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Differenza tra le versione ac lc
5219190
5219190 Inviato: 26 Lug 2008 8:57
Oggetto: Differenza tra le versione ac lc
 

ciao volevo sapere cosa cambia tra le versioni di uno scooter AC ed Lc ?
 
5219213
5219213 Inviato: 26 Lug 2008 9:01
Oggetto: Re: Differenza tra le versione ac lc
 

Roger92 ha scritto:
ciao volevo sapere cosa cambia tra le versioni di uno scooter AC ed Lc ?

Uno è AirCooled, l'altro è LiquidCooled cambia solo questo... quello a liquido penso vada meglio ma se devi aprire il blocco rompe le scatole dover sempre toglierlo tutto e poi rimetterlo e spurgare...
 
5219229
5219229 Inviato: 26 Lug 2008 9:05
 

il raffreddamento....nel blocco ac il raffreddamennto è ad aria invece nel lc a liquido..
nel primo la differenza si nota dalla forma del cilindro che è coperto da cromo per assorbire il calore e da una ventola attaccata al volano che aumenta la ventilazione proporzionalmente alla velocità che si va....
a liquido invece il liquido refrigerante entra nelle pareti del cilindro interne raffreddandolo grazie ad una pompa....
sicuramente i lc sono piu prestanti però sono piu delicati visto che una rottura della guarnizione della testata o della pompa dell acqua puo causari danni di surriscaldamento precoce senza rendersene conto in tempo...
il raffreddamento ad aria raffredda di meno ma sicuramente funziona sempre visto che fino a quando gira l albero la ventola raffredda il cilindro...
in termine di trasmissione sono identici e anche di alimentazione icon_mrgreen.gif
 
5219245
5219245 Inviato: 26 Lug 2008 9:08
 

Wow grazie mille ora poteete anche chiudere
 
5219318
5219318 Inviato: 26 Lug 2008 9:20
 

AC= Air Cooled ---> Raffreddato ad Aria
LC= Liquid Cooled ---> Raffreddato a Liquido


Naturalmente quelli raffreddati a liquido sono più performanti...
 
5219360
5219360 Inviato: 26 Lug 2008 9:28
 

menelao ha scritto:
AC= Air Cooled ---> Raffreddato ad Aria
LC= Liquid Cooled ---> Raffreddato a Liquido


Naturalmente quelli raffreddati a liquido sono più performanti...
poichè quelli ad aria sono costruiti per girare a regimi inferiori, dato che se si resta tanto tempo agli alti si rischia il surriscaldamento..
cosa che si sente di meno nel lc..
 
5219375
5219375 Inviato: 26 Lug 2008 9:31
 

Bich ha scritto:
poichè quelli ad aria sono costruiti per girare a regimi inferiori, dato che se si resta tanto tempo agli alti si rischia il surriscaldamento..
cosa che si sente di meno nel lc..


Giusto, non per niente in tutte le competizioni (moto, scooter, cross, ecc...) si usano motori raffreddati a liquido. Inoltre puoi riconoscerli che quelli a lc hanno il radiatore e la pompa dell' acqui sopra la marmitta, quelli ac non hanno il radiatore e sopra la marmitta hanno la ventola...
 
5219686
5219686 Inviato: 26 Lug 2008 10:16
 

ac significa scooter ad aria mentre lc a liquido secondo me faresti meglio a prenderlo a liquido e a carburatore e lo potrai elaborare tranquillamente.. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5222005
5222005 Inviato: 26 Lug 2008 14:38
 

a me già e a liquido e carburatore
 
5222274
5222274 Inviato: 26 Lug 2008 15:31
 

robyliberty91 ha scritto:

nel primo la differenza si nota dalla forma del cilindro che è coperto da cromo per assorbire il calore

non tutti i cilindri ad aria hanno la canna (dove scorre il pistone) con un riporto di cromo (solo i più spinti sono così) e non è per assorbire il calore ma siccome i gt in alluminio (si dicono così quelli col riporto di cromo) disperdono più calore dei ghisa si mette questo strato per aumentare la durata del gt perchè se il pistone strisciasse direttamente sull'alluminio si avrebbe un'usura molto precoce...è un po' difficile da spiegare icon_rolleyes.gif

robyliberty91 ha scritto:
e da una ventola attaccata al volano che aumenta la ventilazione proporzionalmente alla velocità che si va..

la portata di aria aumenta all'aumentare dei giri del motore ,anche alla velocità ma non è così significativo l'aumento

...i gt a liquido sono più prestazionali in quanto hanno un mantenimento dimensionale più costante e si riesce a tenere la temperatura di esercizio più bassa... per raffreddare il liquido ci pensa un radiatore icon_wink.gif
 
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