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cambio... [rumore su ninja del 2005]
19443
19443 Inviato: 25 Giu 2005 13:01
 

repsol, x questo nn ti devi preokkupare.....e' tutta questione di abitudine.l'antisaltellamento e' una cosa f**a,ma solo quando c fai l'abitudine...facci qualke migliaio di km, poi vedrai come fili...io sono a 9000 adesso....! icon_wink.gif
 
19471
19471 Inviato: 25 Giu 2005 14:22
 

il fatto che ti si blocchi la leva è un fatto che ti capiterà molto spesso, specie se non scali tutte le marce prima di arrivare al semaforo, questo succede perchè non dai modo agli organi del cambio di assestarsi tra una marcia e l'altra, rimedio facile lasciare andare un pò la frizione in modo tale che gli organi della trasmissione secondaria possano aggangiare quelli della primaria e innestarti quindi la marcia. Rimedio un pò meno facile, scalare ogni volta che arrivi ad un semafoto, ad uno stop, ad un incrocio, tutte le marce necessarie e poi effettuare la ripartenza.

Per il fatto della frizione, prova a chiedere al tuo meccanico se sa della esistenza delle leve ergonomiche, che sono molto comode per chi si avvicina al mondo delle moto e non è "allenato" all'uso della frizione.

un laps!
 
19598
19598 Inviato: 26 Giu 2005 1:49
 

Kresh-636 ha scritto:
il fatto che ti si blocchi la leva è un fatto che ti capiterà molto spesso, specie se non scali tutte le marce prima di arrivare al semaforo, questo succede perchè non dai modo agli organi del cambio di assestarsi tra una marcia e l'altra, rimedio facile lasciare andare un pò la frizione in modo tale che gli organi della trasmissione secondaria possano aggangiare quelli della primaria e innestarti quindi la marcia. Rimedio un pò meno facile, scalare ogni volta che arrivi ad un semafoto, ad uno stop, ad un incrocio, tutte le marce necessarie e poi effettuare la ripartenza.

Per il fatto della frizione, prova a chiedere al tuo meccanico se sa della esistenza delle leve ergonomiche, che sono molto comode per chi si avvicina al mondo delle moto e non è "allenato" all'uso della frizione.

un laps!


Mah.... però sono cose che all'inizio da appena nuova, non mi ha mai fatto, idem oggi ho scalato dalla seconda alla prima, ero quasi fermo ad un incrocio, e mi è entrata la folle.... e mi sembrava di ricordare di aver premuto la leva del cambio bene a fondo.... (mi sembrava però icon_smile.gif)

Riguardo al discorso della leva bloccata, mi si era bloccata mentre ero in movimento, e stavo scalando 3 marce verso il basso senza riattaccare la frizione. Non ho voluto riattaccare la frizione perchè mi pareva di andare un pò troppo piano, e non volevo che mi si spegnesse il motore mentre arrivavo all'incrocio... icon_smile.gif cmq di solito lo faccio un paio di volte, cioè ne scalo 2 e frizione, poi altre 1 o 2 e frizione e sono i prima icon_biggrin.gif

Per la leva frizione no problem, o si stà già allentando di suo, o ci stò facendo la mano, perchè mi da già molto ma molto meno fastidio che all'inizio icon_smile.gif
Soltanto che utilizzo la leva della frizione, con almeno mezzo centrimetro di gioco iniziale, perchè mi ci trovo meglio e mi sembra che mi avvicini il punto di attacco della frizione alla mano..... mi chieso soltanto se è dannoso per il cambio, oppure se la frizione lavora normalmente.

x axelninja..... perchè questi leggeri problemini al cambio sono generati dalla frizione antisaltellamento?.... questo perchè è un sistema di cambio marce più evoluto del "normale" e quindi ha un assetto più racing che non permette erroretti?..... oppure non ho capito una cippa di quello che mi stai dicendo e stò scrivendo cose a caso? icon_smile.gif icon_lol.gif
 
19652
19652 Inviato: 26 Giu 2005 11:51
 

xke' e' la prima moto ke monta questo sistema su strada...ha molti vantaggi,e l'ho notati....ma c devi anke fare l'abitudine se prima ha sempre avuto moto cn frizioni normali.....! repsol e' tutta questione di farci l'abitudine,come in ogni cosa....
cmq ti posso dire cn certezza ke ha mlt ma mlt + vantaggi della frizione normale.....io guido ke una meraviglia e la moto la tengo sempre (o quasi) sotto controllo anke a velocita' mlt elevate e in stakkate al limite...!
 
19747
19747 Inviato: 26 Giu 2005 15:27
 

sicuramente la frizione antisaltellamento aiuta molto nelle staccate, comunque io ripeto che scalare due marce senza staccare la frizione non è bene, anche la moto gp scala staccando ogni volta la frizione per limitare il freno motore.

La frizione non ha nulla a che vedere con il cambio.

La frizione permette di trasmettere il moto dalla trasmissione primaria a quella secondaria, il cambio permette di ingranare le marce che si innestano sulla seconda.
 
19750
19750 Inviato: 26 Giu 2005 15:30
 

e poi secondo me è più bello scalarne 1 x volta icon_rolleyes.gif
 
19751
19751 Inviato: 26 Giu 2005 15:32
 

kresh ma tu segui le indicazioni del libretto cioè d scalare la marcia solo sotto i 5000giri???
 
19764
19764 Inviato: 26 Giu 2005 15:50
 

Il problema è che attualmente io giro max a 6000 giri (rodaggio immerda), quindi la moto non è sottoposta a stress eccessivi (penso).

Poi devo abituarmi molto a questi rumori di giri molto alti..... a 6000 giri mi viene già vogliadi frenare, mi sembra che la moto esploda... (ma forse in realtà sono io a esplodere) iahiahiahaiah icon_smile.gif

L'altro giorno ho portato un amico, ci siamo fatti 3-4 km tranquilli per far scaldare la moto, quando era intorno agli 80-90° ho detto... ma si facciamogli sentire i 6000giri (mi stava prendendo per il culo per via del rodaggio)... dopo i 4500 giri ho sentito le sue ginocchia che mi stringevano e lui verso i 6000 ha iniziato a fare.... "ooooooooooohhh pianoooo" poi dopo mentre deceleravo (eravamo intorno agli 80 in 5° o in 4°) mi ha detto..... (****** ***** mi sè avventato il casco alla testa.... ma quanto si faceva?) ... e io... "si faceva 1/10 di quello che la moto può fare".... e lui.... "AZZ"
La gente si compra i caschi comodi e poi prende le paure quando gli si attaccano alla testa, poi una volta scesi, ha iniziato a dire, "io non ci monto più, sul mio scooter non mi si avventa (cioè significa attacca alla testa) il casco a quel modo" e dopo 15 minuti era li a stressarmi che voleva rimontarci
icon_smile.gif

AIHAIAHIAHAIHAI
 
19765
19765 Inviato: 26 Giu 2005 15:53
 

si si anke i miei amici fanno lo stesso icon_lol.gif cmq appena vai sopra i 7000circa il sound cambia e diventa bellissimo!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
19835
19835 Inviato: 26 Giu 2005 18:43
 

carmelo dipende dove sei, in pista se fai una scalata potente, arrivi a toccare anche i 7500 giri in scalata è una goduria perchè con il colpetto di gas annulli completamente il freno motore e la moto sembra quasi senza marcia, bellissimo!!!!! su strada scalo a circa 4000 giri...
 
19837
19837 Inviato: 26 Giu 2005 18:46
 

kresh ma praticamente in scalata (quelle ad alto regime...) quando e cm si da il colpetto d gas??
 
19838
19838 Inviato: 26 Giu 2005 19:00
 

bhè penso sia una cosa naturale e soggettiva, io arrivo in scalata due dita sulla leva del freno e due sul gas (più il pollice) e mentre sto per scalare la marcia quindi con la frizione gia tirata d'ho il colpetto di gas, la moto sale di giri e la marcia entra subito dopo lasciano la frizione, devi essere veloce però perchè se la scalata non è veloce anche con il colpetto di gas ma la moto subisce il freno motore....
 
19848
19848 Inviato: 26 Giu 2005 19:41
 

Kresh-636 ha scritto:
bhè penso sia una cosa naturale e soggettiva, io arrivo in scalata due dita sulla leva del freno e due sul gas (più il pollice) e mentre sto per scalare la marcia quindi con la frizione gia tirata d'ho il colpetto di gas, la moto sale di giri e la marcia entra subito dopo lasciano la frizione, devi essere veloce però perchè se la scalata non è veloce anche con il colpetto di gas ma la moto subisce il freno motore....


Difatti penso che prima di imparare questa cosa ci metterò anni e anni icon_biggrin.gif

Quindi è meglio se il rodaggio mi dura il più possibile icon_smile.gif
 
20032
20032 Inviato: 27 Giu 2005 11:28
 

si kresh grazie icon_smile.gif alcuni amici m avevano detto ke se fai scalate cattive devi x forza dare i colpetti d gas sennò riski il bloccaggio icon_rolleyes.gif
 
2128534
2128534 Inviato: 23 Lug 2007 21:28
 

io invece quando metto la prima sento una gran botta secca, secondo me troppo forte x essere normale poi mentre parto e metto la seconda stesso problema poi tutto ok con 3,4,5,6 cosa ne dite???
 
8638264
8638264 Inviato: 8 Ott 2009 12:01
 

idem a te ma col modello 03/04
 
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