Leggi il Topic


Le imbottiture removibili delle giacche sono tutte uguali?
5710991
5710991 Inviato: 17 Set 2008 20:38
Oggetto: Le imbottiture removibili delle giacche sono tutte uguali?
 



Gradirei sapere x favore se le imbottiture termiche removibili delle varie giacche in commercio (spyke,dainese,axo,berik..) tengono caldo alla stessa maniera circa o se alcune danno effettivamente maggior calore..

Dovrei prendermi una di quelle giacche in tessuto con imbottitura asportabile (ma non impermeabile) sui 150 euro e,vedendo tanti modelli di tante marche volevo basarmi proprio sul grado di efficienza del gilet termico..

sapete darmi qualche info?
 
5756379
5756379 Inviato: 22 Set 2008 14:53
Oggetto: Re: Le imbottiture removibili delle giacche sono tutte uguali?
 

niko83 ha scritto:
Gradirei sapere x favore se le imbottiture termiche removibili delle varie giacche in commercio (spyke,dainese,axo,berik..) tengono caldo alla stessa maniera circa o se alcune danno effettivamente maggior calore..

Dovrei prendermi una di quelle giacche in tessuto con imbottitura asportabile (ma non impermeabile) sui 150 euro e,vedendo tanti modelli di tante marche volevo basarmi proprio sul grado di efficienza del gilet termico..

sapete darmi qualche info?


Se devi girarci d' inverno è meglio una giacca impermeabile 100% e quindi senza maniche staccabili con una buona membrana interna che già questa ferma molto l' azione del vento e dell' aria.Il Goretex è un buon isolante ma è stato il primo e quindi un po' sorpassato dai vari Toray, Simpatex, ecc....
Per l' imbottitura son quasi tutte buone quelle in uso ma io preferisco la valtherm

Ciao
 
5760631
5760631 Inviato: 22 Set 2008 20:07
 

grazie mille..
 
5763920
5763920 Inviato: 23 Set 2008 5:23
 

Attualmente in commercio esiste un gran numero di marche (conosciute o meno) che producono giacche da moto, Ed esiste tutta la gamma possibile di qualità che si possa immaginare. Considerato l'uso cui è destinato l'oggetto in questione io mi indirizzerei verso quelle marche che di per se' possono essere garanzia di una certa qualità (vale il detto: chi più spende meno spende). Le giacche della IXS ad esempio hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Una premessa è d'obbligo. I materiali negli ultimi anni sono diventati sempre più evoluti e quindi è sempre più facile trovare capi che rispondano a determinati requisiti, ma non sono tutti uguali. Ciò su cui si deve porre l'attenzione sono le fibre impiegate (il goreTex, soltoTex, Walterm e tutte le varie altre fibre e membrane più o meno traspiranti). Mi pare di capire che tu voglia fare un uso intensivo dello scoter anche in inverno quindi non escludi l'eventualità di prenderci anche la pioggia (e magari sei anche un po' freddoloso...). In questo caso la scelta deve essere fatta attentamente se non altro per non ritrovarti tra le mani (anzi addosso...) un capo di cui non sei sodisfatto. Quindi secondo me dovresti mettere in preventivo di spender qualcosa in più. Io a suo tempo (1999) ho scelto una giacca della Spidi che possiedo ed uso ancora adesso, il mod. Ergo che fa parte della linea H2Out (quindi completamente impermeabile) che è dotata di due diverse imbottiture interne (una delle quali impermeabile in fibra di alluminio), completamente estraibili, ed utilizzabili assieme per ottenere il massimo delle prestazioni e del confort, garantita fino a temperature (se non ricordo male) di -5° e, volendo esagerare, con una terza imbottitura (optional) si arriva a -20°, senza contare le protezioni CEE a gomiti e spalle. Certo è un capo particolare, magari eccessivo per uno scooter (anche se ho amici che lo usano anche sullo scooter e ne sono soddisfatti) e tutto questo ha un costo (all'epoca di poco inferiore al milione di lire) che attualmente dovrebbe essere (di listino) sui 450€ (la qualità si paga) ma cercando su internet si trova anche a meno. C'è anche la Ergo 365 che costa meno, pur mantenendo nel complesso le stesse caratteristiche. Non voglio certo demoralizzarti, ma piuttosto indurti a questa riflessione per rispondere alla tua domanda: le imbottiture non sono tutte uguali e la scelta di un capo tecnico richiede una valutazione attenta. Devi tenere conto di diversi fattori (che a volte non puoi far combaciare tutti) vestibilità, comfort, protezione, efficienza, gusto estetico. Dovrai privilegiare alcuni di questi fattori a discapito di altri, alla fine la scelta, per quanto guidata, è personale.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©