5656951
Inviato: 12 Set 2008 17:03
Oggetto: Report pistata a Rijeka 09-09-2008 e prova BMW HP2
Ciao a tutti
martedì 9 settembre abbiamo fatto un'uscita in pista a Rijeka (HR) organizzata dal mio conce Suzuki/BMW per una prova della BMW HP2 stradale (in realtà noi ne abbiamo volentieri approfittato per spararci qualche sano giro di pista )
Giornata stupenda, siamo partiti da Udine alle 8.30 in moto (i più fighi hanno preferito carrelli e furgoni.. ma vuoi mettere l'avventura?!?!)
verso le 11 siamo arrivati in pista, sole che spacca, eravamo una trentina in tutto, pista riservata a noi.. fenomenale
L'asfalto di Rijeka si è rivelato in buone condizioni, tranne qualche breve tratto con dei saltelli ma niente di ingestibile. Solita abrasività estrema che ha fatto squagliare le gomme non in mescola - io riuscivo a fare max tre giri seri prima di cominciare a perdere aderenza all'anteriore -
Con noi c'era anche qualche tipo "serio", in particolare il sig. Di Vora, in sella ad una R6 ultrapreparata, ha staccato un 1.33.40 sicuramente degno di nota, perlomeno per noi che, dal muretto box, abbiamo avuto la netta impressione che l'amico avesse cannato la staccata a fondo rettilineo e che sarebbe stato necessario andare a recuperarlo sulle colline attorno al circuito invece il "giovane" ci ha smentito sbattendo giù in piega la moto ben oltre il cartello dei 100 mt.. a manetta ancora aperta.. da brivido
una nota sulla HP2..sicuramente moto notevole, ma forse la sa apprezzare di più un BMW-ista piuttosto che uno avvezzo alle supersportive. La ciclistica è ottima, la moto è stabile e sicura in traiettoria. L'assetto di guida è una via di mezzo tra una supersport e una naked, si carica molto meno l'anteriore di quanto si faccia su una stradale normale.. Io e altri abbiamo avuto qualche problema di scomposizione del posteriore in staccata, e di perdita dell'anteriore in rilascio della frizione innestando le marce, specialmente le basse, ma forse la cosa è superabile con un po' di mano. Il range utile di giri è piuttosto limitato, la moto va a limitatore molto rapidamente, per cui è richiesto un grosso lavoro col cambio, il che su una pista tecnica come rijeka è un po' scomodo. Tutto sommato una bella moto, ma una volta tornato sulla mia gixxer mi sono sentito subito meglio!!
ciao a tutti !!