farcosnec86 ha scritto:
Purtroppo mi ritrovo a scrivere della mia prima caduta con l'errina. Tutto il mio entusiasmo è morto. La aspettavo da mesi, ero felicissimo, ora sto male. Vi riassumo quello che è successo. Ho l'errina da due giorni. Oggi pomeriggio stavo facendo un giretto, ad un isolato da casa. Andavo a 30km/h, conscio della mia ancora modesta abilità alla guida. Dovevo girare a sinistra. Una 50 di m prima della curva vado per rallentare, ma perdo la moto e mi ritrovo a strisciare per terra. Non ho idea di cosa sia successo. Fortunatamente la moto ha avuto pochissimi danni, grazia alla velocità irrisoria. Si è graffiato quello che mi sembra il coperchio del carter (o dell'olio) appena prima del fianchetto anteriore destro. Il problema è che sono terrorizzato. Non riesco a capire cosa sia successo, ho paura che succeda di nuovo. Non ho voglia di prendere la moto, e che questo accada il giorno dopo l'acquisto, credo che faccia riflettere.
Io prima di essere motociclita sono stato scooterista fin da adolescente e nel corso degli anni con 3 scooter diversi sono caduto per ben 3 volte a velocita' irrisorie per aver frenato col freno davanti su: prima volta breccino, seconda chiazza d' olio velata su asfalto con sole diretto (olio invisibile), terza tombino metallico super liscio lievemente bagnato. Morale mai frenare con l' anteriore sopratutto in citta' a velocita' irrisorie. Quando via piano frena col posteriore, anche perche' se vai piano signfica che sei in una zona "pericolosa" tipo citta' campagna o altri posti dove sulla strada ci puo' essere di tutto. Se vai un pelo piu' veloce e devi usare l' anteriore accompagnalo col posteriore, non sei in pista dove devi pensare che frenare con l' anteriore conviene per motivi di stabilita' tenuta etc. sei su strada in Italia e per strada spesso ci sono schifezze e se freni con l' anteriore sopra qualcosa che scivola anche a 30-40 all' ora ti trovi giu' in un attimo e non ci puoi fare niente.