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Meglio una Ducati 748 o una 996?
346150
346150 Inviato: 13 Mag 2006 19:01
Oggetto: Meglio una Ducati 748 o una 996?
 



Salve a tutti,
innanzitutto complimenti per questo bellissimo forum, vedo che siete molto preparati, per questo vorrei "approfittare" delle vostre competenze icon_biggrin.gif

Mi sono laureato in ing. meccanica e finalmente posso realizzare il sogno di una vita: comprarmi una ducati....

premettendo che preferisco la linea della 748-916-996-998 a quella delle ultime 749 e 999

facendo i conti anche con le disponibilità economiche sono arrivato ad un compromesso (visto che la 998 costa troppo icon_confused.gif )

una 748 biposto modello 1998-03
o
una 996 biposto modello 1998-01

per la precisione ho trovato a buon prezzo una
748 biposto del 2000 con 13.000 km. (garanzia concessionario di 1 anno)
e una
996 biposto del 2002 con 32.000 km. (garanzia ever red ducati valida fino ad ottobre)

considerando che la 996 mi costerebbe circa 2000€ in più della 748, a livello di motore e di affidabilità, cosa converrebbe comprare?

ecco un pò di dati:
748 biposto: 254km/h 97cv 10700 giri (0-400m in 11.2 sec)
996 biposto: 260km/h 106cv 8750 giri (0-400m in 10.9 sec)

considerando che preferirei la 996 perchè immagino che abbia sicurmante un motore più divertente..... i 32.000 km della moto mi rendono un pò titubante....

si accettano tutti i consigli e le "dritte" tecniche
thanx
 
346201
346201 Inviato: 13 Mag 2006 19:36
 

Ciao ,purtroppp la 748,996, non le ho mai provate.pero' di posso dire una cosa concreta ,la 998 che ho provato , è quella di mio amico.ti posso garantire che è uno spettacolo guidarla ,ha un tiro ai bassi regimi(essendo un bicilindrico) che è fenomale,per non parlare poi della ciclistica che a mio avviso rimane il top. è ovvio che se la tua scelta è quella di prendere il 748,o il 996 ,ti rimane solo una cosa da fare . provale entrambe,e poi decidi sul da farsi.buon aquisto. bye
 
346211
346211 Inviato: 13 Mag 2006 19:46
 

Non avrei dubbi: 996 perchè è un "cult". Se ben tenuta, non strapazzata e tagliandata ufficiale, non ti preoccupare del kmetraggio. Acquisterai un pezzo di storia racing che molti ducatisti rimpiangono tuttora alla luce dello "scatolone" che l'ha sostituito...
Controlla carene (se sono riverniciate), forcella (se ha acquistato gioco o presenti perdite di olio dagli steli), scarico (che sia originale), superficie di appoggio delle pedane (che non siano lucidate molto, segno di intenso kilometraggio), indicatori di piega (che non siano limati eccessivamente, se la moto ha fatto della pista) ed altri piccoli controlli (segni sul telaio, catena di trasmissione, rumorosità anomala del motore). Ma, comunque, la moto è garantita.
 
346238
346238 Inviato: 13 Mag 2006 20:05
 

Avendo un 748 biposto del 1999 ti dico che è una moto spettacolare, ciclistica, motore e linea. Scordati la città, però, è troppo scomoda e scalda come un forno, devi farla correre, anche per apprezzarla a fondo. Con quella arrivo a 160 in seconda, quindi corre tantissimo, e dove la metti sta, non sgarra una traiettoria.
La 996 invece ha una spinta brutale, è molto più faticosa da gestire, è molto impegnativa, e naturalmente corre di più (molto). Vedi un pò te, a seconda dell'esperienza che hai. Io ci ho messo un pò a prendere confidenza col mezzo, non è facilissimo da imparare, almeno per me, che è la mia prima stradale. Certo 32000 km non sono pochi, è stata portata in pista? Se si pensaci bene, è un motore spremuto.
SE avessi i soldi mi prenderei un 996/8, sinceramente, ora che ho un pò più pratica con le ducati. Per iniziare è invece ottima la 748.
Comunque ottima scelta!!!!! icon_wink.gif
Sono molto contento che quella linea piaccia ancora molto!
 
346263
346263 Inviato: 13 Mag 2006 20:26
 

ciao, neppure io ho avuto l'onore di provare la748 e la 996 ma personalmente tra le due mi intriga di piu la 748, forse perchè e una cilindrata che esce un po dai canoni attuali!
facci sapere quale scegli!!
ciao icon_wink.gif
 
346305
346305 Inviato: 13 Mag 2006 21:11
 

grazie a tutti delle info e delle esperienze che mi state raccontando.....

il tipo della 996 è il 2° proprietario e lui dice di non essere mai andato in pista, del 1° non sa.... comunque la moto non ha nessuna modifica, ne terminali, nè centralina nè ammortizzatori, ne carene...., quindi non credo proprio sia stata usata in pista, a meno che non gli abbiano poi rimontato tutto dopo averla usata.....ma chi può dirlo, direi che da questo punto di vista su entrambe (748 e 996) dovrei andare un pò a naso e un pò a fiducia...

entrambe hanno libretto dei tagliani con km dimostrabili tutti eseguiti presso officine ducati.... quindi già questo mi rende più tranquillo

la cilindrata più alta mi attira di più, ovviamente all'inizio ci andrei con le pinze.....(ora ho una 750 davvero molto tranquilla), ma visto che la spesa la devo fare..... se ne vale la pena..... sarei più propenso verso qualcosa di più prestante..... fermo restando che se potessi mi prenderei una 998 testastretta, ma amici miei costano un occhio della testa....

entro lunedì-martedì devo prendere una decisione altrimenti rischio di non trovare più la moto scelta e poi dovrebbe ricominciare la caccia all'occasione......
continuerò a leggere con attenzione i vostri suggerimenti: grazie ancora

p.s. stavo pensano che la 748 lavora ad un più alto numero di giri rispetto alla sorella maggiore (996), questo dovrebbe causare una maggiore incidenza di problemi meccanici al motore sulla prima rispetto alla seconda, no?...... cioè la cilindrata maggiore solitamente è sempre più affidabile.....
 
346316
346316 Inviato: 13 Mag 2006 21:25
 

'ccidenti senza rendermene conto sono finito nella sezione ducati, questo topic lo avevi aperto da qualche altra parte e poi è stato spostato da qualcuno icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
comunque non credere che sia tanta la differenza di regimi, il fatto è che purtroppo le ducati non "ultime" come affidabilità non erano al top, e francamente ci credo poco ai 13000km del 2000, è una moto che ha 6 anni! Anche l'altra sarebbe di terza mano...
io non so che consigliarti, l'unica cosa guarda bene le garanzie cosa coprono esattamente, controlla che siano garanzie "serie"...
cia'
 
346651
346651 Inviato: 14 Mag 2006 9:43
 

ciao, bel dubbio hai! icon_lol.gif
posso solo dirti che sebbene ci siano differenze in prestazioni, difficilmente risciresti a notarle per strada, essendo due bicilindrici pieni di coppia, nell'uso quotidiano o sui passi di montagna, tra le curve insomma, non potresti sfruttare in ogni caso tutta la loro potenza...in pista il discorso cambia e allora avresti bisogno di più cavalli!
per me la 748 se i Km dichiarati sono reali è un ottimo acquisto, già i 32000 dell'altra mi fanno storcere il naso...ma non perchè sia ducati, una moto con tutti quei Km non la prenderei e basta anche se Jap! icon_wink.gif
 
346712
346712 Inviato: 14 Mag 2006 10:47
 

Citazione:
già i 32000 dell'altra mi fanno storcere il naso...ma non perchè sia ducati, una moto con tutti quei Km non la prenderei e basta anche se Jap! icon_wink.gif


In effetti sono davvero troppi. Ce li hai un po' di prezzi? a parte lo scarto di 2000 euro. Quanto vogliono per il 996? di sicuro un prezzo fuori dal mondo, conoscendoli. Io ti consiglierei di scartarla, quei km sono troppi, per una sportiva.
 
346808
346808 Inviato: 14 Mag 2006 11:39
 

allora per la 996 siamo sui 7000 €
(una cifra decisamente ragionevole rispetto a quelle che ho visto in giro)
per la 748 sui 5000 €

..... direi due belle occasioni

per quanto riguardala 996, mi chiedevo, è vero che i km. sono molti.... però se i tagliandi sono stati eseguiti tutti com da copione....magari non è così male....ed è pur sempre immatricolata nel 2002, quindi comunque più recente

la cosa che mi chiedevo è questa: a parte la coppia ai bassi, che nella 996 è sicuramente maggiore, a livello di "cavalleria" non c'è molta differenza tra le due (circa 10 cv), ..........almeno sulla carta la differenza di cilindrata (a parità di ciclistica) non sembra aver apportato enormi differenze (come invece si apprezzano confrontando la 748 con la 998 testastretta)....c'è qualcuno che le ha provate enttrambe (748 e 996) e può dirmi qualcosa?

grazie ancora a tuttti per l'interessamento e per i consigli
 
346888
346888 Inviato: 14 Mag 2006 12:23
 

Si in effetti il prezzo è buono! La 748 la guido correntemente, la 996 l'ho provata, ma ti assicuro che la differenza si sente molto. A cavalleria magari siamo lì, ma la coppia è completamente diversa, la 996 è quasi inguidabile, bisogna starci attenti, se non ci si è abituati, mentre il 998 è un attimo più addolcito nell'erogazione.
Anche se sono stati tagliandati non lo so, sarei dubbioso...
 
346936
346936 Inviato: 14 Mag 2006 12:51
 

hai ragione ghigo sono dubbioso anch'io nel senso che:
magari la 748 ha pochi km. sulla carta e regolare libretto dei tagliandi, ma a voler essere diffidente, il tipo della moto potrebbe aver fatto i primi tagliandi da ducati e poi magari aver smesso..... e magari il concessionario ha abbassato il km-traggio ad un valore ragionevole rispetto all'ultimo tagliando ducati eseguito.....
cioè dovrei fare uno studio sulle date dei tagliandi ducati che al momento non mi è possibile fare perchè non ho accesso ai libretti dei tagliandi...(io sono di Bari e le moto sono tutte al nord)...... sulla 996 sono sicuro che i km. sono effettivi.... farne di più in così pochi anni con quella moto sarebbe veramente difficile..........

a questo punto più che sul km-traggio punterei sull'affidabilità del motore e sulle emozioni che può regalare (fermorestando che ovviamente in strada non si potranno mai sfruttare appieno)..... ma dovendo fare l'acquisto vorrei scegliere la cosa più affidabile e divertente


p.s. non credevo che la 996 fosse così nervosa come tu mi dici....
 
346987
346987 Inviato: 14 Mag 2006 13:21
 

Citazione:
non credevo che la 996 fosse così nervosa come tu mi dici....


bè per me lo era! icon_cool.gif ma anche perchè non ho molta esperienza, quindi a me è parsa molto irruenta. Ma anche leggendo qua e la su giornali e riviste le impressioni sono quelle.
Per quanto riguarda il motore proprio non so, io mi baso sul kilometraggio. Essendo ingegnere infomatico se ci sono problemi ti posso dire di riavviare... icon_lol.gif icon_lol.gif [/code]
 
347030
347030 Inviato: 14 Mag 2006 13:58
 

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..... oppure ctrl+alt+canc e fare termina operazione

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347354
347354 Inviato: 14 Mag 2006 19:15
Oggetto: Ducati 996
 

Beh la linea di Tamburini sta facendo scuola dal 1994, non voglio togliere nulla alla 999 & C molto bella sotto tutti i profili, ma esteticamente ti acchiappa. Io ho avuto na botta di culo e ho trovato una 996...sinceramente è una gran moto, è come volare, tira ai bassi e medi come un treno ( perfetto per strade di montagna e passi), piega e cambia direzione agile come un gatto, unica differenza con la 748 sono i vari costi tra assicurazione bollo ecc. comunque sono tutte un'ottima scelta, e ricorda un bel paio di termignoni altrimenti il giro te lo godi a metà!!!
 
347372
347372 Inviato: 14 Mag 2006 19:23
Oggetto: Ducati 996
 

la mia vibra per bene e ti carica molto sull'avantreno, diciamo che se ti capita qualche bel giro in montagna abbastanza lungo è meglio che andare in palestra...ma le emozioni....!!!!! icon_biggrin.gif
 
347382
347382 Inviato: 14 Mag 2006 19:28
Oggetto: Ducati 996
 

....e comunque, concludendo, a mio avviso, i km del 748 mi sembrano un po' pochi,cioe....nemmeno andando a prendere il pane dal fornaio sotto casa avrei fatto cosi pochi km..
 
347408
347408 Inviato: 14 Mag 2006 19:45
 

.... HAI RAGIONE
almeno quelli della 996 so che sono effettivi.......
 
347410
347410 Inviato: 14 Mag 2006 19:45
 

Non è necessariamente detto che abbiano taroccato il chilometraggio. Se per esempio il precedente proprietario faceva come me, ci può stare: la prendo solo nel fine settimana, e solo se il tempo lo permette. Non ci vado mai all'università o in giro la sera o per altri scopi. in un anno arrivo a stento a 5000 chilometri
 
347543
347543 Inviato: 14 Mag 2006 21:02
 

Iaco ha scritto:
'ccidenti senza rendermene conto sono finito nella sezione ducati, questo topic lo avevi aperto da qualche altra parte e poi è stato spostato da qualcuno icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
comunque non credere che sia tanta la differenza di regimi, il fatto è che purtroppo le ducati non "ultime" come affidabilità non erano al top, e francamente ci credo poco ai 13000km del 2000, è una moto che ha 6 anni! Anche l'altra sarebbe di terza mano...
io non so che consigliarti, l'unica cosa guarda bene le garanzie cosa coprono esattamente, controlla che siano garanzie "serie"...
cia'


se hai mai provato un 748/996..o se hai presente il target di persone che lo comprava (specialmente il 748, più gestibile, meno ignorante come motore) non c'è da meravigliarsi del chilometraggio. sono moto molto particolari, scomode, capricciose (non inaffidabili, ma comprate spesso per un capriccio non per andare al lavoro).

fai il conto di quanto costa, controlla la moto, provala e poi se sei convinto di tutto quello che hai fino ad ora scelto direi che puoi benissimo comprarla!
 
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