dunque eccomi qua...
si vede che sono leggermente contento?
GRAZIE NINJACALIBER
un ringraziamento è doveroso perchè senza di lui non avrei mai fatto questo tipo di corso:ho pagato 270 al posto di 570 ed era il corso TOP (dopo spiego),in pratica c'è stata una rinuncia,con perdita di caparra,e io ho versato il saldo.
Il corso:briefing con i dieci componenti il team con le solite cose un po' più approfondite,bandiere,cosa fare e cosa no,l'importanza della moto in ordine,teoria della staccata,posizioni da tenerein accelerazione,frenata e in curva.Tutto semplice
.I primi giri no
(dopo spiego).
C'erano 6 gruppi suddivisi in A e B (solo per questioni di numero non di bravura) per un total di circa 35 piloti che giravano alternati ogni 15 minuti:tutti gli A (teacher + 3 piloti)poi i B.Io ero nel gruppo 5 (2 piloti TOP) con l'istruttore Fabrizio Perotti (un ragazzino di 23 anni magro come Pedersoli e più basso che con una hornet 600 preparata ce le ha suonate di continuo
).
Prima sessione
:l'istruttore e lo speed triple (ha detto che era la prima volta che scendeva in pista
mah) mi danno 3 secondi a giro
.
Biefing al termine con cartina del circuito alla mano:sbaglio questo e quello faccio bene questo e quello.
Si decide che devo cambiare gruppo perchè i due continuano a suonarmele di santa ragione (i miei tempi erano sull' 1:35) allontanandosi troppo e l'istruttore non ci gestisce così distanti.
Perdersoli decide di seguirmi personalmente
Non mi conosce e vedendomi su una naked prende una cbf 600,beh...gli vado via...non mi tiene quando gli sto davanti e mi fa cenno di rientrare (dice che mi aveva sottovalutato,prenderà poi un CBR 1000 RR).
Leviamo i caschi e mi sa un sacco di complimenti,non se l'aspettava,e per lui le cose positive sono:
1) posizione più che buona non c'è niente da correggere
2)vado veloce (ero sceso a 1:33)
3)buona entrata in curva ma poi allargo e vado sul cordolo perdendo tempo
(chiama un tecnico e mi fa regolare le sospensioni sulla base delle mie sensazioni di guida.Da allora difetto risolto
,sto in pista)
4)stacco bene
mentre le negative sono:
1)le traiettorie
2)le pieghe, nel senso di troppo tempo in piega
azz
Il mio compagno dello speed triple intanto gira sull'1:23
,con l'hornet 600 dell'istruttore davanti.Sti controcavoli...
Curo i difetti e i tempi scendono 1:32,1:31,1:30.
I turni si alternano e il caldo intanto cresce;l'atmosfera nelle pause è stupenda:consigli,note tecniche,barzellette.Il team è sempre alla mano e sempre disponibile a aiutare a togliere i dubbi e infondere sicurezza.
Pedersoli prima mi mette in un gruppo ma ero io questa volta ad essere più veloce di loro,poi mi risposta di nuovo con lo speed triple.
Prima di ricominciare a bastonarni, l'istruttore mi fa:"il tuo difetto è che non metti la saponetta sui cordoli,così guadagneresti altri secondi"
risposta:"ma così mi salta la rotula,i cordoli sono scalinati"
l'istruttore
io
Si torna in pista e stavolta mi danno 2 secondi invece di 3.Sto migliorando però gratto continuamente saponetta e pedana contemporaneamente;sono quasi al limite tecnico della moto.
Non mi rimane che mettere la saponetta sul cordolo
ma il cervello per un po' di giri non si resetta perchè non si fida finchè una breve toccattina seguita da una più lunga...
azz
1:29
1:28
1:27
1:26
e infine miglior tempo 1:25:9
Pedersoli rimane putrefatto:"con una naked ho visto pochi andare così veloci"
e se lo dice lui io ci credo
Sessione TOP:solo io e lo speed triple in pista.Minchiazza che goduria
dura 15 minuti ma è una sensazione speciale;tutta la pista solo per noi.
Siamo verso la fine la stanchezza aumenta c'è qualche lungo e qualcuno anche cade rompendo il cupolino ma senza danni fisici.
Sento pattinare il posteriore e mi faccio fare altre regolazioni alle sospensioni perchè l'anteriore aveva preso a galleggiare in accelerazione.
E' quasi sera e iniziano i turni senza istruttore (in realtà entravano di sorpresa a sverniciarci
) alternati ad altri turni TOP.
Questa la pagella:
"Posizione in sella assolutamente perfetta!C'è da migliorare ancora un po' nella confidenza con i cordoli e nella velocità nei cambi di direzione!Hai sfruttato al meglio il tuo mezzo.Bravo!"
e i voti:
posizione in sella rettilineo 7
velocità 8
posizione in sella staccata 8
intensità della staccata 8
posizione in sella ingresso in curva 10
velocità 8
posizione in sella percorrenza curva 10
velocità 8
posizione in sella uscita curva (accelerazione) 8
velocità 8
traiettorie8
comportamento in pista 10
allenamento fisico 9
idoneità della moto 4
in pratica con una moto scarsa ho fatto scintille
Mi hanno consigliato l'acquisto di un CBR 600 ,magari radiato e magari del 2003 perchè a detta loro ho del talento.
Guarda te cosa deve scoprire uno a 43 anni