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Ho sfilettato l'attacco leve/specchietti...
5059275
5059275 Inviato: 10 Lug 2008 12:52
Oggetto: Ho sfilettato l'attacco leve/specchietti...
 

ciao a tutti, oggi nel voler regolare meglio l'altezza delle leve frizione e freno ho sfilettato l'attacco di quest'ultime agli specchietti e al manubrio... ora non so come fare... le leve si stringono, ma non molto, con le vibrazioni si allenteranno sicuro... ecco i particolari:

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la parte sfilettata è quella corrispondente al bullone di sopra... ovviamente non è sfilettato il bullone... praticamente devo comprare tutto l'attacco del freno anteriore (perchè il serbatioio sembra tutt'uno con questo attacco)... la vedo dura...
 
5059350
5059350 Inviato: 10 Lug 2008 12:56
 

una soluzione possibile potrebbe essere far rifilettare il buco, ovviamente poi dovrai usare una vite con uno spessore maggiore (anche di un solo millimetro)
 
5059423
5059423 Inviato: 10 Lug 2008 13:00
 

come posso farlo?
 
5059503
5059503 Inviato: 10 Lug 2008 13:05
 

squier79 ha scritto:
come posso farlo?


con i maschi per fare i filetti... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Saluti Desmo icon_biggrin.gif


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5059572
5059572 Inviato: 10 Lug 2008 13:09
 

si trovano in ferramenta? mica costano tanto vero?
 
5059610
5059610 Inviato: 10 Lug 2008 13:11
 

E' la soluzione migliore. Compri le filiere (o te le fai prestare) e rifai il filetto
che ti serve, aumentandolo di un mm. Prima però cerca le viti... poi fai l il filetto del passo giusto! Perché magari fai il filetto da (esempio) 5, e dal ferramenta trovi solo 4 o 6... con un calibro misura il passo delle viti, poi le compri stessa lunghezza e tipo da di un passo più grande. E poi filetti per quel passo.
E soprattutto, quando riavviti, non esagerare.... quando la vite è chiusa, è chiusa!
Non deve sopportare particolari carichi! icon_wink.gif
 
5060112
5060112 Inviato: 10 Lug 2008 13:49
 

Desmopier ha scritto:
E' la soluzione migliore. Compri le filiere (o te le fai prestare) e rifai il filetto
che ti serve, aumentandolo di un mm. Prima però cerca le viti... poi fai l il filetto del passo giusto! Perché magari fai il filetto da (esempio) 5, e dal ferramenta trovi solo 4 o 6... con un calibro misura il passo delle viti, poi le compri stessa lunghezza e tipo da di un passo più grande. E poi filetti per quel passo.
E soprattutto, quando riavviti, non esagerare.... quando la vite è chiusa, è chiusa!
Non deve sopportare particolari carichi! icon_wink.gif


posso fare così, mi porto la vite che ho ora montata su e mi faccio dare la filiera e la vite subito più grande... e poi faccio il tutto... non credo sia difficile... no?
 
5060512
5060512 Inviato: 10 Lug 2008 14:19
 

Cavolo, ho detto una cosa giusta icon_biggrin.gif

comunque no, nn è x nulla difficile!

un paio di consigli:

- la vite: hai pensato bene, vai in ferramenta, esponi il problema e ti danno sicuramente un maschio (x filettare) e una vite come la tua, ma 1mm piu spessa

- il maschio: attenzione a quando filetti, non è nulla di difficile, ma serve un po di attenzione, ovvero ti conviene usare un trapano a 2 velocità (ancora meglio se un avvitatore, in modo che possa girare a velocità bassa, o comunque non a velocità supersonica come un trapano) e poi un po di olio, x ungere la punta in modo da fare meno fatica

se poi ti servono altri consigli, dicci pure icon_biggrin.gif
 
5060545
5060545 Inviato: 10 Lug 2008 14:22
Oggetto: se non sei pratico...
 

Se fossi in te, non buttere € in "maschi per filettare"....vai in officina di fiducia e vedrai che in 10 min ti sistemano tutto....

P.S:Se non hai mai filettato un foro,rischi di troncarci dentro il maschio!E' per questo che te lo sconsiglio...
CIAO
 
5060674
5060674 Inviato: 10 Lug 2008 14:32
 

si ... ci vuole un po di mestiere, fallo fare a chi lo sa fare, che di danni ne hai gia fatti abbastanza:)
ci sono i maschi che lavorano in un passaggio solo e quelli con tre punte da usare in sequenza, e poi se lo fai tu lascia stare trapani e avvitatori.. fallo a mano con molta delicatezza, che se rompi dentro il maschio son c***i!
 
5061317
5061317 Inviato: 10 Lug 2008 15:29
 

ector70 ha scritto:
si ... ci vuole un po di mestiere, fallo fare a chi lo sa fare, che di danni ne hai gia fatti abbastanza:)
ci sono i maschi che lavorano in un passaggio solo e quelli con tre punte da usare in sequenza, e poi se lo fai tu lascia stare trapani e avvitatori.. fallo a mano con molta delicatezza, che se rompi dentro il maschio son c***i!


e la madonna!

x rompere dentro un maschio ce ne vuole!

farlo a mano? allargare una guida in metallo a mano?!

ragazzi si tratta di allargare un buco del 15% circa, mica di farlo nuovo da zero, con una passata lo si fa tranquillamente!

comunque se hai buona capacità manuali fallo pure te, se invece vuoi farlo fare..fallo fare icon_biggrin.gif
 
5061521
5061521 Inviato: 10 Lug 2008 15:44
 

gio985 ha scritto:


e la madonna!

x rompere dentro un maschio ce ne vuole!

farlo a mano? allargare una guida in metallo a mano?!

ragazzi si tratta di allargare un buco del 15% circa, mica di farlo nuovo da zero, con una passata lo si fa tranquillamente!

comunque se hai buona capacità manuali fallo pure te, se invece vuoi farlo fare..fallo fare icon_biggrin.gif


quoto...è una cagata pazzasca il lavoro.... icon_wink.gif

to per sicurezza....basta usare un trapano con la regolazione della potenza/giri del motore elettrico.... icon_wink.gif

comunque niente paura....è facilissimo...
 
5061653
5061653 Inviato: 10 Lug 2008 15:57
 

squier79 ha scritto:
come posso farlo?



icon_eek.gif ...ma io mi chiedo come hai potuto fare a sfilettare la sede???? ma con cosa avvitavi??? con un avvitatore pneumatico??? icon_eek.gif
 
5061835
5061835 Inviato: 10 Lug 2008 16:15
 

Squier, fallo a mano. Il maschio è di un metallo molto più forte di quello del feltto da rifare. Non lo rompi, ma se lo fai a mano eviti di far boiate. Tanto lo devi agganciare alla ghiera e poi lo giri con l'apposita leva. Ci metti un pò di più, ma ti accorgi subito quando arrivi al fondo.... icon_wink.gif
 
5062064
5062064 Inviato: 10 Lug 2008 16:40
 

Desmopier ha scritto:
Squier, fallo a mano. Il maschio è di un metallo molto più forte di quello del feltto da rifare. Non lo rompi, ma se lo fai a mano eviti di far boiate. Tanto lo devi agganciare alla ghiera e poi lo giri con l'apposita leva. Ci metti un pò di più, ma ti accorgi subito quando arrivi al fondo.... icon_wink.gif


come si fa a non quotare quest'uomo!!!!!!!!! icon_cool.gif
 
5062211
5062211 Inviato: 10 Lug 2008 16:54
 

Desmopier ha scritto:
Squier, fallo a mano. Il maschio è di un metallo molto più forte di quello del feltto da rifare. Non lo rompi, ma se lo fai a mano eviti di far boiate. Tanto lo devi agganciare alla ghiera e poi lo giri con l'apposita leva. Ci metti un pò di più, ma ti accorgi subito quando arrivi al fondo.... icon_wink.gif


Quoto il sempre ottimo Pier.
Per filettare con il maschio è meglio farlo a mano. Solo cosi hai senzibilità giusta per sentire lo sforzo ed è più facile andare dritto. Col trapano è facile sbagliare e se devi rifarlo devi allargare ancora di più. Alla fine ti trovi una voragine.

Ho lavorato con molti montatori meccanici e hanno sempre usato il giramaschi manuale con o senza cricchetto.


Ciauzz
 
5063215
5063215 Inviato: 10 Lug 2008 18:51
 

ho seguito il consiglio del GURU (pier) e come sempre è andato tutto benissimo!!! il mio specchietto è di nuovo avvitato perfettamente... d'ora in poi non stringerò mai più a bestia le viti!!!
 
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