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R6 - prima moto
362824
362824 Inviato: 23 Mag 2006 14:05
 



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e' inutile ke si compri una moto cn 50 cv e poi passa magari tra 2 anni all'r6....dovra' cmq ricominciare da capo......
perchè? vuoi dire che se io invece di guidare prima l'rx125 a 2 tempi poi l'er5 potenziata ed infine la gsxr600 avessi iniziato direttamente da quest'ultima sarebbe stato lo stesso? io credo prorpio di no.
 
362961
362961 Inviato: 23 Mag 2006 15:24
 

obi ha scritto:
cosa vuol dire? peggio.............
stando per 1600km sotto la soglia dei 10mila non ti insegna a guidare una moto correttamente icon_cool.gif
quello è un missile basta poco a sbagliare, i 200kmh per quella moto sono normale rutine, ti abituti subito a correre, ma ci vuole tempo per curvare , frenare, sorpassare bene e capire dove si può tirare e dove no.......................basta poco pochissimo a fare qualcosa di male.




ma cosa c'entra? non è che uno si alza la mattina e sa guidare una r6... se sei in rodaggio e ci tieni al mezzo per i primi km vai piano (tanto li si fanno in un mese o anche meno...) e poi GRADUALMENTE cominci a tirare di +... a piegare di +... a staccare + tardi...
 
363471
363471 Inviato: 23 Mag 2006 18:59
 

si,voglio dire proprio questo......
ke l'er5 hai un'impostazione di guida e talmente tanti kavalli meno ke se scendi da una er 5 e sali su di una r6 nn la saprai guidare........
quindi tanto vale comprarsi subito l'r6 avere un po' di cervello e impararci sopra......facendo tanti km.....e provandola in ogni situazione....piano piano.....
poi cosa c'entra,se uno e' un kretino,si ammazza anke cn un ape 50!

diciamo ke io ho avuto vari 125.....da kross......e varie prove di moto di amici......poi ho preso 2 ninja.......diciamo ke e' stata la mia prima vera moto......ci ho fatto circa 28000 km.....su queste moto stradali cn 130 cv....e ho imparato a mandarla standoci sopra......e ad ogni uscita gradulmente davo sempre + gas e scendevo sempre d+ in piega.....
beh,ora posso dire di essere bravo a mandar la moto....e in pista fo il culo a molti raga ke sn anni ke guidano...........
quindi te lo diko x esperienza.......nn tanto x dire!
 
363478
363478 Inviato: 23 Mag 2006 19:02
 

sono d'accordo in pieno con te!
 
366399
366399 Inviato: 25 Mag 2006 8:57
 

bah il fatto che sapete guidare in pista non significa nulla , comunque io la penso prorpio l'opposto di voi , le cose basilari da imparare su una prima moto sono le stesse per tutti i tipi di moto da quelle con 1 a 100 cv solo che se impari con quelle da 1 cv, hai un margine di correzione elevatissimo fai esperienza e non rischi molto se parti con una moto con 100 e più cv al contrario ti prendi una bella responsabilità.
poi a dirla tutta se si deve comprare una moto per andare su strada l'r6 non è prorpio il massimo, anche se non so crovax dove abita, per me che sono di napoli che è una città caotica e trafficata la ss si è dimostrata scelta un pò infelice.
 
367265
367265 Inviato: 25 Mag 2006 16:48
 

appunto.. lui passa da uno scooter da una manciata di cavalli a una moto da 130 cavalli...


l'unica differenza vera è che lo scooter ha il variatore e non le marce ma le tecniche di base le si imparano anche con un ciao... poi ovvio da moto a moto è diverso... puo anche fare 50cc->125cc->150cc->250cc->600->1000cc


ma le pieghe le frenate ecc saranno cmq diverse... anche tra due 600cc sono diverse...
 
367678
367678 Inviato: 25 Mag 2006 19:15
 

io abito a padova e fra argini e company vado tranquillo ^^

cmq la moto l'ho scelta, per cui penso sia inutile continuare ulteriormente la discussione ^_^ grazie a tutti
 
375146
375146 Inviato: 30 Mag 2006 9:24
 

Ciao a tutti è la rpima volta che scrivo ma anche io ho avtuto questo dilemma un anno fa, quando mi volevo comprare una moto e tutti mi diceva" ma sei matto a passare la uno scarabeo 50 a un r6??????".
Io ho fatto di testa mia e adesso a un anno di distanza la mia "piccolina" è tutto quello che o sempre sognato....
Devo dire che i primi periodi non superavo i 5000 giri e nn andavo di piu di 120Km/h, adesso che 8000Km alle spalle comincio piano piano a conoscerla sempre piu!!!!
Fatti subito l'R6 senza problema usa il cervello e poi il gas....

la moto è la cosa più bella al mondo....
 
375607
375607 Inviato: 30 Mag 2006 13:33
 

beh secondo me è meglio iniziare con una moto di piccola cc 2tempi..

su quelle ti fai davvero le palle ke fumano e coi 4 tempi diventa tutto + facile..

io non sarei mai passato da un 50cc con variatore a un 600cc con le marce..
 
375614
375614 Inviato: 30 Mag 2006 13:36
 

Quoto quanto detto qualche post + up....fatti l'R6 senza pensarci 2 volte....anch'io come te mi son trovato di fronte a tale scelta e solo qualche settimana fa...ora sotto er culo mi ritrovo la bestiola da 130 cavalli....che dire....ci ho preso mano in meno di due giorni,è facile quanto una bicicletta...poi ovviamente ad alte velocità le cose cambiano...ma non devi mica correrci subito a 260 all'ora....per imparare secondo me va + che bene....del resto fino a 5000 giri è tranquilla.....
Il rodaggio poi aiuta molto...ti fai i tuoi primi 6/700 km con calma e poi cominci ad aprirla.....l'importante è saper usare la testa...perchè di gente che si ammazza con i cinquantelli ne è pieno il mondo....secondo me non conta quanti cavalli hai sotto il culo...bensì quanta testa c'è sopra la moto...(sfiga a parte)....poi ovviamente questo è solo una mia opinione....

Ultima modifica di prozacc il 30 Mag 2006 13:44, modificato 1 volta in totale
 
375629
375629 Inviato: 30 Mag 2006 13:43
 

prozacc ha scritto:
secondo me non conta quanti cavalli hai sotto il culo...bensì quanta testa c'è sopra la moto...(sfiga a parte)




in pieno icon_wink.gif
 
12266030
12266030 Inviato: 12 Ago 2011 19:51
Oggetto: passaggio da 50cc a r6
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti. come ho già detto nella presentazione io ogni tanto guido un cre 125 ma una volta ogni mese se va bene se no ogni 2.
secondo voi posso iniziare con una r6 direttamente? ho provato a chiedere a un mio amico se è possibile passare da 50cc a 600cc e mi ha detto che le curve le prenderò dritte e la moto potrebbe proiettarmi da da 100 a 200 in 100 metri.
voi cosa dite? basta un po di cervello e prudenza al polso destro che riuscirò lo stesso ad abituarmi?
per favore vorrei delle risposte precise e non vaghe come ho già letto.
 
12266064
12266064 Inviato: 12 Ago 2011 19:58
 

Se ti piace l'R6 prendila tranquillamente. Basta ragionare e collegare il polso al cervello poi ti faccio vedere che ci vuole un attimo ad abituarsi a questo gioiellino di mamma Yamaha. Inoltre considera che in basso è abbastanza vuotina quindi per accelerare ed andare davvero forte devi superare i 10/12mila giri. Saluti.
 
12266067
12266067 Inviato: 12 Ago 2011 19:58
 

io consiglio di passare alle moto 250 oppure 600 depotenziate.
un 50ino andrà se elaborato a 100km/h
una r6 andrà più di 250km/h!!!
poi un 50 pesa meno di 100kg
una r6 ha la guida sportiva e pesa 160kg.
e l'accelerazione che ha una r6 è...... troppa roba 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
pensaci bene..ovviamente è solo un consiglio aspettiamo altri consigli 0509_up.gif
 
12266120
12266120 Inviato: 12 Ago 2011 20:12
 

ironcobra ha scritto:
Se ti piace l'R6 prendila tranquillamente. Basta ragionare e collegare il polso al cervello poi ti faccio vedere che ci vuole un attimo ad abituarsi a questo gioiellino di mamma Yamaha. Inoltre considera che in basso è abbastanza vuotina quindi per accelerare ed andare davvero forte devi superare i 10/12mila giri. Saluti.

questa è una risposta di chi va da tanti anni in moto. perchè l'r6 a 2000 giri ha piu accelerazione del mio motorino quando prende la frizione a 7000. penso che mi ritroverò a sentire un'accelerazione spropositata a 2000 giri anche se uno che va da tanti anni la sente vuotina.
 
12266158
12266158 Inviato: 12 Ago 2011 20:20
 

ciao 0510_saluto.gif
prima cosa:che tipo di patente hai?
secondo: perché magari non ti orienti su una jap usata da, per esempio, 2'000€, per prendere le misure di moto che pesano 80-100kg in più?
 
12266172
12266172 Inviato: 12 Ago 2011 20:23
 

gardin ha scritto:
ciao 0510_saluto.gif
prima cosa:che tipo di patente hai?
secondo: perché magari non ti orienti su una jap usata da, per esempio, 2'000€, per prendere le misure di moto che pesano 80-100kg in più?

per ora patentino con 50ino a presa diretta e uno vecchissimo a marce.
 
12267222
12267222 Inviato: 13 Ago 2011 9:20
 

cavaepero ha scritto:

questa è una risposta di chi va da tanti anni in moto. perchè l'r6 a 2000 giri ha piu accelerazione del mio motorino quando prende la frizione a 7000. penso che mi ritroverò a sentire un'accelerazione spropositata a 2000 giri anche se uno che va da tanti anni la sente vuotina.


Bè ma ragazzo ci vuole anche un pò di cuore!!! Se ti piace l'R6 prendila e con le dovute accortezze ci andrai in capo al mondo. Sempre con la testa sulle spalle mi raccomando. Ricorda infine che tutte le moto hanno un'accelerazione superiore al tuo motorino e allora che fai? Se non prendi un pò di coraggio guiderai sempre un cinquantino?
 
12267257
12267257 Inviato: 13 Ago 2011 9:41
 

cavaepero ha scritto:
gardin ha scritto:
ciao 0510_saluto.gif
prima cosa:che tipo di patente hai?
secondo: perché magari non ti orienti su una jap usata da, per esempio, 2'000€, per prendere le misure di moto che pesano 80-100kg in più?

per ora patentino con 50ino a presa diretta e uno vecchissimo a marce.

beh, ma allora per l'R6 dovrai aspettare ancora 4 anni, come minimo icon_wink.gif
 
12267334
12267334 Inviato: 13 Ago 2011 10:17
 

ironcobra ha scritto:


Bè ma ragazzo ci vuole anche un pò di cuore!!! Se ti piace l'R6 prendila e con le dovute accortezze ci andrai in capo al mondo. Sempre con la testa sulle spalle mi raccomando. Ricorda infine che tutte le moto hanno un'accelerazione superiore al tuo motorino e allora che fai? Se non prendi un pò di coraggio guiderai sempre un cinquantino?

ma se io vado in concessionaria, mi fanno provare alcuni modelli?
 
12267433
12267433 Inviato: 13 Ago 2011 10:50
 

ti fanno provare i modelli adatti alla patente che hai;) se hai il patentino ti fanno guidare moto o scooter da 50cc
 
12267647
12267647 Inviato: 13 Ago 2011 11:50
 

gardin ha scritto:
ti fanno provare i modelli adatti alla patente che hai;) se hai il patentino ti fanno guidare moto o scooter da 50cc


già, inoltre è molto difficile trovare delle concessionarie che ti fanno provare delle moto, a meno che la casa non lanci una nuova moto...

io ti posso dire per esperienza personale che con il mio 125 che ha solo 15cv, ero in rodaggio e non potevo superare i 6000 giri, andavo come con il mio 50ino a tutta manetta...

se usi un po' di testa e non strafai riuscirai a guidarla una r6, poi credo che il miglior modo per abituarsi alla potenza e provare la moto sia andare in pista...
dopo che hai preso un po' di confidenza ti fai una bella pistata 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12267983
12267983 Inviato: 13 Ago 2011 12:58
 

si, ma comunque gli ci vorranno altri 4 anni per poter guidare una r6: ha 16 anni e non ha ncora la patente a1. infatti non esistono r6 depotenziate a 34cv per la a2.
secondo me lui deve farsi la a1 e utilizzare quindi spesso la 125 per questi due anni, poi passa alla a2 e si prende una z750, o una 749, depotenziate, e poi, quando la a2 diventerà automaticamente a3, potrà farsi la r6, ma allora non avrà più problemi nel gestirla, perché non penso terrà per molto i blocchi sul z750 o sul 749. icon_twisted.gif
 
12268427
12268427 Inviato: 13 Ago 2011 15:06
 

Sempre solito topic, e le risposte non cambiano..

Dipende da te, dal tuo polso e da come usi il cervello.

Punto, si può andare avanti a discutere per ore senza arrivare, come al solito, a nessuna conclusione se non quella sopra detta.
 
12269364
12269364 Inviato: 13 Ago 2011 20:35
 

Ma scusa, ma se ancora non hai nè l'età, nè la patente e che per essere in regola devi aspettare 4 anni di cosa ti preoccupi? Da qui a quattro anni sai quante cose cambieranno nella tua testa? Sai quante moto usciranno nel frattempo che ti faranno sognare ancora più di quanto non fa ora l'R6? Poniti il problema quando ce ne sarà di bisogno. In bocca al lupo.
 
12269485
12269485 Inviato: 13 Ago 2011 21:16
 

Io non capisco che razza di discussione è porsi un problema per una moto che manco puoi usare e devi aspettare 4 anni !!

Che poi vai in concessionaria con il patentino e gli chiedi di provare l'R6 è una cosa totalmente fuori da ogni grazia !!
 
12269909
12269909 Inviato: 13 Ago 2011 23:56
 

io faccio ancora un anno di scuola. finisco la terza superiore e dopo vado a lavorare con mio fratello. il problema è che con tutte le spese che ci sono se prenderò una moto prenderò la r6 per tenere quella e non cambiarla, perchè dubito fortemente che avò dei soldi da mettere per un' altra moto. quindi chiedevo se era possibile iniziare subito con un mezzo così.
altrimenti prima con la a2 prendo la ninja 250 e a 21 anni la r6 o quello che ci sarà. in fin dei conti sto parlando di 1 anno a venire.
 
12270014
12270014 Inviato: 14 Ago 2011 0:46
 

Ma che un anno, l' R6 mica c'è depotenziata, devi aspettare 21 anni minimo per prenderla !
In terza superiore cosa hai, 16-17 anni no ????

Proprio una discussione nata da una basa che non c'è questa !!

A parte che per prenderti prima una ninja 250 e poi cambiarla ( visto i problemi che dici ) allora ti prendi direttamente una ninja zx-6r depotenziata, impari sul quella e poi a 21 anni te la sblocchi ( anche prima, dato che un mio amico ha detto che il kit di depotenziamento per la sua Er-6n gliela aveva spedita per posta la Kawasaki, quindi volendo poteva anche non metterlo ).
 
12270341
12270341 Inviato: 14 Ago 2011 9:26
 

cavaepero ha scritto:
io faccio ancora un anno di scuola. finisco la terza superiore e dopo vado a lavorare con mio fratello. il problema è che con tutte le spese che ci sono se prenderò una moto prenderò la r6 per tenere quella e non cambiarla, perchè dubito fortemente che avò dei soldi da mettere per un' altra moto. quindi chiedevo se era possibile iniziare subito con un mezzo così.
altrimenti prima con la a2 prendo la ninja 250 e a 21 anni la r6 o quello che ci sarà. in fin dei conti sto parlando di 1 anno a venire.

intanto se hai 16 anni, ti puoi fare la a1(125 con max 15 cv), poi a 18 ti fai la a2(nessun limite di cilindrata, ma limite di 34cv e rapporto kw/peso max di 0,016) poi dopo 2 anni dal conseguimento, la a2 diventa automaticamente(quindi snza esame pratico) a3, dove non hai nessun limite. ma tu, entrerai nella nuova riforma delle patenti:che conseguirà le patenti delle moto dopo il gennaio 2013 avrà, per la a1, cilindrata max di 125, con 15 cavalli max e max 100km/h; limete di cv portato a 58cv per la a2 e obbligo di fare l'esame pratico per chi vuole passare dalla a2 alla a3
 
12270349
12270349 Inviato: 14 Ago 2011 9:28
 

spero che ora la situazione ti sia chiara 0509_up.gif
 
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