Leojtd ha scritto:
innanzitutto la prima domanda da farsi secondo me sarebbe perchè vuoi montare un cambio elettronico. Sai quali vantaggi porta? Credi di averne bisogno per l'uso che fai della moto? Che modifiche hai fatto sulla tua moto? Fai molta pista o giri su strada (o che uso fai in generale della moto)?
Del resto io conosco gente che ha rotto il cambio o gettato il motore anche di moto originali, perchè non le ha trattate come doveva o per via di altri difetti... ogni modifica potenzialmente è lesiva per la moto se non fatta a modo... basta pensare a quelli che comprano la power commander o il modulo poi pensano di mapparsela al pc a casa lavorando "a sentimento" sui parametri (e ce ne sono di tipi così, leggete un pò sui forum se non ci credete).
tuttavia se fatta con criterio ogni modifica invece può dare soddisfazioni... però bisogna sempre valutare se quello che vogliamo fare è dare spettacolo al bar (come faccio io tanto per dire) o migliorare qualche aspetto tecnico della moto dove ne sentiamo il bisogno, per migliorare feeling col mezzo o, perchè no, il tempo sul giro.
Il cambio elettronico non è una modifica classica o da tutti i giorni come cambiare un terminale o un set di pastiglie... ha un risultato utile essenzialmente sotto certi aspetti più tecnici, e solitamente non è il primo intervento che si fa sulla moto proprio perchè ci sono lacune più evidenti del dover tirare la frizione per cambiare sulle nostre moto (intervento numero 1 per avere qualche risultato interessante sarebbe montare una bella centralina, parlando di cose economiche e sensate, poi procedere con scarichi filtro e tutte le "classiche" modifiche, senza parlare di ciclistica perchè anche qui la faccenda si fa più tecnica e un pò meno immediata).
Insomma, ogni intervento dovrebbe essere motivato da una necessità del pilota... se la moto è originale e si hanno soldi da spendere, ci sono certamente molti investimenti più interessanti da fare a mio avviso!
Qualsiasi modifica che scelgo di fare alla mia moto è strettamente legata al piacere personale e di sensazione che ho io sulla moto e non al raggiungimento di prestazione anche perchè la utilizzo, fino ad oggi, solo su strada quindi mi ero orientato sul cambio piuttosto che centralina, visto che scarico, filtro e freni sono gia sistemati, perchè avendo provato moto con centraline e non avendomi convinto molto, forse perchè non erano mappate in modo giusto come dici te, ho scartato a priori questa scelta cercando altre modifiche.
Forse sono io che mi diverto male