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Runner 4t va poco! nuovo dubbio...help!
5403360
5403360 Inviato: 19 Ago 2008 12:45
Oggetto: Runner 4t va poco! nuovo dubbio...help!
 



Ciao a tuttti, io ho un runner vx 125 che secondo me va troppo poco! Ho cambiato marmitta (GPR) e variatore (Polini). Il problema è che la lancetta arriva a malapena a 100 km/h icon_eek.gif e in più con 10 € di benzina faccio solo 135-140 km icon_eek.gif Il mio meccanico diceva che era il filtro dell'olio (o aria non ricordo) e l'ho fatto cambiare ma la situazione non è migliorata! Lo scooter ha una buona accellerazione ma sul lungo mi fa piangere icon_cry.gif Potete aiutarmi almeno voi?

Ultima modifica di Ale_sr_tuono il 23 Ago 2008 10:41, modificato 1 volta in totale
 
5403571
5403571 Inviato: 19 Ago 2008 13:03
 

quasi sicuramente sei starato,ma quando hai messo su la marmitta hai ricarburato? e per finire il consumo e davvero troppo,consuma quanto una moto 2t,ce qualcosa che non va,controlla quello che ti ho detto icon_wink.gif
 
5403821
5403821 Inviato: 19 Ago 2008 13:24
 

mi sembra carburato bene...i rulli li ho cambiati da poco e adesso monto quelli da 9,5, sono troppo leggeri?
 
5403930
5403930 Inviato: 19 Ago 2008 13:33
 

Ale_sr_tuono ha scritto:
mi sembra carburato bene...i rulli li ho cambiati da poco e adesso monto quelli da 9,5, sono troppo leggeri?

Carina la tua moto, l'ho vista.
Il meccanico comunque ti ha cambiato il filtro dell'ARIA (non dell'olio!)sospettanto fosse occluso.
Dovrei sapere se hai la variante a iniezione elettronica (2003+) o LEADER a carburatore (2000-2003).
Comunque i rulli più sono leggeri, e più consumi. E poi, se volevi una velocità massima maggiore, li dovevi mettere più pesanti, non più leggeri! Ora hai un'accelerazione LEGGERMENTE maggiore, ma il motore gira molto più velocemente.
comunque sono quelli i limiti della tua moto. Non c'è molto da fare. Al limite puoi provare a cambiare la candela, e vedere in che condizioni è la cinghia.
Nonostante l'aspetto prettamente corsaiolo, hai comprato un 125 a quatto tempi, non è un 2 tempi: non corre! Il motore 4 tempi è un tranquillo motore da città che consuma poco e non corre affatto. Ha la prontezza di un bradipo addormentato (l'avrai notato) e il tuo motore (LEADER125h2o) nella fattispecie ha svariati problemi di lentezza nella partenza da fermo. Io ho lo stesso motore (su un'altra moto) e quindi te lo posso garantire! icon_cry.gif
E con la marmitta non ci fai nulla: non è un due tempi. La marmitta, sugli scooter a 4 tempi, si mette quasi soltanto per IL SUONO CHE FA, non per le prestazioni (che non cambiano). Avrai notato che con la marmitta, le prestazioni sono rimaste invariate. Però.... è bella da vedere.
Il 125 più potente, che è proprio il motore LEADER da 11kw, fa a mala pena 105km/h SEGNATI. Con i tuoi rulli leggeri farà 95/100. Tanto è.
 
5404074
5404074 Inviato: 19 Ago 2008 13:45
 

cmarino ha scritto:
Ale_sr_tuono ha scritto:
mi sembra carburato bene...i rulli li ho cambiati da poco e adesso monto quelli da 9,5, sono troppo leggeri?

Carina la tua moto, l'ho vista.
Il meccanico comunque ti ha cambiato il filtro dell'ARIA (non dell'olio!)sospettanto fosse occluso.
Dovrei sapere se hai la variante a iniezione elettronica (2003+) o LEADER a carburatore (2000-2003).
Comunque i rulli più sono leggeri, e più consumi. E poi, se volevi una velocità massima maggiore, li dovevi mettere più pesanti, non più leggeri! Ora hai un'accelerazione LEGGERMENTE maggiore, ma il motore gira molto più velocemente.
comunque sono quelli i limiti della tua moto. Non c'è molto da fare. Al limite puoi provare a cambiare la candela, e vedere in che condizioni è la cinghia.
Nonostante l'aspetto prettamente corsaiolo, hai comprato un 125 a quatto tempi, non è un 2 tempi: non corre! Il motore 4 tempi è un tranquillo motore da città che consuma poco e non corre affatto. Ha la prontezza di un bradipo addormentato (l'avrai notato) e il tuo motore (LEADER125h2o) nella fattispecie ha svariati problemi di lentezza nella partenza da fermo. Io ho lo stesso motore (su un'altra moto) e quindi te lo posso garantire! icon_cry.gif
E con la marmitta non ci fai nulla: non è un due tempi. La marmitta, sugli scooter a 4 tempi, si mette quasi soltanto per IL SUONO CHE FA, non per le prestazioni (che non cambiano). Avrai notato che con la marmitta, le prestazioni sono rimaste invariate. Però.... è bella da vedere.
Il 125 più potente, che è proprio il motore LEADER da 11kw, fa a mala pena 105km/h SEGNATI. Con i tuoi rulli leggeri farà 95/100. Tanto è.

ma ke diciii,se non sai le cose non parlare x favore ke dai consigli sbagliati:
1)vedi ke i 125 4T di ora vanno anke + forte dei vekki 50 T,la differenza è solo nei primi metri di partenza Xd...
2)gli 11 kw ce li ha l'sh 125i il beverli ne ha ancora di +...
3)il tuo problema sarà una taratura sbagliata...
 
5404590
5404590 Inviato: 19 Ago 2008 14:39
 

darioctsh125i ha scritto:

ma ke diciii,se non sai le cose non parlare x favore ke dai consigli sbagliati:
1)vedi ke i 125 4T di ora vanno anke + forte dei vekki 50 T,la differenza è solo nei primi metri di partenza Xd...
2)gli 11 kw ce li ha l'sh 125i il beverli ne ha ancora di +...
3)il tuo problema sarà una taratura sbagliata...

Ragazzi, so "le cose". Vado in moto da molto prima che voi nasceste. Anzi, probabilmente da prima che i vostri genitori si conoscessero! icon_biggrin.gif

1) è chiaro che un 125 4t di ora vada meglio di un 50 qualsiasi.... (cos'è un 50 T? volevi dire 2T?)
si capisce che vanno meglio di un 50ino! Cosa c'entrano i primi metri: un motore a 4 tempi ha una distribuzione di coppia completamente diversa, e gira alla metà dei giri. Non certo va bene per scattare. Ha una distribuzione della potenza più corposa e lineare ma risponde in modo completamente diverso di un 2T. E consuma la metà. E inquina un quarto.

2) cosa c'entra l'SH. Io parlo del motore LEADER. Sai cos'è un motore L.E.A.D.E.R? è UGUALE per quasi tutti i piaggio 125: ce l'ha il beverly 125, l'x9 125, l'x8 125, il super hexagon 125, il liberty 125 (post Rotax), lo zip 125, la Vespa 125 e tutti gli altri. HANNO TUTTI LO STESSO MOTORE. E hanno tutti 11kw.
NON POTREBBERO NEANCHE averne di più, o non rientrerebbero negli standard legali.
Gli scooter Honda invece hanno motori PROPRIETARI, cioè fatti in casa dalla HONDA.

3) una "taratura" sbagliata?
Taratura di cosa? del carburatore?
E se ha uno scooter a iniezione cosa tari? icon_biggrin.gif

Ultima modifica di cmarino il 19 Ago 2008 14:44, modificato 2 volte in totale
 
5404617
5404617 Inviato: 19 Ago 2008 14:43
 

beh, un 125 4t leggero come il runner farà sui 110 - 115 km/h (segnati)
quindi penso proprio che il tuo sia un problema di trasmissione
 
5404949
5404949 Inviato: 19 Ago 2008 15:26
 

Allora hai avuto tutto sto tempo(di prima ke si conoscessero i miei)e tu non hai ancora capito niente???????
ahahahahha studiati qualkosa nel campo motori...
e non fare saputello ke facci caso ke i kw da un motore di diverso markio (piaggio honda ecc ecc) sono diversiii...il beverly nel libretto ne dovrevve segnalare di + tra i 125...
(comunque io lavoro all'honda da un 2 anni mio fratello da 10 mio papà meccanico in auto moto da 32 anni,ma forse qualkosa l'avrò imparata)
 
5405699
5405699 Inviato: 19 Ago 2008 17:44
 

secondo me hai solo i rulli troppo leggeri...prova a salire un pò! tipo con i 10.5... ala fine la gpr non svuota molto ai bassi come la 4road... quindi metterli più leggeri appunto ti serve solo ad avere un accelerazione molto potente...
facendo due calcoli poi tu faresti 17km/l... ma stai sempre a manetta???
 
5405820
5405820 Inviato: 19 Ago 2008 18:09
 

quoto lui,il tuo problema sarà o nei rulli troppo leggeri o la cinghia usurata,comunque qualkosa nella trasmissione x il fatto ke un come 4T i consumi sono troppo eccessivi...e sicuramente andrai in fuorigiri x avere quei consumi...
 
5406220
5406220 Inviato: 19 Ago 2008 19:03
 

grazie delle tante risposte! icon_wink.gif Comunque il mio scooter è del 2005 e ho appena cambiato la cinghia (non ha risolto neanche questo...). Io sono uno che in moto ci va abbastanza tranquillo, di solito vado sui 50-60 km/h! (poche volte sono a manetta). Quindi alla fine il vostro consiglio è quello di cambiare rulli? Che peso consigliate? Siamo sicuri che non potrebbe essere anche il carburatore sporco? non so dove sbattere la testa icon_sad.gif
 
5406291
5406291 Inviato: 19 Ago 2008 19:10
 

Ale_sr_tuono ha scritto:
grazie delle tante risposte! icon_wink.gif Comunque il mio scooter è del 2005 e ho appena cambiato la cinghia (non ha risolto neanche questo...). Io sono uno che in moto ci va abbastanza tranquillo, di solito vado sui 50-60 km/h! (poche volte sono a manetta). Quindi alla fine il vostro consiglio è quello di cambiare rulli? Che peso consigliate? Siamo sicuri che non potrebbe essere anche il carburatore sporco? non so dove sbattere la testa icon_sad.gif


Se è del 2005 ed è una "125i" è a INIEZIONE.
NON C'E' il carburatore.
Sarebbe da vedere se l'iniettore sta bene, e sopratutto, se c'è qualcosa che non va con la trasmissione.
Sicuramente quei rulli sono troppo leggeri e vanno cambiati; comunque sia cambiandoli la moto avrà ANCORA MENO accelerazione e ripresa di prima.
 
5406349
5406349 Inviato: 19 Ago 2008 19:20
 

xò almeno consumerà di meno girando + basso di giri,e sarà sicuramente la taratura errata...(soprattutto con vario polini o si tara bene senò non si sfrutta Xd)
 
5406433
5406433 Inviato: 19 Ago 2008 19:29
 

la piaggio non fa 125cc a iniezione
 
5406584
5406584 Inviato: 19 Ago 2008 19:45
 

2) cosa c'entra l'SH. Io parlo del motore LEADER. Sai cos'è un motore L.E.A.D.E.R? è UGUALE per quasi tutti i piaggio 125: ce l'ha il beverly 125, l'x9 125, l'x8 125, il super hexagon 125, il liberty 125 (post Rotax), lo zip 125, la Vespa 125 e tutti gli altri. HANNO TUTTI LO STESSO MOTORE. E hanno tutti 11kw.
NON POTREBBERO NEANCHE averne di più, o non rientrerebbero negli standard legali.
Gli scooter Honda invece hanno motori PROPRIETARI, cioè fatti in casa dalla HONDA.

3) una "taratura" sbagliata?
Taratura di cosa? del carburatore?
E se ha uno scooter a iniezione cosa tari?

l hai detta qualche cazzata icon_lol.gif intanto il liberty non puo avere lo stesso motore del beverly per il semplice fatto che il primo e raffredato ad aria ed il secondo a li quido.punto tre,anche se ad iniezione per taratura si intende quella della puleggia icon_rolleyes.gif
 
5406963
5406963 Inviato: 19 Ago 2008 20:25
 

e comunque si infatti non il liberty di sicuro monta lo stesso blocco del beverly!!!non so se altre case costruttrici come l'HONDA ke usa veramente in tutti gli scoooter gli stessi motori(@,ps,sH)...
 
5407030
5407030 Inviato: 19 Ago 2008 20:32
 

Sarrowlx4t ha scritto:
la piaggio non fa 125cc a iniezione

La piaggio ormai fa SOLO motori a iniezione (Euro 3/4)
A carburatore non se ne fanno quasi più perchè sono fuori specifica inquinamento.
 
5407160
5407160 Inviato: 19 Ago 2008 20:48
 

gli scooter euro 4 non sono ancora nati icon_razz.gif

prova a dare un occhio su tutti i 125/150 della piaggio e noti che sono tutti a carburatore.

gli unici piaggio ad iniezione sono dai 250cc in su.
 
5407163
5407163 Inviato: 19 Ago 2008 20:48
 

gli scooter euro 4 non sono ancora nati icon_razz.gif

prova a dare un occhio su tutti i 125/150 della piaggio e noti che sono tutti a carburatore.

gli unici piaggio ad iniezione sono dai 250cc in su.

purtroppo è ancora arretrata sui 125.
 
5407188
5407188 Inviato: 19 Ago 2008 20:53
 

che macello questo topic....

allora tanto per cominciare prova a rimettere lo scarico originale e provare.
comunque è strano il discorso del variatore polini, visto che adotta un mix di rulli (sono 3 di un peso e 3 di un altro, che in totale non fanno un peso di 9.5, ma superiore), questo mi fa pensare che sia un malossi, che fornisce i rulli da 9.5.
in ogni caso, alleggerisci i rulli (e non appesantirli). io con lo scarico monto tranquillamente gli 8/8.5.

comunque il runner monta il leader ad iniezione solo per il modello 2008, quello del 2005 è a carburatore, come lo è il runner nuovo del 2006.
 
5407303
5407303 Inviato: 19 Ago 2008 21:14
 

CaymanBlue ha scritto:
che macello questo topic....

allora tanto per cominciare prova a rimettere lo scarico originale e provare.
comunque è strano il discorso del variatore polini, visto che adotta un mix di rulli (sono 3 di un peso e 3 di un altro, che in totale non fanno un peso di 9.5, ma superiore), questo mi fa pensare che sia un malossi, che fornisce i rulli da 9.5.
in ogni caso, alleggerisci i rulli (e non appesantirli). io con lo scarico monto tranquillamente gli 8/8.5.

comunque il runner monta il leader ad iniezione solo per il modello 2008, quello del 2005 è a carburatore, come lo è il runner nuovo del 2006.


Non ho ben capito il tuo ragionamento: ogni rullo pesa 9,5 gr. E poi sono sicuro che è un variatore POLINI. Comunque vorrei dire precisamente al meccanico cosa fare (o cambiare) altrimenti rischio di spendere un capitale! Non andate troppo O.T. vorrei risolvere questo grande problema... icon_cry.gif
 
5408049
5408049 Inviato: 19 Ago 2008 23:15
 

mio cugino ha il runner vx 125 a carburatore e con variatore polini arriva a 127 segnati!!!
 
5408337
5408337 Inviato: 19 Ago 2008 23:55
 

Ale_sr_tuono ha scritto:


Non ho ben capito il tuo ragionamento: ogni rullo pesa 9,5 gr. E poi sono sicuro che è un variatore POLINI. Comunque vorrei dire precisamente al meccanico cosa fare (o cambiare) altrimenti rischio di spendere un capitale! Non andate troppo O.T. vorrei risolvere questo grande problema... icon_cry.gif

è semplice, il variatore polini è venduto con grammatura mista, sono 3 rulli da 13.2gr, e 3 rulli da 10.4gr, e funziona in modo ottimale con questa grammatura.

il malossi invece monta appunto i 9.5; ovviamente i variatori essendo diversi, utilizzano un peso diverso complessivo (57gr per malossi e 70.8 per polini). ora dove voglio arrivare? semplice, hai una taratura sballata. se veramente hai il polini, fatti montare i rulli originali, e senti come si comporta il motorino.
in ogni caso con lo scarico bisogna scendere di grammatura di circa 2gr dal peso originale
 
5408534
5408534 Inviato: 20 Ago 2008 0:51
 

Sarrowlx4t ha scritto:
gli scooter euro 4 non sono ancora nati icon_razz.gif

prova a dare un occhio su tutti i 125/150 della piaggio e noti che sono tutti a carburatore.

gli unici piaggio ad iniezione sono dai 250cc in su.

purtroppo è ancora arretrata sui 125.

uhm
è possibile che io abbia visto un Liberty piccino a iniezione? Pensavo fosse un 125!
Ricordo chiaramente l'iniettore smontato!
O ero ubriaco!?
L'ho visto di sfuggita comunque.... però mi sembrava proprio un iniettore!
Forse era un 50ino?
La piaggio fa dei 50 a iniezione?

comunque,
per non uscire OT, leggendo la risposta del ragazzo che ha il motore wankel nell'avatar (sostiene che gli segna oltre 120) direi che ci sono problemi col variatore.
Evidentemente la grammatura è sbagliata.
Rimettere i rulli originali DI QUEL VARIATORE, e provare.
 
5410169
5410169 Inviato: 20 Ago 2008 10:55
 

cmarino ha scritto:
Sarrowlx4t ha scritto:
gli scooter euro 4 non sono ancora nati icon_razz.gif

prova a dare un occhio su tutti i 125/150 della piaggio e noti che sono tutti a carburatore.

gli unici piaggio ad iniezione sono dai 250cc in su.

purtroppo è ancora arretrata sui 125.

uhm
è possibile che io abbia visto un Liberty piccino a iniezione? Pensavo fosse un 125!
Ricordo chiaramente l'iniettore smontato!
O ero ubriaco!?
L'ho visto di sfuggita comunque.... però mi sembrava proprio un iniettore!
Forse era un 50ino?
La piaggio fa dei 50 a iniezione?

comunque,
per non uscire OT, leggendo la risposta del ragazzo che ha il motore wankel nell'avatar (sostiene che gli segna oltre 120) direi che ci sono problemi col variatore.
Evidentemente la grammatura è sbagliata.
Rimettere i rulli originali DI QUEL VARIATORE, e provare.


dehihi adesso mi chiamo il ragazzo che ha il motore wankel nell'avatar icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque quoto cmarino sul fatto della grammatura sbagliata
 
5410358
5410358 Inviato: 20 Ago 2008 11:10
 

sono stato dal meccanico e parlando un po' siamo arrivati alla conclusione che potrebbe essere la membrana! (e costa un botto) Comunque domani mattina glielo porto e mi ci da un'occhiata! Mi sa che mi tocca spendere un sacco di soldi icon_cry.gif Cosa ne pernsate? icon_sad.gif
 
5411645
5411645 Inviato: 20 Ago 2008 13:02
 

voglio correggere il mex di sopra,il malossi usa dei rulli + pesanti del polini,nel malossi li danno tutti da un peso 9,5 gr invece polini ne da 6 da 9 gr e 3 da 10,5 gr...(è meglio mettere tutti i + leggeri senza miskiare)
la membrana potrebbe essere ma capita nei motorini dopo taaaanti anni e non penso ke il tuo sia tanto vekkio poi boo...
 
5411687
5411687 Inviato: 20 Ago 2008 13:05
 

Speriamo che non sia quello altrimenti spenderò minimo 100 €, ho letto da qualche parte di un tipo con un runner 200 non superava i 100 km/h: cambiando membrana ha raggiunto normalmente i 130... Spero vivamente che sia solo un problema di taratura. icon_rolleyes.gif
 
5411969
5411969 Inviato: 20 Ago 2008 13:30
 

cmarino ha scritto:

uhm
è possibile che io abbia visto un Liberty piccino a iniezione? Pensavo fosse un 125!
Ricordo chiaramente l'iniettore smontato!
O ero ubriaco!?
L'ho visto di sfuggita comunque.... però mi sembrava proprio un iniettore!
Forse era un 50ino?
La piaggio fa dei 50 a iniezione?

comunque,
per non uscire OT, leggendo la risposta del ragazzo che ha il motore wankel nell'avatar (sostiene che gli segna oltre 120) direi che ci sono problemi col variatore.
Evidentemente la grammatura è sbagliata.
Rimettere i rulli originali DI QUEL VARIATORE, e provare.
non esistono liberty ad iniezione,di nessuna cilindarata,l unico scooter 50 che ha che fare con piaggio che monta l iniezione e l l aprili sr,ma e gruppo piaggio,poi e marcato aprilia.
 
5412034
5412034 Inviato: 20 Ago 2008 13:36
 

robyracing46 ha scritto:
non esistono liberty ad iniezione,di nessuna cilindarata,l unico scooter 50 che ha che fare con piaggio che monta l iniezione e l l aprili sr,ma e gruppo piaggio,poi e marcato aprilia.
se la metti così ci sono anche il runner e l'NRG ad iniziezione! Comunque basta OT per favore eusa_pray.gif
 
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