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R6 - prima moto
12272132
12272132 Inviato: 14 Ago 2011 20:02
 

AMD ha scritto:
Ma che un anno, l' R6 mica c'è depotenziata, devi aspettare 21 anni minimo per prenderla !
In terza superiore cosa hai, 16-17 anni no ????

Proprio una discussione nata da una basa che non c'è questa !!

A parte che per prenderti prima una ninja 250 e poi cambiarla ( visto i problemi che dici ) allora ti prendi direttamente una ninja zx-6r depotenziata, impari sul quella e poi a 21 anni te la sblocchi ( anche prima, dato che un mio amico ha detto che il kit di depotenziamento per la sua Er-6n gliela aveva spedita per posta la Kawasaki, quindi volendo poteva anche non metterlo ).




e se non mette il kit come fa a far fare il collaudo in motorizzazione?? icon_rolleyes.gif


comunque la moto si può ripotenziare due anni dopo l'aver preso la a2.. se la fai a 18 quindi a 20 anni puoi giù guidare a potenza piena.... se si aspetta di far la a3 invece a 21..... ma tantovale far la a2 che vale anche come teoria per la macchina... e a 21 diventa in automatico a3....



comunque ti rispondo ipotizzando che tu abbia 20 anni e possa guidare la r6... non ragionare sul fatto che usi il cre che non ha nulla a che vedere... se sei capace di utilizzare un 125 stradale a marce l'r6 puoi prenderla senza problemi... tanto vuota com'è in basso non è cosi impensabile.. ovvio che se poi ti metti a tirare li non credo che riusciresti a tenerla... ma è qui che entra " in gioco " la tua testa.....
 
12272279
12272279 Inviato: 14 Ago 2011 20:42
 

ilbacco ha scritto:




e se non mette il kit come fa a far fare il collaudo in motorizzazione?? icon_rolleyes.gif



E io che ne so, questo mi ha detto lui non è una mia esperienza !

Secondo te come si passa la revisione con scarico Mivv aperto, specchietti e freccie minuscole non omologate ??
 
12277395
12277395 Inviato: 16 Ago 2011 16:39
 

mi sono tolto tutti i dubbi. ho appena fatto un giretto di mezz'ora sulla r1 preparata e mi sono trovato bene. certo, non sono andato ai 200 all'ora in piega, sono andato tranquillo dietro la casa di un mio amico.
se qualcuno è di mantova dovrebbe conoscere di sicuro dugoni.
 
12347455
12347455 Inviato: 1 Set 2011 10:07
 

Prima di tutto se ai fatto la patente A, vuol dire che la sai guidare. Se sterzi la moto gira come tutte. Ovvio, ogni moto ha le sue caratteristiche.
L'R6 è un'ottima moto. Divertiti.
 
12352122
12352122 Inviato: 1 Set 2011 23:51
 

KIMO ha scritto:
Prima di tutto se ai fatto la patente A, vuol dire che la sai guidare. Se sterzi la moto gira come tutte. Ovvio, ogni moto ha le sue caratteristiche.
L'R6 è un'ottima moto. Divertiti.

ha solo il patentino, e al massimo ha guidato una 125 enduro icon_wink.gif
 
12353526
12353526 Inviato: 2 Set 2011 10:26
 

gardin ha scritto:

ha solo il patentino, e al massimo ha guidato una 125 enduro icon_wink.gif
allora la domanda non ha senso, ora. E' come un 15enne che chiede se la ferrari è una macchina che potrebbe guidare.
 
12357095
12357095 Inviato: 2 Set 2011 20:40
 

KIMO ha scritto:
allora la domanda non ha senso, ora. E' come un 15enne che chiede se la ferrari è una macchina che potrebbe guidare.


Quello che ho detto io, classica discussione senza il minimo senso ! doppio_lamp.gif
 
12509682
12509682 Inviato: 5 Ott 2011 19:28
 

è la prima volta che scrivo in questo forum, anche se sono iscritto da molto..
ho notato che ci sono moltissime risposte e opinioni su questo argomento, ma dato che questo problema ha riguardato anche me volevo esprimere anche il mio parere.
Io ho 20 anni e da quasi un anno ho una yamaha r6 del 2003 depotenziata a libretto, sennò non la potrei portare.
sono passato dal guidare un 50ino ad una 600.. quasi nessuno appoggia quest'idea, ma in fondo credo che ci siano molti aspetti positivi.. i molti ragazzi che da quando hanno 16 anni guidano un 125, passando ad una 600 non sempre si rendono conto che ci siano quasi 100 cavalli di differenza.
abituati a 16 anni a stare col polso a martello su un 125 pensano di saper gestire un 600.
mentre per persone come me, conoscere veramente una moto quando è la prima è più facile e magari ci si mette anche più testa.
ammetto che le prime volte avevo paura di aprire il gas o di tirarmi una marcia, ma in questa maniera non ho mai rischiato, o almeno ho sempre rischiato poco, ne conosco tanti che pensando fosse un gioco ci si sono sdraiati più di una volta.
quindi l'unico vero problema di quest'argomento è il pilota, non la moto.
 
12510283
12510283 Inviato: 5 Ott 2011 20:59
 

gabbo99 ha scritto:
è la prima volta che scrivo in questo forum, anche se sono iscritto da molto..
ho notato che ci sono moltissime risposte e opinioni su questo argomento, ma dato che questo problema ha riguardato anche me volevo esprimere anche il mio parere.
Io ho 20 anni e da quasi un anno ho una yamaha r6 del 2003 depotenziata a libretto, sennò non la potrei portare.
sono passato dal guidare un 50ino ad una 600.. quasi nessuno appoggia quest'idea, ma in fondo credo che ci siano molti aspetti positivi.. i molti ragazzi che da quando hanno 16 anni guidano un 125, passando ad una 600 non sempre si rendono conto che ci siano quasi 100 cavalli di differenza.
abituati a 16 anni a stare col polso a martello su un 125 pensano di saper gestire un 600.
mentre per persone come me, conoscere veramente una moto quando è la prima è più facile e magari ci si mette anche più testa.
ammetto che le prime volte avevo paura di aprire il gas o di tirarmi una marcia, ma in questa maniera non ho mai rischiato, o almeno ho sempre rischiato poco, ne conosco tanti che pensando fosse un gioco ci si sono sdraiati più di una volta.
quindi l'unico vero problema di quest'argomento è il pilota, non la moto.


Io a 19 anni andavo in giro con la zr7 a potenza piena, e nemmeno depotenziata a libretto .. eusa_think.gif Sono un pessimo esempio !! eusa_wall.gif icon_asd.gif
Comunque da 125 a zr7 con 75 cavalli zero problemi, ci sono salito e la sera stessa già la tiravo come un dannato per le colline della mia zona ..
Il 125 è un ottima scuola, se sei uno che ha testa il passaggio 125-600ss non è nulla di traumatizzante icon_razz.gif
 
12510373
12510373 Inviato: 5 Ott 2011 21:19
 

AMD ha scritto:


Io a 19 anni andavo in giro con la zr7 a potenza piena, e nemmeno depotenziata a libretto .. eusa_think.gif Sono un pessimo esempio !! eusa_wall.gif icon_asd.gif
Comunque da 125 a zr7 con 75 cavalli zero problemi, ci sono salito e la sera stessa già la tiravo come un dannato per le colline della mia zona ..
Il 125 è un ottima scuola, se sei uno che ha testa il passaggio 125-600ss non è nulla di traumatizzante icon_razz.gif


anche io ho avuto la zr7 però la S 0509_up.gif ! e adesso ho preso una R6 del 2001 (quindi a carburatori)! però ancora non la porto perchè sto senza assicurazione 0510_sad.gif ! come è stato il passaggio dalla zetina all R6? è tanta la differenza? e poi cosi mi dite riguardo al fatto ke la moto (r6) 0509_banana.gif è a carburatori?
 
12511468
12511468 Inviato: 6 Ott 2011 9:31
 

fabjnzr7s ha scritto:
AMD ha scritto:


Io a 19 anni andavo in giro con la zr7 a potenza piena, e nemmeno depotenziata a libretto .. eusa_think.gif Sono un pessimo esempio !! eusa_wall.gif icon_asd.gif
Comunque da 125 a zr7 con 75 cavalli zero problemi, ci sono salito e la sera stessa già la tiravo come un dannato per le colline della mia zona ..
Il 125 è un ottima scuola, se sei uno che ha testa il passaggio 125-600ss non è nulla di traumatizzante icon_razz.gif


anche io ho avuto la zr7 però la S 0509_up.gif ! e adesso ho preso una R6 del 2001 (quindi a carburatori)! però ancora non la porto perchè sto senza assicurazione 0510_sad.gif ! come è stato il passaggio dalla zetina all R6? è tanta la differenza? e poi cosi mi dite riguardo al fatto ke la moto (r6) 0509_banana.gif è a carburatori?

io ho comprato un r6 del 00 (assolutamente identica alla tua praticamente) e ti dico che il fatto che sia a carburatori non ti deve preoccupare... è molto molto molto e ancora molto morta ai bassi giri ma fino a quando non vai a disturbare gli 8-10000 giri non senti la vera "botta" dei carburatori. Le prime volte ti può spaventare il fatto che quando spalanchi in prima e seconda tende ad impennare sedendosi leggermente (risolto aumentando il precarico del mono).. per il resto è normale che sia meno fluida delle moto ad iniezione e magari hai qualche problema in piu di carburazione su per le montagne ma tranquillo hai comprato una gran moto che ti darà tante tante soddisfazioni ! vacci solo piano all'inizio col gas 0509_up.gif
 
12511503
12511503 Inviato: 6 Ott 2011 9:41
 

fabjnzr7s ha scritto:


anche io ho avuto la zr7 però la S 0509_up.gif ! e adesso ho preso una R6 del 2001 (quindi a carburatori)! però ancora non la porto perchè sto senza assicurazione 0510_sad.gif ! come è stato il passaggio dalla zetina all R6? è tanta la differenza? e poi cosi mi dite riguardo al fatto ke la moto (r6) 0509_banana.gif è a carburatori?


Il passaggio nemmeno l'ho avvertito, sono salito sull' R6 e già è come se lo guidavo da anni ! icon_cool.gif

Il fatto che sia a carburatori non cambia nulla nella guida della moto, l'unica cosa è che devi metterci l'aria quando la riscaldi, per il resto non ci sono altre differenze rispetto al modello ad iniezione, almeno per quanto riguarda appunto il feeling di guida icon_biggrin.gif

Oltretutto, dopo poco che avevo preso l' R6 del 2002 ( carburatori ), ero andato ad un bmw days a provare F800r, K1300R, K1300S, S1000RR .. Ebbene, salito e già smanettavo su per le colline !! Un ottima scuola la Zr7, come tutte le altre entry level icon_cool.gif

Che poi molti dicono è morta e balle varie, io con la 2002 ero stato pari pari ad una Streetfighter in una sparata sul dritto, per poi superarla ai 220 icon_asd.gif
 
12512787
12512787 Inviato: 6 Ott 2011 14:53
 

Grazie mille per le risposte come sempre molto veloci e puntuali! 0509_doppio_ok.gif adesso non vedo solo l'ora di guidare la viperetta, se davvero cosi si può chiamarla 0509_up.gif
 
12512995
12512995 Inviato: 6 Ott 2011 15:44
 

posso riportare la mia umile esperienza, sono passato da un x-max 125 a una fz8 naked e sapete una cosa, mi sono trovato come a casa!!!! 0509_doppio_ok.gif

Certo bisogna usare la testa, (sempre) pero se non si fanno cazzate, si ha la passione dei motori e del loro funzionamento ho notato che pur non avendo esperienza diretta, la "teoria" mi ha aiutato molto e riesco a gestirla senza tanti problemi!

Ormai sono due mesi e mezzo e quasi 4000 km e piu la uso e piu sono felice della mia scelta e non la cambierei per nessuna motina al mondo!!! 0509_up.gif
 
12513205
12513205 Inviato: 6 Ott 2011 16:34
 

Io vengo da uno scooter 200 e l'R6 è nei miei prossimi piani.

Non sono intimorito anzi..non vedo proprio l'ora!
Più che altro mi domando.. quali sono gli inconvenienti quando salti sopra per la prima volta?
Quali sono stati i problemi che avete incontrato?
 
12513680
12513680 Inviato: 6 Ott 2011 18:24
 

Peso e dimensioni in primis, rimpiangerai il sottosella e dovrei fare i conti nelle manovre a bassissima velocità. Il resto è solo goduria!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
12517942
12517942 Inviato: 7 Ott 2011 15:45
 

Non ho mai guidato un motorino, uno scooter ed i loro derivati.
Ho iniziato con un sv650... poi ninja..

Ma l'r6 è stato puro amore.

Problemi credo che ne avrai solo se pretendi la comodità dello scooterone. Ma non credo tu lo faccia.
Quindi... nessuno.
Preparati ad un'esperienza indimenticabile.
 
12517945
12517945 Inviato: 7 Ott 2011 15:46
 

KIMO ha scritto:
Preparati ad un'esperienza indimenticabile.


Se mi dici così però tocca che mi compro la macchina del tempo per far arrivar prima la primavera rotfl.gif
 
12518003
12518003 Inviato: 7 Ott 2011 15:55
 

airiin ha scritto:


Se mi dici così però tocca che mi compro la macchina del tempo per far arrivar prima la primavera rotfl.gif
naaaaaaaaa... preso dalla foga la userai anche con il freddo...

Poi diventerai vecchio e smetterai di fare sta gazzata icon_asd.gif
 
12518068
12518068 Inviato: 7 Ott 2011 16:08
 

KIMO ha scritto:
naaaaaaaaa... preso dalla foga la userai anche con il freddo...

Poi diventerai vecchio e smetterai di fare sta gazzata icon_asd.gif


Tutto è in base alla velocità con la quale riesco a vendere lo scooter.. e prevedo non prima di quest'estate! icon_smile.gif
 
12570939
12570939 Inviato: 19 Ott 2011 16:12
Oggetto: Se guidi con il cervello è ok
 

Anche se il post originale è abbastanza datato, proprio oggi ho scritto un mex analogo ( vedi ) e ci tengo a rispondere in quanto in parte mi sono posto gli stessi problemi e so che altri, come me, faranno altrettanto.

Ancora non ho preso la moto, la sto contrattando, ma mi sono fatto un'idea sulla questione, considerando le passate esperienze con il 50ino, con la prova di altre moto e dalle opinioni di gente che ha affrontato il passaggio dal nulla all'R6. Il parere che mi son fatto è il seguente: se guidi con il cervello il passaggio è fattibile, se guidi con i polsi e le caviglie NO!

Non avere esperienza significa essere timorosi, guardare l'oggetto che si possiede con timore reverenziale e non "esagerare" perché convinti di se. Significa prendersi il giusto tempo per conoscere il mezzo. Inoltre prendere una 600 dopo un 50ino ti da l'impressione che quelli che per altri sono limiti (si dice che la moto è vuota ai bassi regimi, non ha molta reattività) per noi siano dei pregi (si legge che la moto è docile, è gestibile). Molti dicono che l'R6 sotto gli 8000 è vuota ed ha "poco più" di 50CV! Chi passa da uno scooter ad un mezzo di 50CV avvertirà una crescita di potenza abissale e sarà più che soddisfatto (contrariamente a chi passa da un 250 ad un 600). avrà il tempo di imparare su una moto docile. Dopo gli 8000 giri la potenza esplode così come il n. di cavalli... ma non è obbligatori né salire oltre un certo numero di giri, né utilizzare tutti e 120(e più) cavalli, né superare i 130Km/h!
Ricordo quando passai dalla bici allo scooter. Le prime volte quando acceleravo non riuscivo a tenere la schiena dritta, poi dopo i primi Km tutto si era aggiustato. Delle volte poi ho rischiato proprio perché allora avevo potenze e velocità che non sapevo gestire in frenata e in curva. Quando me ne sono reso conto ho fatto un passo indietro, ho stabilito un accordo con il mezzo, ci siamo conosciuti bene riavvicinandoci l'un l'altro pian piano per un paio di mesi e poi ci abbiamo riprovato... è andata alla grande... eravamo amanti affiatati alla fine. Credo possa andare così anche per la moto, o almeno ho provato le stesse sensazioni (anche se amplificate 1000 volte) quando mio cugino mi ha fatto testare la sua ninja: strada bagnata, manto scivoloso, molte curve e in discesa. L'ho guidata con timore, stando bene attento e non dando nulla per scontato e mi sono divertito. Certo non l'ho messa su di giri, né sono andato a 250, ma mi è sembrata infinitamente potente e nulla mi spingeva ad andare oltre i miei limiti. Su ogni mezzo devi "imparare" e impara meglio chi parte da zero piuttosto chi è forviato da esperienze totalmente diverse e che crede confrontabili. Se uno abituato alla propria 600 si trovasse a prendere una 600 che stacca e curva diversamente, siamo sicuri sicuri che non cadrebbe in quelle che con la sua moto sono condizioni di guida perfette?
Io ho deciso di provarci e se mi farò male non credo che la colpa sia attribuibile alla moto o all'esperienza... credo che l'unica colpa dovrebbe averla la mia stupidità. Per fortuna non sono uno stupido e sono prudente
 
12994272
12994272 Inviato: 11 Feb 2012 16:35
Oggetto: Certifico precedente risp. R6 come prima moto: SI PUO' FARE
 

A distanza di mesi dal mio ultimo intervento su questo argomento di acqua sotto i mulini ne è passata, come pure di kilometri fatti su sole due ruote. Da 3 mesi, infatti, ho preso la mia prima moto ed è proprio un R6.

A quelli che si pongono il problema se fare un passo così "azzardato", passare dalla bici ad una supersportiva, sia opportuno rispondo come feci tempo fa, ma con un po' più di cognizione di causa: se guidi con il cervello il passaggio è fattibile, se guidi con i polsi e le caviglie NO!

Ricordo che il giorno che ho portato la moto a casa avevo una paura fo....a, sono stato sempre sotto i 120Km/h, a meno di 4.000 giri e con 14 occhi spalancati adottando distanze di sicurezza da codice della strada. Da allora, km dopo km, ho preso più confidenza con il mezzo ed oggi azzardo arrivando a 10/11.000 giri con accelerazioni molto più repentine (come velocità cerco di non andare oltre i 120).

Quello che si nota subito alle prime uscite di qualche km, nel traffico reale, è che una supersportiva va guidata in un modo del tutto nuovo rispetto a quanto si fa con la bici o il 50ino... cambia completamente il modo di impostare le curve, di frenare, la distribuzione dei pesi in accelerata e, soprattutto, in frenata, ma all'inizio è proprio il timore che ti spinge ad avere velocità e accelerazioni controllate e ad avere gli occhi ben aperti. Oggi, dopo 3 mesi di guida ancora, quando spalanco il gas, imposto una curva o faccio manovre azzardate, cerco di tenere tutto sotto controllo e la vera grande differenza rispetto agli esordi in R6, ora che ho un po' più di confidenza con il mezzo, è che se non guardi il tachimetro quasi non ti accorgi di quando forte vai (contrariamente a prima quando a 70Km/h ti sentivi su un razzo).. Però ti basta pensare a quello che stai facendo e con cosa lo fai che subito ti dai una bella calmata... o almeno su di me funziona.
Una cosa, di certo, è molto utile: un minimo di esperienza. Anche il 50ino in tal senso aiuta molto, non serve necessariamente un'altra moto. Sapere come ci si deve comportare sul brecciolino, sul pavè, sui sampietrini, con il bagnato, sul fango, provare che non basta tirare il freno per fermarsi, vedere che gli automobilisti escono improvvisamente dalla loro fila e magari una cadutina fatta in precedenza aiutano molto a capire le potenzialità del farsi veramente male e come ci si comporta in alcune situazioni... allora si che diventi prudente ed il passaggio è fattibile. Altra cosa da considerare è che non bastano né 3 mesi, né 6, né 1-2-3 anni per considerarsi guidatori esperti di moto... e questo vorrei ricordarlo a chi vi dice "ma che sei matto? passare direttamente ad una supersportiva!". Io dopo oltre 10 anni di auto non mi reputo "esperto", forse più esperto di chi l'auto la prende per la prima volta (mi so districare meglio in alcune situazioni), ma non mi sognerei mai di dire a qualcuno "che sei matto? prendere una prima auto senza avere portato un go-kart icon_biggrin.gif "
L'esperienza necessaria a districarsi in "certe situazioni" è necessaria quando ti trovi in "certe situazioni", ma se si ha l'intelligenza di evitarle quell'esperienza non servirà e, ciò nonostante, con il tempo verrà ugualmente acquisita.

A chi vuole tentare il grande salto l'unico consiglio è se decidete di farlo fatelo con la testa, guidare con la testa prima che con i polsi.
 
13118320
13118320 Inviato: 14 Mar 2012 10:39
 

ho letto questo thread dall'inizio e devo dire che molte cose scritte sono al limite dell'aberrante...come il consiglio di chi dice di non ascoltare chi ha più esperienza...ma perfavore...io sono salito dal nulla su una fz6 5 anni fa...prima di salire chiesi consiglio qui e mi dissero che ci poteva stare come prima moto, anche se avrei dovuto usare la testa...purtroppo devo dire che non basta...un pò di volte non ho saputo gestire situazioni di rischio e una volta per questo motivo sono finito in terra per fortuna con soli danni alla moto..purtroppo a salire su una moto di grossa cilindrata e dare gas, siamo capaci tutti...il problema è quando accade qualcosa che non ti aspetti, li si vede la differenza tra uno che sa portare la moto e uno che non la sa portare...e c'è il rischio che se uno che non la sa portare si trova su di un missile e gli capita un contrattempo anche piccolo, possa far danni a se stesso ed agli altri...


il mio consiglio è questo, se della moto dovete fare un uso quotidiano, anche nel traffico, partite da una moto agile e non potente, tipo er-6 o mt-3...se ne fate un uso saltuario, uscite la domenica per strade di montagna e simili, potete farvi anche subito l'R1, difatti avrete la possibilità di capire pian piano i limiti e i pericoli, come frenare ecc......senza l'assillo di mille altri mezzi intorno...


detto tutto questo...la moto va sempre rispettata, perchè è quando cominci a darle del tu che rischi davvero...
 
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