Rikki_Ge ha scritto:
L'ammortizzatore di serie ha, sempre secondo me, delle reazioni troppo brusche e rimane così anche al minimo del precarico.
La prima parte di escursione è in verità relativamente morbida, ma poi si irrigidisce eccessivamente nella seconda parte.
Potrebbe anche essere che, per migliorare la situazione, sia sufficiente sostituire la molla con un'altra.... ma quale?
Non ho comprato il Gubellini e quindi non so come va, ma presumo che un gruppo molla-ammortizzatore di maggior pregio e tarato accuratamente, dia risultati migliori del complesso originale.... anche perché, nel caso della nostra moto, la mancanza di leveraggi che rendano la sospensione progressiva non facilita il suo buon funzionamento.
Quoto tutto... la mia modesta opinione è che nn si tratta di un fattore duro/morbido ma di come 'lavora' il mono e secondo me lavora poco... sarà che ho nella mia "un po' dolente schiena" un campanello di allarme ma ho fatto anche io qualche ricerca senza successo di un mono per la nostra moto (ho scritto anche una email ad Andreani per il mono Ohlins senza ricevere risposta)... il mono di Gubellini mi era sfuggito ma avesse qualche dindo in più lo monterei subito.. nn so perché ma sono sicuro che migliorerebbe abbastanza la sensazione in qualsiasi condizione di guida... o comunque diciamo che preferirei spendere sul mono piuttosto che sullo scarico.
Lamps a tutti!