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come capire se si a sotto un 70?
5403309
5403309 Inviato: 19 Ago 2008 12:40
Oggetto: come capire se si a sotto un 70?
 

ciao raga la mia morosa 0510_abbraccio.gif a un aprilia rally ad aria e suo fratello una volta ci aveva montato il base polini, ora non sappiamo se ce lo ha ancora sotto icon_rolleyes.gif ...
come possiamo capire se a sotto il settanta senza smontare?
ora monta sito plus icon_redface.gif , vario multivar... in partenza scatta benissimo ma non riesco a impennarlo e in salita va molto bene anche in 2...
 
5403330
5403330 Inviato: 19 Ago 2008 12:42
 

ci sono tanti modi per capire se ce il 70
1 guarda il cilindro ci dovrebbere essere scritto polini ecc ecc
2 senti che non ha un rumore da 50 ma da 70 cioe fa piu casino del normale
3 le prestazioni non sono come un 50 ma superiori almeno che non sia molto spompato
 
5403337
5403337 Inviato: 19 Ago 2008 12:43
 

smonti la testa e misuri il diametro!!
 
5403349
5403349 Inviato: 19 Ago 2008 12:44
 

è coperto dalla cuffia di raffreddamento icon_confused.gif il rumore è un po strano però le prestazioni sono discrete icon_rolleyes.gif
 
5403353
5403353 Inviato: 19 Ago 2008 12:44
 

q9,smonta e vedi icon_asd.gif
 
5403361
5403361 Inviato: 19 Ago 2008 12:45
 

DaDd3 ha scritto:
smonti la testa e misuri il diametro!!

non posso perche se il fratello della mia morosa mi becca smontare il suo ex motorino mi smonta me icon_asd.gif
 
5403397
5403397 Inviato: 19 Ago 2008 12:49
 

eeeeeeeeeeee

chiedere al fratello di tua morosa?? no vero?? icon_asd.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
5403406
5403406 Inviato: 19 Ago 2008 12:49
 

stalker2tktm ha scritto:
DaDd3 ha scritto:
smonti la testa e misuri il diametro!!

non posso perche se il fratello della mia morosa mi becca smontare il suo ex motorino mi smonta me icon_asd.gif

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
allora resterai nel dubbio icon_asd.gif
 
5403411
5403411 Inviato: 19 Ago 2008 12:50
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...non so se il gt del rally si trova come il mio nello scarabeo...ma se fosse cosi a smontarlo ci vogliono 5minuti...è una ca***ta...!!!
 
5403414
5403414 Inviato: 19 Ago 2008 12:50
 

Bich ha scritto:
eeeeeeeeeeee

chiedere al fratello di tua morosa?? no vero?? icon_asd.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

lui dice che a rimesso il 50 ma non sono tanto convinto icon_asd.gif
 
5403584
5403584 Inviato: 19 Ago 2008 13:04
 

Fai una cosa,prova lo scooter in strada in rettilineo a 3/4 di gas e dal contagiri (se ce l'ha) guarda circa a quanto lavora.

Di solito un cilindro originale lavora dai 7 agli 8k giri un 70 dovrebbe lavorare almeno da 9k in su,controlla icon_wink.gif
 
5403634
5403634 Inviato: 19 Ago 2008 13:08
 

non ha il contagiri icon_cry.gif
 
5403650
5403650 Inviato: 19 Ago 2008 13:09
 

stalker2tktm ha scritto:
non ha il contagiri icon_cry.gif



0509_marlowe.gif
 
5403681
5403681 Inviato: 19 Ago 2008 13:11
Oggetto: Come misurare la cilindrata ? ?
 

Ciao . Ti do' un consiglio da officina . Usa della benzina miscelata con olio da 2 tempi ( 2 % ) , togli la candela , manda giu' completamente il pistone e misura quanta ne va nel cilindro . Poi fai la stessa cosa con un motorino uguale ma originale oppure preparato e vedi il risultato . Ricordati che cosi' non misuri la cilindrata esatta ma fai solo un confronto con un altro per sapere se e' originale o maggiorato . Per toglierla , aspirala quanto piu' puoi con una siringa e un tubetto , poi senza mettere la candela fai girare piu' volte il motore a vuoto con l'avviamento elettrico . Alla fine monta tutto . Fara' un po' fatica a riavviarsi ma e' l'unico modo per misurare l'effettiva presenza di pistone maggiorato senza smontare tutto il motore . Non dovrebbe causarti problemi piu' di tanto . Comunque puoi anche guardare esternamente il cilindro e confrontarlo con uno originale e si dovrebbe vedere qualche differenza . Purtroppo non so darti altri particolari sui 2 tempi . Io questi lavori li facevo quando lavoravo in officina su motori 4 tempi preparati . Si usava per controllare l'effettiva cilindrata e per avere l'esatto rapporto di compressione . Per calcolare la compressione devi mandare il pistone al punto morto inferiore , riempire il cilindro fino alla candela , misurare esattamente quanta ne hai messa dentro , poi vuotarlo , portare il pistone al punto morto superiore e misurare quanta ne entra cosi' . Se per ipotesi prima ne avevi mandato dentro 60 CC e dopo ne sono entrati solo 6 , devi fare 60 / 6 = rapporto di compressione 10 a 1 . Per la cilindrata devi invece mandare il pistone al punto morto superiore , prendere nota di dove arriva , mandarlo giu' e riempirlo con benzina e olio fino al punto che avevi segnato prima . I CC che vanno dentro sono la clindrata vera . Spero di esserti stato utile . Ciao

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5403726
5403726 Inviato: 19 Ago 2008 13:15
Oggetto: Re: Come misurare la cilindrata ? ?
 

TRANSFORMER-R1 ha scritto:
Ciao . Ti do' un consiglio da officina . Usa della benzina miscelata con olio da 2 tempi ( 2 % ) , togli la candela , manda giu' completamente il pistone e misura quanta ne va nel cilindro . Poi fai la stessa cosa con un motorino uguale ma originale oppure preparato e vedi il risultato . Ricordati che cosi' non misuri la cilindrata esatta ma fai solo un confronto con un altro per sapere se e' originale o maggiorato . Per toglierla , aspirala quanto piu' puoi con una siringa e un tubetto , poi senza mettere la candela fai girare piu' volte il motore a vuoto con l'avviamento elettrico . Alla fine monta tutto . Fara' un po' fatica a riavviarsi ma e' l'unico modo per misurare l'effettiva presenza di pistone maggiorato senza smontare tutto il motore . Non dovrebbe causarti problemi piu' di tanto . Comunque puoi anche guardare esternamente il cilindro e confrontarlo con uno originale e si dovrebbe vedere qualche differenza . Purtroppo non so darti altri particolari sui 2 tempi . Io questi lavori li facevo quando lavoravo in officina su motori 4 tempi preparati . Si usava per controllare l'effettiva cilindrata e per avere l'esatto rapporto di compressione . Per calcolare la compressione devi mandare il pistone al punto morto inferiore , riempire il cilindro fino alla candela , misurare esattamente quanta ne hai messa dentro , poi vuotarlo , portare il pistone al punto morto superiore e misurare quanta ne entra cosi' . Se per ipotesi prima ne avevi mandato dentro 60 CC e dopo ne sono entrati solo 6 , devi fare 60 / 6 = rapporto di compressione 10 a 1 . Per la cilindrata devi invece mandare il pistone al punto morto superiore , prendere nota di dove arriva , mandarlo giu' e riempirlo con benzina e olio fino al punto che avevi segnato prima . I CC che vanno dentro sono la clindrata vera . Spero di esserti stato utile . Ciao
Immagine: Link a pagina di Mazingazeta.com


Appunto..nel 2t la miscela che metti dalla candela uscirebbe dai travasi
Grazie del consiglio comunque puo' sempre servire icon_wink.gif
 
5403791
5403791 Inviato: 19 Ago 2008 13:22
Oggetto: Hai ragione ! !
 

Hai proprio ragione . Credimi che di 2 tempi non ci ho mai capito molto . Facevo lavori pazzaschi col babbo in officina , ma al mio motorino l'unica cosa che avevo fatto era una bella abbassata della testata . E rendeva ! ! Comunque sono passati 25 anni dal mio primo motorino......accipicchia come vola il tempo . Mi sa che allora deve smontare la testata . Oppure usarlo cosi' e pace . Ciao alla prossima icon_asd.gif

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