qulkuno, gentilmente, potrebbe spiegarmi tutti i passaggi, le procedure e i prodotti da usare per avere una verniciatura perlata decente??? grazie
BertoTZR
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Inviato: 20 Lug 2008 11:40
Non usare linguaggio in stile sms (K ed abbreviazioni) come da regolamento, grazie
maurogerman89
Very Important Tinga
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Inviato: 20 Lug 2008 12:33
ok
BertoTZR
Senza Freni
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Inviato: 30 Lug 2008 16:00
i modi sono molteplici.
puoi trovare dei perlati già nelle mazzette dei carrozzieri, dove di solito c'è il codice di una base che va data come fondo, poi il codice di un' altra vernice perlata della quale vanno date un paio di mani il più possibile UNIFORMI ed infine il trasparente.
Altro sistema è quello di usare un fondo di tuo gradimento, per esempio un grigio, poi acquistare una perlatura a scelta, per esempio blu-viola, che darai sopra al fondo, maggiori sono le mani e maggiore sarà l' effetto perlato.
Infine trasparente e vai col gassssssssssss.....
Spero di esserti stato utile
Ciao
billox2404
Foglio Rosa
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Inviato: 30 Lug 2008 19:39
ch eperlato devi fare ? il bianco per caso?
Kabuby
Super Sport
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Inviato: 1 Ago 2008 2:51
Perlato...
Prima di tutto ti consiglio di non rivolgerti ai carrozieri per la vernice (perché ti faranno un prezzo esagerato visto che ti improvisi a loro livello...) ma a un rivenditore... o meglio, come da noi, autoricambi con le vernici..sicuramente ti consiglierà al meglio visto che fà il suo lavoro (vendere vernici) e non come il carroziere che fà un altra cosa!
Al rivenditore puoi già chiedere la vernice perlata... ma prendi come riferimento che il costo per la vernice "normale" è di circa 100euro il kg (che poi più o meno è il tanto che occorre per verniciare interamente le carene, codino, serbatoio e cupolino di una stradale.. quindi più che sufficiente per tutto)!
comunque... per verniciare... pirma consiglio di cartegiare la parte, poi fai i ritocchi con lo stucco e carteggi nuovamente per far tutto omogeneo... poi passi il fondo (io preferisco il grigio perché è omogeneo... ma c'è anche giallo...), di seguito carteggi un pò, poi alla vernice si aggiunge una soluzione che gli lascia appunto la "perlatura"... nei colori chiari si nota molto di più... e la passi più volte.. più mani... poi carteggi un pochino dopo indurito per far tutto bello liscio senza bolle e, se servono, metti gli adesivi. Una volta posizionati gli adesivi... è giunto il momento di passare il trasparente! A questo punto avrai tutto sotto trasparente e ben protetto... e questo sarà un bel lavoro!
sparkyroy
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Inviato: 1 Ago 2008 12:13
è possibile fare nero metallizzato con riflessi rossi???
BertoTZR
Senza Freni
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Inviato: 3 Ago 2008 12:00
Io ho un'amico che fa il carrozziere e mi ha spiegato che per fare il colore bianco perlato, quello che va di moda ora per capirsi, ci servono 4 mani di colore.
Ci va il fondo, un colore bianco pastello che si avvicini il piu possibile al perlato, il colore perlato ed una mano di lucido finale.
Questo perche il bianco, soprattutto il perlato, non è per nulla coprente..anzi..quindi necessita della mano di bianco pastello che si, per tonalità, il piu vicino possibile alla tinta del bianco perlato finale.
In ultimo ci va il lucido per preservare il tutto..
Ho appena mandato un sms al mio amico..appena mi risponde vi dico i prezzi ;o)
Kabuby
Super Sport
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Inviato: 4 Ago 2008 0:29
Esatto... ma veramente conviene per tutti i colori fare più mani.... nel senso che:
1) fondo sempre chiaro (una volta allisciato il pezzo con la carta brasiva)
2) colore (e da quì non si scappa... il bianco copre meno degli altri... non è proprio così... quando si asciuga si rende conto che ha coperto! Ma il fondo ben passato e allisciato è una gran cosa!
2a) EVENTUALMENTE nel caso in cui bisogna passare un effetto (se la mano passata in precedenza non aveva il perlato, lo si passa ora! Ci sono già vernici che hanno questo effetto!)
3) lucido... le vernici sono opache, questa mano oltre a dare una senzazione di lucido, la protegge da sfregamenti (esempio movimenti in piega nella carena.....) e intemperie e protegge gli adesivi che vogliamo che facciano parte della carena per sempre
QUindi tutti i colori e non solo il bianco va passato più volte
sparkyroy
Senza Benza
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Inviato: 4 Ago 2008 8:00
si, siam d'accordo..ma il bianco perlato in particolare ha bisogno di piu attenzioni rispetto al bianco normale..
Kabuby
Super Sport
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Inviato: 6 Ago 2008 2:39
.... beh..... si... nel senso che quando decidi di verniciare la moto di bianco perlato devi:
- mettere il fondo nel modo più uniforme possibile e dopo darci dentro con la vetroresina 2000 almeno!! In modo da togliere le eventuali colature o imperfezioni. Lasciare asciugare!
- verniciare il bianco, che può essere opaco o già perlato. Nel secondo caso non dovrai far altro che attendere che asciughi e poi passare il lucido trosparente!
NEL caso in cui hai passato il bianco opaco e vuoi renderlo perlato:
- puoi passare il perlato direttamente scegliendo il tipo (a me piace i riflessi che vanno sul cieleste!) e poi passare il lucido trasparente.
- puoi mischiare il perlato sul lucido trasparente in modo da far un unica mano... viene benissimo ugualmente ed eviti una mano!
Consiglio... se devi mettere adesivi e questi sono importanti, mettili sotto trasparente (pirma posizioni gli adesivi e poi passi il trasparente....) in questo modo essi saranno protetti dalle intemperie e faranno parte a vita della carena (almeno fino a quando deciderai di cambiarla nuovamente!)!!!
La verniciatura và fatta in un "forno per carrozieri" (temperatura costante e niente polvere e vento)..... ma se facciamo in casa, un garage pulito và più che bene, importante: illuminato - ben aeregiato (altrimenti i fumi ci sballano) ma senza correnti ventose (consiglio di mettere un ventilatore che butti l'aria verso l'esterno in modo da allontanare i fumi della vernice e la vernice spruzzata) - ripiani adatti alla verniciatura (ampi) - e proteggiamo i ripiani con almeno una tovaglia di carta (ma fissandola con la carta gommata in modo per evitare un incidente fortuito - es. una volta verniciato la pistola ad aria del compressore fà alzare la tovaglia mandandola sul pezzo rovinando il lavoro!) sempre se non abbiamo intenzione di cambiare i ripiani dopo il lavoro.
sparkyroy
Senza Benza
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Inviato: 28 Ago 2008 3:03
Kabuby ha scritto:
ch eperlato devi fare ? il bianco per caso?
io devo preparare una carena con il bianco perlato.
starmax
Foglio Rosa
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Inviato: 29 Ago 2008 0:38
Bianco... allora... io ho fatto così:
Anzi al posto di descriverlo... ti faccio vedere direttamente... puoi cliccare quì e ti viene descritto il lavoro fatto dal mio amico Nicola e del suo aiutante (io) sulla mia moto...
sparkyroy
Senza Benza
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