barahonda69 ha scritto:
Solo una cosa mi rode e non mi spiego (anzi..credo di saperlo ma non voglio ammetterlo)....se un motociclista o due riescono a deformare quello che è l'intera categoria agli occhi degli altri utenti.....perchè quando vediamo in autostrada 300 macchine sfrecciare al di sopra del limite di velocità senza alcuna prudenza o in città migliaia di auto parcheggiate in seconda fila, sui passi carrabili, perchè in questi casi si "soprassiede"....forse ci siamo tutti assuefatti a certi modi maleducati e prepotenti ed ad altri non ancora???...spero ovviamente non sia così, ma le infrazioni in macchina vengono ormai tollerate più di quelle che si commettono in moto?
Sono ovviamente daccordo che al più presto bisognerà prendere decisioni serie...non possiamo andare avanti a patire l'ira e l'intolleranza degli altri utenti (giustificata, ok) ma non mi stà bene così...se i cazziatoni andranno fatti, dico, se li prendano coloro che ne hanno realmente bisogno!
Hai ragione, il problema è che tutti sono automobilisti e pochi sono motociclisti. Una persona fa presto a "stereotipizzare" un motociclista, ci mette di più a rendersi conto di ricadere egli stesso in uno stereotipo negativo se, per esempio, guida l'auto parlando al cellulare. Da che mondo è mondo, siamo portati a vedere la pagliuzza nell'occhio degli altri.
Inoltre, c'è anche da dire che storicamente il motociclista nasce come ribelle, il famoso 1percenter biker, ci sono tutta una filmografia e una letteratura sull'argomento. Ovviamente questo il suo peso l'ha avuto, nel creare un certo tipo di immagine.
Il motociclista è un po' come il metallaro, o il rocker in generale: nato come figura di ribellione, come una sorta di rinnegato, se ne è poi distaccato con il passare degli anni, ma lo stereotipo è duro da cambiare. Quando vado a qualche concerto metal con la mia brava maglietta nera, stivali e capelli medio-lunghi, chi mi vede si fa una certa idea, è inevitabile. Di certo non pensa che sono un laureato in Bocconi e faccio il consulente aziendale da giacca e cravatta Figurati tu se vado in moto vestito così!
Non credo che le infrazioni in auto vengano tollerate di più, credo che le infrazioni qui da noi siano troppo tollerate in senso assoluto. E purtroppo, in una condizione molto diffusa di illegalità, quando si inaspriscono le pene e si stringono le maglie, perchè prima o poi succede, a pagare sono tutti e non solo chi ha bisogno di un cazzziatone.