Leggi il Topic


Cattivo esempio...
5030465
5030465 Inviato: 8 Lug 2008 7:50
Oggetto: Cattivo esempio...
 

Ciao, al ritorno delle vacanze, con i miei due filgi di 6 e 11 anni dopo aver mangiato risalgo in auto e appena giranto l'angolo vedo 2 moto che si dirigono all'uscita del benzinaio, penso si fermano...
NO, uno scatta velocemente tagliandomi quasi la strada,rallento, ma fatti pochi metri noto la moto ondeggiare, il tizio stava armeggiando con la targa, infatti vedo che la tira completamente su, e si allontana velocemente facendo zigzag tra le macchine....
Dopo pochi secondi sento un rombo e non capisco da dove proviene, premetto che ero sulla corsia di destra in città, l'altro motociclista mi supera a destra impennando la supersportiva.....
Complimenti.... e poi ci lamentiamo che ci insultano quando ci vedono...
Intanto mio figlio più grande commenta: caspita che motociclisti...
Gli rispondo no Lorenzo quelli non sono motociclisti, quelle cose non si fanno, i motociclisti quelli veri rispettano gli altri oltre che se stessi....
Guido fino a casa amareggiato e per colpa di due la nostra passione deve essere sempre colpevolizzata....

Ciao icon_cool.gif
 
5030549
5030549 Inviato: 8 Lug 2008 8:02
 

Il fatto è che quei "due" sono diventati la maggioranza.
La moto ora è uo sfizio che si compra chi ha i soldi,proprio per farsi notare.
Hai presente quelli che sgasano al semaforo con la porsche?Sono gli stessi che fanno quelle cose... solo in moto.
Opinione mia,chiaramente.
 
5030568
5030568 Inviato: 8 Lug 2008 8:04
 

q8 in pieno, ma purtroppo per alcuni, non per tutti per fortuna, per sentirsi qualcuno hanno bisogno di fare ste porcate pensando di essere ammirati......ma il risultato è ben diverso......[/quote]

Ultima modifica di crazy-cbr il 8 Lug 2008 8:06, modificato 1 volta in totale
 
5030574
5030574 Inviato: 8 Lug 2008 8:05
 

Zealot87 ha scritto:
Il fatto è che quei "due" sono diventati la maggioranza.
La moto ora è uo sfizio che si compra chi ha i soldi,proprio per farsi notare.
Hai presente quelli che sgasano al semaforo con la porsche?Sono gli stessi che fanno quelle cose... solo in moto.
Opinione mia,chiaramente.


q8 anche il tuo discorso
 
5030585
5030585 Inviato: 8 Lug 2008 8:07
 

Partecipando alle discussioni del Forum, mi capita di leggere, cose per me incomprensibili. Sia chiaro, non voglio passare per l’esperto motociclista che prodiga consigli come benedizioni, ma sarà l’età, sarà il fatto che una certa idea di come vivere la moto me la sono fatta, ora che sia giusta o sbagliata questo non sta a me dirlo, ma di certo ci sono comportamenti di certi pseudo motociclisti che mi sconcertano e non poco.

Leggo nel Forum di “centauri” che si vantano di come abbiano affrontato una curva a velocità supersonica, e di come successivamente sono riusciti ad evitare un frontale con un Tir, la cosa che mi sconcerta di più e che ci sono altri frequentatori del Forum che approvano un comportamento del genere, gratificando lo “sconsiderato” di turno con complimenti di vario genere. Per fortuna non tutti i frequentatori del Forum rispondono gratificati, al contrario e giustamente a mio avviso, chi con toni più morbidi, chi con toni più duri, deplorano tale comportamento. E’ capitato anche, che a seguito di queste bravate vantate da un minorenne con il suo scooter, io abbia risposto testualmente: “Se voi siete il futuro del motociclismo, mi vien da piangere”, per tutta risposta: “Ma che c...o centra”. La prossima volta risponderò anche io gratificando ma in maniera ironica il “centauro” di turno, d’altronde come si dice? Non c’è più sordo di chi non voglia sentire.

Parlando di questo con amici comuni, si e cercato di dare una minima giustificazione al fatto che sono ragazzi di 15/16 anni... cosa vuol dire? Che un ragazzo di tale età non possa usare il cervello? Anche io ho vissuto i miei 15/16 anni, anche io ho fatto le mie bravate, penso sia un percorso più o meno fatto da tutti, ma non mi sembra onestamente, che fossi stato così idiota, perché di idioti si parla e bisogna dirlo chiaramente e a caratteri cubitali, se vogliamo evitare altre croci al merito. Scusate la franchezza, ma spesso mi imbatto in interminabili discussioni pro-sicurezza, anche per cercare di far riflettere i più restii ad usare sempre il buon senso quando siamo alla guida della moto, e certi ragionamenti proprio non li accetto.

Altro comportamento incomprensibile di vari motociclisti incontrati nel traffico quotidiano, ma anche in gite fuori città, che sono alla guida delle loro moto in maglietta e calzoncini e scarpette da tennis, qualcuno di questi anche alla guida di moto iper-sportive. Capisco che in estate il caldo non porti ad usare tutto l’abbigliamento con relative protezioni, idoneo alla guida in moto, ma almeno un minimo oltre al casco peraltro obbligatorio per legge, bisogna pur usarlo.

Vorrei invitare questi motociclisti, a passare un giorno presso il pronto soccorso dell’Ospedale della loro città, ed aspettare (non tarderà ad arrivare) il primo caduto dalla moto o scooter, vestito solo con una maglietta, pantaloncini o pantaloni leggeri e scarpette da tennis. Nel migliore dei casi, quando le conseguenze non sono gravi, la pelle di braccia, spalle e gambe è grattata via fino all’osso, lasciando cicatrici che non andranno più via, sempre tralasciando il dolore che prima o poi passa. Non starò qui a ribadire l’importanza di portare sempre tutto l’abbigliamento idoneo, anche perché non è detto che pur portando tale abbigliamento siamo immuni da conseguenze più o meno gravi, in caso di incidente, ma almeno una grattugiata alla nostra pelle ce la saremo risparmiata.

Spesso ci si lamenta (giustamente) della inadeguatezza delle strade italiane, della cattiva manutenzione delle infrastrutture inadeguate, ma meno spesso si parla dei cattivi comportamenti che alcuni “centauri” adottano alla guida della loro moto. Velocità di parecchio superiore al C.d.S., sorpassi azzardati, al semaforo quando neanche è scattato il verde, violente partenze con staccate da Valentino Rossi alla prima curva, facendo il “pelo” all’asfalto. Nel week-end flotte di “smanettoni” vanno a caccia di belle strade collinari, meglio se con tante curve, scambiandole per le varie Vallelunga, Monza, Imola e via dicendo, mettendo a rischio la propria e altrui incolumità.

Meno grave, ma non meno dolente, è constatare come certe buone abitudini stiano scomparendo. Mi riferisco allo scambio di lampeggio in segno di saluto quando si incontra un altro motociclista, sempre più spesso quando incrocio un altro motociclista il mio saluto finisce snobbato.

Per quanto scritto, mi sorge spontanea una domanda, a cui vorrei che si tentasse di dare una risposta; dov'è finita la tanto citata CULTURA MOTOCICLISTA?



Fuori tema.. ma in tema con noi motociclisti icon_wink.gif

Sto lavorando a un progetto ambizioso per la salvaguardia di noi Motociclisti dai pericolosi guard-rail, sarei veramente contento se fossi appoggiato in questo anche da parte di quanti di voi sono sensibili allo stesso problema.. Io ci credo! 0509_up.gif

icon_arrow.gif Protesta contro i Guard-Rail pericolosi: 26/04 Milano, Roma
 
5030739
5030739 Inviato: 8 Lug 2008 8:26
 

Bel discorso Cento... hai perfettamente ragione.
Il fatto è che io non critico neanche troppo chi(faccio un esempio) vede un rettilineo vuoto, senza intersezioni,senza attraversamenti, e decide magari di andare un pò sopra le righe... alla fine "ci può anche stare",così come l'errore occasionale(magari andando un pochino oltre il limite in maniera "fissa")
A me da fastidio il fatto che molti(troppi) escono di casa SOLO per andare oltre il limite.
Escono di casa per tirare in pieno centro su lungomare a oltre 100 km/h.
Escono per andare a tirare sui tornanti intutati come valentino rossi, ben oltre ogni limite.Escono con la targa in orizzontale, perchè sanno benissimo che eccederranno.
Il fatto di andare oltre è diventato "la regola".
Ripeto, l'errore,l'incidente,la bravata occasionale... può capitare a tutti.
Ma uscire con l'intento di fare bravate.. proprio non mi piace!

Ultima modifica di Zealot87 il 8 Lug 2008 8:27, modificato 1 volta in totale
 
5030751
5030751 Inviato: 8 Lug 2008 8:27
 

Purtoppo la famosa "cultura del motociclista" stà scomparendo in maniera inversamente proporzionale all'aumentare dell'inciviltà e menefreghismo generale che vediamo tutti i giorni sulle strade e non.

Guido la moto dal 1989 e in tutti questi anni ho visto peggiorare tantissimo il comportamento generale, sulle strade è diventata una corsa perchè devi arrivare 30 secondi prima dell'altro al semaforo altrimenti stai male, correre correre.
In tutto questo come qualcuno ha detto si inseriscono questi IDIOTI che pensano di essere dei motociclisti solo perchè si sono comprati la moto di moda del momento. Tutti abbiamo fatto qualche cavolata penso, e forse infatti fà parte della maturazione, il mio lungo in curva l'ho anche fatto io perchè pensavo di essere diventato bravo ad andare in moto, ma quella volta mi è servita di lezione. Purtoppo di veri motociclisti ne rimangono sempre meno (e fortunatamente qui ne vedo una gran parte) ma siamo sempre più schiacciati dalla massa di imkbecilli su due ruote, basta fermarsi sulle strade che per noi di torino portano in liguria, il sabato o la domenica mattina, per vedere queste mandrie di idioti, correre sulle curve per far vedere quanto si è bravi a piegare e poi dire che "sai sono partito da torino solo 1 ora fà, in autostrada, minimo 190 e sei apposto". Questo fà davvero male, e mi rendo conto che di persone che riflettono ne vedo sempre meno, io da un anno a questa parte non esco più con 2 persone in moto che da quando hanno presa la loro nuova supersportiva pensano di essere i novelli Rossi e Stoner, ho provato a fargli capire qualcosa, ma niente da fare, purtoppo devono farsi vedere con le gomme belle pelate ai lati e con tempi da Moto Gp.
Spero davvero si possa cambiare tutto questo, la cosa buona spero l'abbiate letta è che il comitato Europeo ha approvato un documento per gli standard dei guard rail e finalmente quanlcuno ha fatto qualcosa per noi. Ora però dovranno installarli e ci vorrà del tempo.
Per info andate a leggere sul sito del Coordinamento Motociclisti

Ciao ciao
 
5030794
5030794 Inviato: 8 Lug 2008 8:33
 

Cento40 ha scritto:
Partecipando alle discussioni del Forum, mi capita di leggere, cose per me incomprensibili. Sia chiaro, non voglio passare per l’esperto motociclista che prodiga consigli come benedizioni, ma sarà l’età, sarà il fatto che una certa idea di come vivere la moto me la sono fatta, ora che sia giusta o sbagliata questo non sta a me dirlo, ma di certo ci sono comportamenti di certi pseudo motociclisti che mi sconcertano e non poco.

Leggo nel Forum di “centauri” che si vantano di come abbiano affrontato una curva a velocità supersonica, e di come successivamente sono riusciti ad evitare un frontale con un Tir, la cosa che mi sconcerta di più e che ci sono altri frequentatori del Forum che approvano un comportamento del genere, gratificando lo “sconsiderato” di turno con complimenti di vario genere. Per fortuna non tutti i frequentatori del Forum rispondono gratificati, al contrario e giustamente a mio avviso, chi con toni più morbidi, chi con toni più duri, deplorano tale comportamento. E’ capitato anche, che a seguito di queste bravate vantate da un minorenne con il suo scooter, io abbia risposto testualmente: “Se voi siete il futuro del motociclismo, mi vien da piangere”, per tutta risposta: “Ma che c...o centra”. La prossima volta risponderò anche io gratificando ma in maniera ironica il “centauro” di turno, d’altronde come si dice? Non c’è più sordo di chi non voglia sentire.

Parlando di questo con amici comuni, si e cercato di dare una minima giustificazione al fatto che sono ragazzi di 15/16 anni... cosa vuol dire? Che un ragazzo di tale età non possa usare il cervello? Anche io ho vissuto i miei 15/16 anni, anche io ho fatto le mie bravate, penso sia un percorso più o meno fatto da tutti, ma non mi sembra onestamente, che fossi stato così idiota, perché di idioti si parla e bisogna dirlo chiaramente e a caratteri cubitali, se vogliamo evitare altre croci al merito. Scusate la franchezza, ma spesso mi imbatto in interminabili discussioni pro-sicurezza, anche per cercare di far riflettere i più restii ad usare sempre il buon senso quando siamo alla guida della moto, e certi ragionamenti proprio non li accetto.

Altro comportamento incomprensibile di vari motociclisti incontrati nel traffico quotidiano, ma anche in gite fuori città, che sono alla guida delle loro moto in maglietta e calzoncini e scarpette da tennis, qualcuno di questi anche alla guida di moto iper-sportive. Capisco che in estate il caldo non porti ad usare tutto l’abbigliamento con relative protezioni, idoneo alla guida in moto, ma almeno un minimo oltre al casco peraltro obbligatorio per legge, bisogna pur usarlo.

Vorrei invitare questi motociclisti, a passare un giorno presso il pronto soccorso dell’Ospedale della loro città, ed aspettare (non tarderà ad arrivare) il primo caduto dalla moto o scooter, vestito solo con una maglietta, pantaloncini o pantaloni leggeri e scarpette da tennis. Nel migliore dei casi, quando le conseguenze non sono gravi, la pelle di braccia, spalle e gambe è grattata via fino all’osso, lasciando cicatrici che non andranno più via, sempre tralasciando il dolore che prima o poi passa. Non starò qui a ribadire l’importanza di portare sempre tutto l’abbigliamento idoneo, anche perché non è detto che pur portando tale abbigliamento siamo immuni da conseguenze più o meno gravi, in caso di incidente, ma almeno una grattugiata alla nostra pelle ce la saremo risparmiata.

Spesso ci si lamenta (giustamente) della inadeguatezza delle strade italiane, della cattiva manutenzione delle infrastrutture inadeguate, ma meno spesso si parla dei cattivi comportamenti che alcuni “centauri” adottano alla guida della loro moto. Velocità di parecchio superiore al C.d.S., sorpassi azzardati, al semaforo quando neanche è scattato il verde, violente partenze con staccate da Valentino Rossi alla prima curva, facendo il “pelo” all’asfalto. Nel week-end flotte di “smanettoni” vanno a caccia di belle strade collinari, meglio se con tante curve, scambiandole per le varie Vallelunga, Monza, Imola e via dicendo, mettendo a rischio la propria e altrui incolumità.

Meno grave, ma non meno dolente, è constatare come certe buone abitudini stiano scomparendo. Mi riferisco allo scambio di lampeggio in segno di saluto quando si incontra un altro motociclista, sempre più spesso quando incrocio un altro motociclista il mio saluto finisce snobbato.

Per quanto scritto, mi sorge spontanea una domanda, a cui vorrei che si tentasse di dare una risposta; dov'è finita la tanto citata CULTURA MOTOCICLISTA?



Fuori tema.. ma in tema con noi motociclisti icon_wink.gif

Sto lavorando a un progetto ambizioso per la salvaguardia di noi Motociclisti dai pericolosi guard-rail, sarei veramente contento se fossi appoggiato in questo anche da parte di quanti di voi sono sensibili allo stesso problema.. Io ci credo! 0509_up.gif

icon_arrow.gif Protesta contro i Guard-Rail pericolosi: 26/04 Milano, Roma



Quotone stratosferico per quello che il nostro Cento ha detto,tra motociclista e possessore di moto ne passa così di differenza,ma il centro del problema sta proprio nelle prime righe di questo tuo intervento,se da ragazzini non si vuol capire che comportandosi così prima o poi ci si fa male sul serio,se non anche ad altri,avremo già perso una battaglia in partenza,visto che come membro del Ting'Alive è proprio il primo problema che ci siamo ritrovati ad affrontare (i giovani per l'appunto) per cui ben venga che noi,MOTOCICLISTI veri e non possessori di moto,cassassimo con qualche nostro intervento tali comportamenti descritti anche qui sarebbe già un inizio,che sia un inizio per dare una tiratina di orecchi a qualcuno,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
5030914
5030914 Inviato: 8 Lug 2008 8:46
 

Zealot87 ha scritto:
Bel discorso Cento... hai perfettamente ragione.
Il fatto è che io non critico neanche troppo chi(faccio un esempio) vede un rettilineo vuoto, senza intersezioni,senza attraversamenti, e decide magari di andare un pò sopra le righe... alla fine "ci può anche stare",così come l'errore occasionale(magari andando un pochino oltre il limite in maniera "fissa")


Neanche io critico questi comportamenti.. l'importante è usare sempre il buon senso in qualsiasi cosa si faccia in sella alla moto.. sono ben altre le cose che critico.
 
5030990
5030990 Inviato: 8 Lug 2008 8:54
 

Grazie, Cento40 per il tuo intervento è sempre un piacere leggere ciò che scrivi....
Nella settimana di mare che ho fatto con i miei figli a Pietra Ligure (SV), ho avuto modo di parlare con loro della motocicletta(il più piccolo ha 6 anni e certamente i colori e il rombo sono le cose che l'attraggono di più) mentre con il piu grande sono riuscito a discutere di quello che è il motociclismo in senso più generale del termine.
Ma soprattutto quello che riguarda la prevenzione non solo nell'attenzione di guidare un mezzo ma anche come dobbiamo vestirci quando lo si conduce.
Ebbene mi ha stupito per quello che mi ha raccontano da una sua esperienza indiretta; sai papà il cugino di Marco (un suo amico) è caduto dal motorino un 50ino stava girando per venire in piscina ma è scivolato sulla ghiaia, era praticamente fermo, si è fatto male gli domando, si è finito in ospedale gli hanno dato anche dei punti oltre che esseresi spelato...
era in pantaloncini, maglietta e infradito....
Quando l'ho visto era tutto fasciato oltre che dolorante.....
Certo se avesse avuto le protezioni o un abbigliamento almeno leggero non si sarebbe fatto nulla....
Esatto Lorenzo non si sarebbe fatto nulla motorino a parte....
Pensa Lorenzo se fosse caduto ad una velocità maggiore, i danni sarebbero stati altri .... Si papà hai ragione quando dici "in moto bisogna vestirsi da moto anche con il caldo e mettere sempre il casco integrale"..

A dimenticavo di dirti che quando è andato in ospedale sua mamma si è arrabbiata con lui, no Lorenzo non sono d'accordo la colpa è della mamma che avrebbe dovuto obbligarlo a "vestirsi"....
Questo che vi ho raccontato è stato un discorso fra me e mio figlio più grande però nella settimana di mare ho visto scooter, supersportive, naked insomma tutto il megio della produzione motociclistica però ci fosse stato uno vestito con abbigliamento adatto dico uno.... no solo caschi e pochi integrali.... e il commento del più grande è stato papà noi ci facciamo tanti bei discorsi ma qui se cadono si fanno male e gli rispondo hai ragione quindi.... incalza lui quindi andiamo a prenderci il gelato gli dico io.... ma battuta a parte l'importante e che tu abbia capito......

Ciao icon_cool.gif
 
5031181
5031181 Inviato: 8 Lug 2008 9:16
 

Davvero un bel discorso tra padre e figlio... complimenti lolloenri 0509_up.gif
 
5032087
5032087 Inviato: 8 Lug 2008 10:36
 

Secondo me se ci fosse più gente come te Lolloenri, me e tantissimi altre valide persone che girano in questo forum che spiegano ai loro figli quale senso e valore ha la nostra VITA avremmo dei comportamenti più sani e genuini dalle persone che guidano/guideranno moto e macchine
 
5034894
5034894 Inviato: 8 Lug 2008 13:45
 

ragazzi, io posso portare la mia eperienza personale: il 18 maggio ero in pista con la mia seconda moto (vor motard) bene, ho preso una curva trp stretta, piede in fuori e piegato verso l'esterno dal cordolo un pò troppo alto, risultato? frattura scomposta di tibia e perone, con tanto di operazione e placca per sempre nella gamba oltre al gesso che ancora devo togliere, avevo comprato la mia brutale r pochissimi giorni prima, ora ci si sta divertendo mio papà mentre io ancora posso solo guardarla, ma qst incidente mi ha fatto crescere moltissimo, mi sono reso conto di quante cazzate facevo in moto e di quanto basta davvero pochissimo per una tragedia, 10 giorni dopo il mio incidente un mio caro amico lo ha vissuto in strada, ma purtroppo lui nn è neppure riuscito ad arrivare in ospedale, sen'è andato per sempre, di certo risalirò in moto il più presto possibile ma con molta molta più prudenza . . . per qst dico che qst caduta mi ha fatto molto crescere sotto qst punto di vista . . . un saluto a tutti .
 
5034997
5034997 Inviato: 8 Lug 2008 13:51
 

matty_tuono ha scritto:

un mio caro amico lo ha vissuto in strada, ma purtroppo lui nn è neppure riuscito ad arrivare in ospedale, sen'è andato per sempre, di certo risalirò in moto il più presto possibile ma con molta molta più prudenza . . . per qst dico che qst caduta mi ha fatto molto crescere sotto qst punto di vista . . . un saluto a tutti .


Un doppio_lamp_naked.gif per il tuo caro amico innanzitutto.

Bravo!! questo è lo spirito con cui ci si deve "rialzare". Facciamo tesoro delle brutte esperienze e facciamo tutto il necessario per fare in modo che non accadano più!
 
5035269
5035269 Inviato: 8 Lug 2008 14:07
 

robros ha scritto:
matty_tuono ha scritto:

un mio caro amico lo ha vissuto in strada, ma purtroppo lui nn è neppure riuscito ad arrivare in ospedale, sen'è andato per sempre, di certo risalirò in moto il più presto possibile ma con molta molta più prudenza . . . per qst dico che qst caduta mi ha fatto molto crescere sotto qst punto di vista . . . un saluto a tutti .


Un doppio_lamp_naked.gif per il tuo caro amico innanzitutto.

Bravo!! questo è lo spirito con cui ci si deve "rialzare". Facciamo tesoro delle brutte esperienze e facciamo tutto il necessario per fare in modo che non accadano più!


Straquotone icon_exclaim.gif E penso sia anche lo scopo di tutta questa intera sessione del forum
 
5036470
5036470 Inviato: 8 Lug 2008 15:30
 

Il tuo intervento, Cento40, è da apprezzare, lo condivido pienamente! icon_wink.gif

E' anche vero quanto dice Zealot87: la moto sta diventando, con molto dispiacere, un oggetto per essere alla moda; non è più vista come uno stile di vita o una passione.

icon_arrow.gif Lolloenri: mi ha davvero colpito il discorso con tuo figlio; nonostante la giovane età, ha già idee molto mature. Vedendo le sue basi e la passione con cui intraprendi questi discorsi con lui, sono certo che saprai tramandargli tutte le conoscenze necessarie affinchè riesca a trarre tutte le emozioni che il mondo motociclistico sà dare, in assoluta sicurezza

doppio_lamp_naked.gif
 
5037955
5037955 Inviato: 8 Lug 2008 17:21
 

Vedo tanti post dettati dal buon senso.
Del resto in un forum dove si parla di prevenzione e protezione non potrei aspettarmi molto di diverso. icon_mrgreen.gif
La cosa mi preoccupa però è il fatto che questi discorsi rimarranno quì.

Mi spiego meglio. A qualcuno dei succitati idioti verrà mai in mente di entrare in questo forum? Probabilmente no. Questi con sufficenza continueranno a pensare di essere superiori a tutto questo.
Il risultato è che chi usa la testa continuerà ad usarla e chi fà il cretino continuerà a farlo.

Bisogna avere il coraggio di portare questi discorsi anche fuori di quì. Pochi lo fanno. Spesso ci si limita a squotere il capo e pensare "guarda che scemo quello" e tutto finisce lì.

Ammiro chi non teme di esporsi e dare dello str*** a chi rovina la reputazione dei motociclisti.

Io cerco di fare il mio piccolo. Ho dato un calcio in cu** a mio fratello minore (25anni) che con là moto fà un pò lo scemo e gli ho minacciato il taglio gomme. E per quei giretti da fare con mio figlio (10anni) stò procurando dell'abbigliamento consono.

Non stiamo zitti quando serve potremmo salvare la vita a qualcuno e forse anche la nostra.
 
5039842
5039842 Inviato: 8 Lug 2008 20:26
 

lolloenri ha scritto:
Grazie, Cento40 per il tuo intervento è sempre un piacere leggere ciò che scrivi....
Nella settimana di mare che ho fatto con i miei figli a Pietra Ligure (SV), ho avuto modo di parlare con loro della motocicletta(il più piccolo ha 6 anni e certamente i colori e il rombo sono le cose che l'attraggono di più) mentre con il piu grande sono riuscito a discutere di quello che è il motociclismo in senso più generale del termine.
Ma soprattutto quello che riguarda la prevenzione non solo nell'attenzione di guidare un mezzo ma anche come dobbiamo vestirci quando lo si conduce.
Ebbene mi ha stupito per quello che mi ha raccontano da una sua esperienza indiretta; sai papà il cugino di Marco (un suo amico) è caduto dal motorino un 50ino stava girando per venire in piscina ma è scivolato sulla ghiaia, era praticamente fermo, si è fatto male gli domando, si è finito in ospedale gli hanno dato anche dei punti oltre che esseresi spelato...
era in pantaloncini, maglietta e infradito....
Quando l'ho visto era tutto fasciato oltre che dolorante.....
Certo se avesse avuto le protezioni o un abbigliamento almeno leggero non si sarebbe fatto nulla....
Esatto Lorenzo non si sarebbe fatto nulla motorino a parte....
Pensa Lorenzo se fosse caduto ad una velocità maggiore, i danni sarebbero stati altri .... Si papà hai ragione quando dici "in moto bisogna vestirsi da moto anche con il caldo e mettere sempre il casco integrale"..

A dimenticavo di dirti che quando è andato in ospedale sua mamma si è arrabbiata con lui, no Lorenzo non sono d'accordo la colpa è della mamma che avrebbe dovuto obbligarlo a "vestirsi"....
Questo che vi ho raccontato è stato un discorso fra me e mio figlio più grande però nella settimana di mare ho visto scooter, supersportive, naked insomma tutto il megio della produzione motociclistica però ci fosse stato uno vestito con abbigliamento adatto dico uno.... no solo caschi e pochi integrali.... e il commento del più grande è stato papà noi ci facciamo tanti bei discorsi ma qui se cadono si fanno male e gli rispondo hai ragione quindi.... incalza lui quindi andiamo a prenderci il gelato gli dico io.... ma battuta a parte l'importante e che tu abbia capito......

Ciao icon_cool.gif

se un domani diventerò padre spero veramente che mio figlio riceva questo dono... l'intelligenza, sei davvero un padre fortunato ad avere un figlio che a 11 anni è già in grado di capire quanto sia importante riflettere per quello che si fà...
 
5041244
5041244 Inviato: 8 Lug 2008 22:39
 

Personalmente ammetto di esser un pò sopra le righe,ma perchè mi piace giocare e divertirmi,infatti faccio l'asino solo quando la strada me lo permette(assenza traffico,buona visuale e altre cose così)questo perchè quando esco di casa ho in mente una sola cosa prima di accendere la moto,tornare a casa tutto intero.
Per mia fortuna non mi sono mai rotto,però mi sono incriccato parecchio e sò cosa vuol dire farsi male(anche se non seriamente per fortuna mia)e sono esperienze che non desidero più ripetere,le bravate le ho fatte pure io,ma ho imparato da quelle a rispettare di più il mezzo e le mie capacità.
La prima cosa che dovremmo far capire è questa...

Comprare un mezzo altamente performante non vuol dire esser in grado di saperne sfruttare le doti,spesso le nostre capacità sono inferiori al mezzo e non il contrario!

Finchè i pseudo-motociclisti penseranno che solo perchè hanno sotto le loro chiappotte soldute un 1098 non significa che sappiano guidare come Bayliss!!! icon_twisted.gif
 
5041518
5041518 Inviato: 8 Lug 2008 23:02
 

bigsen ha scritto:

Comprare un mezzo altamente performante non vuol dire esser in grado di saperne sfruttare le doti,spesso le nostre capacità sono inferiori al mezzo e non il contrario!

Finchè i pseudo-motociclisti penseranno che solo perchè hanno sotto le loro chiappotte soldute un 1098 non significa che sappiano guidare come Bayliss!!! icon_twisted.gif


Il quotone è assolutamente d'obbligo. COme dicevo in un post passato su questo topic, le performances delle moto aumentano ma non per forza le nostre capacità di guida, ne tanto meno le infrattutture di sicurezza sulle strade. Più o meno questo era il discorso.
doppio_lamp_naked.gif
 
5041750
5041750 Inviato: 8 Lug 2008 23:26
 
 
5041760
5041760 Inviato: 8 Lug 2008 23:28
Oggetto: Re: Cattivo esempio...
 

lolloenri ha scritto:

Gli rispondo no Lorenzo quelli non sono motociclisti, quelle cose non si fanno, i motociclisti quelli veri rispettano gli altri oltre che se stessi....
Guido fino a casa amareggiato e per colpa di due la nostra passione deve essere sempre colpevolizzata....

Ciao icon_cool.gif



Non ho letto tutti i post e comunque lolloenri mi è piaciuto leggere quelli che hai scritto tu.

Solo una riflessione, una...ma è veramente così?
E' colpa di 2-3 motociclisti che tutta la categoria è vista di cattivo occhio???

Non mi spiego perchè allora i ciclisti non danno fastidio (anche se ci sono dei matti per le strade in bicicletta), non mi spiego perchè i camionisti, si, qualcuno, però non tutti, gli automobilisti, va bè, ovvio....i motociclisti E NO, TUTTI bischeri per colpa di 2 o 3...questo non lo capisco!

I casi son 2 secondo me....o non sono 2 o 3 ma siamo praticamente tutti....oppure ci piace piangerci addosso!!!
Possibile che le altre categorie (anche se hanno le loro MELE MARCE) vengono tollerate ed i motociclisti proprio no?!?!? MAI!!!
Questa cosa non riesco a spiegarmela proprio!
 
5043709
5043709 Inviato: 9 Lug 2008 9:36
 

il loro comportamento è giusto se fatto in pista..ma in città sono degli emeriti coyote!!! io li manderebbe in giro un anno con i mezzi manco con la macchina e nell'anno successivo gli faccio portare massimo un 125 poi vedi come gli passa la voglia...oltre un millone di euro di multa..
 
5046074
5046074 Inviato: 9 Lug 2008 12:13
 

Cento40 ha scritto:
Leggo nel Forum di “centauri” che si vantano di come abbiano affrontato una curva a velocità supersonica, e di come successivamente sono riusciti ad evitare un frontale con un Tir, la cosa che mi sconcerta di più e che ci sono altri frequentatori del Forum che approvano un comportamento del genere, gratificando lo “sconsiderato” di turno con complimenti di vario genere. Per fortuna non tutti i frequentatori del Forum rispondono gratificati, al contrario e giustamente a mio avviso, chi con toni più morbidi, chi con toni più duri, deplorano tale comportamento

Verissimo. Tocca leggere di cose allucinanti e purtroppo la cosa più grave è che, invece di essere sommerse da commenti di riprovazione, spesso e volentieri queste affermazioni vengono difese arrampicandosi sugli specchi e cercando giustificazioni "morali" che non stanno in piedi.
Per cambiare certi atteggiamenti ci vorrebbe la forza persuasiva della massa ma a volte mi viene da pensare che è la massa stessa a comportarsi così, e come fai a cambiare la massa?

Cento40 ha scritto:
Parlando di questo con amici comuni, si e cercato di dare una minima giustificazione al fatto che sono ragazzi di 15/16 anni... cosa vuol dire? Che un ragazzo di tale età non possa usare il cervello? Anche io ho vissuto i miei 15/16 anni, anche io ho fatto le mie bravate, penso sia un percorso più o meno fatto da tutti, ma non mi sembra onestamente, che fossi stato così idiota, perché di idioti si parla e bisogna dirlo chiaramente e a caratteri cubitali, se vogliamo evitare altre croci al merito. Scusate la franchezza, ma spesso mi imbatto in interminabili discussioni pro-sicurezza, anche per cercare di far riflettere i più restii ad usare sempre il buon senso quando siamo alla guida della moto, e certi ragionamenti proprio non li accetto.

Quoto anche questo. La stupidità, quando diventa rischio per la salute di sè stessi e degli altri, non può essere giustificata con l'età o argomentazioni del genere. Ritorniamo al punto di prima però, ci vorrebbe una condanna sociale diffusa per certi comportamenti, in modo che il ragazzino - e anche l'adulto, se è per questo - riconosca le cazzate che fa. Invece si è in troppo pochi a pensarla così, e i risultati si vedono.

Cento40 ha scritto:
Spesso ci si lamenta (giustamente) della inadeguatezza delle strade italiane, della cattiva manutenzione delle infrastrutture inadeguate, ma meno spesso si parla dei cattivi comportamenti che alcuni “centauri” adottano alla guida della loro moto. Velocità di parecchio superiore al C.d.S., sorpassi azzardati, al semaforo quando neanche è scattato il verde, violente partenze con staccate da Valentino Rossi alla prima curva, facendo il “pelo” all’asfalto. Nel week-end flotte di “smanettoni” vanno a caccia di belle strade collinari, meglio se con tante curve, scambiandole per le varie Vallelunga, Monza, Imola e via dicendo, mettendo a rischio la propria e altrui incolumità.

Altra sacrosanta verità. La nostra voce non avrà mai la necessaria credibilità per farsi ascoltare su questioni importanti come quelle di cui parli, fintantochè non cambieremo l'immagine di matti su due ruote che abbiamo. E questa immagine non la cambiamo se non ci rendiamo conto che è ora di darci una regolata noi per primi.

Cento40 ha scritto:
Meno grave, ma non meno dolente, è constatare come certe buone abitudini stiano scomparendo. Mi riferisco allo scambio di lampeggio in segno di saluto quando si incontra un altro motociclista, sempre più spesso quando incrocio un altro motociclista il mio saluto finisce snobbato.

Dalle mie parti il saluto è ormai una rarità, e non può essere un buon segno per la categoria.
 
5047277
5047277 Inviato: 9 Lug 2008 13:36
 

Penso che la verità stia un pò nel mezzo, il motociclista è sempre stato visto come uno spirito libero, icona di trasgressione.
 
5049701
5049701 Inviato: 9 Lug 2008 16:36
 

Taborg ha scritto:
Penso che la verità stia un pò nel mezzo, il motociclista è sempre stato visto come uno spirito libero, icona di trasgressione.


Sarà vero quel che dici....ma siamo nell 2008 ed io come tanti la moto la uso tutti i giorni per andare al lavoro, circolare nel traffico al posto della macchina!!!

Non posso pensare che le persone che ci vedono passare in moto hanno "timore" di questo "cavallo d'acciaio".

Quoto Hasky666 e cento40....purtroppo è come postano loro ma a me di arrendermi non và proprio!

Fossimo anche una piccola parte.....non dimentichiamo che siamo nel giusto.
 
5049847
5049847 Inviato: 9 Lug 2008 16:46
 

barahonda69 ha scritto:
Non posso pensare che le persone che ci vedono passare in moto hanno "timore" di questo "cavallo d'acciaio".

Quoto Hasky666 e cento40....purtroppo è come postano loro ma a me di arrendermi non và proprio!

Fossimo anche una piccola parte.....non dimentichiamo che siamo nel giusto.


Assolutamente. In realtà voglio credere che ci sia una maggioranza silenziosa di motociclisti che sulle strade si comporta come si deve. Il problema è che, ovviamente, la visibilità dei cattivi esempi è di gran lunga maggiore rispetto a quella dei buoni esempi. Si nota molto di più e resta più a lungo nella memoria il pazzo che impenna sorpassandoti a destra, rispetto al motociclista che procede tranquillo sulla sua corsia.
Credo comunque fermamente che la percentuale di "pazzi" su due ruote vada ridotta. Devono davvero diventare mosche bianche. Ora come ora invece sono ancora troppo diffusi, e le conseguenze, in termini di immagine e/o provvedimenti attuati, poi finiamo per pagarle tutti.
 
5049969
5049969 Inviato: 9 Lug 2008 16:55
 

Husky666 ha scritto:


Assolutamente. In realtà voglio credere che ci sia una maggioranza silenziosa di motociclisti che sulle strade si comporta come si deve. Il problema è che, ovviamente, la visibilità dei cattivi esempi è di gran lunga maggiore rispetto a quella dei buoni esempi. Si nota molto di più e resta più a lungo nella memoria il pazzo che impenna sorpassandoti a destra, rispetto al motociclista che procede tranquillo sulla sua corsia.
Credo comunque fermamente che la percentuale di "pazzi" su due ruote vada ridotta. Devono davvero diventare mosche bianche. Ora come ora invece sono ancora troppo diffusi, e le conseguenze, in termini di immagine e/o provvedimenti attuati, poi finiamo per pagarle tutti.


Quoto Husky.
Domenica mi son fatto il giro del lago e di motociclisti ne ho visti molti. Di idioti solo uno o due ma son bastati a mettermi di malumore. Un fungo guasto rovina tutto il cesto.

Al contrario spesso qui nei forum del Tinga leggo cose che mi fanno accaponare la pelle. Son contento che il Tinga sia considerato una famiglia aperto a tutti ma, secondo me, certi atteggiamenti andrebbero scoraggiati.
 
5050140
5050140 Inviato: 9 Lug 2008 17:10
 

Cento40 ha scritto:
Meno grave, ma non meno dolente, è constatare come certe buone abitudini stiano scomparendo. Mi riferisco allo scambio di lampeggio in segno di saluto quando si incontra un altro motociclista, sempre più spesso quando incrocio un altro motociclista il mio saluto finisce snobbato.

Per quanto scritto, mi sorge spontanea una domanda, a cui vorrei che si tentasse di dare una risposta; dov'è finita la tanto citata CULTURA MOTOCICLISTA?


Quoto assolutamente icon_wink.gif
Quando mi capita di fare il Muraglione (cerco sempre di evitarlo) c'è il 50% dei motociclisti (per essere ottimisti), talmente infoiati nella guida tra staccate ed accelerate che non possono neanche permettersi di fare il classico saluto a V! Penso che la cultura motociclista si stia perdendo tra i falsi miti del motociclista "duro e tosto ad ogni costo" ed del "pilota da SBK incompreso".
Mi sembra comunque che in toscana i motociclisti siano più legati al valore del saluto tra motociclisti che in Emilia-Romagna (generalizzo. che nessuno si sia preso in causa icon_wink.gif ).

Comunque, per tornate al vero argomento del topic (secondo me), faccio un'altro doppio_lamp_naked.gif al caro amico di Matty_Tuono.
 
5050332
5050332 Inviato: 9 Lug 2008 17:29
 

Husky666 ha scritto:


Assolutamente. In realtà voglio credere che ci sia una maggioranza silenziosa di motociclisti che sulle strade si comporta come si deve. Il problema è che, ovviamente, la visibilità dei cattivi esempi è di gran lunga maggiore rispetto a quella dei buoni esempi. Si nota molto di più e resta più a lungo nella memoria il pazzo che impenna sorpassandoti a destra, rispetto al motociclista che procede tranquillo sulla sua corsia.
Credo comunque fermamente che la percentuale di "pazzi" su due ruote vada ridotta. Devono davvero diventare mosche bianche. Ora come ora invece sono ancora troppo diffusi, e le conseguenze, in termini di immagine e/o provvedimenti attuati, poi finiamo per pagarle tutti.



Non ho niente da ridire, non c'è niente da ridire, è tutto vero.

Solo una cosa mi rode e non mi spiego (anzi..credo di saperlo ma non voglio ammetterlo)....se un motociclista o due riescono a deformare quello che è l'intera categoria agli occhi degli altri utenti.....perchè quando vediamo in autostrada 300 macchine sfrecciare al di sopra del limite di velocità senza alcuna prudenza o in città migliaia di auto parcheggiate in seconda fila, sui passi carrabili, perchè in questi casi si "soprassiede"....forse ci siamo tutti assuefatti a certi modi maleducati e prepotenti ed ad altri non ancora???...spero ovviamente non sia così, ma le infrazioni in macchina vengono ormai tollerate più di quelle che si commettono in moto?

Sono ovviamente daccordo che al più presto bisognerà prendere decisioni serie...non possiamo andare avanti a patire l'ira e l'intolleranza degli altri utenti (giustificata, ok) ma non mi stà bene così...se i cazziatoni andranno fatti, dico, se li prendano coloro che ne hanno realmente bisogno!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©