shadowbass ha scritto:
motociclope, perdonami ma non posso essere d'accordo con quel liutaio.
E la dimostrazione è semplice: prendi due jazz bass standard, identici in tutto e per tutto tranne che per la tastiera, una in palissandro ed una in acero. Il colore della timbrica cambia dal giorno alla notte seppur uilizzi la stessa identica elettronica.
Con questo non dico assolutamente che pickup, elettronica attiva o passiva, non facciano la loro differenza, anzi.
Ma non mi possono dire che il suono non dipende tanto dal legno, assolutamente; altrimenti che senso avrebbe diversificare lo stesso legno in base alle venature ed avere tutte le diverse classi.
Mi spiace per il tuo liutaio ma se ha detto davvero una cosa del genere o era ubriaco, o ti voleva prendere in giro, oppure in IMHO ha sbagliato lavoro.
Anni 70...direi anni 70 con i rettangoloni di madreperla sulla tastiera...insomma tipo questo Immagine:
Link a pagina di Warpdrivemusic.com
Peccato gli manchino la placca copri pickup e quella copri ponte...
Riporto su il topic e saluto tutti i bassisti.
Capisco quello che dici, ma ho visto fare da Lui bassi con scarti, tra virgolette, del legno, a 4 5 corde, che suonavano benissimo. Vero è che se prendi due cbr 1000 uguali dal concessionario e le provi, saranno diverse. Coma anche una moto da gp. Anche se uguali, una va meglio e l'atra magari peggio. Non dico che il legno non abbi la sua importanza, ma se metti mogano e legni nobili sulla costruzione e ci metti una ciofeca di elettronica, mi sa che lo strumento ne risentirà molto di più che all'inverso. Posso assicurarti che il mio basso defrettato, dopo che ci ha lavorato lui, è migliorato molto. Sono convinto che in negozio un manico come quello che mi ha fatto Lui, non c'è. Non è un pazzoide è uno che il mestiere lo conosce bene, credimi. Musicisti molto ma mooolto più bravi di me si rivolgono a Lui per la costruzione di chitarre e interventi su strumenti anche molto costosi. Se sarebbe un incompetente, morirebbe di fame.
Naturalmente, io lo conosco e Tu e gli altri ragazzi che sono qui, no. E posso capire la diffidenza, per carità di Dio.
Bello il basso in foto. . . . caspita, è un mio piccolo sogno.