ZrChicco ha scritto:
1- ho portato la molla del precarico del mono sulla penultima tacca, (prima era sulla terza, io peso 85kg, la zavorrina 50kg, più borse laterali e bauletto da 46lt., faccio giusto?). orbene! cosa faccio della regolazione del ritorno? ora stà sul 2. come impressioni di guida (da solo) per ora mi sembra di far più difficoltà a buttarla giù in piega, e la frenata all'anteriore è palesemente cambiata.... IN PEGGIO!!! frena meno, e quando lo faccio più incisivamente, la forcella vibra.... è normale?
Alla penultima tacca va bene ma per una guida tranquilla e un assetto piu' turistico e morbido soprattutto per la zavorrina puoi mettere anche 5, fai due prove magari.
Io lo tengo sul 5 sia da solo che con zavorrina e in slovenia pochi giorni fa ho beccato una specie di piccolo dosso e avvallamento subito dopo sulla strada e la zavorrina ha preso un bel contraccolpo. (non avevo il carico che avrai tu pero')
In piega con il mono piu' duro dovrebbe andare meglio ed essere piu' stabile, le sportive hanno regolazioni piu' dure per intenderci.
Non credo sia normale che la forcella vibri non sara' colpa del colpo che ha preso in parcheggio?
Comunque il problema sta che anche se aumenti il precarico del mono la forcella davanti della ZR7 e' sempre troppo morbida, soprattutto se hai una versione precedente al 2003. Vedi i vari topic sulle molle forcelle della ZR7.
La regolazione del ritorno piu' e' bassa piu' la moto "rimbalza" ad ogni buca, io la tengo sul 3 ma anche 2 potrebbe andare bene.
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2- come faccio a controllare lo stato di usura delle pastiglie dei freni? non si vede un cacchio, devo per forza smontarle?
No senza smontarle, devi guardare da sotto le pinze (verso il centro del disco per intenderci) abbassandoti, ci sono due scanalature sulle pastiglie una visibile sotto una un po' meno visibile piu' sopra. Se quelle spariscono vuol dire che le pastiglie sono da cambiare, meglio se le cambi un po' prima di far sparire del tutto le scanalature, visto che devi macinare kilometri.
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3- durante il viaggio, come faccio a sapere se e quanto olio devo rabboccare? ho sentito pareri molto discordanti sul come e quando farlo, se a motore freddo ,caldo, ecc..
ho già fatto qualche danno anni fa a tal proposito (aprirò un topic per discuterne), come faccio a sapere QUANTO ne devo mettere?
Con la moto in piano non sul cavalletto (ne' centrale ne' laterale), ti fai aiutare da qualcuno, l'olio motore deve essere tra le tacche di min e di max segnate sul piccolo oblo' a destra in basso sul motore.
In caso rabbocchi con lo stesso tipo di olio che c'e' gia' dentro, sarebbe meglio non mescolare, se lo porti al max prima di partire sei piu' sicuro per tutto il viaggio (ma anche tra min e max va bene), la mia non consuma olio, l'ho cambiato a fine febbraio portandolo alla tacca max ed e' ancora al max.
Secondo me il rabbocco lo puoi fare tranquillamente a motore freddo, il motore caldo serve quando devi scaricare tutto l'olio e cambiarlo, se l'olio e' freddo e' poco fluido e non cola giu' tutto.
Se qualcuno ha altre opinioni in merito le dica.
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4- varie ed eventuali, consigli?
Vedi se devi tirare la catena, puliscila e lubrificala prima di partire.
Portati l'olio per la catena che serve sicuro ogni 500km almeno, e se proprio vuoi fare le cose per bene comprati uno spray compatibile con gli o-ring per pulire la catena, andrebbe fatto ogni 1000km e poi oliato sempre con olio x catena compatibile per o-ring.
Controlla se devi rabboccare o cambiare l'olio dei freni, che e' importante.
Pressione delle gomme 2.5 atm davanti e 2.7-2.8 atm dietro con bagagli e zavorrina. Da controllare una volta a settimana a gomme fredde.
Se proprio vuoi dai una pulita al filtro dell'aria cosi' sei a posto per tutto il viaggio e anche di piu'.
Io mi porto sempre dietro uno spray per aggiustare i pneumatici se si bucano, magari nel viaggio puo' essere utile lo trovi delle marche piu' disparate anche alle Torri. (quelli per auto vanno benissimo)
Non mi viene in mente altro per ora.