Leggi il Topic


Cambio Elettronico.....?!
5558190
5558190 Inviato: 4 Set 2008 12:48
Oggetto: Cambio Elettronico.....?!
 

Ciao a tutti, spero di non aprire un topic inutile ma non ho trovato niente a riguardo.
Sto iniziando a pensare icon_rolleyes.gif alle modifiche da fare nell'inverno ed avevo pensato di montare un bel cambio elettronico icon_wink.gif siccome ho trovato prezzi che vanno dai 200€ in su più il montaggio e svariati modelli con funzioni diverse non so proprio cosa comprare.
C'è qualcuno di voi che ha mai montato il cambio eletronico e darmi un aiuto nell'acquisto?
GRAZIE icon_razz.gif
 
5560192
5560192 Inviato: 4 Set 2008 14:46
 

io nn c'è lo
ma la mia domanda è usi la moto solo pista?
se si è comodo anche se nn indispensabile
se no è quasi inutile
allora è meglio un cambio rovesciato ti trovi meglio sia in strada che in pista e rischi meno di farti male al piede in piega cambiando marcia
comunque il migliore il dyno qualcosa è della stessa marca della power commander
 
5560277
5560277 Inviato: 4 Set 2008 14:51
 

Serve a cambiare senza togliere il gas ma mi sa proprio che devi avere anche la pwc
 
5560849
5560849 Inviato: 4 Set 2008 15:32
 

biz636 ha scritto:
Serve a cambiare senza togliere il gas ma mi sa proprio che devi avere anche la pwc
esatto........oltre alla pwc se prendi il cambio dynojet devi averi anche il modulo di anticipo!!!!!!!!
Invece di spendere tutti sti soldi hai mai pensato di cambiare senza tirare la frizione??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5560990
5560990 Inviato: 4 Set 2008 15:40
 

niente male come modo per spendere quasi 600 euro...
non ti conviene imparare a cambiare senza frizione? e se poi proprio vuoi spenderli quei soldi...bhè ci sono molti modi migliori...a mio avviso il cambio elettronico è del tutto inutile anche in pista a meno che tu non corra in qualche trofeo dove è il cronometro a decidere le sorti icon_wink.gif
 
5561260
5561260 Inviato: 4 Set 2008 15:59
 

un mio amico l'ha montato nella z 750 e ti dico che dopo un paio di mesi, l'ha venduto. io l'ho guidato e ti diro in prestazioni su strada non ti dicie nulla e poi sei costretto a cambiare ad alti regimi. per quanto bene lo possa regolare rischi sempre di rovinare di brutto la frizione
 
5561390
5561390 Inviato: 4 Set 2008 16:09
 

traverso85 ha scritto:
niente male come modo per spendere quasi 600 euro...
non ti conviene imparare a cambiare senza frizione? e se poi proprio vuoi spenderli quei soldi...bhè ci sono molti modi migliori...a mio avviso il cambio elettronico è del tutto inutile anche in pista a meno che tu non corra in qualche trofeo dove è il cronometro a decidere le sorti icon_wink.gif

quoto!
ma sto fatto del cambio rovesciato mi indriga! come si dovrebbe fa per la mia ?
 
5562627
5562627 Inviato: 4 Set 2008 17:50
 

icon_confused.gif x qnt riguarda il cambio elettronico io te lo sconsiglio se usi la moto tanto su strada....un mio amico con una Yamaha '07 se lo era montato ma dopo un tot di km gli ha rotto gli ingranaggi del cambio x un ammontare di 1000Euro di riparazione...quindi icon_rolleyes.gif fai un pò te...
 
5562684
5562684 Inviato: 4 Set 2008 17:55
 

Scusate ma il kit per il cambio elettronico le vendono separatamente e non e' vero che serve anche una centralina, il cambio elettronico spegne e accende la moto in poco tempo permettendo che la marcia entri, e funziona con un piccolo sensore che va montato sul asta del cambio non serve nessuna centralina, tanto meno il modulo di anticipo, se non la sua(del kit cambio) che viene fornita insieme.

Per quanto riguarda l utilita' concordo che se non si usa la moto solo pista per strada non serve molto.

Per montare il cambio rovescaito, bhe ci vogliono 5 minuti basta mollare l asta che si collega al 1000 righe del cambio e rovesciarla di 180°. l unico problema e' che con le pedane orginali(almeno sul 636 06) non si puo' fare, servono quelle after perche sono piu' larghe(vedi pedane 2.5 valter moto, con cui danno gia' i distanziali per farlo) se serve posto delle foto di come ho fatto a rovesciarlo.
 
5563363
5563363 Inviato: 4 Set 2008 18:56
 

Grazie a tutti... sicuramente non monterò il cambio elettronico, mi avete dato molti motivi per non farlo!
GRAZIE!!!!!!!!!!
 
5563604
5563604 Inviato: 4 Set 2008 19:17
 

tail ha scritto:
Scusate ma il kit per il cambio elettronico le vendono separatamente e non e' vero che serve anche una centralina, il cambio elettronico spegne e accende la moto in poco tempo permettendo che la marcia entri, e funziona con un piccolo sensore che va montato sul asta del cambio non serve nessuna centralina, tanto meno il modulo di anticipo, se non la sua(del kit cambio) che viene fornita insieme.

Per quanto riguarda l utilita' concordo che se non si usa la moto solo pista per strada non serve molto.

Per montare il cambio rovescaito, bhe ci vogliono 5 minuti basta mollare l asta che si collega al 1000 righe del cambio e rovesciarla di 180°. l unico problema e' che con le pedane orginali(almeno sul 636 06) non si puo' fare, servono quelle after perche sono piu' larghe(vedi pedane 2.5 valter moto, con cui danno gia' i distanziali per farlo) se serve posto delle foto di come ho fatto a rovesciarlo.

posta posta! posso esse sempre utili a tutti! icon_wink.gif
 
5563771
5563771 Inviato: 4 Set 2008 19:31
 

ildibla ha scritto:
Grazie a tutti... sicuramente non monterò il cambio elettronico, mi avete dato molti motivi per non farlo!
GRAZIE!!!!!!!!!!

...già, molti motivi... peccato che molti temo abbiano parlato per sentito dire più che per effettiva conoscenza dell'argomento...
 
5565816
5565816 Inviato: 4 Set 2008 23:15
 

un mio amico lo ha montato cul cbr (che però usa al 70% in pista) e devo dire che non è una cosa proprio spaziale! lo ha montato perchè lo ha trovato usato a poco! ma comprarlo nuovo penso che si possano investire i soldi in cose migliori! come ammortizzatori, carene VTR, e tante altre cose che magari ancora non si hanno! icon_wink.gif
poi...sono solo punti di vista! ogniuno agisce come più vuole! icon_wink.gif
 
5566217
5566217 Inviato: 5 Set 2008 0:08
 

Leojtd ha scritto:

...già, molti motivi... peccato che molti temo abbiano parlato per sentito dire più che per effettiva conoscenza dell'argomento...


Io ho visto un amico triturare un cambio dopo 1500km di pista... uno ZX10 dell 2005 con il motore praticamente da buttare... ma il meccanico ha detto che non era colpa del cambio elettronico ma del fatto che i cambi Kawa sono delicati già di loro icon_asd.gif
 
5566472
5566472 Inviato: 5 Set 2008 0:56
 

tail ha scritto:
Scusate ma il kit per il cambio elettronico le vendono separatamente e non e' vero che serve anche una centralina, il cambio elettronico spegne e accende la moto in poco tempo permettendo che la marcia entri, e funziona con un piccolo sensore che va montato sul asta del cambio non serve nessuna centralina, tanto meno il modulo di anticipo, se non la sua(del kit cambio) che viene fornita insieme.

Per quanto riguarda l utilita' concordo che se non si usa la moto solo pista per strada non serve molto.

Per montare il cambio rovescaito, bhe ci vogliono 5 minuti basta mollare l asta che si collega al 1000 righe del cambio e rovesciarla di 180°. l unico problema e' che con le pedane orginali(almeno sul 636 06) non si puo' fare, servono quelle after perche sono piu' larghe(vedi pedane 2.5 valter moto, con cui danno gia' i distanziali per farlo) se serve posto delle foto di come ho fatto a rovesciarlo.




esatto non si può fare perchè l'asta sbatterebbe sul telaio..però è anche possibile fare uno spessore col tornio per la forchettina in modo tale da distanziarla un po,quanto basta a non far toccare il telaio icon_wink.gif

un mio amico lo aveva fatto su un'altra moto,ed io lo avevo sull'rs...devo dire che personalmente mi trovo meglio sia in pista che in strada...quando sei molto in piega è più semplice mettere su una marcia spingendo verso il basso,piuttosto che infilare il piede sotto la leva che potrebbe incastrarsi e strusciare... icon_wink.gif
 
5566476
5566476 Inviato: 5 Set 2008 0:56
 

innanzitutto la prima domanda da farsi secondo me sarebbe perchè vuoi montare un cambio elettronico. Sai quali vantaggi porta? Credi di averne bisogno per l'uso che fai della moto? Che modifiche hai fatto sulla tua moto? Fai molta pista o giri su strada (o che uso fai in generale della moto)?
Del resto io conosco gente che ha rotto il cambio o gettato il motore anche di moto originali, perchè non le ha trattate come doveva o per via di altri difetti... ogni modifica potenzialmente è lesiva per la moto se non fatta a modo... basta pensare a quelli che comprano la power commander o il modulo poi pensano di mapparsela al pc a casa lavorando "a sentimento" sui parametri (e ce ne sono di tipi così, leggete un pò sui forum se non ci credete).
tuttavia se fatta con criterio ogni modifica invece può dare soddisfazioni... però bisogna sempre valutare se quello che vogliamo fare è dare spettacolo al bar (come faccio io tanto per dire) o migliorare qualche aspetto tecnico della moto dove ne sentiamo il bisogno, per migliorare feeling col mezzo o, perchè no, il tempo sul giro.
Il cambio elettronico non è una modifica classica o da tutti i giorni come cambiare un terminale o un set di pastiglie... ha un risultato utile essenzialmente sotto certi aspetti più tecnici, e solitamente non è il primo intervento che si fa sulla moto proprio perchè ci sono lacune più evidenti del dover tirare la frizione per cambiare sulle nostre moto (intervento numero 1 per avere qualche risultato interessante sarebbe montare una bella centralina, parlando di cose economiche e sensate, poi procedere con scarichi filtro e tutte le "classiche" modifiche, senza parlare di ciclistica perchè anche qui la faccenda si fa più tecnica e un pò meno immediata).
Insomma, ogni intervento dovrebbe essere motivato da una necessità del pilota... se la moto è originale e si hanno soldi da spendere, ci sono certamente molti investimenti più interessanti da fare a mio avviso!
 
5566952
5566952 Inviato: 5 Set 2008 7:42
 

DAVID_10 ha scritto:




esatto non si può fare perchè l'asta sbatterebbe sul telaio..però è anche possibile fare uno spessore col tornio per la forchettina in modo tale da distanziarla un po,quanto basta a non far toccare il telaio icon_wink.gif

un mio amico lo aveva fatto su un'altra moto,ed io lo avevo sull'rs...devo dire che personalmente mi trovo meglio sia in pista che in strada...quando sei molto in piega è più semplice mettere su una marcia spingendo verso il basso,piuttosto che infilare il piede sotto la leva che potrebbe incastrarsi e strusciare... icon_wink.gif



si si puo' anche fare uno spessore ma non tutti hanno la possibilita' o le capacita' per farlo^^......

comunque appena torno a torino faccio 2 foto al cambio rovesciato con le pedane valter moto.


OT:

Miscia ma ti diverti a spammare e dire m***a su tutto quello che non e' il tuo gommone della honda?
 
5567110
5567110 Inviato: 5 Set 2008 7:59
 

tail ha scritto:

Miscia ma ti diverti a spammare e dire m***a su tutto quello che non e' il tuo gommone della honda?


Dov'è che ho spammato e detto m***a?? eusa_eh.gif

Ultima modifica di Miscia il 5 Set 2008 8:34, modificato 1 volta in totale
 
5567353
5567353 Inviato: 5 Set 2008 8:28
 

niente polemiche qui
 
5571668
5571668 Inviato: 5 Set 2008 13:17
 

Leojtd ha scritto:
innanzitutto la prima domanda da farsi secondo me sarebbe perchè vuoi montare un cambio elettronico. Sai quali vantaggi porta? Credi di averne bisogno per l'uso che fai della moto? Che modifiche hai fatto sulla tua moto? Fai molta pista o giri su strada (o che uso fai in generale della moto)?
Del resto io conosco gente che ha rotto il cambio o gettato il motore anche di moto originali, perchè non le ha trattate come doveva o per via di altri difetti... ogni modifica potenzialmente è lesiva per la moto se non fatta a modo... basta pensare a quelli che comprano la power commander o il modulo poi pensano di mapparsela al pc a casa lavorando "a sentimento" sui parametri (e ce ne sono di tipi così, leggete un pò sui forum se non ci credete).
tuttavia se fatta con criterio ogni modifica invece può dare soddisfazioni... però bisogna sempre valutare se quello che vogliamo fare è dare spettacolo al bar (come faccio io tanto per dire) o migliorare qualche aspetto tecnico della moto dove ne sentiamo il bisogno, per migliorare feeling col mezzo o, perchè no, il tempo sul giro.
Il cambio elettronico non è una modifica classica o da tutti i giorni come cambiare un terminale o un set di pastiglie... ha un risultato utile essenzialmente sotto certi aspetti più tecnici, e solitamente non è il primo intervento che si fa sulla moto proprio perchè ci sono lacune più evidenti del dover tirare la frizione per cambiare sulle nostre moto (intervento numero 1 per avere qualche risultato interessante sarebbe montare una bella centralina, parlando di cose economiche e sensate, poi procedere con scarichi filtro e tutte le "classiche" modifiche, senza parlare di ciclistica perchè anche qui la faccenda si fa più tecnica e un pò meno immediata).
Insomma, ogni intervento dovrebbe essere motivato da una necessità del pilota... se la moto è originale e si hanno soldi da spendere, ci sono certamente molti investimenti più interessanti da fare a mio avviso!

Qualsiasi modifica che scelgo di fare alla mia moto è strettamente legata al piacere personale e di sensazione che ho io sulla moto e non al raggiungimento di prestazione anche perchè la utilizzo, fino ad oggi, solo su strada quindi mi ero orientato sul cambio piuttosto che centralina, visto che scarico, filtro e freni sono gia sistemati, perchè avendo provato moto con centraline e non avendomi convinto molto, forse perchè non erano mappate in modo giusto come dici te, ho scartato a priori questa scelta cercando altre modifiche.
Forse sono io che mi diverto male icon_asd.gif
 
5574490
5574490 Inviato: 5 Set 2008 16:06
 

ildibla ha scritto:

Qualsiasi modifica che scelgo di fare alla mia moto è strettamente legata al piacere personale e di sensazione che ho io sulla moto e non al raggiungimento di prestazione anche perchè la utilizzo, fino ad oggi, solo su strada quindi mi ero orientato sul cambio piuttosto che centralina, visto che scarico, filtro e freni sono gia sistemati, perchè avendo provato moto con centraline e non avendomi convinto molto, forse perchè non erano mappate in modo giusto come dici te, ho scartato a priori questa scelta cercando altre modifiche.
Forse sono io che mi diverto male icon_asd.gif



considerando che in moto è possibile cambiare senza frizione,è cosi faticoso fare quel millimetrico movimento con la mano destra per far chidere quantomeno 1cm dei 2 che costituiscono la corsa del gas e cambiare??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5574605
5574605 Inviato: 5 Set 2008 16:14
 

ildibla ha scritto:

Qualsiasi modifica che scelgo di fare alla mia moto è strettamente legata al piacere personale e di sensazione che ho io sulla moto e non al raggiungimento di prestazione anche perchè la utilizzo, fino ad oggi, solo su strada quindi mi ero orientato sul cambio piuttosto che centralina, visto che scarico, filtro e freni sono gia sistemati, perchè avendo provato moto con centraline e non avendomi convinto molto, forse perchè non erano mappate in modo giusto come dici te, ho scartato a priori questa scelta cercando altre modifiche.
Forse sono io che mi diverto male icon_asd.gif



Ma è ovvio che tu possa spendere i tuoi soldi come meglio credi e nessuno ti dira niente...ti è stato solo detto che è una spesa inutile per quanto riguarda l utilita effettiva, ed il rischio di danni che può creare...bhè dici che a livello di scrico filtro e freni sei apposto...allroa perche non intervieni sulel sospendioni?è un consiglio che ti sto dando che io reputo fondamentale...non ti dico di mettere la forcella tcxx della ohllins da 10mila sbleuri ma un bel kit molle, travasi e olio e questa è una modifica che ti assicuro che ti gusterai in mezzo alle curve perche la moto cambia dal giorno alla notte...o senno cambiare il mono post, o senno un bell impianto frenante discacciati cioè pompa freno e pinze monoblocco..non dico le brembo che costano uno svario ma il kit discacciati è più economico ma estremamente funzionale quasi quanto il brembo...insomma di altri interventi utilissimi e che ti permettano di godere a 1000 quando la porti ce ne sono ancora tantissimi da elencare ed io personlamente il cambio elettronico lo metto all ultimo posto icon_wink.gif ma poi se te lo reputi necessario o divertente...ben venga allroa montalo subito... icon_wink.gif
 
5575794
5575794 Inviato: 5 Set 2008 18:20
 

ildibla ha scritto:

Qualsiasi modifica che scelgo di fare alla mia moto è strettamente legata al piacere personale e di sensazione che ho io sulla moto e non al raggiungimento di prestazione anche perchè la utilizzo, fino ad oggi, solo su strada quindi mi ero orientato sul cambio piuttosto che centralina, visto che scarico, filtro e freni sono gia sistemati, perchè avendo provato moto con centraline e non avendomi convinto molto, forse perchè non erano mappate in modo giusto come dici te, ho scartato a priori questa scelta cercando altre modifiche.
Forse sono io che mi diverto male icon_asd.gif

Usando la moto solo su strada dubito che trarresti molti vantaggi dall'utilizzo del cambio elettronico... e non tanto per i problemi a cui qualcuno ha fatto riferimento, quanto per il fatto che di solito si mette il cambio elettronico non per evitare di tirare la frizione per comodità/scomodità ma per una questione di tempi e gestioni.
Se però hai già montato scarico e filtro, ti garantisco che una centralina migliorerà certamente il tuo piacere di guida, restituendo un pò di carattere alla moto anche dove hai perso carburazione con l'installazione di scarico (completo o finale?) e filtro... migliorando insomma l'erogazione ai regimi che di solito si usano di più in strada. E la spesa non è esagerata... (parlando di PC USB III) inizialmente puoi caricare tranquillamente una mappa per una configurazione simile alla tua poi portare la moto al banco (dove potrai rendere giustizia alle altre spese fatte per la moto!). Molti non ci pensano ma con una mappatura corretta la moto consuma pure meno (rispetto a quando scarburata) oltre ad andare meglio!
my 2 cents
 
5575955
5575955 Inviato: 5 Set 2008 18:38
 

Comunque lascia perdere il cambio elettronico su strada perchè tritura il cambio in poco tempo. Infatti il cambio elettronico lavora solo in un certo range di giri in base al tempo di taglio impostato (di solito in pista si può usare agli alti regimi) e in strada saresti obbligato a cambiare sempre allo stesso numero di giri, cosa che è quasi impossibile icon_wink.gif
 
5576058
5576058 Inviato: 5 Set 2008 18:52
 

GRAZIE veramente a tutti per i consigli! adesso ho solo l'imbarazzo della scelta... 0509_campione.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

Forums ©