Leggi il Topic


Viaggio DoloMitico
5721320
5721320 Inviato: 18 Set 2008 18:20
Oggetto: Viaggio DoloMitico
 

Salve Tingavertiani,
eccomi qua, una settimana dopo a raccontare il mio primo viaggio in moto, meta le Dolomiti. Per qualcuno sarà di certo un giro da "principianti", ma per me è stato fondamentale, anche perchè ho la moto da meno di 4 mesi.

Preliminari: il 4 settembre prendo il raffreddore, no! Mi durerà una settimana e le previsioni mi dicono che è bene partire mercoledì 10: siamo al pelo. Sabato è il giorno peggiore, sto male e a Rimini fa un clima di m***a (scusate il francesismo), ma devo comunque comprare le ultime cose così mi dirigo a Savignano dove ha aperto un negozio nuovo che fa buoni sconti; alla mezza sono a casa con stivali e pantaloni nuovi e fiammanti (gli stivali sono una sciccheria...). Solo che, tra clima suddetto (è nuvolo ma fa un caldo umido infernale) e la salute da salvaguardare per i giorni sucessivi, non riesco a provare/rodare la nuova attrezzatura.

Martedì 9 sera: il raffreddore è quasi passato ed è sotto controllo; si ingrassa la catena, si studia come sistemare il bagaglio, si preparano i vestiti e si va a nanna.

Mercoledì 10: sveglia tranquilla alle 8 (sono già in vacanza, non stressiamoci!) mi preparo con calma, ma causa un piccolo contrattempo parto alle 10, mezz'ora dopo il previsto; si fa il pieno e via in autostrada!
Un paio di incidenti (uno grosso a Bologna e uno a Mestre) rallentano il ritmo così mi ci vogliono 4 ore per arrivare ai monti; fortuna che da Conegliano anche l'autostrada si fa bella. Decido comunque di farne un po' di meno ed esco a Santa Croce, sull'omonimo lago; mi fermo a mangiare in un barettino sul lago e poi si riparte.



Ormai sono già tra le montagne e l'aria cambia odore e "peso", ora è piacevolissima. Devo arrivare prima di cena ad Auronzo, dove ho prenotato; sono le 14.30, ho tempo per arrivare dove avevo preventivato, a vedere le Tre Cime di Lavaredo. Però non passo dalla valle di Auronzo, ci sarei stato dopo, passo da quella di Cortina, ammiro le Tofane e prendo la strada per Dobbiaco. Curva e ricurva, a un tratto sulla destra i monti si aprono e mi mostrano le Tre Cime: spettacolo! Foto d'obbligo e riparto per Dobbiaco.



Con la moto macinare km è un attimo, le strade ti permettono andature allegre e in un attimo sono là, in Val Pusteria, dove vedo un cartello che mi illumina: Austria 11 km. E vuoi non andarci?! Così anche quest'anno ho fatto le vacanze all'estero! Faccio le foto (là tengono le mucche in giardino), riempio il serbatoio (1.3 euro la verde!) e rientro in Italia passando da San Candido (dove c'è lo stabilimento della Senfter, Pusteria che bontà!) e Sesto e faccio i primi due passi del viaggio: Monte Croce e Zovo.



Dopo una sosta obbligata per un romagnolo a Lozzo di Cadore, finalmente arrivo all'albergo, mi doccio ed esco per andare a mangiare: tuoni e fulmini! Niente giro in paese, cena (ottima) in albergo. La stanchezza mi sorprende, guardo un tempo dell'Italia e vado in camera.

Giovedì 11: sveglia alle 7.45, ma mi alzo alle 8. Colazione, sistemo i bagagli e parto. Oggi devo raggiungere la Val di Fassa dove mi aspetta il mio fratellino. Prima tappa a Misurina dove ancora troneggiano le Tre Cime poi mi metto in marcia per tagliare le Dolomiti e inizio a superare i vari passi: Tre Croci, Giau (forse il più bello della zona), Fedaia, Sella, Gardena, Campolongo, Pordoi (ho visto andare su le Pit Bike!) e metà del Costalunga fino al lago, ormai ridottissimo, di Carezza.







Tutto è andato benone, il tempo è stato buono, le strade di più e c'è stata pure un'avventura da brivido con un pullman sul Sella.
Vado finalmente da mio fratello, così dopo un giorno e mezzo finalmente posso fare due chiacchere. La sera andiamo a mangiare la pizza a Moena in posto dove la fanno col Puzzone (un formaggio) ed è buonissima.

Venerdì 12: siamo arrivati all'ultimo giorno, purtroppo si deve mettere la ruota anteriore in direzione Rimini. Ci sono gli ultimi tre passi da fare: San Pellegrino, Valles e Rolle. Prima di prendere il Rolle saluto mio fratello e morosa al Parco naturale di Paneveggio dove ci siamo dati appuntamento; in questo parco ci sono molti cervi e si vedono anche dalla strada. Abbiamo visto anche un super bruco verde stupendo.
Nel ripartire mi accorgo che la perturbazione è un po' in anticipo quindi forzo un po' l'andatura per sfuggirgli. Fino a pranzo tutto ok, ma ho paura che le due chiacchere scambiate con un signore al bar (uno che si è girato le Dolomiti con una Vespa 50!) siano state fatali. Infatti poco dopo pranzo entro in un temporale; quel signore mi aveva parlato della legge della compensazione, cioè che se una volta ti va male la volta dopo è buona. Ecco, fino a quel momento era andato tutto bene, quindi è ovvio che ora io sia in mezzo ai monti e stia piovendo, no? In quegli attimi inizio a pensare "Non doveva andare così!" e lo sconforto stava per prendere il sopravvento; comunque riesco a mettere in qualche modo all'asciutto i bagagli e riparto vedendo poco e correndo meno. Smette di piovere e arrivo a Bassano e scopro una bellissima cittadina, ma il famoso ponte è in centro e non volendo/potendo lasciare la moto incustodita con i bagagli sopra decido di vederlo da lontano; anche perchè un altro temporale è in agguato ed è meglio provare ad evitarlo. Faccio qualche km ma non c'è scampo e mi prende in pieno! Per un attimo, ma infinitesimo, penso "Vado avanti!", dopodichè finisco dentro la coda del fratello italiano di Ike e mi infilo sotto la prima cosa che offre un minimo di riparo: la tenda di una pizzeria. E qui succede forse la cosa più bella di tutta la vacanza; qualche minuto dopo un signore esce dalla porta accanto alla pizzeria e va a chiudere i finestrini dell'auto, poi rientra in casa. Ma tempo altri pochi minuti e ritorna fuori; si mette a chiaccherare con me e poi mi invita in casa a prendere il caffè. Mi racconta un po' la sua vita (rigorosamente in veneto!) e chiede qualcosa di me. E' stato gentilissimo e alla fine sono rimasto con lui quasi un ora. Nel frattempo era cessata la pioggia, quindi mi sono rimesso in marcia. Fatto l'ultimo pieno (grazie all'acqua sono andato pianino e la moto ha consumato pochissimo, 25 km/l come uno scooter 200!) ho imboccato l'autostrada e, nonostante il male alle chiappe, ho fatto una tiratona fino a casa, dove sono arrivato stanchissimo ma soddisfatto.

Totale 1191.5 km e 12 passi in tre giorni.
Questo motogiro è un sogno avverato; amo le Dolomiti da sempre e da quando mi sono venuti i pruriti al polso destro mi sono ripromesso che un giorno sarei andato là in moto.
Mettere le ruote su quelle strade è un'emozione unica. Ogni curva apre una finestra sul paesaggio, l'aria è leggera e riempie i polmoni e lo spirito. Salire sui passi appaga la vista e il cuore. Le montagne sono una cosa incredibile, se ti fermi a guardarle ti spiazzano con la loro presenza; sono lì, di fatto immobili, ma sembrano spingere sulla terra per potersi alzare ulteriormente e riuscire a toccare il cielo.
Il viaggio in moto in solitaria è un'esperienza particolare, non c'è nient'altro che tu e la strada, nessuna distrazione se non il mondo circostante (e la canzoncina che ti entra in testa appena metti il casco e non esce fino a sera!). Si è soli, si fa fatica, spesso si sta scomodi, ma si è liberi, veloci e agili, come gli uccelli. Mi sono accorto che ogni posto non è un arrivo, ma una possibile tappa per "più in là"; se ti prende bene non ti vorresti fermare mai.
Ogni tanto mi chiedo perchè vado in moto, mi dico che sarebbe meglio fare basta, ci vogliono energie tempo e soldi, ma appena sento il clac della prima passa tutto. Felice!

Spero di non avervi annoiato troppo.
Ciao!

Simone
 
5726074
5726074 Inviato: 19 Set 2008 8:03
 

0509_doppio_ok.gif Grande Simone 0509_doppio_ok.gif e gran bel report....

Mi ai ricordato i miei "giringiri" quando 20 anni fa con la sola compagnia della mia Honda vagavo senza meta per settimane intere, per tutte le Dolomiti.... e non solo!

Un senso di liberta unico icon_rolleyes.gif..Ho ancora ricordi stupendi anche dei momenti più critici icon_mrgreen.gif
Girare in alta montagna in agosto spesso vuol dire guidare sotto la pioggia!
ed io giravo senza attrezzatura....quella volta era Jeans e al massimo un giubbotto antipioggia ...icon_biggrin.gif

Stupirsi per la solidarietà che trovi e normale...
ancora sorrido quando ci penso icon_biggrin.gif.... vedere un gruppo di motociclisti (austriaci) che si fermano sotto un diluvio d'acqua.. perchè mi vedono fermo sul ciglio della strada( la mia Honda aveva il difettuccio di spegnersi con troppa acqua....) icon_mrgreen.gif
io che non capivo una parola...e loro che in 2 minuti mi han smontato mezza moto icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

oppure salutare un Biker che incroci a 600/700 km da casa (ero più o meno a Monaco) forse anche di più.... e voltarsi a guardare un istante la targa (tutti e due)!!! scoprire che siamo targati FO!!!! (quella volta era così) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e mandare a culo tutti i programmi per passare mezza giornata insieme!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

Viaggiare da soli e un esperienza indimenticabile!!
Credo che tu ora abbia veramente capito cosa sia vivere la Moto!!

Ti direi 0510_mina.gif ....Benvenuto nella banda icon_wink.gif

Magic 0509_up.gif
 
5726445
5726445 Inviato: 19 Set 2008 8:45
 

Grazie Magic!
 
5726528
5726528 Inviato: 19 Set 2008 8:52
 

Grande Simone, i miei complimenti 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif soprattutto per il viaggio in solitaria...prima o poi, famiglia permettendo, vorrei fare tre/quattro giorni come te.

Io, assieme al Gruppo BMW, dovevo percorrere, più o meno, le stesse strade da venerdì 12 a domenica 14, ma è andata diversamente icon_cry.gif

12-14/09, BMW Tingadolomititreffen - RIDERS ON THE STORM

0510_saluto.gif
 
5727400
5727400 Inviato: 19 Set 2008 9:59
 

Grazie lukino, mi dispiace per il vostro tour. Io avevo guardato le previsioni e potendo (vantaggio del solitario) sono partito quando erano migliori, anche se poi il brutto tempo ha anticipato e mi ha preso.
Lamps!
 
5729299
5729299 Inviato: 19 Set 2008 12:51
 

Bel giro e bel report....
io ne ho fatto uno simile per le mie ferie di agosto longarone-tre cime-belluno...
Che bellezza... icon_cool.gif icon_cool.gif
 
5731740
5731740 Inviato: 19 Set 2008 15:24
 

cdm83 ha scritto:

io ne ho fatto uno simile per le mie ferie di agosto longarone-tre cime-belluno...


Bella lì!
 
5735119
5735119 Inviato: 19 Set 2008 20:00
 

0509_up.gif ..è stato un piacere leggerti.....per me è ripercorrere quelle strade che conosco a memoria ma mi meravigliano sempre......anche domani.
icon_arrow.gif in solitaria si vive un'emozione in più....quella dell'imprevisto che devi risolvere da solo......vuoi la decisione di partire o fermarsi con il cattivo tempo....o l'inconveniente meccanico.- L'esperienza mi conforta col fatto che un amico trovi sempre per strada e se sei solo trovi più solidarietà e disponibilità......come il tuo caffè a Bassano.-
0509_up.gif Complimenti e grazie.-
 
5738780
5738780 Inviato: 20 Set 2008 11:46
 

...bellissimo!!!!

non sai quanto ti invidio!!!! icon_cry.gif
è 2 anni che dico di andare in quelle zone a farmi un tour, ma non ci riesco ad andare..

Complimentissssssimi icon_wink.gif
 
5741734
5741734 Inviato: 20 Set 2008 18:25
 

Citazione:
L'esperienza mi conforta col fatto che un amico trovi sempre per strada e se sei solo trovi più solidarietà e disponibilità......come il tuo caffè a Bassano.-


Esatto, una cosa totalmente inaspettata e gratuita, ed è quello che rende speciale il tour.

Citazione:
è 2 anni che dico di andare in quelle zone a farmi un tour, ma non ci riesco ad andare..


iaci, bastano due o tre giorni, ce la si fa bene![/quote]
 
6193693
6193693 Inviato: 3 Nov 2008 10:28
Oggetto: ...
 

0510_saluto.gif ciaooo ero di passaggio nel forum ed ho visto un itenerario che mi interessa molto, eusa_clap.gif complimenti bei posti e belle foto . chissa quando avro l'occasione di andarci, mi piacerebbe molto... 0510_saluto.gif
 
6204908
6204908 Inviato: 4 Nov 2008 9:09
 

Ciao mandu, grazie per i complimenti!
Come ho detto anche a iaci non ci vuole molto per fare un giretto come questo; bastano tre giorni per togliersi un bel po' di soddisfazioni.
Poi vista l'altissima ricettività turistica della zona puoi partire anche senza un'organizzazione puntigliosa, se non vuoi dormire in tenda posti accoglienti dove fermarsi a costi ragionevoli ce ne sono a iosa. Per dirti nell'albergo dove ho dormito per una mezza pensione di un giorno ho speso 40 euro: la stanza non era una suite ma era pulita e ordinata, mentre a cena e a colazione mi hanno affogato di cibo; i gestori sono stati gentilissimi.
Dai che si fa! Basta volerlo! icon_wink.gif
 
6487754
6487754 Inviato: 7 Dic 2008 10:01
 

Eccolo!.....l'ho ritrovato icon_biggrin.gif

....non ti nascondo che ogni volta che le rivedo le tue foto mi colpiscono sempre di più......

Complimenti ancora, hai fatto un viaggio meraviglioso sia per il paesaggio che per il percorso...che altro dire?....

....il nostro Vildino con la sua Roxanne ormai è un biker degno di rispetto......



Grande Tevildo icon_biggrin.gif
 
6488197
6488197 Inviato: 7 Dic 2008 12:04
 

icon_mrgreen.gif veramente bello .. complimenti è da tanto che dico .. si mi vado a fare un giro in montagna in moto chissà quando sarà spero il prossimo anno le montagne e tutto il paesaggio attorno mi fa stare bene...

probabilmente è stato una parte della mia vita con la mia famiglia che mi hanno portato in luoghi a cui un giorno tornerò a vedere pensare e sorridere....

prometto che nel 2009 ci andrò...... doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite Solitarie o Extra Tinga

Forums ©