius, Senorbì, Mandas, Isili,Nurallao, Laconi, Meanasardo, Atzara, Sorgono, Tonara, Belvì, Aritzo,Gadoni, Sadali, Seui, Ussassai, Ullassai, Ierzu, Perdasdefogu, Escalaplano, Ballao, San Nicolò Gerrei e rientro.

Per pranzo gli organizzatori del giro avevano scelto come location il paese montano di Aritzo,più precisamente il parco della sorgente, così all’ombra dei noccioli ci siamo riposati e rifocillati con i panini preparati a casa.



Qui ho avuto modo di dedicare una foto e un saluto al Gardalake…


Finito il pranzo al salto decidiamo di ripartire proseguendo per la nostra strada, e qui ho scoperto che con la riserva della mia motina posso tranquillamente percorrere 40km senza restare a piedi.
Ne ho percorsi tanti, infatti, prima di trovare un benzinaio, Jerzu è il paese dove finalmente, dopo tutti quei km siamo riusciti a rifornire le moto di carburante.
 
5728720
5728720 Inviato: 19 Set 2008 12:02
 

Vicino al benzinaio troviamo anche un bar pizzeria e vista l’ora, qualcuno propone una pausa merenda.
In quel bar troviamo delle prelibatezze, solo Gabriele ed io però, ce le gustiamo.
Una sorta di panino con il ripieno dei culurgiones e una frittata alle verdure è stata la nostra merenda…


Una volta satolli i due mangioni, Gabriele ed io, ci rimettiamo sulla strada per il ritorno verso Cagliari.




Abbiamo ancora parecchi km di curve prima di arrivare a destinazione, il ritmo è sempre allegro e le curve si susseguono senza sosta, ogni tanto dei lunghi rettilinei spezzano il ritmo che comunque non minano l’integrità del centro della gomma.
Ci sono le curve a sinistra, in alcuni casi davvero lunghissime, che bruciano la spalla della mia gomma…


Cosa raccontare della giornata, compagnia bellissima, risate a volontà, qualche lezione di sardo per Viviana e me, tante curve e tanti angoli di Sardegna da portare con noi in continente!

I saluti mi rattristano un po’, mi sarebbe piaciuto replicare ancora prima di tornare a casa, ma mentre Viviana ed io eravamo in ferie, per loro era solo un weekend e il lunedì di nuovo a lavoro.
Colgo l’occasione per rinnovare i saluti a quei ragazzi che ci hanno portato a scoprire la Sardegna, Vale e Dario, Damiano, Gabriele e Marco…Grazie.
Grazie a tutti quanti per la giornata in vostra compagnia!!!
Ah…dimenticavo di dire, Viviana dopo aver provato la guida di Gabriele e quella di Damiano, ha eletto come miglior pilota: Damiano.
Le motivazioni le avrete dettagliatamente da lei che ha avuto modo di osservarli da vicino.
Quello che posso dire io, dal basso della mia scarsa esperienza, è che i due ragazzi in questione hanno dalla loro qualche anno di esperienza, ma soprattutto hanno un modo fluido e sicuro di portare il loro mezzo tra le curve.
Spero vivamente di aver imparato qualcosa da loro durante i km in cui ho potuto osservarli.
I miei più sinceri complimenti a loro..
E Dario come guida??
Lui fa tanto quello fermone…
In realtà non lo è!!!
Vero Dario??

Il rientro a casa avviene alle 21 e ad attenderci c’erano i nostri due inquilini con cui avevamo organizzato una cenetta a base di gamberoni…

I due giorni seguenti ci siamo dedicati solamente al mare e la moto è rimasta ferma, ci siamo uniti ai nostri amici automuniti e per due giorni abbiamo “comodamente” fatto vita da spiaggia.



 
5728725
5728725 Inviato: 19 Set 2008 12:03
 













I giorni a nostra disposizione sull’isola sono sempre meno e a dir la verità pensieri malinconici iniziano ad insinuarsi nella testa ancor prima della partenza.
Fortuna che le nostre giornate erano sempre piene di impegni e di km…
Il penultimo giorno il programma era quello di visitare una grotta in miniera nei pressi di Iglesias, la grotta di Santa Barbara, nelle miniera di San Giovanni, visita che sarebbe iniziata alle 12 e durata circa un’ora e mezza.
Prima e dopo quindi, obbligatoriamente Mare…
Quindi sveglia presto la mattina e altrettanto presto la partenza per Cala Domestica, la strada che decidiamo di percorrere è ancora una volta la Iglesias-Fluminimaggiore, questa volta in coppia.










Durante le prime ore del mattino la strada, già solitamente poco trafficata, è praticamente sgombera da auto, camion ecc, solo qualche “bestia”, capre e mucche, fa da contorno al paesaggio.
Mi godo la strada e i suoi panorami e una volta sbucati sulla costa, ammiriamo con calma il panorama che ci viene offerte, il Pan di Zucchero, la miniera e…
Iniziamo a scendere da nord verso Cala Domestica passando su una tra le strade più emozionanti, mozzafiato e selvagge della Sardegna.
Arrivati al bivio entriamo in una gola fra le rocce che portano dritte verso il mare, verso Cala Domestica.
Il cielo non è dei più belli e l’ora è tarda per cui optiamo (con enorme dispiacere di Viviana) per una breve visita della spiaggia, qualche foto e poi di nuovo in moto per Iglesias.
Inutile che vi stia a descrivere la spiaggia, il mare o altro…
Lascio questo arduo compito alle fotografie.






 
5728729
5728729 Inviato: 19 Set 2008 12:03
 

Ripartiamo con abbastanza calma verso il luogo dove abbiamo appuntamento con Vale e Dario, la strada ormai la conosco abbastanza bene e le indicazioni ormai non le seguo nemmeno più.
Siamo in anticipo sulla tabella di marcia quindi ci fermiamo in città a Iglesias per bere qualcosa di fresco e, io, per mangiare qualche cosa.
Alle 11.30 ci muoviamo verso la miniera e all’ingresso troviamo i nostri due ingegneri ad attenderci.


La visita alla miniera è stata divertente e molto suggestiva, chiedete pure a Viviana.
Per i dettagli scientifici e tecnici chiederò a Dario di farmi avere una descrizione semplice ma dettagliata di quanto abbiamo visto.

Comunque per avere un’idea basta vedere il sito della IGEA.






il pezzo forte della grotta...unica al mondo...Solfato di bario?
















Terminata la visita guidata Viviana ed io ci dirigiamo nuovamente verso il mare mentre le nostre “guide” tornano ai loro impegni.
Verso le 13 siamo di nuovo sulla costa e alle 13.30 mi fermo al ristorante consigliatomi da Dario.
Il posto è proprio sulla strada e ha un salone interno con una vetrata molto panoramica sul mare, proprio sul Pan di Zucchero.






Viviana si rivela come al solito molto economica da mantenere, altro che moto japp, e si “accontenta” di un insalata.
Io invece devo farmi ancora una bella scorpacciata di pesce, come primo opto per un piatto tipico, sa fregula con arselle, mentre di secondo (visto che il fritto non c’è) scelgo per un trancio di spada.
 
5728730
5728730 Inviato: 19 Set 2008 12:03
 

Sapori e profumi non posso portarli on-line, ma le foto e i colori forse vi faranno avere una vaga idea delle leccornie che ho gustato a pranzo.








Finito il pranzo dopo un’ora abbondante è proprio l’ora di andare in spiaggia: destinazione Portu Banda.
Spiaggetta piccola e poco conosciuta a quanto pare, consigliatami anch’essa da Dario.
La strada che scende verso questa caletta è ripida e scoscesa tra rocce e qualche casetta arroccata fra i carrucci e i cespugli di macchia mediterranea, fortunatamente solo gli ultimi metri sono sterrati.
La nostra ultima giornata di mare trascorre purtroppo molto velocemente, tra un bagnetto, qualche decina di foto, una merenda e ancora un bagnetto.






ed ora qualche foto del mio Tesssoro...








La sera dobbiamo rientrare presto visto che in programma c’è la cena per salutarsi con i nostri carissimi amici.
Poco prima delle 18 quindi ripartiamo alla volta di Pula.
Il viaggio procede ovviamente benissimo, i paesaggi invitano a rallentare fin quasi a fermarsi per godere appieno dei colori e dei profumi di quella terra, ma noi abbiamo un appuntamento.
Le strade di quella zona, il Sulcis per chi non sapesse di cosa sto parlando, sono abbastanza noiosette, lunghi rettilinei che attraversano piccoli paesi, prima in pianura e poi sui dolci pendii, dai quali però si gode un panorama splendido.
La strada si fa interessante solo dopo Teulada, qui c’è da superare una piccola zona montuosa e allora le curve si fanno vicine e a ripetizione.
Superato anche questo “ostacolo” siamo a Domus de Maria e poi a casa.

La cena per quella sera prevede pasta con la bottarga.


 
5728734
5728734 Inviato: 19 Set 2008 12:04
 

Le cuoche, Vale e Vivi, stanno in cucina mentre Dario ed io controlliamo le condizioni pietose della mia moto.
La serata trascorre fra una forchettata di pasta e un bicchiere di ottimo cannonau di Jerzu, Dario mi masterizza parte dei filmati fatti da lui e io ricambio con le foto scattate nella grotta (per la felicità di Vale) e con i miei video del giro della domenica precedente.


Purtroppo viene l’ora dei saluti e, devo essere sincero, mi sento parecchio triste.
Il giorno seguente ci aspetta un lungo viaggio e Vale e Dario preferiscono lasciarci ancora ad un orario decente per riposarci.

Ci salutiamo, ci abbracciamo e ci baciamo; una volta saliti in macchina i “nostri” ingegneri si congedano con una bella e tamarrissima derapata polverosa…Dario, sempre il solito!!!
Una volta sistemate le stoviglie ci portiamo avanti per la mattina seguente e Viviana inizia a preparare i nostri bagagli.

Ci siamo…
Pronti per la partenza, sistemato il discorso economico con la padrona di casa, fortunatamente possiamo caricare lo zaino sulla macchina dei nostri amici ferraresi, anche loro infatti partono insieme a noi e devono dirigersi a Olbia.
Il programma è di incontrarsi la sera stessa nella città portuale per riavere il nostro fardello e per salutarci prima del rientro in continente.
Il nostro viaggio quindi non viene “rovinato” né appesantito da pesanti bagagli, ci portiamo appresso solo la borsa serbatoio.
L’itinerario programmato per il rientro prevede la Campu Omu, una volta superato Quirra imbocchiamo l’ex strada militare che poi porta al centro abitato di Perdasdefogu.














In successione Ulassai, Osini, Gairo, Lanusei, Tortolì, Lotzorai, Baunei, Dorgali, Orosei.
La strada qui è un susseguirsi impressionante di curve senza sosta e solo percorrendola si può capire esattamente di cosa si tratta.
Il nostro procede senza problemi né inconvenienti, facciamo anche una “tappa cibo” all’altezza di Arbatax.

Una volta superata tutta la costiera del golfo di Orosei arriviamo a Posada, dove decidiamo di fermarci nuovamente per una gelato, possiamo permettercelo, siamo perfettamente in orario.
Unico dettaglio che mi fa preoccupare, seppur minimamente è il meteo.
Il cielo infatti non è dei migliori e poco dopo aver finito il nostro gelato inizia a gocciolare.
Penso abbastanza tranquillamente che sia la solita pioggia sarda…
 
5728745
5728745 Inviato: 19 Set 2008 12:04
 

Fino a Budoni la pioggia non ci crea alcun problema, anzi, ci rinfresca e sembra quasi nostra amica.
Ma solo per poco, appena iniziamo a vedere i cartelli San Teodoro la pioggia si fa insistente e cosa ancor più sgradevole inizia a tirare un forte vento che rende la guida quasi impossibile.
Facciamo ancora un paio di km e la situazione peggiora ulteriormente, raffiche di vento che spostano la moto sulla carreggiata, pioggia a scrosci tanto violenti da azzerare la visibilità.
Per la prima volta inizio seriamente a preoccuparmi e decido che l’unica decisione possibile è quella di fermarsi per un po’, almeno intanto che cala il vento.
Al primo distributore rallento e mi infilo sotto la tettoia, che ovviamente non ripara niente...
Sto cercando un modo per ripararci quando una folata di vento “violenta” e squarcia parte della copertura della tettoia del distributore…

Attimi di panico…
Viviana scappa dentro al bar per lo spavento, era scesa appena prima del “crollo” per agevolarmi nelle manovre, io non sapendo cosa fare decido per il male minore…
L’acqua…
Dalla tettoia pendono ancora parti della copertura strappata, gli avventori del bar cercano in qualche modo di ridurre i danni ma la situazione è davvero assurda e ancora pericolosa.
Cerco di chiamare Viviana e non appena l’uscita del bar è libera da parti penzolanti Viviana esce e salta in sella.
Ripartiamo sotto al diluvio e in balìa del vento…
Procediamo verso Olbia alla velocità di 80 km orari, le gallerie ci offrono per brevi tratti un po’ di tregua,ma ogni volta che sbuchiamo all’esterno sembra sempre peggio.
Un cielo dai colori psichedelici ci scarica addosso acqua e vento e verso nordovest si possono notare sovente dei lampi che illuminano le cime smussate dei monti alla nostra sinistra.
Prego di riuscire a tenere la moto mentre sento le braccia di Viviana strette attorno a me e per la prima volta mi sento davvero inerme…
Resisto ancora e finalmente vedo i cartelli e l’uscita per Olbia.
Sembra quasi che fosse programmato per il nostro passaggio…
Una volta usciti dalla 131 il vento placa la sua foga e rimane solo una pioggia fitta e insistente a farci compagnia.
Entriamo in città e ormai la pioggia incessante ha lasciato posto a qualche sparuta goccia ogni tanto…
Il cielo si apre e la pioggia ci saluta definitivamente.
Quasi fradici e infreddoliti, infreddoliti si, cerchiamo il B&B per incontrare i nostri amici con il nostro zaino.
Recuperiamo il fardello e salutiamo, ringraziando del favore i due ferraresi.
Sistemiamo velocemente il bagaglio e cerchiamo un posticino dove mangiare qualcosa al volo.
Alle 20.30 siamo in porto dove troviamo ad attenderci un delirio di macchine…
Svicoliamo tra le migliaia di macchine e raggiungiamo l’imbarco per il nostro traghetto.
Una volta sulla nave troviamo un “comodo” giaciglio nei pressi della zona giochi dei bimbi, che però fino alle 23 inoltrate non ci lasciano riposare nemmeno le orecchie.

L’annuncio dello sbarco ci sveglia alle 5 e alle 6 siamo praticamente nel porto di Livorno.
Una volta in porto, nuovamente e (aggiungo) tristemente sulla terraferma, ci dirigiamo subito sulla strada del ritorno.
Imbocchiamo l’autostrada in direzione nord e usciamo all’altezza di Sarzana.
L’aria è umida e l’atmosfera attorno a noi grigia e autunnale, immersi in questo alone plumbeo iniziamo l’avvicinamento verso la Cisa.
Iniziamo la salita e la strada inizia ad asciugarsi ma sopra di noi ci sono parecchie nuvole che non promettono niente di bene.
 
5728754
5728754 Inviato: 19 Set 2008 12:05
 

Oltre alle condizioni meteo non proprio ottimali durante la guida devo fare i conti anche con la spalla sinistra della gomma che è alla frutta.
Procediamo con calma, soprattutto nelle curve a sinistra, ma saliamo senza problemi.
Manca poco al passo e la strada diventa sempre meno visibile, le nuvole che avevamo visto poco prima dai piedi dell’appennino infatti, a quell’altitudine formano un vero e proprio muro di nebbia.
Arriviamo finalmente in cima al passo, due rapide fotografie e continuiamo nel nostro percorso di rientro.






Sempre con un pensiero alla mia gomma procedo cercando di tenere un’andatura costante e senza strappi…
Inizia nuovamente a piovere, nonostante all’orizzonte il cielo pare si stia aprendo.
La pioggia ci abbandona nuovamente dopo una mezz’ora, quando ormai il nostro avvicinamento alla pianura è quasi terminato.
Poco prima di Fornovo di Taro si accende la spia della riserva e al primo distributore ci fermiamo per l’ultimo rifornimento.
Sgranchiamo le nostre inumidite e stanche membra, faccio il pieno e ….controllo la gomma.
Ebbene, sulla spalla sinistra si può notare facilmente l’intreccio di fili e metallo all’interno della gomma.
Al centro però qualche mm di battistrada c’è ancora e considerando la strada che ci manca da percorrere dovremmo riuscire ad arrivare senza intoppi.
Una volta in sella proseguiamo ormai nella noiosa pianura e fino a Casalmaggiore va tutto bene, il cielo è ancora grigio ma non minaccia pioggia.
Almeno è quello che pensavo mentre lo osservavo.
Al contrario non appena superiamo il confine tra le province di Cremona e Brescia inizia a battere una pioggia fitta e battente.
Insieme a Viviana decido di tirare fino a casa.
Beh…una doccia ancor prima di arrivare!
Acqua a secchiate, tanta di quell’acqua da far invidia ai Sardi…
Attimi di panico sulla strada, con la gomma finita e pozzanghere alte 10cm per la prima volta ho provato l’effetto acquaplaning in moto.
Paura…
Superate le insidie causate dalla pioggia arriviamo a Castenedolo e poi finalmente, attraversando strade “imboscate” arriviamo a casa.

Ci svestiamo, e riponiamo le mute appese a sgocciolare…
Doccia calda e un buon caffè, questo il nostro rientro a casa.

Il contakm arrivati a casa...




e le condizioni pietose della moto...


e della gomma...






Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5728842
5728842 Inviato: 19 Set 2008 12:14
 

pago da bere a chi riesce a leggerlo tutto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

in bocca al lupo e buona lettura!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ciauz
 
5729074
5729074 Inviato: 19 Set 2008 12:36
 

complimenti argonauti...peccato che il mio pc non mi fa vedere tutte le foto.. icon_wink.gif
..ma una foto del sarru in costume..no? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di tafraz il 19 Set 2008 12:54, modificato 1 volta in totale
 
5729293
5729293 Inviato: 19 Set 2008 12:51
 

Wizzly ha scritto:
pago da bere a chi riesce a leggerlo tutto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

in bocca al lupo e buona lettura!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ciauz


letto....ora....pagare!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

complimenti per il report....splendido come al solito!!
anche alcune fotografie meritano davvero molto, tipo quella della vivi sugli scogli color seppia

complimenti vivi-ssimi anche alla vivi (hihi) che s'è pippata il ritorno con lo zainone sulle spalle!!
notevole anche la sua capicità di mutamento....passa da sirenetta dei mari ad umpalumpa intutato con zaino dell'anas sulle spalle huahauhauah


ah....dimenticavo: brutti bastardi che invidiaaaaaaaa!!!!!!!!!!! 0509_dito.gif 0509_dito.gif 0509_dito.gif 0509_dito.gif





icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5729362
5729362 Inviato: 19 Set 2008 12:56
 



Un dipinto romantico è facilmente riconoscibile perché fa largo uso di panorami naturali sterminati e violenti, definiti sublimi come nel caso del viandante sul mare di nebbia, di Friedrich, dove un uomo è ritratto di spalle (questo rappresenta la parte inconscia e nascosta del suo animo) ed è affacciato su di un mare di nebbia che invade un paesaggio montagnoso. È importante il fatto che l'uomo viene identificato come viandante, che lo ricollega al tema romantico dell'esule. Questo quadro non è bello nel senso di equilibrato e piacevole, al contrario manca di punti di riferimento e suscita inquietudine, paura.

Ecco cosa mi ricordava questa foto.....


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5729533
5729533 Inviato: 19 Set 2008 13:08
 

ZzetaA ha scritto:


letto....ora....pagare!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

complimenti per il report....splendido come al solito!!
anche alcune fotografie meritano davvero molto, tipo quella della vivi sugli scogli color seppia

complimenti vivi-ssimi anche alla vivi (hihi) che s'è pippata il ritorno con lo zainone sulle spalle!!
notevole anche la sua capicità di mutamento....passa da sirenetta dei mari ad umpalumpa intutato con zaino dell'anas sulle spalle huahauhauah


ah....dimenticavo: brutti bastardi che invidiaaaaaaaa!!!!!!!!!!! 0509_dito.gif 0509_dito.gif 0509_dito.gif 0509_dito.gif





icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


hai letto?!?!!????
immagino....avrai guardato solo le foto!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

grasssie dei complimenti... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
lo zaino che sembra dell'anas...è arancione perchè è ricoperto dal telo antipioggia......
sembro un pò un'astronauta no?!?!?????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
5729560
5729560 Inviato: 19 Set 2008 13:10
 

Wizzly ha scritto:


hai letto?!?!!????
immagino....avrai guardato solo le foto!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

grasssie dei complimenti... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
lo zaino che sembra dell'anals...è arancione perchè è ricoperto dal telo antipioggia......
sembro un pò un'astronauta no?!?!?????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


hihihihihih icon_asd.gif icon_asd.gif

sembri più umpalumpa!!!!

ho letto tutto...a quando la birra?!?! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5729725
5729725 Inviato: 19 Set 2008 13:21
 



Eccolaaaa icon_biggrin.gif
 
5730165
5730165 Inviato: 19 Set 2008 13:51
 

letto tutto anche io....2 birre

senza parole ....il racconto mi ha trasportato con la mente fino a lì !!! ho iniziato a a preoccuparmi quando sono arrivato al tifone sardo ed iniziavo a sentirmi bagnato dalla testa ai piedi!!! icon_eek.gif ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
bella la foto pro-gardalake... infami !!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ciò impiegato 45 minuti xò a leggere tutto... sono un pò lento.
 
5730985
5730985 Inviato: 19 Set 2008 14:38
 

letto tutto pure io tre birre! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif e un panino
icon_arrow.gif complimenti leo ma dimmi che non dormivi per scrivere tutta sta rioba? icon_eek.gif
bene vai forte con i report complimentii ti auguro di farne tantissimi con sempre più grandi soddisfazioni!
icon_arrow.gif wau Wizzly non mi aveva mai eletto nessuno miglior pilota del forum icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif cavolo adesso devo guradarmi le spalle icon_cool.gif ad ogni rombo di moto che sentiroò dovro diffendere il titolo concessomi 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
per entrambi il piacere è stato nostro (di tutti) per avervi conosciuto e trascorso dei bei momenti assieme.
spero averemmo altre occasioni per replicare.
un salutone ciauz buon divertimentoooooo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5732784
5732784 Inviato: 19 Set 2008 16:44
 

Letto!
Che invidia! icon_asd.gif
Complimenti per il report e per le foto!
La Sardegna la conosco poco via terra.
Grazie per aver condiviso questa vostra indimenticabile esperienza con tutti noi! 0510_abbraccio.gif
 
5734944
5734944 Inviato: 19 Set 2008 19:48
 

Belle foto icon_biggrin.gif

nella Madre Terra icon_razz.gif

[url]
<>


[/url]

Ultima modifica di FR3CCIA il 20 Set 2008 12:34, modificato 3 volte in totale
 
5736707
5736707 Inviato: 19 Set 2008 21:57
 

Daimond ha scritto:

icon_arrow.gif wau Wizzly non mi aveva mai eletto nessuno miglior pilota del forum icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif cavolo adesso devo guradarmi le spalle icon_cool.gif ad ogni rombo di moto che sentiroò dovro diffendere il titolo concessomi 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
per entrambi il piacere è stato nostro (di tutti) per avervi conosciuto e trascorso dei bei momenti assieme.
spero averemmo altre occasioni per replicare.
un salutone ciauz buon divertimentoooooo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



ciao fantastico icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
eh....invece te lo meriti proprio!!!!

non smetterò maidi farti i complimenti.....a te ma ovviamente anche alla moto......
ti sto facendo una pubblicità spaventosa...che se vieni a fare un giro in lombardia ti riconoscono anche se non ti hanno mai visto!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

grandissimoooooooooo icon_wink.gif

ps....di a gabriele di iscriversi così ci sentiamo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

ciauz
 
5737621
5737621 Inviato: 20 Set 2008 1:54
 

bel posto, belle strade..... ma filmatini niente??? icon_mrgreen.gif
 
5738183
5738183 Inviato: 20 Set 2008 9:47
 

Leo sarai anche un gaio bastardo però i report li sai fare bene... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
speriamo l'anno prossimo di riuscire a farcela insieme sta Sardegna! icon_wink.gif 0510_five.gif
 
5743503
5743503 Inviato: 20 Set 2008 22:50
 

Wizzly ha scritto:



ciao fantastico icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
eh....invece te lo meriti proprio!!!!

non smetterò maidi farti i complimenti.....a te ma ovviamente anche alla moto......
ti sto facendo una pubblicità spaventosa...che se vieni a fare un giro in lombardia ti riconoscono anche se non ti hanno mai visto!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

grandissimoooooooooo icon_wink.gif

ps....di a gabriele di iscriversi così ci sentiamo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

ciauz


ciau un saluto dalla sardegna a Voi prodi turisti e magnifici scrittori
vostri saluti riportati ai rispettivi destinatari icon_asd.gif che cavolo adesso devo stamparli il vostro report mica son scemo da riportargielo a memoria!
icon_arrow.gif sarrusoia hai visto che fine fanno le gomme qui in sardegna! adesso sai cosa sono gli asfalti sadri icon_asd.gif cavolo mai uno che distrugge la spalla destra! icon_eek.gif icon_eek.gif

icon_arrow.gif Wizzly grabri ti saluta ,ma si è offeso che non hai eletto lui miglior pilota icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ho perso ore a spiegargli che è la moto che conta non il pilota ...... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
un salutone anche da parte di z750 e per finire un saluto dalla coppia icon_cry.gif che purtroppo non è rimasta con noi!

ciauz a tutti e buon divertimento
 
5762841
5762841 Inviato: 22 Set 2008 22:10
 

allora...
prima di tutto...grazie a tutti.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

riesco solo ora a rispondere...

icon_arrow.gif Ashi???perchè??dovrei averne??? icon_biggrin.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_arrow.gif Daimond...mah...siamo tutti di sinistra??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_arrow.gif Sick...sarò anche bravo a fare i report...ma tu sei comunque più gaio di me!!!io spero vivamente di andarci in sardegna...vediamo si riusciamo a farlo nello stesso momento!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


icon_arrow.gif Jollina...beh..dunque...il quadro?mooolto bello...ed effettivamente rispecchia fino in fondo il mio stato d'animo in quel momento...almeno...sicuramente fino a qualche minuto prima di essermi scaricato ero parecchio inquieto... icon_biggrin.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif




Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5763402
5763402 Inviato: 22 Set 2008 22:54
 

Grandi ragazzi complimenti e foto veramente stupende!!! icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite Solitarie o Extra Tinga

Forums ©