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Ora basta! [problemi con scarico e carabinieri]
5513265
5513265 Inviato: 1 Set 2008 2:13
Oggetto: Ora basta! [problemi con scarico e carabinieri]
 



salve a tutti amici motociclisti, posseggo un cbr 600 rr 2005 con terminale de pretto (omologato), siccome abito in un paese piccolo di 20000 abitanti i carabinieri non hanno niente da fare e si divertono a fara verbali per cazzate a noi motociclisti, ora fino a ieri mi fermavano un giorno si e l'altro pure perche volevano che io trascrivessi con revisione alla motorizazzione la sostituzione del silenziatore, dopo avergli spiegato piu di una volta che con il foglio di omologazione della ditta costruttrice non c'era bisogno ora si sono attaccati al fatto che secondo loro la moto fa troppo rumore!!!! ora mi hanno minacciato che se non cambio il terminale la prossima volta mi mandano a revisione la moto perche per loro fa troppo rumore!!!! loro lo possono fare anche se il mio terminale e correttamente omologato??? e se faccio la revisione e la passo (tranquillamente) chi mi rimborsa i danni del verbale e del costo di prenotazione della revisione mi sembra sui 70 euro???
 
5513270
5513270 Inviato: 1 Set 2008 2:31
 

Bella domanda..................se dimostri di avere avuto un danno e che quell'accertamento era palesemente inutile ed ingiustificato......beh, i signori dovranno chiarire alcune cosette.
Se dovessero passare alle vie di fatto ti suggerisco, sempreché il DB killer sia installato correttamente, e ovviamente con le dovute maniere dettate in primis dall'educazione e dal rispetto (cosa questa che non traspare dal tuo post, ma sarà l'incazzatura icon_razz.gif ) di richiedere l'utilizzo di un fonometro senza il quale qualsiasi verbale può essere contestato.
Esiste sicuramente un limite di decibel, ora non chiedermelo, ed esso deve essere verificato con uno strumento.....no ad orecchio!
Scherziamo?
Se non intedessero sentire ragioni, benissimo. Io fare così:
Ricevo il verbale, rilascio a dichiarazioni il fatto che nessuno strumento tecnico benché da me richiesto è stato utilizzato e che l'accertamento è frutto di una sensazione dei verbalizzanti, inoltre dichiaro di aver dimostrato agli agenti che lo scarico è regolarmente omologato ed il silenziatore con cui esso è equipaggiato è presente e non risulta essere manomesso.
Alla fine firmo, saluto e vado dal giudice di pace a chiedere udienza per ricorrere al verbale.
Ma adesso dimmi una cosa.......la marmitta originale faceva proprio tanto fastidio? icon_wink.gif
 
5513280
5513280 Inviato: 1 Set 2008 3:33
 

e se il materiale fonoassorbente interno del tuo scarico omologato si fosse consumato, ed adesso ha perso le caratteristiche e quindi il rumore effettivamente è oltre i limiti di legge?
 
5513513
5513513 Inviato: 1 Set 2008 7:45
 

Diciamo sono uno di poke parole cerco di farmi capire è logico che se esempio metti caso la marmitta era calda e tutto il resto magari un viaggio lungo una tirata cosi di qua una tirata cosi di la ovviamente anche la mia marmitta diventerebbe calda poi arrivi al paese fai una scalata di marcia come la chiamo io prepotente loro ti sentono metti la prima la seconda poi te fermano e allora qui entra in gioco la loro ridicola esistenza in quanto vedendo che la persona abita in quel paese vedendo che magari non hai cambiato il terminale come ti era stato detto in precedenza loro (ovviamente) ti avvertono la prima la seconda la terza volta poi ti dicono se ti fermiamo di nuovo ti mando la moto a revisione allora ti dico x certo rispondendo alla tua domanda se ti rivolgi ad un giudice forse si otterresti il rimborso dei verbali e della prenotazione poi non so però comunque non è ora non è dopo prima o poi la lana di vetro si consuma o fuori o dentro il paese quindi il rumore lo farai sempre

p.s. scusa se abiti in un paese come faccio io che ne so vedi di farteli amici devia strada quando li vedi metti le marce piu alte x farti sentire di meno io faccio cosi e credimi che paese + piccolo credo di dove abiti io non ce ne stanno nel mio ti giuro ci saranno meno di 20000 abitanti 2 vigili assai ce ne staranno 4000 cioè 3 anni ancora non mi hanno mai fermato icon_biggrin.gif
 
5513728
5513728 Inviato: 1 Set 2008 8:21
 

E la punteggiatura divenne un optional! Mamma mia che sofferenza leggere il tuo messaggio, Akrapovic1907!
 
5513983
5513983 Inviato: 1 Set 2008 8:50
 

Tuthmosi ha scritto:

Esiste sicuramente un limite di decibel, ora non chiedermelo, ed esso deve essere verificato con uno strumento.....no ad orecchio!
Scherziamo?
Se non intedessero sentire ragioni, benissimo. Io fare così:
Ricevo il verbale, rilascio a dichiarazioni il fatto che nessuno strumento tecnico benché da me richiesto è stato utilizzato e che l'accertamento è frutto di una sensazione dei verbalizzanti, inoltre dichiaro di aver dimostrato agli agenti che lo scarico è regolarmente omologato ed il silenziatore con cui esso è equipaggiato è presente e non risulta essere manomesso.
Alla fine firmo, saluto e vado dal giudice di pace a chiedere udienza per ricorrere al verbale.
Se gli agenti non ti contestano l'art. 79 del CdS ma l'art.80 non risolveresti niente. Con l'art. 80 ti mandano a revisione in quanto sono sorti dubbi sulla persistenza dei requisiti di rumorosità che non possono risolvere mancando l'apposito strumento.

cliffburton84 ha scritto:
e se faccio la revisione e la passo (tranquillamente) chi mi rimborsa i danni del verbale e del costo di prenotazione della revisione mi sembra sui 70 euro???
Nessuno, non sono previsti rimborsi "danni " a seguito di un verbale del CdS.

icon_wink.gif
 
5516010
5516010 Inviato: 1 Set 2008 11:12
 

Akrapovic1907 ha scritto:
p.s. scusa se abiti in un paese come faccio io che ne so vedi di farteli amici devia strada quando li vedi metti le marce piu alte x farti sentire di meno


Questo, oltre a risparmiarti verbali, risparmia anche le orecchie di quei poveracci che abitano su strade dove scorrono le moto, che prima o poi saranno altrimenti tentati di buttare olio sulla strada come è successo in alcuni posti...
 
5519135
5519135 Inviato: 1 Set 2008 14:55
 

Mi sembra che l'articolo 80/5 che dà la possibilità agli organi di polizia di segnalare i veicoli da sottoporre a revisione qualora sorgano dubbi sulla persistenza dei requisiti di sicurezza, rumorosità ed inquinamento prescritti, non rivesta carattere sanzionatorio.....loro infatti devono basarsi su un'inefficenza riscontrata e sanzionata in base all'art 79 e poi comunicare al DTT competente che quel veicolo deve essere sottoposto a revisione in ragione del verbale che hanno redatto.
Tu torni a casa, metti a posto tutto, poi dal DTT ti chiamano, tu vai e fine del discorso, altrimenti la revisione non sarà regolare.
Però questo esula dal quesito......lui vuole sapere se può chiedere i danni....allora dico io, se la polizia che ti ferma accerta con strumentazione appropriata che tu in quel momenti emetti 982 db, ce l'hai nel sederino.
Vai a casa col verbalino, loro ti segnalano al DTT e tu metti a posto tutto prima della revisione che paghi tu.
Se loro basano il verbale su una percezione, un giudice potrebbe archiviarlo perché viziato sulla forma, non c'è un riscontro oggettivo ma solo un uomo a cui sembra di udire troppo rumore......ma troppo quanto? e quel troppo, sia pur tanto, poteva anche di solo mezzo db essere contenuto nel limite previsto?
Se non usi uno strumento non potrai mai saperlo, ecco perché quel verbale rischia di avere conseguenze particolari tanto più se poi mi fai anche perdere del tempo e mi causi un ingiusto danno economico.....
Tieni presente che l'agente che in un certo senso abusa della divisa applicando le sanzioni malamente e talora creando problemi a chi subisce una sanzione ingiusta risponde personalmente del danno causato perché si tratta di colpa grave, la polizia deve conoscere le leggi che intende far rispettare.
 
5519637
5519637 Inviato: 1 Set 2008 15:38
 

salve a tutti, ho appena letto le vostre risposte e vi ringrazio per l'attenzione.
Ora, la mia moto cosi come il mio silenziatore de pretto sono in perfette condizioni, quindi niente lana vetro consumata ecc.... il problema è che siccome gli ho sbattuto in faccia il fatto che non potevano farmi niente per la trascrizione del silenziatore sulla carta di circolazione perchè omologato, il carabiniere in questione la presa come una cosa personale.....se è come dite voi, cioè che lui solo per un suo dubbio (sfizio) puo ritirarmi il libretto e mandarmi a revisione, significa che mi tengono per le p.a.l.l.e....perche tutte le volte che vogliono possono ritirarmi il libretto, con conseguente spese (non so se c'è il verbale) perdita di tempo per inutilizzo del mezzo per settimane in attesa della revisione ecc... non mi sembra giusto visto che il mio terminale è correttamente omologato.... non vedo perche devo girare con la paura addosso dei carabinieri....
 
5520079
5520079 Inviato: 1 Set 2008 16:16
 

Tuthmosi ha scritto:
Se loro basano il verbale su una percezione, un giudice potrebbe archiviarlo perché viziato sulla forma, non c'è un riscontro oggettivo ma solo un uomo a cui sembra di udire troppo rumore......ma troppo quanto? e quel troppo, sia pur tanto, poteva anche di solo mezzo db essere contenuto nel limite previsto?
Se non usi uno strumento non potrai mai saperlo
Per questo nessun agente, in casi analoghi, contesterà l'art. 79.

Ti contestano l'art. 80 ti mandano a revisione, se non è regolare ti applicano l'art. 79.

Tuthmosi ha scritto:
ecco perché quel verbale rischia di avere conseguenze particolari tanto più se poi mi fai anche perdere del tempo e mi causi un ingiusto danno economico.....
Tieni presente che l'agente che in un certo senso abusa della divisa applicando le sanzioni malamente e talora creando problemi a chi subisce una sanzione ingiusta risponde personalmente del danno causato perché si tratta di colpa grave, la polizia deve conoscere le leggi che intende far rispettare.
Con i presupposti di cui sopra, dimostra la colpa grave.

Non puoi chiedere un risarcimento danni per il tempo perso a seguito del verbale.

Al limite puoi fare ricorso ed in quella sede chiedere che le spese sostenute per lo stesso siano pagate dalla controparte (è l'unico danno che hai) e che venga annullato il verbale.
 
5521344
5521344 Inviato: 1 Set 2008 18:06
 

Infatti ho esordito in questa topic dicendo che se riesce a dimostrare di avere avuto un danno ne poteva richiedere il risarcimento.
Quanto all'art. 80, mi spiace contraddirti, non è esattamente come dici.....
La segnalazione al DTT segue un'inefficienza o l'alterazione delle caratteristiche costruttive e funzionali o dei dispositivi di equipaggiamento.
Morale:
c'è l'accertamento della violazione all'art. 79 e se esso riguarda
- requisiti di sicurezza (es. inefficienza o lesioni a sistema frenante, organi di direzione, telaio, carrozzeria portante);
- requisiti di silenziosità (es. eccessivo rumore per scarico alterato);
- inquinamento atmosferico (es. fumosità eccessiva dallo scarico)
l'accertatore deve anche segnalare la violazione al DTT competente per territorio che può ordinare la revisione straordinaria ai sensi dell'articolo 80/5.
Per quanto riguarda l'argomento, i limiti di emissioni sonore sono indicati nelle carte circolazione alla lettera U......per determinarne il superamento necessita l'utilizzo di un fonometro.......
Accertato l'illecito, il libretto ti ritorna in tasca perché non è previsto il ritiro da nessuna ipotesi dell'art 79 e tu sei libero di circolare ancora e prendere un'altra multa analoga o sistemare la moto in previsione di una possibile chiamata da parte del DTT competente per territorio (quindi occhio.....se vi capita una cosa del genere a 200 km da casa, magari in montagna e vi chiamano a revisione in inverno, sono c***i) e quando vai fai la revisione e la paghi...........ma in quel caso, come ho già detto, t'attacchi al tram perché la violazione è certa.......se ti fanno tutto ciò sulla base di semplici sensazioni allora.................scatena l'inferno. icon_evil.gif
 
5523944
5523944 Inviato: 1 Set 2008 21:27
 

Tuthmosi ha scritto:
Quanto all'art. 80, mi spiace contraddirti, non è esattamente come dici.....
La segnalazione al DTT segue un'inefficienza o l'alterazione delle caratteristiche costruttive e funzionali o dei dispositivi di equipaggiamento.
Generalmente è come dici tu.

La revisione straordinaria viene disposta per violazione alle norme del CdS artt. 71, 72, 78 e 79 o in occasione di un incidente stradale.

Generalmente, ma non è obbligatorio contestare una violazione per fare la segnalazione al D.T.T.

Spesso viene usato per i ciclomotori, se l'agente non ha gli strumenti per accertare che quel veicolo è stato manomesso, ma ha un fondato sospetto, effettua solamente la segnalazione.

P.S. nessuno ti ritira il libretto. icon_wink.gif
 
5526360
5526360 Inviato: 2 Set 2008 7:15
 

Vabbè evitiamo punteggiature optional sofferenze ecc ecc icon_wink.gif il discorso è ben chiaro a quanto ci dice il nostro caro amico diciamo più che chiaro secondo me è ovvio! se ti fermano la prima la sencoda la TERZA volta poi hanno quasi sempre te come pallino fisso della settimana fino a quando non metti apposto il terminale te pensa diciamo vado un pò fuori o.t. ma proprio x far capire veramente l'inutile esistenza(o quasi) in un paesino accanto al mio dei miei amici avevano il motorino fermo da 1 oretta circa ferma cioè tirato su sul cavalletto tutto regolare l'unica cosa aveva lo stesso terminale dei giorni precedenti il vigile stava passeggiando assurdo lo volevo incendiare vede il motorino fermo e gli fa la contravvenzione x il terminale 45 + 10 x il disturbo di scrivere messo proprio x iscritto! icon_asd.gif comunque....ascolta icon_arrow.gif akra icon_lol.gif icon_arrow.gif
 
5528393
5528393 Inviato: 2 Set 2008 10:20
 

Tuthmosi ha scritto:
Mi sembra che l'articolo 80/5 che dà la possibilità agli organi di polizia di segnalare i veicoli da sottoporre a revisione qualora sorgano dubbi sulla persistenza dei requisiti di sicurezza, rumorosità ed inquinamento prescritti, non rivesta carattere sanzionatorio.....loro infatti devono basarsi su un'inefficenza riscontrata e sanzionata in base all'art 79 e poi comunicare al DTT competente che quel veicolo deve essere sottoposto a revisione in ragione del verbale che hanno redatto.


L'articolo dice "anche su segnalazione degli organi di polizia -cut- qualora sorgano dubbi -cut- possono ordinare in qualsiasi momento la revisione". Il ché significa: in tutti i casi in cui viene contestata una infrazione, come dici, redigi il verbale e procedi a mandarlo a revisione.

In caso contrario, ma se hai dei dubbi, richiedi la revisione straordinaria e non redigi nessun verbale di infrazione: infatti come correttamente dici non è sanzionatorio.
 
5536446
5536446 Inviato: 2 Set 2008 19:45
 

Si, generalmente per accertare le modifiche ai ciclomotore avviene così.....anche se tuttavia lo vedi un carburatore modificato e quindi parti già con un pretesto più che valido.....ma nel caso proposto esiste il modo di verificare subito l'inefficienza del silenziatore e se non ne sono in grado è una loro mancanza.
Potrebbero condurre il veicolo presso un centro revisioni autorizzato e verificare in quel contesto il rispetto della rumorosità e se superiore contestare ivi l'illecito e segnalare la cosa al DTT......potrebbero dotarsi fin dal'inizio di fonometro ed utilizzarlo sul posto......loro devono mettersi nelle condizioni di accertare la violazione, fino a prova contraria il silenziatore è a norma.
Ogni forzatura viene fatta a rischio consapevole di chi la commette.....se sbagliano a valutare in base ai dubbi cui fa riferimento la norma devono anche trovare una sana giustificazione al disagio arrecato a chi non ha fatto niente di male.
 
5679725
5679725 Inviato: 15 Set 2008 13:16
 

Alcuni ti hanno risposto bene.Comunque siccome loro godono della fede privilegiata art.2700 C.C.ti consiglio di fare la revisione e far appprovare il cambio marmitta.
Sei nella ragione,ma con loro passi al torto,dai retta a mè hai già perso in partenza.
Fai come detto.Se vogliono ti fanno impazzire.
Qualunque provvedimento dovessero prendere nei tuoi confronti,non adire il G.d.P.
Non si tratta di una violazione relativa all'eccesso di velocità,o altro,ma di una valutazione soggettiva da parte dell'agente accertatore pertanto, come detto, sei già fregato in partenza.
 
5681184
5681184 Inviato: 15 Set 2008 15:01
 
 
5682297
5682297 Inviato: 15 Set 2008 16:27
 

Tutto corretto....ma qui si ipotizza che lo scarico sia troppo rumoroso.....nessuno mette in dubbio che possa stare lì dov'è.......e quella circolare è una prova in più che lo scarico va bene-----
Ma anche uno scarico omologato può essere rumoroso.....di questo infatti si parla.....
 
5683377
5683377 Inviato: 15 Set 2008 18:10
 

La circolare stessa parla anche di rumorosità.

Dice anche che la rumorosità deve essere rilevata con fonometro.

Senza fonometro i casi sono 2:

1. Segnalazione alla MCTC ai sensi dell'art. 80/5° C.d.S. (Giusta).

2. Contestazione degli art. 79 e/o 155 C.d.S. (Sbagliata).

Questo serve ad aiutare cliffburton84 qualora gli riproponessero il problema i CC (basta che gli faccia vedere la circolare) o a farsi annullare le sanzioni.

Visto infatti che è precisato che la rilevazione deve essere fatta con fonometro ogni eventuale altra valutazione soggettiva non è da ritenersi valida.
 
5684319
5684319 Inviato: 15 Set 2008 19:27
 

Scusami,ma se vuoi continuamente farti fare il mazzo,continua così.
Lo scarico è omologato,ma non è il suo originale.
Io giravo con uno scarico omologato,che ti spaccava le orecchie a 1 km e se viaggiavo sui 240-250, mi sentivi a 5 km.
Mi hanno rotto le scatole una volta ho rimesso gli originali.
Siamo in Italia,il diritto non esite per noi.
Se hai il suo originale e fai 300 db non ti dice niente nessuno.
 
5688028
5688028 Inviato: 16 Set 2008 0:35
 

caimano ha scritto:
Scusami,ma se vuoi continuamente farti fare il mazzo,continua così.
Lo scarico è omologato,ma non è il suo originale.
Io giravo con uno scarico omologato,che ti spaccava le orecchie a 1 km e se viaggiavo sui 240-250, mi sentivi a 5 km.
Mi hanno rotto le scatole una volta ho rimesso gli originali.
Siamo in Italia,il diritto non esite per noi.
Se hai il suo originale e fai 300 db non ti dice niente nessuno.


Ah....non ho capito.....a 250 c'erano effettivamente dei piccoli problemi di rumorosità e quindi hai deciso di tornare agli originali......è così?
 
5688947
5688947 Inviato: 16 Set 2008 8:58
 

Beh è giusto, specialmente in città è fastidiosissimo il rumore degli scarichi.

Però gli agenti eusa_naughty.gif ...proprio romperti le scatole "esclusivamente" per questa piccolissima infrazione....è proprio vero che il diritto non esiste. icon_twisted.gif

P.S. ma se spaccava le orecchie ad 1 Km tu guidavi con i tappi?
 
5910804
5910804 Inviato: 7 Ott 2008 12:09
 

praticamente se mi contestano la rumorosità con la misurazione dei decibel con il fonometro non ho scampo, ma se si basano su un loro dubbio il libretto me lo ritirano o no? questo non ho capito icon_confused.gif e che verbale mi possono fare? scusate, ma voglio sapere cosa rispondere la prossima volta icon_cool.gif
 
5919862
5919862 Inviato: 8 Ott 2008 0:08
 

L'eccesso dei decibel deve essere misurato, vivadio.
Quindi in quel caso, senza dubbio si parla di inefficienza del silenziatore, se installato: art. 79, € 74....se assente, art. 72 anche qualora il limite di decibel fosse rispettato.....€ 74.
In ogni caso, revisione straordinaria ai sensi dell'articolo 80/5 senza ritiro libretto, perché trattasi di una caratteristica presente nell'appendice V,lettera E, al titolo III.
A orecchio, possono solo farti la sengalazione per la revisione , straordinaria.....ma in assenza di verbale per violazione dell'art 72, 78 o 79 non mi sembra una cosa molto corretta.
 
5919960
5919960 Inviato: 8 Ott 2008 0:55
 

ok grazie icon_biggrin.gif
 
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