Leggi il Topic


Indice del forumForum KTM

   

Pagina 1 di 1
 
La leva della frizione non torna del tutto!! [come mai??]
5205701
5205701 Inviato: 24 Lug 2008 19:49
Oggetto: La leva della frizione non torna del tutto!! [come mai??]
 

Avrei bisogno di una piccola consulenza,la leva della frizione non torna del tutto,cioè quando la moto si scalda,(neanche troppo) ho riscontrato che la leva ha difficolta a ritornare al posto suo rimanendo a metà strada,anche se la frizione non rimane attaccata cioè il motore gira regolare,quindi ho dedotto che la frizione lavora bene e quindi il problema dovrebbe essere l'olio,ho provato a fare uno spurgo ma niente da fare.

Ho deciso che la porterò in officina,ma prima magari c'è qualcuno che potrebbe darmi un consiglio,ciao e grazie in anticipo!

Dimenticavo,un mio amico che fa il meccanico per auto mi ha detto che potrebbe essere l'olio che è vecchio,possibile?
 
5210551
5210551 Inviato: 25 Lug 2008 10:57
 

potrebbe essere l'attuatore, su lacuni modelli si guasta e bisogna sostituirlo.
In bocca al lupo!
L.
 
5232559
5232559 Inviato: 28 Lug 2008 9:51
 

No l'attuatore frizione ha presentato difetti nella versione lc8, non mi risulta nell'lc4 e poi dava l'opposto problema, perdita totale di pressione.

Direi:

Controlla il dado di serraggio della leva frizione, meglio smontala e lubrifica il perno e la mollettina della leva, controlla il livello dell'olio idraulico frizione, se troppo portalo a livello, se poco rabbocca, ma ricorda che devi suprgare, poi avviata tutto il registro della leva frizione fino a dargli la massima pompata, dai tre o 4 pompatine veloci e regola nuovamente a tuo piacimento poi verfica. Se persiste bisognerà controllare la frizione della moto, è successo, ma nel 250 e 450 che a caldo la frizione disfunzionasse, ma solo in pochi casi, comunque, prima cambia l'olio motore con un sintetico 10W60
 
5232689
5232689 Inviato: 28 Lug 2008 10:04
 

Mi sembra piuttosto comlicato per uno che non lo ha mai fatto pensi che posso provare o meglio in officina?
Ho letto sul libro della manutenzione che per fare lospurgo è necessaria una pompa con la quale iniettare l'olio,ma costa molto,cioè vale la pena acquistarla o non è proprio indispensabile?
Ciao e grazie per ora!
 
5232968
5232968 Inviato: 28 Lug 2008 10:28
 

giuliopirata ha scritto:
Mi sembra piuttosto comlicato per uno che non lo ha mai fatto pensi che posso provare o meglio in officina?
Ho letto sul libro della manutenzione che per fare lospurgo è necessaria una pompa con la quale iniettare l'olio,ma costa molto,cioè vale la pena acquistarla o non è proprio indispensabile?
Ciao e grazie per ora!


Prima fai le operazioni che ti ho indicato senza controllare il livello dell'olio idraulico, quindi smonta la leva, pulisci e lubrifica e rimonta, poi avvita tutto il registro e dai 3 o 4 pompate e poi prova. Controllare il livello non vuol dire necessariamente spurgare, per quel difetto ci potrebbe essere troppo olio e la via di sfiato otturata, quindo apri il coperchietto, guarda che l'olio sia a livello, se troppo leva l'eccesso, pulisci bene le superfici della vaschetta e del coperchio, se non sbaglio c'è una piccola svasatura su un lato del coperchietto, controlla che sia pulita e richiudi. Prova. Se il livello è troppo basso, prova a raboccare, se non migliora e non vuoi spurgare dovrai portarla in officina, ma comunque, si può spurgare anche senza macchinetta, basta, aprire la valvola all'attuatore, premere con la leva fino a fondo (uscira olio) con la leva premuta chiudi la valvola e lascia la leva, ripeti, aggiungendo l'olio dall'alto, fino a che sei certo che non ci sia aria nell'impianto. Ripeto, se non risolvi, cambia l'olio motore, se ancora non va' c'è un problema meccanico e l'intervento dell'officina sarà indispensabile, però non ho mai sentito di una noia del genere sull'LC4.
 
5242071
5242071 Inviato: 29 Lug 2008 5:46
 

Va bene farò come dici,comunque mi ero dimenticato di dirti che l'olio del motore è stato cambiato da poco(motorex 10-50)saranno 2 o 300 Km.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KTM

Forums ©