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Monoammortizzatore FG-Gubellini [Ne esistono altri?]
9079177
9079177 Inviato: 30 Dic 2009 20:30
 

alstare ha scritto:
Riesumo questo thread perchè ho comprato un mono della FG usato, è la versione per la ER-6 ma visto il prezzo decisamente interessante ho deciso di provarlo ugualmente.
Monta senza problemi, quando smette di piovere magari vi dico anche come và icon_twisted.gif


come ti sei trovato?
 
9079998
9079998 Inviato: 30 Dic 2009 22:33
 

Decisamente bene 0509_up.gif
 
9082562
9082562 Inviato: 31 Dic 2009 14:42
 

Sono in attesa del mono della MUPO che ai primi di Gennaio, quando le aziende riaprono, mi dovrebbe arrivare. Appena riesco vi faccio sapere le mie impressioni.........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. Mi sono deciso all'acquisto dopo l'intervento di "sostegno" alle forcelle......
 
9083546
9083546 Inviato: 31 Dic 2009 17:59
 

scusate l'ot

ciao ma che intervento hai fatto sulle forche? mi interessa molto perche vorrei farlo anch'io 0509_doppio_ok.gif
 
9085320
9085320 Inviato: 1 Gen 2010 15:37
 

Meglio farlo in MP...............

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9154776
9154776 Inviato: 14 Gen 2010 13:03
 

Mono Mupo appena arrivato..... vedo se nel WE riesco ad aver il tempo di montarlo e , soprattutto, spero che la stagione migliori per poterlo provare.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9155834
9155834 Inviato: 14 Gen 2010 15:46
 

giomi61 ha scritto:
Mono Mupo appena arrivato..... vedo se nel WE riesco ad aver il tempo di montarlo e , soprattutto, spero che la stagione migliori per poterlo provare.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Mi raccomando faccia sapere come ti trovi ?
 
9162850
9162850 Inviato: 15 Gen 2010 19:27
 

Nessuno ha provato l'Ohlins?
Sul sito di motomania lo vendono e c'è anche il Gubellini

Link a pagina di Motomaniashop.com
Costoso ma dovrebbe essere il top degli ammortizzatori, inoltre c'è sempre nello stesso sito
il kit molle anteriori + olio sempre Ohlins
Ciao a tutti
Ste
 
9164548
9164548 Inviato: 15 Gen 2010 23:02
 

Si il meglio è sicuramente Ohlins, ma quando ti chiedono 650 euri, forse diventa un po meno meglio..... gli altri, che per il tipo di moto e per l'utente medio (e io sono meno che medio) sono più che ottimi, costano 150-250 euri in meno.
Per la modifica alle forcelle sono andato qui: Polettiracing.it

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9165322
9165322 Inviato: 16 Gen 2010 10:21
 

Si sono completamente d'accordo con te: anche per me non ha senso
mettere un ammortizzatore che da solo costa come il 10% del valore
della moto, però qualche "esoterico" delle sospensioni icon_mrgreen.gif
che ha messo l'Ohlins magari c'è , da intendersi in maniera assolutamente
ironica, dato che io sono un esoterico dell'accessorio icon_xd_2.gif
(vedi nuova firma) ; m'incuriosiva sapere se effettivamente
il comportamento dinamico della moto cambiava in maniera stratosferica
anche se personalmente non credo sia così.
Dobbiamo sempre togliere tutto l'effetto placebo del nuovo acquisto.
Che tipo di modifica hai fatto alle forcelle? Come ti trovi?
Ciao Ste
 
9165981
9165981 Inviato: 16 Gen 2010 13:54
 

Gonzer ha scritto:
Si sono completamente d'accordo con te: anche per me non ha senso
mettere un ammortizzatore che da solo costa come il 10% del valore
della moto, però qualche "esoterico" delle sospensioni icon_mrgreen.gif
che ha messo l'Ohlins magari c'è , da intendersi in maniera assolutamente
ironica, dato che io sono un esoterico dell'accessorio icon_xd_2.gif
(vedi nuova firma) ; m'incuriosiva sapere se effettivamente
il comportamento dinamico della moto cambiava in maniera stratosferica
anche se personalmente non credo sia così.
Dobbiamo sempre togliere tutto l'effetto placebo del nuovo acquisto.
Che tipo di modifica hai fatto alle forcelle? Come ti trovi?
Ciao Ste


Che sia un ottimo mono l'Ohlins ,non si discute , ma sulla nostra moto , per le sua caratteristiche tecniche e prestazionali , il mono della showa che abbiamo di serie ,secondo me non si comporta male....anzi ,adempie pienamente alle sue funzioni icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
9166054
9166054 Inviato: 16 Gen 2010 14:09
 

scarf75 ha scritto:


Che sia un ottimo mono l'Ohlins ,non si discute , ma sulla nostra moto , per le sua caratteristiche tecniche e prestazionali , il mono della showa che abbiamo di serie ,secondo me non si comporta male....anzi ,adempie pienamente alle sue funzioni icon_wink.gif

0510_saluto.gif


Si infatti, la mia era più curiosità, sinceramente il mono lo cambierò solo a fine vita dello stesso
ma metterò qualcosa di equivalente, anche perchè il valore della moto sarà sceso ulteriormente
icon_sad.gif . Iil mono di serie secondo me è un pelo sottodimensionato, infatti ho il precarico
una tacca meno del massimo (90 Kg di peso senza abbigliamento/casco) che metto al max solo
con le valigie a pieno carico, ho l'impressione che manchino ancora un paio di tacche d'indurimento
per il mio peso.
 
9166353
9166353 Inviato: 16 Gen 2010 15:10
 

Gonzer ha scritto:


Si infatti, la mia era più curiosità, sinceramente il mono lo cambierò solo a fine vita dello stesso
ma metterò qualcosa di equivalente, anche perchè il valore della moto sarà sceso ulteriormente
icon_sad.gif . Iil mono di serie secondo me è un pelo sottodimensionato, infatti ho il precarico
una tacca meno del massimo (90 Kg di peso senza abbigliamento/casco) che metto al max solo
con le valigie a pieno carico, ho l'impressione che manchino ancora un paio di tacche d'indurimento
per il mio peso.


Ti dico ...per carità ,se hai notato dei limiti sul mono di serie ,ci credo icon_wink.gif
Io non monto valigie e spesso vado solo ,quindi non l'ho mai messo sotto stress x il peso .....
Io la guido allegramente ,a volte anche a limite diciamo ,quando c'è da fare qualche sgaloppatina icon_asd.gif ma non l'ho mai sentito in crisi il posteriore 0509_up.gif
Forse l'anteriore ,avrei gradito avere un pò più di robustezza , ma proprio per essere pignoli rotfl.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9167561
9167561 Inviato: 16 Gen 2010 19:38
 

Mono montato.....1000.000 imprecazioni per l'intervento e 0 tempo per girarci, il "capo" reclamava tempo per se..... speriamo prox. WE visto che domani dalle mie parti ha messo acqua+neve.

La qualità del mono originale è compatibile con il prezzo della moto, quelli aftermarket hanno una idraulica un po' più decente, ovviamente solo in estensione in quanto per avere la regolazione anche in compressione e Ohlins, di eurini ce ne voglion più di 1000.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9203110
9203110 Inviato: 23 Gen 2010 15:56
 

Finalmente una giornata passabile mi ha permesso di testare, anche se molto cautamente, il nuovo mono. Come atteso, la risposta è molto più lineare e sull'ondulato non fa più "saltare" la moto, forse complice anche una miglior regolazione oltre che ovviamente miglior qualità oleopneumatica.

A dopo il disgelo, oggi in Raticosa faceva 2 sotto, il prossimo test significativo, ovvero inizio Marzo..... sempre che "l'inquilino" dell'attico non si decida per buone giornate anche in Febbraio.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9203372
9203372 Inviato: 23 Gen 2010 17:18
 

giomi61 ha scritto:


A dopo il disgelo, oggi in Raticosa faceva 2 sotto, il prossimo test significativo, ovvero inizio Marzo..... sempre che "l'inquilino" dell'attico non si decida per buone giornate anche in Febbraio.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif
...credo che tutti stiamo aspettando la bella stagione ,o una semplice giornata decente icon_sad.gif
speriamo presto....

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9398275
9398275 Inviato: 27 Feb 2010 14:51
 

riprendendo il topic qualcuno ha sostituito l'ammortizzatore posteriore e ha notato delle differenze tali da giustificarne l'acquisto?
oggi su una buca la sella mi ha dato una tale botta che mi ha sollevato in aria di qualche centimetro (ho le sospensioni allentate completamente)
sono disposta anche a spendere 600 euro se cambiasse qualcosa
 
9398321
9398321 Inviato: 27 Feb 2010 15:02
 

taddei ha scritto:
riprendendo il topic qualcuno ha sostituito l'ammortizzatore posteriore e ha notato delle differenze tali da giustificarne l'acquisto?
oggi su una buca la sella mi ha dato una tale botta che mi ha sollevato in aria di qualche centimetro (ho le sospensioni allentate completamente)
sono disposta anche a spendere 600 euro se cambiasse qualcosa



è proprio perchè le hai allentate completamente che prendi i contraccolpi nelle buche ....
eusa_wall.gif
ma perchè fate queste cose ??? l'ammortizzatore deve ammortizzare .... se lo smolli tutto che ammortizza ??? se andate in coppia addirittura lo devi indurire non smollare ....
eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
9398552
9398552 Inviato: 27 Feb 2010 16:20
 

Credo sia opportuno cercare la miglior regolazione possibile dell'originale...... dai commenti mi pare che questo non sia stato fatto, tenendo conto che la regolazione è un fatto di compromessi vari e quindi non potrà mai soddisfare tutte le esigenze.

Io ho sostituito il mono per 3 motivi principali, il primo è che tramite conoscenze il prezzo che ho spuntato è stato fantastico, limitatamente ai mie mezzi uso la Versys in modo abbastanza sportivo, non sono una piumetta e la scorrevolezza di un mono aftermarket è altra cosa rispetto all'originale.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9398618
9398618 Inviato: 27 Feb 2010 16:47
 

meserthim ha scritto:



è proprio perchè le hai allentate completamente che prendi i contraccolpi nelle buche ....
eusa_wall.gif
ma perchè fate queste cose ??? l'ammortizzatore deve ammortizzare .... se lo smolli tutto che ammortizza ??? se andate in coppia addirittura lo devi indurire non smollare ....
eusa_doh.gif eusa_doh.gif


abbiamo provato con tutte le regolazioni possibili grado per grado dalla piu morbida alla piu dura di adesso facendoci anche aiutare dal meccanico kawasaki di zona ma c'è sempre lo stesso problema di sospensione posteriore secca che non ammortizza
navigando su internet questa cosa è risaputa tanto che la 2010 ha sospensioni piu morbide a causa delle lamentele dei clienti
il problema ci ha detto il concesisonario è comunque che sono economiche e non è tanto la durezza ma proprio l'articolo che è troppo al risparmio e quindi non ce la fa in pratica ci ha detto di attaccarci

comunque c'è modo e modo di dire le cose mi dispiace dirtelo ma sei un gran cafone e antipatico
 
9400739
9400739 Inviato: 28 Feb 2010 1:26
 

taddei ha scritto:

comunque c'è modo e modo di dire le cose mi dispiace dirtelo ma sei un gran cafone e antipatico


Questo invece sarebbe il modo più consono??? eusa_think.gif
 
9402337
9402337 Inviato: 28 Feb 2010 14:36
 

gianliuto ha scritto:


Questo invece sarebbe il modo più consono??? eusa_think.gif


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9402723
9402723 Inviato: 28 Feb 2010 15:44
 

taddei ha scritto:
meserthim ha scritto:

è proprio perchè le hai allentate completamente che prendi i contraccolpi nelle buche ....
eusa_wall.gif
ma perchè fate queste cose ??? l'ammortizzatore deve ammortizzare .... se lo smolli tutto che ammortizza ??? se andate in coppia addirittura lo devi indurire non smollare ....
eusa_doh.gif eusa_doh.gif


abbiamo provato con tutte le regolazioni possibili grado per grado dalla piu morbida alla piu dura di adesso facendoci anche aiutare dal meccanico kawasaki di zona ma c'è sempre lo stesso problema di sospensione posteriore secca che non ammortizza
navigando su internet questa cosa è risaputa tanto che la 2010 ha sospensioni piu morbide a causa delle lamentele dei clienti
il problema ci ha detto il concessionario è comunque che sono economiche e non è tanto la durezza ma proprio l'articolo che è troppo al risparmio e quindi non ce la fa in pratica ci ha detto di attaccarci

comunque c'è modo e modo di dire le cose mi dispiace dirtelo ma sei un gran cafone e antipatico


Che io sia antipatico è cosa risaputa ( icon_asd.gif ) ma la mia risposta sopra non è di quelle in cui la cosa è evidente ( gran cafone è un offesa gratuita ma ci passo sopra icon_confused.gif )

Preciso 2 cose :
La prima : se smollate tutto il mono .... cioè regolazione minima di precarico e idraulica ... la sospensione va a "pacco" (non è un offesa .... si dice così) . A "pacco" vuol dire che la sospensione si comprime rapidamente e completamente sotto il carico e arriva a fondo corsa.
La seconda : prima di dare del cafone e dell'antipatico a chi vi risponde , cambiate meccanico e concessionario .... perchè il meccanico che non sa valutare la risposta di un ammortizzatore e ve lo fa smollare completamente non è un buon meccanico e il concessionario che vi dice che di attaccarvi perchè l'ammortizzatore è economico è in malafede .... icon_evil.gif
Gli ammortizzatori showa che abbiamo tutti noi sulle nostre versys ( e in questo forum siamo centinaia ) vanno tutti bene , sono pochissimi quelli che sentono l'esigenza di sostituirlo e lo fanno per motivazioni prettamente sportive ..... icon_rolleyes.gif

io sono del modesto, cafonissimo e antipatico parere che il vostro ammortizzatore sia difettoso nella parte idraulica icon_exclaim.gif e che sia dovere del vostro concessionario sostituirvelo in garanzia altrimenti, come dicevo sopra, di concessionari kawasaki ce ne sono tanti in giro e anche di bravi meccanici ....

ps : non so su quale internet questa cosa è risaputa tanto che la 2010 ha sospensioni piu morbide a causa delle lamentele dei clienti eusa_think.gif .... a noi non risulta e ti posso garantire che per quanto riguarda la kawasaki versys questo forum fa testo .... spesso facciamo battaglie verbali estenuanti ma se c'è qualcosa da sapere su questa moto , qualcuno in mezzo a noi di sicuro la sa .....
 
9403879
9403879 Inviato: 28 Feb 2010 19:41
 

insomma... icon_rolleyes.gif c'è chi il mono lo vuole più duro e chi invece più morbido...
questione di gusti!
icon_asd.gif
Io per esempio l'ho irrigidito di una tacca in abbinamento alle molle della forcella ed ho regolato le idrauliche (avanti e dietro di conseguenza)
La moto ora è molto più stabile in curva nella guida più sportiva e non affonda in frenata come faceva prima alleggerendo troppo e pericolosamente in piena curva il posteriore!!!
Ma come ho già detto sono gusti...
Le regolazioni esistono per questo!
0510_saluto.gif
ps
non mi chiamate antipatico e cafone però! 0510_sad.gif eusa_naughty.gif
 
9405463
9405463 Inviato: 28 Feb 2010 23:33
 

OFFTOPIC......

@ meserthim

Credo sia innegabile la tua conoscenza degli argomenti ma, forse, è la mal celata supponenza tipo "...... vedete voi poveri stupidelli che nulla capite..." con cui poni le risposte che le rendono, ad alcuni, decisamente irritanti.

FINE OFFTOPIC....

Straquoto giomasce

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9406370
9406370 Inviato: 1 Mar 2010 10:55
 

giomi61 ha scritto:
OFFTOPIC......
@ meserthim
Credo sia innegabile la tua conoscenza degli argomenti ma, forse, è la mal celata supponenza tipo "...... vedete voi poveri stupidelli che nulla capite..." con cui poni le risposte che le rendono, ad alcuni, decisamente irritanti.
FINE OFFTOPIC....



OT

Io rispondo allo stesso modo a tutti ..... alcuni leggono in un modo taluni in un altro ....
Se tu ci leggi "...... vedete voi poveri stupidelli che nulla capite..." io non ci posso fare niente , basta che tu e gli altri siate ben convinti che la frase virgolettata di cui sopra è solo nella vostra testa .... io non l'ho scritta da nessuna parte nè la lascio intendere !!!!

Il "politically correct" è una cosa odiosa , non fa crescere e non fa imparare nuove cose, anzi peggiora la situazione. Certo ognuno di noi è diverso, ma io mi aspetto che le persone mi correggano dove sbaglio , se scrivessi "mal celata" mi piacerebbe che qualcuno mi dicesse che "malcelata" si scrive tutto attaccato, ma se lo dico a qualcuno divento supponente e per questo motivo non lo faccio mai !!!

Qui però si parla di argomenti tecnici e se uno dice che ha smollato tutto l'ammortizzatore .... prende contraccolpi e chiede se vale la pena cambiare l'ammortizzatore , mi sento in obbligo di dirgli come stanno le cose ....
.... è profondamente ingiusto assecondarlo e dirgli "Comprati un ohlins da 1000 euro e risolverai il problema" " oppure " Hai fatto bene a smollare tutto l'ammortizzatore , fanno tutti così" oppure " Mi spiace ma l'ammortizzatore di serie è una pompa da bicicletta, attaccati al tram" perchè tutte queste frasi sono gigantesche bugie ....
Se ragionassimo tutti così e, peggio ancora, se ogni idea che abbiamo in mente diventasse una legge matematica senza nessuna dimostrazione, questo forum e molte altre discussioni non servirebbero a niente.

Mi spiace andare contro molti ma io stesso sostengo questa linea di condotta e mi sottopongo serenamente a ogni tipo di giudizio non difendendo mai le mie opinioni in quanto tali ....
Con questo intendo dire che uno è libero di scrivere " mal celata", può anche avere l'idea o l'opinione che sia scritto giusto ma la cosa non cambia la realtà dei fatti e cioè che malcelata si scrive tutto attaccato ..... che uno poi non voglia sentirselo dire è un problema che riguarda la sua sfera personale, non può dare la colpa al prossimo tacciandolo di supponenza ....

PS: Naturalmente la parola "mal celata" è intesa come metafora concettuale, avrei potuto usare un altro concetto o termine, chiarisco che non c'è niente di personale quindi se la metafora ha urtato la sensibilità me ne scuso anticipatamente.

doppio_lamp.gif

Fine OT
 
9406988
9406988 Inviato: 1 Mar 2010 13:20
 

Tempo inutile ...............


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S.: Curiosità, sempre se vuoi, sei un noto Italianista iscritto all'Accademia della Crusca? Se così fosse avrei finalmente un punto di riferimento per i miei problemi con la lingua Italiana......

At salut' Burdèl................
 
9408646
9408646 Inviato: 1 Mar 2010 17:51
 

taddei ha scritto:
comunque c'è modo e modo di dire le cose mi dispiace dirtelo ma sei un gran cafone e antipatico
Perdonami ma meserthim, che non è da prendere come esempio, ha ripetuto esattamente quello che ti aveva già scritto giomi61 qui Versys - taratura sospensioni [suggerimenti?] e sinceramente non ci vedo cafonaggine e antipatia.

Visto che meserthim ci è "passato sopra" e che sei nuova del forum non procedo oltre ma spero che sia la prima e ultima volta che vedo questo genere di risposte gratuite ed esclusivamente polemiche.

Per eventuali problemi sono a disposizione di tutti via MP.

@ meserthim posso anche quotare ( icon_eek.gif ) il concetto, ma gli esempi non li cercare proprio con il lanternino... 0509_mitra.gif

e ora....BASTA OT.

icon_wink.gif
 
9451654
9451654 Inviato: 8 Mar 2010 22:36
 

taddei ha scritto:


abbiamo provato con tutte le regolazioni possibili grado per grado dalla piu morbida alla piu dura di adesso facendoci anche aiutare dal meccanico kawasaki di zona ma c'è sempre lo stesso problema di sospensione posteriore secca che non ammortizza


premetto che non ho ho una versys e che l'ho usata solo 20 minuti su asfalto perfetto un po di tempo fa, quindi non ricordo nulla icon_smile.gif
pero' come appassionato di sospensioni posso dirti cosi potresti fare.
la prima cosa sarebbe mettere una fascetta da elettricista sullo stelo del mono ed usarlo con le tarature di serie per un giro standard per vedere a quanto arrivi dal tampone di fondocorsa.
se manca tanto , e si e' disposti a modificare la geometria (eventualmente correggibile sfilando un po la forcella) puoi provare a togliere precarico.
questo non ammorbidisce un bel niente ma rende il mono piu' sensibile quando lavora vicino al tutto esteso.
confermo che anche senza fare fondocorsa e con le idrauliche aperte un mono puo' essere duro. per due motivi: perche' la molla e' troppo dura come K (si comprime poco in termini di quantita') e perche' l'idraulica e' eccessivamente frenata / scadente sulle compressioni ad alta velocita', tipicamente sconnessioni (si comprime troppo lentamente rispetto alle esigenze / troppo freno high-speed)
come hai visto e' un problema poco curabile con le regolazioni a disposizione. cosa puo' aiutarti e' un allentamento del precarico a patto di non fare fondocorsa (la fascetta....) e l'apertura dell'estensione che su tutti i mono economici ha l'effetto di ridurre parzialmente anche la compressione. operazione che in generale e' da accompagnare alle diminuzioni di precarico.
riassumendo, senza cambiare mono puoi: ridurre il precarico finche' la fascetta non arriva vicino al tampone ed aprire l'idraulica finche' la moto non ha reazioni fastidiose e tende a scalciarti dalla sella. se togli tanto precarico sfila le forche ant per abbassare un po anche l'avantreno. altro non puoi fare. la regola per avere grip e comfort e': "piu' morbide possibile senza andare a pacco, idraulica piu' aperta possibile ma senza che causi fastidi con reazioni di velocita' inadeguata"
 
9452468
9452468 Inviato: 9 Mar 2010 2:45
 

Ottima relazione! 0509_up.gif Condivido in pieno quello che dici e rimprovero ancora che tiene tirate al massimo le molle ant e post convinti di avere una maggior tenuta eusa_wall.gif
 
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