boogeiman ha scritto:
bè non devi essere così categorico
devi sapere che i collettori sono una parte importantissima nel motore endotermico a 4 tempi.
Non sono fondamentali come nel motore a 2 tempi ma svolgono comunque un compito di rilevo, dovendo accordare, senza possibilità di poter cambiare in tempo reale la loro geometria, l'evacuazione dei gas di scarico dei diversi cilindri nel minor tempo possibile e nel modo migliore in base ad ogni singolo regime.
Tipicamente, considerando un motore a 4 cilindri i collettori sono strutturati in 4in1 e 4in2in1
i primi sono studiati per regimi medio alti prediligendo gli alti
i secondi sono sempre per i medio alti ma più specificatamente per i medi
I collettori di serie come ho scritto prima devono essere buoni per tutti i piloti .... nel mondo c'è chi con la Z ci va in pista e non scende sotto gli 8.000 giri e che non li supera mai c'è chi ci fa i passi in montagna e chi ci va al lavoro.
Se ti rivolgi però a dei collettori aftermarket e prendi dei 4in1 chi li ha costruiti sa che ti interessa l'allungo bestiale, se invece prendi il 4in2in1 allora è chiaro che ti piace di più il motore più versatile con una schiena a i medi più forzuta.
Poi anche lì è da vedere se un terminale ( allungo ) o due ( medi )
vedi il problema non è poi così facile, collettori di serie i bassi e collettori non di serie gli alti ..... chiuso!!
la questione è ben più complessa.
Grazie x la spiegazione!!!