ZRdecius ha scritto:
Ciao raga,
vi dico la mia.
Ho acquistato la moto a 9000 km,il vecchio proprietario aveva fatto il primo tagliando totale ai 2000 in un officina a prezzo di 65 euro,ne ho dedotto che l'olio che avevano messo non era dei migliori,calcolando che gli avevano fatto anche cambio candele e ricarburazione,io l'ho portata cosi fino a 15000,quindi c'ho fatto la bellezza di 13000 km,il livello fino a 12000 era buono,poi ha cominciato un po a scendere,fino a che l'ho cambiato con un castrol gps power 1 full sintetic.
Sono a 18000 e non un cenno di abbassamento livello dopo 3000 km,penso che ci si faccia a fare almeno 8000 km con un buon olio.
comunque avevo letto che con un sintetico totale,si riusciva anche a togliere la durezza del cambio a caldo,io vi dirò che nn ho sentito molta differenza,tanto meno sull'accelerazione come riporta l'etichetta castrol con un incremento del 45%.
La Zr7 a me sembra un trattore,secondo me camminerebbe pure ad acqua
,quindi anche se molto atento alla manutenzioe,a volte aumento un po i tempi ed i km riportati sul libretto.
Ciao ciao
Diego ZRdecius
Non e' che l'olio va cambiato quando cala... anzi... quando cala non e' un buon segno... significa che la moto inizia a mangiarsi l'olio... cioe' l'olio pieno di morchia inizia per attrito a consumare l'interno del motore... cilindri, paraoli fascette di tenuta che iniziano a far trafilare olio... almeno la mia non si mangia nemmeno un grammo d'olio. A volte riesce ad usurare cosi' tanto il motore che addirittura aumenta il livello dell'olio dovuto alla quantita' di impurita' che vengono limate via dal motore, ma questo e' un caso limite.