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Nuovo tuonato [cosa guardare per valutarne lo stato]
5496972
5496972 Inviato: 29 Ago 2008 16:41
Oggetto: Nuovo tuonato [cosa guardare per valutarne lo stato]
 

Domani ritiro una Tuono R del 2006.

Lascio una Z750 (04) e dopo tanti anni di quattro cilindri provo un bicilindrico.

Dademi dei consigli.
Primo: su cosa controllare sulla tuono per vedere se è tutto a posto.
Secondo: sullo stile di guida.
Terzo: ci sono delle modifiche che consigliate oppure la Tuono va bene così?


Un lampeggio a tutti.


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5497083
5497083 Inviato: 29 Ago 2008 16:56
 

prima della tuono ho avuto solo cbr 600....la differenza è notevole!!!!!gran moto,come ciclistica è avanti moltissimo rispetto alle giapp. che avevo io,il bicilindrico è un motore unico e se riesci ad abituarti te ne innamori!!!!!!le differenze che ho notato io (che bicilindrici non ne avevo mai usati)sono:
1:uso molto di più il cambio rispetto alle giapp. in queste ultime forse il motore era più elastico...forse è uno svantaggio ma quando sei nella marcia giusta,cioè tutte,mettiti i sassi in tasca xkè quando ci apri il tiro è notevole.
2:secondo me è più facile passare dal 2 al 4 cilindri piuttosto che dal 4 al 2...l'effetto on-off dell'acceleratore è maggiore,ma nel forum ho letto che con gli scarichi un po' riesci a migliorare
3:mentre con il 4 cilind riuscivo a far scorrere bene la moto in curva anche a gas chiuso,con questa proprio x non avere l'on-off alla riapertura del gas inizio a far filare l'acceleratore mentre imposto la curva e l'uscita è uno spettacolo.

moto meravigliosa,hai fatto un'ottima scelta e vedrai che ne sarai soddisfatto!

ps:questo è puramente quello che ho notato io,magari qualcuno non sarà d'accordo...accetto tutte le critiche e anche i consigli su come sfruttare il palio di siena che è nel motore icon_mrgreen.gif
 
5497585
5497585 Inviato: 29 Ago 2008 17:59
 

1
controlla che non sia caduta o incidentata,solitamente il forcellone porta sempre i segni di una caduta importante,verifica che funzioni il freno dietro in caso negtivo fatti fare uno spurgo a regola d'arte
RIcorda loro che ti devono dare sia l'unghia monoposto che la sella passeggero
Dopo 15000 km la catena di primo equipaggiamento è da cambiare,si rischia uno scherzo poco simpatico
2
Tra la z e la Tuono l'abisso è notevole,hai piu' motore e a regimi differenti,hai un freno motore esagerato rispetto ai 4 cilindri e questo solitamente scompensa a centro curva portando a chiudere sempre troppo
Hai una delle migliori ciclistiche presenti al momento ma questo vuol anche dire che è molto piu' sensibile ai cambiamenti di assetto e sospensioni
Non sapendo cosa ha combinato il precedente proprietario riporta le sospensioni al setting di base(lo trovi nel libretto di istruzioni)
3
Il pignone da 15 è d'obbligo assoluto ma penso che ne sia gia' provvisto,dovrebbero darti sia quello da 15 che quello da 16(usciva nel 2006 con entrambi inclusi)
Due scarichi non gli fanno male (tranne i Mivv icon_evil.gif )insieme alla variante 2 della centralina e ad un buon CO per la carburazione
La tuono eesce gia' dalla casa con l'omologazione per il 190/55 al posteriore ,è d'obbligo montare quello,il comportamento generale ne guadagna a dismisura
Ci sono altre chicche ma venendo dalla Z per il momento ti saranno sufficienti icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5497923
5497923 Inviato: 29 Ago 2008 18:43
 

tuonopa mi sorprende tutto quello che sai e che riesci a trovare inerente alla tuono...secondo me tu e bull siete i primi 2 appassionati italiani....ma da quanto tempo sei apriliato x avere una cultura di tale genere su questa moto? icon_mrgreen.gif
 
5497985
5497985 Inviato: 29 Ago 2008 18:50
 

Io sempre davanti a Bull icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif lui ha solo l'Rsv icon_mrgreen.gif

Beh sul v60 me ne sono appassionato nel 2001 col caponord poi da li' le due Tuono,prima old poi Magnesium
E da li' spippoletta un po' qua spippoletta un po' la' icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Devo dire che essere il moderatore del forum del Club v60 mi ha aiutato un sacco!!!!
 
5502876
5502876 Inviato: 30 Ago 2008 13:15
 

Bene sono andato a prenderla

immagini visibili ai soli utenti registrati



Allora esaminadola per bene la moto non ha nessun segno riconducibile a cadute.
Solo una cosa mi lascia un poco perplesso.
Nell'uso il manubrio mi sembrava strano. Una volta fermato ho notate che le quattro brugole della piastra dei riser sono state maneggiate ed il manubrio è spostato di circa 5-8 mm a destra.

Bho??? la prossima settimana devo tornare dal concessionario per prendermi sella passeggero, libretto uso e manutenzione, doppione chiave che erano rimasti a casa del vecchio proprietario. In più mi dovrà cambiare il filtro aria che non è riuscito a reperire in questa settimana di agosto.
In questa occasione gli farò notare la cosa e vorrò che ripristini la posizione originale del manubrio.

Comunque a parte questo e la catena da lavare e lubrificare (io sono abituato a tenerla ben pulita) c'è solo un segnetto sul codone, una piccola incisione di un adesivo, forse prodotta dal fissaggio maldestro di un bagaglio.

Come vedete è tutta originale, la cercavo così.

Uscito dal concessionario mi sono fatto circa 90 Km di strada provinciale, da Saronno al biellese passando per Busto, Lonate, Momo Carpignano.
la strada alterna curve di vario raggio a rettilinei abbastanza lunghi.

Le mie prime impressioni/paragoni con la Zetina riguardano soprattutto l'impianto frenante, la ciclistica ed ovviamente il motore.

Impianto frenate: bhè non c'è paragone con la Kawasaki, questo frena veramente. Anche se non è ottimo come quello che ho provato sulla Speed Triple del 2008.
Quello è veramente da paura.
Sarà per la mancanza della pompa radiale oppure per le nuove pinze Brembo monatate sulla Speed?
Nelle frenate più decise però sente affondare molto la forcella ... insomma me la aspettavo un poco più rigida.

Ciclistica: come prima prova non ho potuto mettere sotto stres il telaio e quindi su quello non posso dire nulla. (ma mai ci riuscirò a stressarlo??)
Forcella anteriore, come detto sopra mi sembra affondare un po' troppo in frenata. A voi risulta?
Ma mi è capitato di affrontare un paio di curve abbastanza veloci dove l'asfalto era piuttosto sconnesso e devo dire che qui la moto si è comportata egregiamente assorbendo tutto e rimanendo nella traiettoria impostata.

Per ultimo il motore: come detto avevo qualche dubbio sul bicilindrico, ma mi ci sono trovato subito bene.
Ha un gran bel tiro anche da regimi relativamente bassi, ma mi sembra che non gli piaccia molto scendere sotto i 4000.
Devo abituarmi con il cambio ed utilizzarlo di più. La zeta richiedeva meno
interventi sulla leva.
Pensavo scorresse di meno in curva a causa del freno motore, ma anche in questo mi ci sono trovato bene.

Insomma sono stati solo pochi chilometri ma devo proprio dire che questa moto mi piace.
Mi piace veramente tanto!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
5503630
5503630 Inviato: 30 Ago 2008 14:51
 

Ricorda che hai una forcella pluriregolabile ,troverai sicuramente il modo di indurirla,molto spesso pero' il problema sulla tua sara' il mono posteriore e non la forcella
Ti rispondo io alla domanda suilla ciclistica,NO!! non la metterai mai in crisi nemmeno in pista te lo posso assicurare
Mi raccomando la catena!!!!Non fare oltre i 15000km con quella di primo equipaggiamento
 
5505242
5505242 Inviato: 30 Ago 2008 19:44
 

si ho letto di catene "volanti" e di danni collaterali.

Sapete dirmi, chi l'ha già fatto, quando viene la sostituzione del trittico pignone/corona/catena.?
Mi sembra che una buona alternativa sia la Did.

Ultima domanda (ma quante ne faccio) mi assicurate che la tuono esce con in dotazione un pignone di scorta -1z?
Così metto tutto nell'elenco delle cose che mi deve dare.

PS: una curiosità.
Oggi mi arriva un sms di una ragazza che aveva visionato la mia moto (Z) 2 mesi fa, dicendomi che l'avrebbe presa. Non vi dico quante gliene ho dette dietro, considerando che la scorsa settimana le ho ancora chiesto se la voleva e lei mi ha detto che preferiva la street triple.
Bhè lei è andata dal concessionario per prenderla da lui. La risposta del concessionario è stata: "ci sono altri due ragazzi prima di te, se non gli accettano il finanziamento ti chiamo".
Caz..spita nemmeno un giorno e ha già tre compratori, ed io è da marzo che cercavo di venderla?
PPs: ha chiesto circa 500 euro in più della valutazione fatta a me

Lamps
 
5506334
5506334 Inviato: 31 Ago 2008 1:29
 

Ti confermo che devi avere il pignone da 16(esce cosi') e quello alternativo da 15
La prima volta cambia tutto a 15000km poi se prendi una DID o equivalente puoi andare tranquillamente oltre i 45000km
 
5507789
5507789 Inviato: 31 Ago 2008 12:13
 

ahimè sono a 12000, quindi la prossima primavera mi toccherà fare l cambio.

Ho visto su ebay che il gruppo costa sui 180 euro.

Voi quanto avete speso dal meccanico?
 
5515940
5515940 Inviato: 1 Set 2008 11:08
 

230
Stai attento solo a guardare bene che tipo di catena ti offrono,ce ne sono di varie fatture
 
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