Leggi il Topic


4193 km in solitaria (Bretagna, Normandia e altro)
5377936
5377936 Inviato: 14 Ago 2008 18:14
Oggetto: 4193 km in solitaria (Bretagna, Normandia e altro)
 

Alla fine sono partito, da solo per vari motivi ma non sarei mai rimasto a casa!

Sono stati 7 giorni intensi sotto ogni profilo, ma non me ne pento e lo rifarei.

Primo giorno partenza prestino, il primo tratto fino a Bourg en Bresse è di circa 620km, attraverso il Sempione (bellissimo) e poi da Chamonix inizio a salire. Solo qualche goccia intorno al Monte Bianco e poi nulla fino a destinazione. Proprio mentre cercavo da dormire inizia il classico temporale estivo... secchiate d'acqua... no comment!

Dormo in un alberghino in città e la mattina riparto perchè ho previsto altri 700km per raggiungere Rennes (Bretagna) dove farò base per un paio di giorni.

Il trasferimento non è autostradale, ma la strada in mezzo alla sterminata campagna francese è dritta come un fuso, solo qualche sali-scendi. A movimentare un po' la giornata un fantastico acquazzone che mi accompagna per 80km!

In Francia noto subito un'attenzione particolare verso noi motociclisti: le auto si spostano sul ciglio della strada per farti passare senza superare la mezzeria! Tutti si salutano, sia chi incrocia, sia chi sorpassa.

Prima di arrivare a Rennes passo da LeMans e mi fermo qualche minuto in zona circuito. Ci sono un paio di super negozi per moto e mi fa piacere avere un riferimento per il ritorno.. non so se la gomma sarà sufficiente per tutto il giro. Tra l'altro la prox settimana mi aspetta un altro bel tour in Austria.

.... continua
 
5377981
5377981 Inviato: 14 Ago 2008 18:24
 

Il terzo giorno è dedicato alla Normandia, sarà una visita mordi e fuggi, 400km in giornata per vedere i posti più famosi. A Mont St. Michel arrivo sufficientemente presto per evitare i pullman di turisti e mi faccio 4 passi sul fondo del mare. Purtroppo la famosa marea questa settimana non è prevista (luna a metà) perciò riparto percorrendo la costa nord.
Comincio a respirare l'aria del mare, il vento mi accompagnerà forte per tutta la strada, ma il senso di libertà è impagabile!
Visito il faro di Cap Frehel, dall'alto di una costa rocciosa mozzafiato... uno dei pochi momenti in cui mi è spiaciuto essere solo.. ma questo è un altro discorso.

Rientro a Rennes per la notte, domani si punta dritti all'oceano, la vera meta del mio viaggio.

SPETTACOLARE! Un mare enorme, bellissimo, spinto dal vento contro le coste. Non ci sono 40 gradi, la spiaggia è ben diversa da Rimini e proprio per questo mi faccio un bel tuffo nell'oceano! 10 minuti sono sufficienti anche perchè l'acqua è gelida e il vento non aiuta ad uscirne!

Mi sposto a Pointe Raz dove c'è un famoso faro e non solo, la vista della costa è fantastica: solo questa meta vale l'intero viaggio. Continuo lungo la costa e mi intrufolo in qualche remota spiaggia prima di rientrare. Oggi è stata una giornata fantastica, la ricorderò per sempre.

...continua...
 
5378014
5378014 Inviato: 14 Ago 2008 18:31
 

E' ora di iniziare il rientro a casa, non c'è fretta quindi non farò nessuna tirata autostradale.
Uno sguardo alla cartina e la strada verso Limoges sembre carina quindi... via!
Niente acqua lungo la strada, 580km nella norma.
Unico momento degno di nota il cambio gomme a LeMans!
La gomma dietro era finita e le vacanze no quindi perchè rovinarsele!
Il prezzo del treno completo era buono, un'altra officina super attrezzata in agosto non l'avrei mai trovata.
In più una commessa piuttosto carina si è intrattenuta con me a chiacchierare (che avete capito!) nell'attesa davanti ad una tazza di caffè.

Limoges mi è sembrata una città qualsiasi e in più la sera tardi mentre rientravo in camera mi sono accorto che il tempo era peggiorato... notevolmente... icon_sad.gif
La mattina sguardo rapido alle previsioni con messagi di allerta della protezione civile ecc... Mi infilo l'antiacqua ancora prima di uscire dalla stanza.. ed ho fatto bene.
Devo ancora decidere se rientrare in un un'ica tappa, ma 1200km mi sembrano un po' tantini se non c'è un vero motivo.
In ogni caso mi dirigo ad est, verso Lione... 480km sotto la pioggia!!
Gli ultimi 100km era impossibile andare a più di 60km/h e quindi raggiunta Valence mi sono fermato per la notte. Qualcuno mi darà del coniglio, ma 480km sotto l'acqua battente non sono divertenti!!
La scelta è stata azzeccata, cena ottima in un posto particolare in centro, albergo tranquillo. Doccia calda e meritato riposo.
 
5378042
5378042 Inviato: 14 Ago 2008 18:39
 

La mattina dell'ultimo giorno splende il sole e quindi il sorriso si dipinge sul mio volto... alpi della provenza sto arrivando!!!

Conosco già i posti (Vall del Verdon, Gap, Dignes Les Bains) e ho le gomme praticamente nuove... fate un po' voi!

La moto carica non aiuta a spingere molto ma alla fine raggiungo Nizza dopo 400km di cui almeno la metà in montagna!
Raggiunta la città mi dirigo verso l'autostrada ma sento il rombo di alcuni motori e mi fermo vicino ad un piazzale chiuso al traffico dove è in corso un pomeriggio di stunt.
Non è nulla organizzato, da noi si fanno le partitine a calcetto, qui fanno acrobazie con le moto... davvero numeri impressionanti visti dal vivo e da molto molto vicino!

Bene, è ora di rientrare, gli ultimi 400km non sono nulla di che, pura e semplice autostrada con qualche fastidio alle gambe in fondo al viaggio, saranno i km che inziano a chiedere il conto?

Che dire, ne è valsa la pena come sempre quando si viaggia (anche non in moto).
In alcuni momenti la solitudine si fa' sentire, ma lungo la strada c'è sempre modo di parlare con qualcuno.. un altro motociclista, una cameriera, un barman...

Il report non rende giustizia ai posti visti e anche le foto non sono il massimo, vi posso solo consigliare di andarci!!

Lamps
 
5378083
5378083 Inviato: 14 Ago 2008 18:48
 

che dire....davvero complimentissimi icon_biggrin.gif
i posti che hai visitato in normandia e bretagna li ho visti anch'io,non in moto però purtroppo,e come dici tu sono posti davvero bellissimi....
complimenti ancora anche per il coraggio di affrontare un giro cosi da solo icon_wink.gif
 
5378946
5378946 Inviato: 14 Ago 2008 22:23
 

mai stato da quelle parti, ma sembra proprio un giro che merita di essere fatto!

foto?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite Solitarie o Extra Tinga

Forums ©