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possibili problemi con la rave...
5266391
5266391 Inviato: 31 Lug 2008 11:23
Oggetto: possibili problemi con la rave...
 

allora ho un rs 125 del 2000comprata di seconda mano e con il kit di potenziamento gia installato (ho controllato personalmente)...pero sembra che la moto oltre i 9000 giri abbia una sorta di muro e mette troppo tempo a salire oltre, altro problema è che non sento la botta 7800 giri...la moto è un po scarburata infatti un mio amico ha detto che potrebbe essere per la carburazione...ma io credo che ci sia qualche problema con la rave...quale potrebbe essere il problema?!?e come faccio a controllare se la rave funziona in modo corretto?!?....grazie anticipatamente...

PS:ho usato il cerca ma non ho trovato niente che potesse aiutarmi veramente...
 
5266538
5266538 Inviato: 31 Lug 2008 11:33
 

potrebbe essere la rave bloccata...
a moto accesa controlla che sgasando fino a 4000 giri il solenoide si apra e si chiuda, se rimane immobile la rabe è bloccata e la devi sbloccare e pulire dalle incrostazioni
 
5266663
5266663 Inviato: 31 Lug 2008 11:42
 
 
5266683
5266683 Inviato: 31 Lug 2008 11:44
 

allora sono sicuro che la rave c'è perche ho controllato che c'è la centralina, ma non mi sono mai trovato a controllare la rave stessa...mica potresti postarmi una foto dvoe mi indichi il solenoide?!?....grazie... icon_wink.gif
 
5266755
5266755 Inviato: 31 Lug 2008 11:49
 

questo articolo l'avevo trovato...ma dato che non ho mai smontato la moto per il problema della rave non so dove si trova e ne dov'è il solenoide (porteste postarmi una foto).... icon_rolleyes.gif
 
5266849
5266849 Inviato: 31 Lug 2008 11:57
 

ducatistorm ha scritto:
questo articolo l'avevo trovato...ma dato che non ho mai smontato la moto per il problema della rave non so dove si trova e ne dov'è il solenoide (porteste postarmi una foto).... icon_rolleyes.gif


la rave è nel cilindro!
il solenoide a destra della batteria (da seduti sulla sella)

se non hai mai fatto un lavoro del genere o se sei alle prime armi, piu che postarti una foto ti consiglierei di affidarti a gente esperta.. icon_rolleyes.gif
 
5267278
5267278 Inviato: 31 Lug 2008 12:31
 

Citazione:
se non hai mai fatto un lavoro del genere o se sei alle prime armi, piu che postarti una foto ti consiglierei di affidarti a gente esperta..

in qualcosa me la cavicchio ma è vero che sono alle prime armi...avevo chiesto di postarmi una foto non perche non sono in grado si portarla da un meccanico e farmela aggiustare....ma semplicemente perche amo interessarmi delle cose...ed è per questo che mi sono rivolto a voi...probabilmente la portero da un meccanico, ma non era questo il mio intento....volevo solamente capire qual'era il problema e arrivarne al nocciolo prima che qualcuno piu esperto potesse mettere le mani sulla mia moto senza neanche capire che stesse facendo...
 
5267333
5267333 Inviato: 31 Lug 2008 12:36
 

Come controllare se la rave è a posto --->

icon_arrow.gif Localizzare tutti i suoi componenti, centralina nel codone, solenoide a destra dietro alla batteria, rave posta anteriormente sul cilindro, cavo tirante rave-solenoide.

icon_arrow.gif Controllare il funzionamento del solenoide, per fare ciò togliere il cavo tirante e collegare il solenoide direttamente a una sorgente a 12V (batteria)

icon_arrow.gif Controllare la mobilità della valvola agendo sul cavo tirante

icon_arrow.gif Ricollegare il solenoide alla centralina, accendere la moto e verificare che a cavallo dei 3mila giri si azioni il solenoide.


Se tutti questi punti sono ok la valvola è quantomeno funzionante, per la sua buona salute occorre invece smontare la valvola e controllare la presenza e lo stato di tutti i pezzi interni.
 
5267387
5267387 Inviato: 31 Lug 2008 12:40
 

oppure potrebbe essere regolata male come è successo a me
 
5267492
5267492 Inviato: 31 Lug 2008 12:49
 

Citazione:
Localizzare tutti i suoi componenti, centralina nel codone, solenoide a destra dietro alla batteria, rave posta anteriormente sul cilindro, cavo tirante rave-solenoide.

Controllare il funzionamento del solenoide, per fare ciò togliere il cavo tirante e collegare il solenoide direttamente a una sorgente a 12V (batteria)

Controllare la mobilità della valvola agendo sul cavo tirante

Ricollegare il solenoide alla centralina, accendere la moto e verificare che a cavallo dei 3mila giri si azioni il solenoide.


Se tutti questi punti sono ok la valvola è quantomeno funzionante, per la sua buona salute occorre invece smontare la valvola e controllare la presenza e lo stato di tutti i pezzi interni.
oooookkkkk....grazie milleeee.....pero non ho capito un punto...tu dici che il cavo tirante collega la rave con il solenoide, poi dici di togliere il cavo tirante e collegare il solenoide a una sorgente e fin qui ok!!!poi pero dici di ricollegare il solenoide alla centralina....ma il solenoide tramite il cavo non avevi detto che era collegato alla rave?!? icon_wink.gif
 
5268609
5268609 Inviato: 31 Lug 2008 14:12
 

ducatistorm ha scritto:
oooookkkkk....grazie milleeee.....pero non ho capito un punto...tu dici che il cavo tirante collega la rave con il solenoide, poi dici di togliere il cavo tirante e collegare il solenoide a una sorgente e fin qui ok!!!poi pero dici di ricollegare il solenoide alla centralina....ma il solenoide tramite il cavo non avevi detto che era collegato alla rave?!? icon_wink.gif

Il solenoide ha due collegamenti: davanti ha il cavo tirante che permette l'apertura della valvola, dietro ci sono gli ingressi elettrici che sono gestiti dalla centralina. Per controllare il funzionamento del solenoide devi staccare il cavo tirante perchè se la rave è incrostata e fissa il solenoide non potrà muoversi anche se è in buono stato, poi lo attacchi direttamente alla batteria in modo da bypassare un eventuale problema alla centralina. icon_wink.gif

Poi visto che hai già staccato il cavo tirante dal lato del solenoide fai presto a provare a tirarlo a mano (o aiutandoti con una pinza) per vedere se la valvola si muove senza doverla togliere dal cilindro (anche se questa non è un'operazione complicata).

Infine ti resta solo da controllare che la centralina svolga il suo lavoro come ho già detto prima icon_rolleyes.gif
 
5271125
5271125 Inviato: 31 Lug 2008 18:54
 

perfettooo....e impeccabile....

Citazione:
oppure potrebbe essere regolata male come è successo a me
kiuuby per regolata male intendi dalla rave stessa o dalla centralina?!?
 
5271379
5271379 Inviato: 31 Lug 2008 19:25
 

dal solenoide c'è un registro in cui passa in mezzo il cavo...quel registro di può avvitare per mollare il cavo o svitare per tenderlo.....se tu lo molli la valvola si aprirà di meno se tu lo tendi si apre di +...la valvola deve stare a circa 0.7 mm dalla battuta(cioè dall'apertura massima diciamo)....spero di essere stato chiaro
 
5271388
5271388 Inviato: 31 Lug 2008 19:26
 

comunque di sicuro se non dà neanche un minimo di spinta non è quello il problema....perchè se fosse quello si aprirebbe e chiuderebbe poco dopo
 
5271402
5271402 Inviato: 31 Lug 2008 19:28
 

La regolazione si effettua solo sulla corsa della valvola agendo sui dadini che fissano il cavo di tensionamento alla piastra di supporto del solenoide. Una corsa troppo corta ovviamente non permette la piena efficacia a valvola aperta, mentre se è troppo lunga il solenoide in posizione di apertura non va a fondo corsa e stressa eccessivamente il cavo con rischio di rottura o spannamento della sede del cavo sulla rave.
In genere la corsa corretta è di circa 8 mm, ma si regola senza problemi azionando il solenoide a mano e controllando di non dover fare troppa forza nella parte finale della sua corsa icon_wink.gif
 
5271779
5271779 Inviato: 31 Lug 2008 20:11
 

urano l'unica cosa della tua sorprendente spiegazione...se la valvola va in battuta si chiude.......
 
5271890
5271890 Inviato: 31 Lug 2008 20:23
 

kiuuby ha scritto:
urano l'unica cosa della tua sorprendente spiegazione...se la valvola va in battuta si chiude.......

A quanto pare si anche se non sono ancora riuscito a capire bene perché icon_confused.gif
 
5271915
5271915 Inviato: 31 Lug 2008 20:27
 

neanche io....però mi è successo parecchio volte XD
 
5272875
5272875 Inviato: 31 Lug 2008 22:53
 

aspe aspe vediamo se ho capito....per quanto riguarda la regolazione della rave basta agire sul solenoide....e quindi sui dadini che regolano il filo che è teso tra la rave e il solenoide...avvitando allento il cavo e quindi la rave si alza di meno...se svito il filo si tende e la valvola si apre di piu.....e la perfezione sarebbe posizionare la massima apertura a 7-8 mm dalla battuta...ho copreso?!?....o ho sbagliato qualcosa?!?
 
5276048
5276048 Inviato: 1 Ago 2008 10:53
 

uoooooo-oooooooo qualcuno mi rispondeeeeeee!!!!!!!!
 
5279452
5279452 Inviato: 1 Ago 2008 15:30
 

nn so di quanto precisamente..ma dovrebbe andar bene icon_biggrin.gif
 
5280239
5280239 Inviato: 1 Ago 2008 16:48
 

ducatistorm ha scritto:
aspe aspe vediamo se ho capito....per quanto riguarda la regolazione della rave basta agire sul solenoide....e quindi sui dadini che regolano il filo che è teso tra la rave e il solenoide...avvitando allento il cavo e quindi la rave si alza di meno...se svito il filo si tende e la valvola si apre di piu.....e la perfezione sarebbe posizionare la massima apertura a 7-8 mm dalla battuta...ho copreso?!?....o ho sbagliato qualcosa?!?

La perfezione sarebbe togliere la pancia, infilare due dita nel collettore e controllare che mandando il soleoide in battuta (ovviamente manualmente) la valvola vada a filo del collettore.
In alternativa va bene anche come l'hai scritta tu, controlla bene però che il solenoide in posizione di apertura vada bene in battuta e che non resti staccato dal fondo corsa icon_wink.gif
 
5283176
5283176 Inviato: 1 Ago 2008 23:38
 

a me la rave funziona così: in 1, 2 e 3, sento bene la botta, dalla 4 in poi, la botta dell'apertura si sente meno, è normale? è solo una mia impressione? ho controllato il solenoide, e si sente chiaramente che la valvola si apre sotto i 3 k giri per l'autopulizia, quindi funziona bene!
 
5283311
5283311 Inviato: 2 Ago 2008 0:08
 

ok grazie tante...adesso credo di aver capito bene...io la botta non la sento per niente....anche se tirando agli 11.000 giri la moto ce l'ho portata oggi.....credo sia un po incrostata la rave o a quanto pare mal regolata!!!....mhmhmhmhm... icon_cool.gif
 
5283326
5283326 Inviato: 2 Ago 2008 0:11
 

beh, neanche nelle prime 3 marce, quando supera gli 8000 indicati, non senti che la moto cambia suono e accellera molto piu' velocemente?
 
5283369
5283369 Inviato: 2 Ago 2008 0:17
 

nain....sapete cosa succede?!? l'altro giorno sono andato a fare un giretto con un mio amico......proviamo per un piccolo pezzo senza traffico (pianura)a tirare e lui mi se ne andava....provo la sua moto ed effettivamente si sentiva la botta ai 7800 e la moto accellerava di molto....ma la mia niente....come cominciamo a salire in montagna io me ne andavo di brutto....un attimo a lo lasciavo dietro due tre curve.....bha corona e pignone sono ad entrambi uguali....due sono le cose...o anche avendo la rave che non va in montagna io riuscivo a guidare meglio....o non ho idea proprio di che problema si tratti!!! icon_wink.gif
 
5285583
5285583 Inviato: 2 Ago 2008 12:09
 

Ma quanto ti prende di velocità massima? Giusto per curiosità, con la rave fissa chiusa non allungherà tantissimo la 6^ marcia icon_rolleyes.gif
 
5286274
5286274 Inviato: 2 Ago 2008 13:38
 

se magari lo potessi vedere....ho il contachilometri rotto....ho ordinato il pezzo dal mio meccanico....e sono passati 3 mesiiii!!!!!.....gli caverei gli occhi a quel bastar******o!!! icon_evil.gif icon_twisted.gif
 
5286355
5286355 Inviato: 2 Ago 2008 13:49
 

ducatistorm ha scritto:
se magari lo potessi vedere....ho il contachilometri rotto....ho ordinato il pezzo dal mio meccanico....e sono passati 3 mesiiii!!!!!.....gli caverei gli occhi a quel bastar******o!!! icon_evil.gif icon_twisted.gif


molte volte è colpa dell'aprilia (sempre) in quanto i fornitori non consegnano, ho ordinato mercoledi' scorso il sensore della temperatura, e visto che non me l'hanno consegnato entro ieri, lo rivedo a settembre, perchè adesso i fornitori vanno in ferie!, va beh che per varie vacanze la moto la uso poco, però..è una vergogna!

tornando in topic, anmche voi sentite una bella spinta nelle prime 3 marce, e dalla 4 in poi diminuisce? forse perchè cambiando dalla 3 alla 4 già con valvola aperta, si nota meno?
 
5286389
5286389 Inviato: 2 Ago 2008 13:54
 

bha ci devo provare a rifar caso per bene ma io ripeto che non sento niente....sta azzo di rave rotta!!! icon_cry.gif
 
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