TRANSFORMER-R1 ha scritto:
Ciao . Ti do' un consiglio da officina . Usa della benzina miscelata con olio da 2 tempi ( 2 % ) , togli la candela , manda giu' completamente il pistone e misura quanta ne va nel cilindro . Poi fai la stessa cosa con un motorino uguale ma originale oppure preparato e vedi il risultato . Ricordati che cosi' non misuri la cilindrata esatta ma fai solo un confronto con un altro per sapere se e' originale o maggiorato . Per toglierla , aspirala quanto piu' puoi con una siringa e un tubetto , poi senza mettere la candela fai girare piu' volte il motore a vuoto con l'avviamento elettrico . Alla fine monta tutto . Fara' un po' fatica a riavviarsi ma e' l'unico modo per misurare l'effettiva presenza di pistone maggiorato senza smontare tutto il motore . Non dovrebbe causarti problemi piu' di tanto .
Comunque puoi anche guardare esternamente il cilindro e confrontarlo con uno originale e si dovrebbe vedere qualche differenza . Purtroppo non so darti altri particolari sui 2 tempi . Io questi lavori li facevo quando lavoravo in officina su motori 4 tempi preparati . Si usava per controllare l'effettiva cilindrata e per avere l'esatto rapporto di compressione . Per calcolare la compressione devi mandare il pistone al punto morto inferiore , riempire il cilindro fino alla candela , misurare esattamente quanta ne hai messa dentro , poi vuotarlo , portare il pistone al punto morto superiore e misurare quanta ne entra cosi' . Se per ipotesi prima ne avevi mandato dentro 60 CC e dopo ne sono entrati solo 6 , devi fare 60 / 6 = rapporto di compressione 10 a 1 . Per la cilindrata devi invece mandare il pistone al punto morto superiore , prendere nota di dove arriva , mandarlo giu' e riempirlo con benzina e olio fino al punto che avevi segnato prima . I CC che vanno dentro sono la clindrata vera . Spero di esserti stato utile . Ciao
Immagine:
Link a pagina di Mazingazeta.com
Appunto..nel 2t la miscela che metti dalla candela uscirebbe dai travasi
Grazie del consiglio comunque puo' sempre servire