Kresh-636 ha scritto:
il fatto che ti si blocchi la leva è un fatto che ti capiterà molto spesso, specie se non scali tutte le marce prima di arrivare al semaforo, questo succede perchè non dai modo agli organi del cambio di assestarsi tra una marcia e l'altra, rimedio facile lasciare andare un pò la frizione in modo tale che gli organi della trasmissione secondaria possano aggangiare quelli della primaria e innestarti quindi la marcia. Rimedio un pò meno facile, scalare ogni volta che arrivi ad un semafoto, ad uno stop, ad un incrocio, tutte le marce necessarie e poi effettuare la ripartenza.
Per il fatto della frizione, prova a chiedere al tuo meccanico se sa della esistenza delle leve ergonomiche, che sono molto comode per chi si avvicina al mondo delle moto e non è "allenato" all'uso della frizione.
un laps!
Mah.... però sono cose che all'inizio da appena nuova, non mi ha mai fatto, idem oggi ho scalato dalla seconda alla prima, ero quasi fermo ad un incrocio, e mi è entrata la folle.... e mi sembrava di ricordare di aver premuto la leva del cambio bene a fondo.... (mi sembrava però )
Riguardo al discorso della leva bloccata, mi si era bloccata mentre ero in movimento, e stavo scalando 3 marce verso il basso senza riattaccare la frizione. Non ho voluto riattaccare la frizione perchè mi pareva di andare un pò troppo piano, e non volevo che mi si spegnesse il motore mentre arrivavo all'incrocio... cmq di solito lo faccio un paio di volte, cioè ne scalo 2 e frizione, poi altre 1 o 2 e frizione e sono i prima
Per la leva frizione no problem, o si stà già allentando di suo, o ci stò facendo la mano, perchè mi da già molto ma molto meno fastidio che all'inizio
Soltanto che utilizzo la leva della frizione, con almeno mezzo centrimetro di gioco iniziale, perchè mi ci trovo meglio e mi sembra che mi avvicini il punto di attacco della frizione alla mano..... mi chieso soltanto se è dannoso per il cambio, oppure se la frizione lavora normalmente.
x axelninja..... perchè questi leggeri problemini al cambio sono generati dalla frizione antisaltellamento?.... questo perchè è un sistema di cambio marce più evoluto del "normale" e quindi ha un assetto più racing che non permette erroretti?..... oppure non ho capito una cippa di quello che mi stai dicendo e stò scrivendo cose a caso?