Leggi il Topic


fubv giro solitario - 3 giorni
5074902
5074902 Inviato: 11 Lug 2008 17:34
Oggetto: fubv giro solitario - 3 giorni
 

Questo giro è nato perché quest'estate farò l’animatore in un campo scuola per ragazzi a Laste (Rocca di Pietore BL) e quando siamo andati su per prenotare la casa mi sono detto: “ qui ci devo venire con la moto….. ma al campo scuola devo andare in auto... allora dovrò organizzarmi un giro prima!!” Detto, fatto! Su Google Earth trovo un albergo a due stelle a Saviner di Laste, chiamo e prenoto. Organizzo il giro preparo la roba e parto.


primo giorno
sveglia ore sette, colazione, vestizione, controllo pressione gomme e parto. Vado in Slovenia per fare benzina e appena esco prendo l'autostrada e dritto fino a Cavazzo Carnico: 120 km di pallostrada, ma almeno il traffico è sciolto...
Esco e faccio la SS52, ad Ampezzo punto per il primo passo della giornata: il passo di pura. il deserto totale... strada malandata ma almeno c’è fresco. Però che paesaggi... arrivo su e vedo sauris, bene si scende. Discesa al sole ma piena di insidie: sassi per terra e asfalto dissestato. Ma qualcosa non quadra... arrivo giù col cartello di benvenuto ad Ampezzo! Eh?!!?!?! ma se l'ho passato prima! Apro il Tom Tom e capisco di avere cannato strada. 
vedo che è troppo tardi per tornare indietro... così decido che la Sella Razzo e la Sella Ciampigotto saranno per un'altra volta.
Poco male mi spetta il passo della Mauria. ma prima un'altra sorpresa: il passo della morte. Un passo lungo mezzo chilometro e sotto una galleria, forse ho attraversato il passo più corto d'Italia, forse del mondo! Wow! Però che nome che gli hanno dato...
Bon si va avanti, passo della Mauria con i suoi tornanti, ma finisce subito. Arrivo a Lozzo di Cadore; è tardissimo manca un'ora e poi devo essere a pranzo in albergo, decido di aprire il Tom Tom e mi faccio indicare il percorso più veloce: prevede di passare per il passo cibiana e la forcella staulanza, bene!
Il passo cibiana mi esalta sia in salita che in discesa anche se il manto stradale non è il massimo.
La forcella staulanza invece ha un bel manto stradale in alcuni punti, tanto che quando in un tornante a destra volevo osare un po' di più, visto che avevo piena visuale, non so cosa sia successo ma prima l’anteriore e poi il posteriore mi hanno sbandato, sinceramente non ho capito che è successo...boh... ok per oggi fine delle cazzate. con il senno di poi ho capito che ho preso un avvallamento e la moto si è scomposta e io stavo cadendo, non la moto, proprio io!
arrivo a saviner di laste e trovo subito l'albergo.
Pranzo da signore e il pomeriggio mi faccio un giro nei dintorni tanto per capire dove sono esattamente e per fare benzina.
cena da signore di nuovo e il primo giorno è andato benissimo con un totale di 350 km circa.


Secondo giorno
sveglia ore sette. Alle 7.15 faccio colazione e torno su in stanza per prepararmi. Controllo tutto e alle otto sono in moto, destinazione tante curve! Il primo passo previsto è il falzarego.ho deciso di farlo in salita perché dall'altro lato non è il massimo. Appena arrivato all'inizio del passo falzarego mi rendo conto che i passi che ho fatto il giorno prima sono “caccole” a confronto: 17 tornanti mi portano ad oltre 2100 m d'altezza! Per non parlare della strada, la più bella per adesso, larga e ben asfaltata.
arrivo su e rimango incantato dal paesaggio, tanto che perdo almeno 15 min per fare foto. mi prometto di non fermarmi tanto le prossime volte...
destinazione passo giau. La salita offre paesaggi fantastici. Arrivo in cima e altre foto. Faccio la discesa e mi rendo conto che sto passo giau è molto più bello farlo da caprile verso pocol. ma non posso permettermi di farlo in salita, Mi sta aspettando il giro del sella…
arrivo ad arabba e il passo Pordoi in salita mi si presenta con il cartello 33 tornanti! È talmente accartocciato su sè stesso che non riesci a finire un tornante che subito inizia un altro, infatti in alcuni punti non esistono rettilinei.
arrivo in quota e mi dico: “devo fare un video!” il gruppo sella sovrasta su tutti. scambio quattro chiacchiere con qualche centauro è di nuovo giù. 28 tornanti con tanto di puzza di m…… odore di campagna. 
al quattordicesimo tornante giro a destra per il passo sella. In discesa sul Passo Pordoi devo dire che ho trovato tantissimo traffico e mi sono formato anche un paio di volte. faccio il passo sella ed in cima, alle spalle ho la Marmolada, foto! Scendo. scendo e punto per il passo gardena, bello sia la salita che la discesa. In cima altre foto.
ed ora una sorpresa: il passo campolongo. sembrava blando dalla cartina, ma è quello che mi ha divertito di più, basterebbe farlo tutto il giorno per essere soddisfatti. Ritorno ad arabba e quindi destinazione albergo per fare pappe!
Il pomeriggio mi muovo verso le 12 per arrivare in tempo per la cena e per la doccia.
Parto e vado verso il passo fedaia. la salita mi esalta nella guida in cima mi aspetta la Marmolada. Che paesaggio! Come per il gruppo sella rimango incantato. Scendo ed arrivo a canazei: quanta vita che c'è quaggiù!
Andando in direzione moena penso se fare a meno il basso costalunga… alla fine decido di andare direttamente verso questo famoso passo Rolle. fino a predazzo la strada è pallosa e trafficata, poi, finalmente arrivato, incomincio a salire verso il passo rolle: ma che schifezza è questa?!?!?! forse l’Ho sopravvalutato io, ma la strada fa veramente cagare e complice il tempo nuvoloso che fa scendere tanto la temperatura, decido di arrivare in cima, ma non discendere per San Martino di castrozza. così, una volta in cima, faccio delle foto e tornò giù, per andare sul passo valles. ecco, qui si ragiona! Bella strada e con un paio di manciate di gas sono in cima. scendo ed un altro dubbio amletico mi fa pensare: faccio o no il passo San pellegrino? guardo il tom tom per vedere il tipo di percorso che mi si presenterebbe e non ha dubbi: lo faccio! La strada è abbastanza ripida ma regolare nel suo evolversi, anzi si potrebbe farla con un ginocchio a terra in ogni curva in totale sicurezza avendo completa visuale, ma il troppo fresco e la stanchezza non me lo hanno permesso.
arrivò su, faccio foto e compro qualche ricordino, poi di nuovo giù, destinazione albergo per pappe serali! 
È oggi ho fatto 280 km circa.



Terzo giorno
mi sveglio alle ore 8 scendo e faccio colazione. mi preparo e sono subito in viaggio.
La strada del ritorno a casa non offre spunti particolari per esaltare la guida, complice la stanchezza e la voglia di ritornare a casa. solo due cose da dire: ho fatto il passo di San Osvaldo e la forcella di pala barzana. una peggio dell’altra e come al solito mi sono andato ad infognare in strade assurde. da Pordenone ho preso la pallostrada e sono arrivato a casa.
In totale il contachilometri parziale alla fine segnava 898,5 km.



Commenti personali e ringraziamenti:
icon_arrow.gif non capisco perché le macchine nei passi di montagna debbano sempre tagliare la strada e non capisco perché alcune moto prendano i passi di montagna come delle piste, cavolo goditi il panorama!
Devo ringraziare:
icon_arrow.gif jumpy per i consigli che mi ha dato su quali il passi di montagna fare che passi consigliate nelle vicinanze di arabba?
icon_arrow.gif Le gomme metzler m3 che ho montato perché mi hanno sempre dato un ottimo feeling
icon_arrow.gifl'albergo hotel aurora per come mi hanno coccolato (94 € 2 giorni pensione completa!)
icon_arrow.gif mi faccio i complimenti da solo, non pensavo di riuscire a fare in tre giorni 900 km
icon_arrow.gif motivo del giro in solitaria è presto spiegato: da solo posso decidere l'andatura, le soste e fermarmi a fare foto quando mi pare, inoltre non devo aspettare e/o chiedere permessi a nessuno. inoltre posso cazzeggiare e cercare (la maggior parte delle volte sbaglio tutto) strade diverse. da solo sto più con me stesso. però i giri in compagnia li preferisco moooolto più brevi e in giornata.

Non ho riletto tutto report perché l’ho scritto di fretta (l’ho scritto con programma di dettatura automatica), spero che si riesca a capire tutto.



le foto le metto adesso con calma.

Ultima modifica di flash_point il 11 Lug 2008 18:17, modificato 3 volte in totale
 
5075016
5075016 Inviato: 11 Lug 2008 17:47
 

passo pura


passo della morte


passo mauria


passo cibiana


passo staulanza


sfondo del gruppo sella


passo falzarego


passo giau
 
5075043
5075043 Inviato: 11 Lug 2008 17:50
 

arabba e il gruppo sella


33 tornanti passo pordoi


passo pordoi


passo sella
 
5075093
5075093 Inviato: 11 Lug 2008 17:54
 

passo gardena


passo campolongo


passo fedaia


marmolada
 
5075143
5075143 Inviato: 11 Lug 2008 17:59
 

sassolungo


passo valles


passo san pellegrino


passo rolle


passo s. osvaldo
 
5075198
5075198 Inviato: 11 Lug 2008 18:04
 

forcella di pala barzana


io sul passo pordoi


io su uno dei ponti che ci sono sul passo pura


sul passo giau e sullo sfondo la marmolada


contachilometri parziale alla fine dei 3 giorni
 
5077112
5077112 Inviato: 11 Lug 2008 22:15
Oggetto: Il casco non basta.....ci vuole anche la testa.-
 

......hai litigato un pò con l'itinerario ma ti sei fatto una scorpacciata di "Dolomiti".- Complimenti.- 0509_up.gif
 
5077164
5077164 Inviato: 11 Lug 2008 22:25
 

non hai idea di quante volte mi sono perso e/o sbagliato strada, per non parlare delle volte che ho mandato a fare in c**o il tom tom! icon_lol.gif
 
5079806
5079806 Inviato: 12 Lug 2008 12:13
 

saresti capace di postare una qualche mappa?
 
5080015
5080015 Inviato: 12 Lug 2008 12:34
 

posto quella del secondo giorno, dove ho fatto i bei giri, quella di andata e ritorno per casa non avrebbe senso....


questo la mattina:




e questo il pomeriggio:

 
5081969
5081969 Inviato: 12 Lug 2008 17:27
 

Ottime Foto Fubv come avrai visto di panorami c'e ne sono di spettacolari,le dolomiti ti lasciano sempre senza fiato in alcuni casi,ed in altri le strade sono davvero divertenti icon_wink.gif
sono davvero contento che alcuni consigli che ti ho dato ti siano stati utili icon_wink.gif
 
5082297
5082297 Inviato: 12 Lug 2008 18:12
 

devo aggiungere che una senzazione di completa LIBERTA' l'ho provata quando sono sceso dal pordoi e al 14esimo tornante ho girato a destra per il sella. li ho capito di essere LIBERO di fare quello che volevo: girare di qua, rifare il passo, scendere e fare foto... sembrava che ero appena uscito da un carcere, mi sentivo LIBERO

che sensazione bellissima prendere e di punto in bianco partire per un viaggio...
 
5082665
5082665 Inviato: 12 Lug 2008 18:56
 

Bravo, bravo, bravo!!!!!! eusa_clap.gif

Amo le Dolomiti in maniera spropositata e appena avrò un po' più d'esperienza una "tre-giorni" come la tua la faccio pure io!!! icon_biggrin.gif
 
5082848
5082848 Inviato: 12 Lug 2008 19:20
 

grasssie!! icon_wink.gif

già l'altro anno volevo fare un tour in carnia, dove avrei fatto il passo pramollo e il monte croce carnico, oltre agli altri, poi però era saltato tutto causa studio e mancanza di tempo.

quest'anno invece ce l'ho fatta!
 
5105491
5105491 Inviato: 15 Lug 2008 10:02
 

Che dire FUBV icon_exclaim.gif Spettacolare report e complimenti ancora. Sono sicuro che questi panorami ti rimarranno a lungo nei tuoi pensieri. Questi posti li adoro e li frequento spesso anche nei periodi invernali per sciare icon_wink.gif
 
5107290
5107290 Inviato: 15 Lug 2008 12:11
 

Rugge72 ha scritto:
Che dire FUBV icon_exclaim.gif Spettacolare report e complimenti ancora. Sono sicuro che questi panorami ti rimarranno a lungo nei tuoi pensieri. Questi posti li adoro e li frequento spesso anche nei periodi invernali per sciare icon_wink.gif



grazie! icon_lol.gif

a proposito di sciare: ma è normale/sicuro che le piste passano sopra la strada tramite un ponte??! e se gli sciatori sbagliano a non passare sopra il ponte e passano di lato?? mah... spiegatemela... ce n'è uno di ponte in discesa dal pordoi verso canazei... da brivido....
 
5143332
5143332 Inviato: 18 Lug 2008 11:45
 

fubv ha scritto:



grazie! icon_lol.gif

a proposito di sciare: ma è normale/sicuro che le piste passano sopra la strada tramite un ponte??! e se gli sciatori sbagliano a non passare sopra il ponte e passano di lato?? mah... spiegatemela... ce n'è uno di ponte in discesa dal pordoi verso canazei... da brivido....



Sai che non avevo mai focalizzato questo particolare icon_question.gif D'inverno con tutta la neve che c'è e le reti di protezione e la gran voglia di sciare non mi fanno nemmeno vedere certe cose icon_lol.gif
 
5144067
5144067 Inviato: 18 Lug 2008 12:45
 

si si ti confermo che in alcune piste si passa proprio sopra il ponte che sovrasta la strada,pensa che una volta ancora anni fà prima che facessero i ponti in alcuni casi le piste venivano proprio tagliate dalle strade....
 
5214294
5214294 Inviato: 25 Lug 2008 15:34
 

ok che si è a 2000 metri ma possibile che le gomme in montagna diventino appena tiepide? da me in slovenia proprio no....
 
5214831
5214831 Inviato: 25 Lug 2008 16:25
 

più che altro fanno prestissimo a raffreddarsi......
 
6543982
6543982 Inviato: 15 Dic 2008 16:14
 

Ho letto solo oggi, forse perchè a luglio ancora non ero nel TTNE....

Cavolo, un gran bel giro... eusa_clap.gif eusa_clap.gif

complimenti icon_wink.gif
 
6544080
6544080 Inviato: 15 Dic 2008 16:24
 

grazie 0510_five.gif

giro veramente memorabile, oltre che per i posti e le strade, per come l'ho fatto. 0509_up.gif
 
6544120
6544120 Inviato: 15 Dic 2008 16:28
 

già, io non sono mai stato per i giri in solitaria, ma col tempo sto rivalutando l'idea... dev'essere anche un'ottima maniera di stare in pace con se stessi....

e poi stiamo parlando di posti di cui ho sentito parlare solo benissimo!! icon_wink.gif

quando mi organizzerò, saprò a chi chiedere dritte icon_wink.gif icon_asd.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6544242
6544242 Inviato: 15 Dic 2008 16:38
 

io ho trovato validi i consigli che ho chiesto sul forum, quindi hai più di 82000 persone a cui chiedere! icon_eek.gif icon_cool.gif
 
6587290
6587290 Inviato: 21 Dic 2008 20:52
 

Letto.
icon_biggrin.gif

Bel giro.
 
6594929
6594929 Inviato: 22 Dic 2008 22:26
 

ogni tanto rivedo le foto..............sai com'è: le Dolomiti sono un po' come le mie tasche e devo pur sapere se sono piene o vuote icon_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
6603797
6603797 Inviato: 24 Dic 2008 9:40
 

Ciao fubv, innanzitutto complimenti per le foto e per il magnifico giro che hai fatto.... icon_biggrin.gif Sono posti davvero meravigliosi, le Dolomiti le sento come casa mia quindi non potrei spendere altro che parole positive.... icon_wink.gif
 
6603844
6603844 Inviato: 24 Dic 2008 9:50
 

io le ho scoperte quest'anno le Dolomiti in moto e sono una cosa stupenda, non tanto per correre o fare i matti, ma proprio per godersi il viaggio e i paesaggi.
nel 2009 farò di nuovo un viaggio del genere, magari aggiungendo il mitico Stelvio! icon_mrgreen.gif
 
6604480
6604480 Inviato: 24 Dic 2008 11:26
 

fubv ha scritto:
io le ho scoperte quest'anno le Dolomiti in moto e sono una cosa stupenda, non tanto per correre o fare i matti, ma proprio per godersi il viaggio e i paesaggi.
Vero, sono strade da godersi: io le giro da tantissimo.... Prima da piccolo con i miei, poi da solo sia in macchina che in moto, e sono fantastiche.... Ogni volta è come la prima icon_biggrin.gif

fubv ha scritto:
nel 2009 farò di nuovo un viaggio del genere, magari aggiungendo il mitico Stelvio! icon_mrgreen.gif
Anche a me - ora che ho la moto adatta a farlo - piacerebbe fare un giro del genere, anche credo sarà strutturato in senso inverso per ovvie ragioni di comodità mia.... icon_asd.gif


Lo Stelvio te lo consiglio vivamente: come tanti, dopo averlo percorso anch'io lo considero il Re dei Passi.... Sulla cima godi di uno spettacolo mozzafiato!! Poi se vai lì, non puoi trascurare il Gavia, altro passo davvero bellissimo.... icon_biggrin.gif Se ti può interessare, da un'occhiata qui di seguito: ci sono le foto del giro che ho fatto lo scorso anno passando anche per i due passi che ti ho nominato!!

icon_arrow.gif Link a pagina di Picasaweb.google.com

icon_wink.gif
 
6606202
6606202 Inviato: 24 Dic 2008 14:55
 

icon_arrow.gif e non dimenticare il passo del Rombo icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
Se gironzoli in zona Stelvio, vale la pena entrare in Svizzera attraverso l'Umbrail...raggiungere Glorenza....e poi il lago di Resia.... 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite Solitarie o Extra Tinga

Forums ©