5397801
Inviato: 18 Ago 2008 18:14
Oggetto: Tra Nebrodi e Madonie ovvero Porci e Porcini
Tra Nebrodi e Madonie ovvero Porci e Porcini
cronaca di un'uscita che non doveva finire a tavola...
Sabato 16 agosto 2008, nel tardo pomeriggio, ricevo la telefonata di ChopperBlue "con Maurizio abbiamo pensato di uscire domani per una passeggiata lunga"...un attimo di indecisione, ho già preso un impegno, e poi "ok, però lato Cefalù che poi ti spiego, ci vediamo domani alle 9 e 45 da Ganci alla Zisa".
L'indomani siamo tutti puntuali
Tra un cornetto ed il caffè, spiego loro che ho necessità di passare da Mazzaforno per lasciare Giovanna, in quanto abbiamo un prededente invito al quale io darò una mezza buca, nel senso che metà famiglia va (Giovanna) e metà no (io).
Conseguentemente all'itinerario obbligato propongo loro di ripetere parte del percorso da me fatto il sabato precedente, vedi 10 Agosto 2008 -->>> Lago di Ancipa ed in particolare la strada che da Caronia Marina conduce a Capizzi attraversando il Parco dei Nebrodi per poi rientrare attraverso Gangi, Petralia, Piano Battaglia, Collesano e nuovamente Mazzaforno, per un totale di 350 km. che, per una passeggiata lunga, possono bastare.
Eliminando l'andata ed il ritorno da Mazzaforno, per i quali è meglio optare per l'autostrada, rimangono 220 km. di curve, tornanti, salite e discese. Niente male per un giretto!
Bene, si parte. Prima tappa Mazzaforno per lasciare Giovanna nella splendida villa di una coppia di amici e poi di corsa (si fa per dire) verso Caronia Marina.
La statale 113 che da Cefalù conduce verso Tusa è per me una delle strade più belle della Sicilia. Mi spiego. Per chi, come me, pensa che l'andare in moto non debba esaurirsi nello smanettare per curve o peggio per autostrade, ma sia anche un mezzo per goderti tutto ciò che ti circonda, quella strada rappresenta un dubbio amletico: mi godo la strada o il paesaggio? Opto per un giusto compromesso, andatura veloce ma non troppo così da potermi "distrarre" ad ammirare alcuni splendidi scorci di costa che il paesaggio mi offre.
A Caronia Marina, fermata al bar e discussione su come e dove pranzare.
Le posizioni di partenza sono diverse: Maurizio viene da una lauta cena e propone qualcosa di leggero al bar, Saro è per un piatto leggero dovendo poi proseguire il giro ed io sono affamato! Vinco io, col pretesto che ciascuno può optare per quel che vuole, un antipastino, un piatto di pasta, ...
In mattinata mi ero documentato su internet ed avevo scelto il RISTORANTE PROFUMI DI BOSCO situato lungo il percorso, poco dopo il paese di Caronia. Arriviamo in poco tempo e lasciamo le nostre moto al fresco sotto gli alberi.
Il ristorante è molto bello, pieno di alberi sotto ai quali sono collocati diversi tavoli e dotato di un'ampia sala interna. Noi optiamo per una soluzione intermedia: fuori in veranda.
Ci portano il menù e Maurizio e Saro entrano in crisi...piatti allettanti mettono a dura prova la loro volontà di mangiar poco ed alla fine...capitolano!
Ordiniamo tagliatelle al sugo di salsiccia di suino dei Nebrodi e funghi porcini (io e Saro), ravioli ai funghi porcini (Maurizio) e poi grigliata mista e funghi porcini fritti. Spinti dal senso di colpa evitiamo il vino ed optiamo per acqua minerale ed una birra da dividere tra me e Saro.
Il proprietario del locale è molto gentile, scopriamo che è anche assessore del Comune di Caronia e ci illustra le iniziative gastronomiche previste nel mese di ottobre 2008.
4 OTTOBRE 2008 "TRA PORCI E PORCINI": sagra dedicata al suino dei Nebrodi ed ai funghi porcini. Si svolge in piazza a Caronia e, con un ticket di 2-3 euro, si ha diritto ad un piatto di risotto ai funghi porcini ed uno di salsiccia.
DAL 19 AL 25 OTTOBRE 2008: sagra dei prodotti tipici locali con degustazioni gratuite in piazza. Per quest'ultimo evento ci ha promesso l'invio del programma ed anche qualche iniziativa in esclusiva per il nostro motoclub.
Infine è arrivato il figlio, anch'esso iscritto al Tingavert e frequentatore del forum di motocross.
E così, tra una chiacchiera e l'altra, si son fatte quasi le cinque del pomeriggio, io devo rientrare a Mazzaforno e Maurizio e Saro pensano già alla pennicchella!
A questo punto, una fetta di anguria e decidiamo di rinunciare al giro programmato rimandandolo alla prossima volta.
Che dire, non abbiamo fatto il nostro tour, ma la giornata è stata comunque molto piacevole. Abbiamo scoperto un gran bel posto dove mangiare, conosciuto gente simpatica ed ospitale, insomma...siamo stati proprio bene!
Torniamo verso la statale e, passando dal paese di Caronia, ci concediamo una veloce visita al Castello.
Sulla strada del ritorno, giunti a Mazzaforno, saluto Saro e Maurizio e raggiungo mia moglie dagli amici. E' stata proprio un'altra gran bella giornata trascorsa in compagnia di amici conosciuti grazie a Tingavert.
Massimo
Ultima modifica di Mediss il 19 Ago 2008 13:51, modificato 1 volta in totale