Leggi il Topic


Come hanno tentato di uccidervi oggi? [esperienze dirette]
13815514
13815514 Inviato: 3 Ott 2012 23:06
 

Non litigate.. fate i bravi icon_mrgreen.gif e ricordatevi che sul Forum e fin troppo facile fare processi e dare giudizi.. cerchiamo di confrontarci senza attaccarci uno con l'altro.. se litighiamo qui seduti davanti a un PC figuriamoci se non possiamo capire una reazione sopra le righe in mezzo al traffico icon_mrgreen.gif dai su facciamo le personcine serie e non i soliti motociclisti brutti, sporchi e cattivi icon_wink.gif

Su strada, si dovrebbe (deve) sempre cercare di evitare di fare o provocare un incidente.. icon_wink.gif
 
13815601
13815601 Inviato: 4 Ott 2012 2:19
 

Enno ragazzi, cosi' non ci siamo.

Il garantismo assoluto, il trattenersi sempre e comunque...... sono cose che alla fine fanno male a tutti.

La civiltà, l'educazione intesa come un insieme di regole di comportamento, sono nate per un semplice motivo, per evitare che io e te ci spacchiamo la testa a clavate.

Non state notando come man mano che il pericolo di queste clavate ( almeno non da persone non inserite nella società) diminuisce, aumenta la maleducazione?

Ora a parte queste mie considerazioni...

Cosa ho fatto di penalmente/civilmente rilevante? Nulla

Cosa avrei fatto se non se ne fosse andata? Nulla, a parte qualche urlo.

E come e' andata a finire? Credo con nessun ferito ( le velocità erano ridicole, parliamo di un incrocio trafficato nell'ora di punta) e spero con una bella patente sospesa a lei.Sospesa prima che potesse fare male davvero a qualcuno... o che qualcuno molto meno civile di me le facesse davvero male.



ps, ah, moralmente parlando, sarei stato autorizzato a legarla con una corda e a trascinarla per mezza citttà, sia chiaro
 
13815772
13815772 Inviato: 4 Ott 2012 8:13
 

Ma ti rendi conto di quello che scrivi?
 
13815954
13815954 Inviato: 4 Ott 2012 9:35
 

Se venissero tolte le patenti a chi non è in grado di guidare, forse non staremmo nemmeno qui a discutere.
E siccome PRATICAMENTE nessuno ci tutela come categoria né sensibilizza l'automobilista nei confronti delle "classi più deboli" (moto/bici/pedoni), ogni tanto una manifestazione (VERBALE) di dissenzo ci può pure stare. Se metti in pericolo la mia vita e io te lo faccio notare, mi sto solo difendendo. Nella speranza che in futuro non ti comporti più così.
O vogliamo continuare a tollerare "civilmente" determinati comportamenti?

Certo, visto con chi avevi a che fare, l'approccio è stato un po' troppo "rude". Se magari invece di scendere, semplicemente ti affiancavi.

Se al volante, invece della vecchia, ci fosse stato un giocatore di rugby... Avresti reagito diversamente? icon_asd.gif
 
13815990
13815990 Inviato: 4 Ott 2012 9:50
 

Rux ha scritto:

Cosa avrei fatto se non se ne fosse andata? Nulla, a parte qualche urlo.
Cosa ho fatto di penalmente/civilmente rilevante? Nulla

Riporto le tue due domande/risposte in ordine inverso rispetto a come le hai poste, perche' considerazione sulla prima sono propedeutiche a quelle sulla seconda.

Che tu non AVRESTI fatto nulla non e' assolutamente rilevante.
A contare (e a determinare gli eventi successivi) e' quello che LEI PENSAVA tu avresti fatto.

Di rilevante non hai fatto nulla, ma se lei si e' sentita minacciata ha agito in stato di necessita', o almeno questo sarebbe cio' che potrebbe dire al giudice.

"si', ho bucato lo stop e lo ammetto, ma poi questo signore mi ha inseguito fino al semaforo successivo, e' sceso e stava venendo da me... ho avuto paura che si volesse vendicare, aveva un'andatura cosi' minacciosa che mi sono spaventata e sono scappata"
 
13816467
13816467 Inviato: 4 Ott 2012 13:01
 

E il giudice le farebbe una pernacchia perchè comunque non avrebbe integrato tutti i requisiti richiesti per invocare lo stato di necessità
 
13816587
13816587 Inviato: 4 Ott 2012 13:27
 

LucaCupo ha scritto:
E il giudice le farebbe una pernacchia perchè comunque non avrebbe integrato tutti i requisiti richiesti per invocare lo stato di necessità

Non sono un avvocato, quindi non ho pretesa di aver (virtualmente) istruito correttamente la signora a fare una dichiarazione accettabile.
Se leggo l'art. 54 del c.p., pero', leggo:

Citazione:
Art. 54 Stato di necessità
Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sé od altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, pericolo da lui non volontariamente causato, né altrimenti evitabile, sempre che il fatto sia proporzionato al pericolo.

Questa disposizione non si applica a chi ha un particolare dovere giuridico di esporsi al pericolo.

La disposizione della prima parte di questo articolo si applica anche se lo stato di necessità è determinato dall’altrui minaccia; ma, in tal caso, del fatto commesso dalla persona minacciata risponde chi l’ha costretta a commetterlo.


Vuoi che un buon avvocato non riesca ad impostare correttamente una eventuale versione che non solo vada ad assolvere lei, ma magari addirittura provare ad addossare a lui (in base al terzo capoverso) la colpa dell'incidente?
 
13817110
13817110 Inviato: 4 Ott 2012 15:20
 

E' impossibile perchè si richiede che l'azione minacciosa non sia stata causata dalla signora, e così è stato. inoltre manca il requisito dell'inevitabilità, perchè la signora avrebbe potuto tranquillamente reagire in 2000 modi diversi, tra i vari, chiudersi dentro l'auto con la sicura.
Tra l'altro non reggerebbe perchè la signora non poteva sapere le intenzioni del motociclista, magari voleva solo delle informazioni, e non essendoci stata una condotta inequivoca in tal senso, non reggerebbe lo stato di necessità.
Se la signora affermasse invece di aver riconosciuto il motociclista e quindi di averne conosciuto le intenzioni, prima di tutto sarebbe tutto da provare, secondo poi avrebbe affermato di aver causato ella stessa la reazione del motociclista, per cui verrebbe bene comunque lo stato di necessità.
ps mi laureo a fine mese in giurisprudenza doppio_lamp.gif
 
13817203
13817203 Inviato: 4 Ott 2012 15:47
 

Quindi per verificare le intenzioni di un tizio che mi viene a cercare in modo inusuale, converrai che andare a far due chiacchiere sotto un semaforo normale non e' (ma litigare si'), devo aspettare che mi allunghi il primo ceffone o tiri fuori la corda per legarmi al paraurti e trascinarmi in giro per verificare che l'atteggiamento sia minaccioso?
I miei migliori auguri per la laurea, ma non ti offendi se per patrocinarmi preferirei un avvocato che abbia finito il praticantato vero?
 
13817210
13817210 Inviato: 4 Ott 2012 15:50
 

Hai fatto bene, l'avrei fatto anche io! sarei sceso dalla moto e gli avrei detto "mi stava quasi per ammazzare ma è pazza?!"
Non so se è reato/peccato/vigliaccheria/prepotenza o altro, sò solo che mi stava quasi per ammazzare, e se è scappata cosi di fretta si vede che aveva la coda di paglia! non pensava certo che volessi aggredirla o altro, solo una vigliacca come tanti altri, prima cerca d'investirti, di ammazzarti e per finire ti manda pure a quel paese!
 
13817233
13817233 Inviato: 4 Ott 2012 15:58
 

Wily purtroppo è la legge che dice così non io, per cui vai dall'avvocato che ti pare, se ne trovi uno che ti assicura di avallarti una cosa del genere dimmelo, che cercherò di averlo come controparte per vincere subito cause varie.
Tra l'altro sono requisiti che devono sussistere contemporaneamente, per cui anche a voler dare peso a quello che hai detto tu, mancherebbe tutto il resto, visto che la signora con la sua condotta illecita ha causato la reazione ( si, wily, non rispettare uno stop è una infrazione,ergo condotta illecita ).
E per la cronaca, prima che spari qualche altra cazzata segna cognizione di causa, il discorso dell'azione - reazione non è una cosa che dico io, ma lo trovi scritto nero su bianco sulla norma, nonchè in più sentenze della C.C. in tema di legittima difesa, nelle quali è stato enucleato il principio per cui se si causa la reazione in oggetto, non si possono invocare cause ( di giustificazione, di antigiuridicità e via discorrendo).
Tradotto in modo che tu possa capire:
sei in un bar, prendi in giro uno, questo ti tira un pugno, tu reagisci e lo colpisci. Non puoi invocare la legittima difesa nonostante lui abbia colpito per primo perchè tu lo hai istigato.
Spero sia tutto chiaro.
Sono convinto che in Italia ognuno dovrebbe pensare agli affari propri, rapportato alle professioni ovviamente: se non hai una cultura giuridica eviterei commenti sarcastici e del tutto fuori luogo.
Io non sono un esperto in medicina, per cui non ne parlo, per evitare di essere preso per un cogl**** e dire qualche boiata. Prendi esempio icon_smile.gif doppio_lamp.gif
 
13817259
13817259 Inviato: 4 Ott 2012 16:07
 

LucaCupo ha scritto:
sei in un bar, prendi in giro uno, questo ti tira un pugno, tu reagisci e lo colpisci. Non puoi invocare la legittima difesa nonostante lui abbia colpito per primo perchè tu lo hai istigato.

Tutto chiaro, ma io vedo una differenza tra le due situazioni.

Nel caso che porti tu ad esempio, il comportamento iniziale (l'istigazione) e' un atto doloso, che credo trovi collocazione nel c.p. (ingiurie o simili...)
Nel caso raccontato, il mancato stop e' un atto colposo, che rimane inoltre circoscritto al cds, che e' depenalizzato.

Questo non cambia le premesse?


[mod mode on]
Sarei grato a tutti se evitaste di insultarvi a vicenda e di usare sarcasmo a pacchi da un chilo
[mod mode off]
 
13817330
13817330 Inviato: 4 Ott 2012 16:28
 

Non temere, che qualcuno mi consideri un c******e non mi scompone piu' di tanto.
Tornando a noi, fidati, l'esperienza e' una parte fondamentale nel successo professionale di una persona e visto che, purtroppo, non la trovi al supermercato, curala quando eserciterai la professione.
Quindi rimango della mia idea, adesso di cause ne vinceresti poche.
 
13817437
13817437 Inviato: 4 Ott 2012 17:02
 

Mi dispiace deluderti ma io qualche ora di tribunale già ce l ho sulle spalle causa tirocinio formativo universitario e non ne ho sbagliata una.
Tra l'altro basta leggere la norma in esame per capire i termini della questione.
Per rispondere a 42, non c'è nessun tipo di differenza perchè :
a)lo stato di necessità richiede che l'atto non sia stato "volontariamente" causato, e non è detto che sia necessario il dolo per integrare la volontarietà. In effetti bisognerebbe capire se la signora non ha rispettato lo stop per colpa o con intenzione, calcolando però che il nostro ordinamento riconosce il dolo "eventuale" al 99% gli verrà addebitato questo, e quindi integrerebbe comunque un comportamento doloso (ribadisco che lo stato di necessità non richiede necessariamente il dolo)

b) la norma non richiede neanche che la condotta iniziale debba essere sanzionata penalmente, per cui che il cds sia depenalizzato o meno cambia poco

c) mancherebbero comunque il pericolo di un "danno grave alla persona" visto che l'unica azione fatta dal motociclista è stato scendere dalla moto e avvicinarsi alla macchina, completamente disarmato

d) non vi è comunque proporzionalità tra la condotta della signora e l'azione del motociclista

e) ad essere pignoli la signora ha doppiamente istigato, priam con lo stop e poi verbalmente
 
13817463
13817463 Inviato: 4 Ott 2012 17:12
 

Grazie a tutti per la lezione di Giurisprudenza icon_mrgreen.gif

Insomma si può scendere dalla moto/auto veicolo che sia e andare con fare più o meno minaccioso verso chi ci ha fatto un presumibile torto e tutto va bene??? Va bene fin chè si trova la signora anziana... se troviamo un omaccione alto 2 metri, che alle nostre civili proteste ci prende per il collo e ci sbatte come un tappettino sul cofano della macchina... a quel punto chiamiamo tutti gli avvocati che vogliamo... ma la vedo brutta brutta icon_mrgreen.gif


Cerchiamo di usare sempre il cervello e di placare le nostre primordiali reazioni più o meno violente, che alla fine non servono a nulla.
 
13817566
13817566 Inviato: 4 Ott 2012 17:37
 

Quando vi mettete tutti a fare i dottorini siete fantastici icon_asd.gif
l'italia è il paese dei "signor sò tutto" calcio,giurisprudenza,poesia,ecc

Ma chi se ne frega se è reato, infrazione o altro, non siamo a lezione di diritto! Hai fatto bene a far quel che hai fatto, non hai fatto nulla di male!
 
13817577
13817577 Inviato: 4 Ott 2012 17:40
 

Ma si hai ragione Pegasus3!!! Da domani iniziamo anche a girare con una 32 stella sotto la sella... visto mai che dovesse servire... alla faccia del paese civile icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13817702
13817702 Inviato: 4 Ott 2012 18:12
 

Maurizio60 ha scritto:
Ma si hai ragione Pegasus3!!! Da domani iniziamo anche a girare con una 32 stella sotto la sella... visto mai che dovesse servire... alla faccia del paese civile icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


La Magnum ha un fascino tutto suo! è un pò più grande e non sò se sottosella centra, però vuoi mettere la bellezza di affiancarti alle vecchine e tirare fuori una Magnum?!
Suvvia non c'è paragone icon_asd.gif

Cavolate apparte non mi sembra che mai nessuno abbia minacciato di violenze fisiche.
Vi spiego il perchè secondo me ha fatto bene: apparte che ha rischiato di finire all'ospedale (se non al cimitero), per giunta è stato mandato pure a quel paese, come se nulla fosse successo! E' come se incontro uno di voi in strada, gli tiro una gomitata, e se chiedete spiegazioni vi mando a quel paese, ora indubbiamente le scelte sono tre: 1)non abbassarsi al mio stesso livello; 2) chiedere almeno spiegazioni di quel gesto (ovviamente giudicando anche la persona quanto possa essere incline o meno al dialogo); 3)mettere le mani addosso
Il nostro amico ha optato per la seconda ipotesi senza opzione sulla terza (vista l'età della signora), io sono convinto che la nonna la seconda volta fà pù attenzione agli stop!
Poi si abbassiamo sempre la testa e teniamoci tutto dentro
 
13818828
13818828 Inviato: 4 Ott 2012 23:18
 

La Magnum avrà anche un fascino tutto suo... ma non fa rima con sotto la sella come con una 32 a stella icon_mrgreen.gif
 
13818899
13818899 Inviato: 5 Ott 2012 5:32
 

meglio una 46 a forchetta o una giratubi...scherzavo ovvio icon_asd.gif
Il discorso mi sta facendo capire che la mia idea di un argomento precedente (siamo fatti,strafatti di stress e NON ce ne accorgiamo ) era valida...quando ne parlavo ai microfoni di radio monviso...
 
13819085
13819085 Inviato: 5 Ott 2012 8:22
 

[quote="LucaCupo"#13817437]Mi dispiace deluderti ma io qualche ora di tribunale già ce l ho sulle spalle causa tirocinio formativo universitario e non ne ho sbagliata una.
[/quote]

Deluso? Per l'amor del Cielo no, I-M-P-R-E-S-S-I-O-N-A-T-O semmai.
 
13820590
13820590 Inviato: 5 Ott 2012 16:33
 

Ma a noi di tutto questo, che ce ne frega?
Ma vogliamo tornare a parlare di come hanno cercato di spiattellarci?

Così, tanto per.
 
13821795
13821795 Inviato: 5 Ott 2012 23:26
 

Se vi fosse successa una cosa del genere, chi di voi non sarebbe andato dalla signora per parlarle?
 
13821802
13821802 Inviato: 5 Ott 2012 23:40
 

Trifi ha scritto:
Se vi fosse successa una cosa del genere, chi di voi non sarebbe andato dalla signora per parlarle?


Attraverso tutti i giorni il centro di Roma e ti posso garantire che cose del genere mi succedono praticamente ogni giorno e anche più volte in un giorno... ora se mi metto ad andare a discutere con tutti quelli che mi fanno un torto su strada ci perdo la giornata icon_biggrin.gif ma credo che il punto non sia neanche tanto questo ma come ci si approccia ad andare a parlare verso chi ci ha fatto un torto, e si che mi è capitato di fermarmi per spiegare al signore o signora di turno che aveva fatto una manovra che poteva ammazzarmi, quando l'ho fatto non è mai scappato nessuno, anche se a vedermi posso incutere un po di timore, sono alto oltre 1.80 e peso oltre 100 kg icon_mrgreen.gif va preso in esame tutto il contesto di come si ci avvicina a chi vogliamo chiedere spiegazioni. In ultimo l'esperienza mi ha insegnato che proprio quando devo fermare qualcuno per parlargli, cerco sempre di mettere la moto davanti alla macchina in modo che non possa scappare... In ogni caso non condanno tanto il gesto, cosa che ad esser onesti è capitata anche a me di perdere le staffe in qualche occasione, ma non essersi fermati a prestare soccorso dopo e a ridersela e riportarlo con grande soddisfazione in questa discussione. Si ci deve rendere conto che ha sbagliato, può capitare.. ma se si capisce lo sbaglio la prossima volta si evita di ripeterlo.. in questo modo diventiamo utenti della strada più civili, a beneficio di tutti.
 
13821810
13821810 Inviato: 5 Ott 2012 23:51
 

Trifi ha scritto:
Se vi fosse successa una cosa del genere, chi di voi non sarebbe andato dalla signora per parlarle?

Probabilmente arriverei in ufficio in ritardo un giorno si' e l'altro no.
Una volta mi incazzavo come una biscia, specie quando ho ricominciato ad andare in moto (sono stato senza per 25 anni) e sommavo la tensione per la "novita'" allo stress da traffico.

Poi ho capito che e' molto meglio utilizzare le proprie energie mentali e fisiche per prevenire fatti del genere (non sempre ci si riesce, ma dopo 8 anni nella giungla del traffico cittadino ci si migliora).

Per carita'... la tentazione di girare con un cardano di riserva da usare come clava ogni tanto si fa sentire icon_asd.gif
 
13822183
13822183 Inviato: 6 Ott 2012 10:13
 

42 ha scritto:
...la tensione per la "novita'"...

[OT]
...quando imparerai a mettere le vocali accentate ?
[\OT]
 
13822188
13822188 Inviato: 6 Ott 2012 10:16
 

hanno ha scritto:

[OT]
...quando imparerai a mettere le vocali accentate ?
[\OT]

Quando riuscirò a cancellare due decenni di lavoro con terminali ed emulatori terminali a tastiera UK eusa_shifty.gif
 
13822199
13822199 Inviato: 6 Ott 2012 10:20
 

42 ha scritto:

Quando riuscirò a cancellare due decenni di lavoro con terminali ed emulatori terminali a tastiera UK eusa_shifty.gif

..si, si dicono tutti cosi...
 
13822217
13822217 Inviato: 6 Ott 2012 10:28
 

E pensa che io ho usato la mitica USA-ASCII per ben più di due decenni e mezzo ed adesso vengo cazziato dalle colleghe della Repubblica Ceca perché non metto l'accento sulle consonanti quando scrivo i loro nomi icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13822332
13822332 Inviato: 6 Ott 2012 11:19
 

</OT>
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 57 di 68
Vai a pagina Precedente  123...565758...666768  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©