spesso mi capita di rifare qualche testa su ciclomotori o moto .non avendo spesso i manuali chiedevo se il tiraggio bulloneria testa viene standardizzato in base alla misura del dado da stingere o bullone o al tipo di moto? se fosse standar vorrei sapere se esistono delle tabelle.
I problemi che possono scaturire da una coppia di serraggio scorretta sono diversi, infatti ogni casa costruttrice di prodotti come ; Bulloni, Dadi, Viti, Prigionieri, rilascia le caratteristiche costruttive relative:
Tipo di materiale che lo compone, Passo delle filettatura, valori di massimo carico ammissibile, e le relative coppie di serraggio massime applicabili.
Da queste caratteristiche è possibile risalire al momento torcente massimo che si può applicare infatti, nel caso di coppia eccessiva si avrà sicuramente un superamento del limite di massimo carico di trazione sopportabile dal bullone che come conseguenza causerà lo snervamento con probabili rotture in condizioni di severa sollecitazione meccanica e termica, o lo stiramento dei filetti (spanatura).
In ogni caso è consigliabile rispettare le coppie di serraggio degli assemblamenti di parti meccaniche.
Quindi per quanto sopra descritto fate bene ad usare la dinamometrica.
Lamps.
Riporto una tabella delle coppie di serraggio standard presa da un manuale di officina Honda (i valori sono in Nm)
Bullone o dado da 5mm: 4,5-6,0
Bullone o dado da 6mm: 8,0-12
Bullone o dado da 8mm: 18-25
Bullone o dado da 10mm: 30-40
Bullone o dado da 12mm: 50-60
Vite da 5mm: 3,5-5,0
Vite da 6mm: 7,0-11
Vite o dado con bordino da 6mm: 10-14
Vite o dado con bordino da 8mm: 24-30
Vite o dado con bordino da 10mm: 30-40
Vite ad esagono incassato da 5mm: 8,0-12
no varia per ogni moto. poi ovviamente non puoi tirare a 100Nm un bullone del 10, hanno il loro campo di variabilità.
questo è vero solo se lo stesso tipo di vite viene stressato con carico dinamici ( trazione, torsione, momento flettente, ecc ecc ..compresi calore e vibrazioni) differenti, in caso di moto totaalmente opposte ma la viti soggetta a carichi uguali anche se di minor intensità la coppia di serraggio è identica ( questo discorso è valido solo per viti completamente identiche: carico rottura,snervamento, durezza e classe di appartenenza)
ah una cosa importante la coppia di serraggio è imprescindibile , cioè non varia in base alla lunghezza della vite, ma solo da caratteristiche materiale e diamentro di nocciolo..oltre al tipo di lavorazione che ha subito...
vabbe me fermo altrimenti faccio una relazione....
si vede che faccio il progettista e studio le fattibilità dei design che faccio
ciao sapresti indicarmi in nm il serraggio dei bulloni della ruota anteriore del 1098 s e delle pinze dei freni ??
il bullone posteriore dovrebbe essere a 22nm
grazie
Inviato: 10 Ott 2008 20:16 Oggetto: Re: Tiraggi bulloni. [info coppie di serraggio]
sui 50cc tira sempre a 1kg
su un 125cc a 1.3/1.4kg
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