Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Info su maschiatura o rifilettatura
5098975
5098975 Inviato: 14 Lug 2008 17:36
Oggetto: Info su maschiatura o rifilettatura
 

Salve motociclisti... il problema riguarda principalmente il mio scooter ma da come avrete capito dal titolo è adattabile a qualsiasi aspetto della meccanica

Ho spanato la filettatura interna della staffa dove ci si attacca la marmitta.. e quindi perdo la vite per strada

il ferramenta si è dimostrato scontroso e mi ha detto di andare dal meccanico icon_rolleyes.gif il meccanico invece pretende 60 € per questo servizio (premetto che non lo conosco di persona)

ma è veramente così difficile rifilettare un foro in quel punto?? E' una cosa che si può fare in casa?? Il passo è abbastanza grande.. non vi sò dire la misura ma la vite ha misura 13

datemi lumi... son nelle vostre mani eusa_pray.gif
 
5099023
5099023 Inviato: 14 Lug 2008 17:42
 

premetto che non so come sia quella staffa, ma di solito ti vai a comprare una filiera dal scontroso ferramenta di un passo in più di quello attuale e così rifai il filetto, ma secondo me, se ne hai la possibilità, e se ho intuito quale sia la staffa si può fare, ci metti una vite passante e la fermi dall'altra parte con un dado autobloccante col teflon...... icon_wink.gif
 
5099136
5099136 Inviato: 14 Lug 2008 17:55
 

No forse mi sono spiegato male... la marmitta viene attaccata al telaio.. e in fondo non c' è niente.. voglio dire avvito la vite fino in fondo e poco + in là c' è ferro... sennò sarebbe troppo facile icon_asd.gif

Senti un pò... tanto di ferramenta in città ne ho + di uno posso evitare quello scontroso.. quanto mi costa una filiera?? spero meno di 60 € icon_smile.gif ... ed è un intervento che richiede esperienza o lo posso fare pure da solo???

In quanto al tempo non mi preoccupo sono uno che con i motori ha pazienza, forse il meccanico mi ha sparato un prezzo del genere perchè mi ha visto un ragazzo e sopratutto perchè non mi ha mai visto.. insomma è difficile o è + il tempo quello che si impiega??
 
5099220
5099220 Inviato: 14 Lug 2008 18:03
 

Se si spana un filetto ( nel tuo caso M8) hai diverse possibilità:
1) è un foro passante su una lamiera. Quindi c'è poca sostanza ( tipico lamierino da 2-3mm di spessore??). Poche chance: una semplice è usare una vite con dado autobloccante dall'altra parte , se ci arrivi....
L'altra è un pò + sofisticata e richiede qualche attrezzo, ne riparliamo dopo è simile al caso do foro cieco.
2)foro cieco : se il materiale è !morbido" tipo alluminio, l'unica è "riportare il filetto".
vendono dai buoni ferramenta delle bussole di acciao che esternamente sembrano una vite "grossa" e internamente sono esattamente M( ( il filetto che ti serve).
a corredo di tali bussole devi comprare il maschio speciale e l'attrezzino per infilarle. In pratica col trapano allarghi il foro spanato fino al diametro
indicato per quella bussola, poi passi il maschio speciale, poi infili la bussola utilizzando l'apposito attrezzino.
morale ti ritrovi con un foro filettato M8 in acciao estremamente resistente!

Tornando alla lamiera o al caso 2 esiste comunque una possibilità a volte fattibile e semplice: allarghi il foro e filetti alla vite successiva M8-->M10
ma non sempre si può, dipende da caso a caso.
 
5099223
5099223 Inviato: 14 Lug 2008 18:04
 

la filiera è praticamente una vite che tu avviti normalmente......voi sviti e lei magicamente ti fa il filetto icon_mrgreen.gif impieghi si e no un minuto e dubito che costi più di un euro...

io l'o usata sul carburatore, perchè avevo spannato un filetto..
 
5099330
5099330 Inviato: 14 Lug 2008 18:14
 

Mr_off-road ha scritto:
la filiera è praticamente una vite che tu avviti normalmente......voi sviti e lei magicamente ti fa il filetto icon_mrgreen.gif impieghi si e no un minuto e dubito che costi più di un euro...

Questo mi interessa.. allora vado da un altro ferramenta e gli porto la vite chiedendo una filiera... ma funziona anche senza trapano?? Insomma riesce a tagliare il metallo stà filiera?? icon_confused.gif
 
5099518
5099518 Inviato: 14 Lug 2008 18:30
 

sul carbu che è in alluminio si, con una pinsetta l'ho fatta girare, però stai attento ad andare dritto, se trovi un ferramenta apposto gli spieghi il problema e sa già cosa darti, magari per sicurezza fatti anche spiegare da lui come usarla, così faccia a faccia è meglio...
 
5099683
5099683 Inviato: 14 Lug 2008 18:44
 
 
5100175
5100175 Inviato: 14 Lug 2008 19:20
 

se ti interessa una cosa economica oggi ho visto la pubblicità della lidl (se si scrive cosi)
con un set per filettare sia maschi che femmine a tipo 10€ (se ricordo bene)

per un filetto penso che basti ed avanzi icon_wink.gif

edit Link a pagina di Lidl.it
 
5100330
5100330 Inviato: 14 Lug 2008 19:33
 

Mr_off-road ha scritto:
la filiera è praticamente una vite che tu avviti normalmente......voi sviti e lei magicamente ti fa il filetto icon_mrgreen.gif impieghi si e no un minuto e dubito che costi più di un euro...

io l'o usata sul carburatore, perchè avevo spannato un filetto..


..si chiama MASCHIO quello che serve per filettare i fori...lo INFILI e rifai il filetto !!!
va bè che sei giovane ma almeno la differenza tra maschio e femmina..!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5100906
5100906 Inviato: 14 Lug 2008 20:12
 

silqua1955 ha scritto:


..si chiama MASCHIO quello che serve per filettare i fori...lo INFILI e rifai il filetto !!!
va bè che sei giovane ma almeno la differenza tra maschio e femmina..!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

E cosa cambia??? l'importante è che abbia capito come funzia l'oggetto, a volte tanti termini fan solo più casino di quello che è veramente, poi che ti dice che sono giovane??? icon_confused.gif
 
5102310
5102310 Inviato: 14 Lug 2008 21:54
 

ho letto la guida di dariol2.. molto utile e semplice

comunque si sapevo la differenza fra maschio e femmina icon_wink.gif
 
5103733
5103733 Inviato: 15 Lug 2008 1:37
 

Mr_off-road ha scritto:
silqua1955 ha scritto:


..si chiama MASCHIO quello che serve per filettare i fori...lo INFILI e rifai il filetto !!!
va bè che sei giovane ma almeno la differenza tra maschio e femmina..!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

E cosa cambia??? l'importante è che abbia capito come funzia l'oggetto, a volte tanti termini fan solo più casino di quello che è veramente, poi che ti dice che sono giovane??? icon_confused.gif


Cambia che se hai bisogno di filettare un foro non puoi usare la filiera che è l'attrezzo per filettare le viti... icon_rolleyes.gif
 
5103998
5103998 Inviato: 15 Lug 2008 7:08
 

Jafar ha scritto:

Questo mi interessa.. allora vado da un altro ferramenta e gli porto la vite chiedendo una filiera... ma funziona anche senza trapano?? Insomma riesce a tagliare il metallo stà filiera?? icon_confused.gif


...funziona SOLO senza trapano...ammenochè tu non abbia voglia di rompere il maschio dentro...
Quando andrai in ferramenta a prendere il maschio lo "scontroso" ti chiederà e poi venderà un gira filiere...che è l'attrezzo con il quale il maschio (un incrocio tra la punta di un trapano ed una vite) viene fatto ruotare dentro il foro che devi rifilettare.

Consiglio spassionato...mentre rifiletti ricorda di fare il tutto con molta calma...moltissima calma...e di far fare un giro maschio...poi tornare indietro...farne fare un altro...poi tornare indietro...e così via fino a quando non avrai finito...

...non sò che spessore ha la parete ma non è raro che si rompa il maschio dentro...se non si presta attenzione... icon_wink.gif
 
5106940
5106940 Inviato: 15 Lug 2008 11:44
 

Coil ha scritto:


Cambia che se hai bisogno di filettare un foro non puoi usare la filiera che è l'attrezzo per filettare le viti... icon_rolleyes.gif

no no io devo rifilettare il foro.. quindi la femmina

quel set della Lidl è buono qualcuno l' ha provato?? Dite che mi serve anche un calibro??

E sopratutto.. nel caso mi servissero altre filiere per questioni di passo saranno compatibili con quel set??

Ah un altra domanda importante... ma il materiale asportato i trucioli di lavorazione, le polveri.. poi dove vanno a finire?? Con una soffiata di compressore risolvo vero??? Scusate l' agitazione ma sò che è un intervento non molto difficile ma che può creare non pochi danni se fatto da un principiante
 
5108609
5108609 Inviato: 15 Lug 2008 13:38
 

bof, che io sappia un maschio (o meglio, un set di maschi da 3, però con un maschio singolo a meno di lavorare sull'alluminio, non vai molto lontano) viene a costare almeno sui 20-30€

idem per le filiere...

per i pezzi "scrausi" invece non ti saprei dire... eviterei comunque quello da 1€ a cui accennavano sopra (1€ lo costa una vite in inox... dubito che un maschio possa costare così poco)
 
5111622
5111622 Inviato: 15 Lug 2008 17:40
 

Ovviamente sò che chi spende poco gode poco icon_biggrin.gif spero solo che quel set della lidl mi serva.. vado a comprarlo e poi vi ridico icon_wink.gif

sinceramente non sò se il telaio è fatto da un metallo duttile oppure no.. ve lo dirò appena provato il set
 
5112090
5112090 Inviato: 15 Lug 2008 18:29
 

Bene.. ho comprato il set e domani mi metto all' opera.. son contento.. la rifinitura dei materiali non è ottima... specialmente quello per filettare i maschi.. si vede fin dall' impugnatura che non è buono

Spero serva al mio scopo.. ah un ultima domanda.. io pensavo di usare l' olio di vasellina per favorire il taglio.. faccio bene??

E poi i trucioli come li tolgo?? Se non uso i guanti c' è il rischio che mi entrano scheggie nelle mani?
 
5112668
5112668 Inviato: 15 Lug 2008 19:24
 

ti consiglio di usare olio per motori, procedi lentamente avvitando di 2 giri e risvitandoli, poi ne avviti 4 e ne risviti altri 2 e cosi via sempre tornando in dietro. in questo modo fai uscire i trucioli, prima di iniziare verifica di essere bene in asse
 
5138476
5138476 Inviato: 17 Lug 2008 21:26
 

capace che il meccanico ti ci metteva il filetto riportato e praticamente era indistruttibile!

comunque con il set della lidl lascia perdere a priori, rischi di rovinare tutto, che non si sa nemmeno che passio è la vite!

è una vite metrica o in pollici?!

come fai a saperlo se non l'hai misurata, il diametro dice poco, soprattutto se non hai un calibro!!

fa fare al meccanico, lui pratica un foro più grande e lo filetta per poi avvitarci un filo di acciaio a rombo che riproduce la filettatura preesistente, quindi ti si forma un filetto di acciaio nell'alluminio e non si romperà mai più!

se adesso riprendi la filettatura, che ormai non c'è più, con il maschio come fai a ricostruire la parte mancante di filetto?
 
5138824
5138824 Inviato: 17 Lug 2008 22:11
 

ti consiglio di utilizzare elicoidi per ripristinare il filetto

praticamente allarghi il foro con trapano, rifiletti con maschio apposito per elicoide (ogni elicoide ha il suo maschio) e poi con un attrezzo particolare vai ad avvitare l'elicoide (e se ci metti della loctite frenafiletti ancora meglio)

qui un link per spiegarti come funziona -> Link a pagina di Bollhoff.it
 
5150688
5150688 Inviato: 19 Lug 2008 0:12
 

Secondo me il meccanico ti ha chiesto un'esagerazione! icon_confused.gif

Venivi da me... e in 5 minuti era pronto per tornare a casa... senza alleggerire il portafoglio!! icon_mrgreen.gif

Rimaschiare un foro non è un'operazione difficile... Ma farla da soli la prima si rischia solo di fare danni!

Io ti consiglio, se hai già comprato il tutto, di andare da qualcuno che l'abbia già fatto, così vedi come si fa, e se ricapita puoi provare a farlo tu icon_wink.gif
 
5150964
5150964 Inviato: 19 Lug 2008 1:40
 

Difatti ragazzi.. il set della lidl non mi è servito a niente... penso che la terrò così.. la marmitta difatti mi regge comunque..

per fortuna che ho anche la passione per il modding dei pc... e gli attrezzi che ho comprato mi serviranno a maschiare varie cose (fra cui il poliver, ho già provato e funge bene allo scopo icon_wink.gif )
 
12804325
12804325 Inviato: 17 Dic 2011 19:22
Oggetto: info sede vite spanata
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao,
stavo cambiando il filtro olio della mia crf e vedo che una delle due viti che tiene il coperchietto del filtro esce a fatica.
è uscita la vite da 6mm mezza spanata ed assieme una specie di molla.
da come ho capito la vite è stata già spanata ed è stato rimediato con questa specie di molla.
in pratica la molla crea la filettatura per la vite originale.
possibile?
il fatto è che ora questa molla è rotta: si trova da vendere?
 
12804350
12804350 Inviato: 17 Dic 2011 19:31
Oggetto: Re: info sede vite spanata
 

enry86cami ha scritto:
ciao,
stavo cambiando il filtro olio della mia crf e vedo che una delle due viti che tiene il coperchietto del filtro esce a fatica.
è uscita la vite da 6mm mezza spanata ed assieme una specie di molla.
da come ho capito la vite è stata già spanata ed è stato rimediato con questa specie di molla.
in pratica la molla crea la filettatura per la vite originale.
possibile?
il fatto è che ora questa molla è rotta: si trova da vendere?


ora sai cosa chiedere al meccanico o a qualche fornitura di articoli industriali

Link a pagina di It.wikipedia.org

ciao
 
12804356
12804356 Inviato: 17 Dic 2011 19:32
 
 
12804692
12804692 Inviato: 17 Dic 2011 21:53
 

Accodato a topic attinente. icon_wink.gif
 
12805213
12805213 Inviato: 18 Dic 2011 1:55
 

grazie mille della dritta...
Però vorrei sapere un altra cosa...
é monouso? Nel senso che se infilo la molla e poi avvito la vite é tutto ok. Ma se poi la devo svitare, mi vien da pensare che anche la molla esce...
Infatti nel mio caso é andata così... Servirebbe che la molla rimanesse collegata al carter in modo che si sviti solo la vite...
 
12807536
12807536 Inviato: 18 Dic 2011 21:32
 

sicuramente quella molla che dici tu e un elicoil cioe una filettattura riportata con appositi maschi e attrezzo per inserirli.la cosa strana e che ti sia venuto giu anche l elicoil di solito una volta messo non viene piu via.ciao
 
12808814
12808814 Inviato: 19 Dic 2011 11:02
 

grazie a tutti ragazzi.
ho visto che ora il mio foro ha diametro 7mm, quindi l'helicoil aggiunge quel millimetro per riportare il foro ai 6mm.
secondo me non c'è bisogno di acquistare il kit se ho già il maschio per rifare i filetti...
inserisco l'helicoil con delle pinze avvitandolo, giusto?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©