robyliberty91 ha scritto:
nel primo la differenza si nota dalla forma del cilindro che è coperto da cromo per assorbire il calore
non tutti i cilindri ad aria hanno la canna (dove scorre il pistone) con un riporto di cromo (solo i più spinti sono così) e non è per assorbire il calore ma siccome i gt in alluminio (si dicono così quelli col riporto di cromo) disperdono più calore dei ghisa si mette questo strato per aumentare la durata del gt perchè se il pistone strisciasse direttamente sull'alluminio si avrebbe un'usura molto precoce...è un po' difficile da spiegare
robyliberty91 ha scritto:
e da una ventola attaccata al volano che aumenta la ventilazione proporzionalmente alla velocità che si va..
la portata di aria aumenta all'aumentare dei giri del motore ,anche alla velocità ma non è così significativo l'aumento
...i gt a liquido sono più prestazionali in quanto hanno un mantenimento dimensionale più costante e si riesce a tenere la temperatura di esercizio più bassa... per raffreddare il liquido ci pensa un radiatore