Leggi il Topic


Avanzamoto, Le moto “in pole” ai semafori con l’”Avanzamoto”
4974504
4974504 Inviato: 2 Lug 2008 13:51
 

NicWBB ha scritto:


già peccato che in spagna abbiano i semafori anche dentro le rotatorie..

anche a messina purtroppo icon_rolleyes.gif
 
4974699
4974699 Inviato: 2 Lug 2008 14:04
 

Credo tutti voi abbiate interpretato male l'AVANZAMOTO.

Il fatto che ci sia, non OBBLIGA a raggiungerlo per forza.
Qui, se metti un piede fuori della striscia continua, multa!!
Se respiri fuori tempo, multa!!
Se scorreggi, multa!!

La Polizia fa SOLO questo!

Ora vi spiego come funziona.
La prox volta che siete in pole al semaforo stretti tra due macchine, guardatevi dietro e intorno.
Sicuramente avrete 1 o 2 moto dietro di voi e altre 2 o 3 ai vostri lati.
Mica 50 o 100 come pensate!!

Ora, immaginate di poter avanzare di un paio di metri, vi mettete davanti alle auto e così fanno i 2 che vi stavano dietro e gli altri 3 ai vostri lati.

Ecco la funzione!! 6/7 moto in testa a tutti.
Certo, se ce ne sono altre prenderanno il posto che avevate voi, e comunque saranno SEMPRE tra le prime file.

Voi state pensando come se al semaforo ci fossero 50 moto!!
Di solito se sono 10 è già tanto!!!
 
4974827
4974827 Inviato: 2 Lug 2008 14:12
 

oscarspa ha scritto:
Credo tutti voi abbiate interpretato male l'AVANZAMOTO.

uella.... notizie locali.... bene.


OK su tutto, ma ancora mi sfugge qualcosa... se io sono nelle prime file FRA DUE AUTO (cioe' diciamo all'incirca sulla linea che divide le due corsie) puo' significare solo diue cose:
1) mi sono infilato tra le due colonne di auto ferme (e' consentito in spagna?)
2) ero gia' fermo e l'auto in arrivo mi si e' affiancata. a quel punto basta fare come (ad esempio) faccio io che se sono in prima al semaforo mi fermo in mezzo alla corsia... un'altra moto di fianco ci sta... un'auto no.

In breve... ok all'utilita' di una zona riservata... ma come raggiungerla senza rischiare un'infrazione (sulle quali, come dici, sono molto severi)?
 
4975005
4975005 Inviato: 2 Lug 2008 14:24
 

42 ha scritto:
... se io sono nelle prime file FRA DUE AUTO (cioe' diciamo all'incirca sulla linea che divide le due corsie) puo' significare solo due cose:
1) mi sono infilato tra le due colonne di auto ferme (e' consentito in Spagna?)
2) ero gia' fermo e l'auto in arrivo mi si e' affiancata. a quel punto basta fare come (ad esempio) faccio io che se sono in prima al semaforo mi fermo in mezzo alla corsia... un'altra moto di fianco ci sta... un'auto no.

In breve... ok all'utilita' di una zona riservata... ma come raggiungerla senza rischiare un'infrazione (sulle quali, come dici, sono molto severi)?


1) Puoi avanzare in mezzo alle auto ferme, puoi farlo anche a SX ma senza invadere la corsia opposta.
Tieni presente che l'Avanzamoto si trova su strade con ALMENO tre corsie per senso di marcia + un'altra a DX per Bus/Taxi (praticamente ALMENO 8 corsie in totale) e che in questi "stradoni" le corsie sono un pò più larghe quindi lo spazio tra le auto c'è.

Ripeto, se puoi raggiungerlo, bene; altrimenti qui... multa!!
Certo che se sei sfigato che ti trovi il camion e l'auto che ha stretto un pò allora non passi avanti.
 
4975026
4975026 Inviato: 2 Lug 2008 14:25
 

a mio parere tutti abbiamo interpretato male la norma.
probabilmente quello spazio è fatto per gli scooter che sono già davanti alle auto, prima che le strisce diventino continue e non per coloro che fanno zigzag e arrivano davanti
 
4975077
4975077 Inviato: 2 Lug 2008 14:28
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 23 Mag 2009 19:57, modificato 2 volte in totale
 
4975132
4975132 Inviato: 2 Lug 2008 14:31
 

non c'è bisogno, ci credo sulla parola icon_biggrin.gif
penso però che sia quasi impossibile non superare le strisce continue quando c'è una macchina nella corsia, inoltre penso che si debba fare comunque obbligatoriamente a sinistra icon_rolleyes.gif
 
4975154
4975154 Inviato: 2 Lug 2008 14:33
 

oscarspa ha scritto:


1) Puoi avanzare in mezzo alle auto ferme, puoi farlo anche a SX ma senza invadere la corsia opposta.
Tieni presente che l'Avanzamoto si trova su strade con ALMENO tre corsie per senso di marcia + un'altra a DX per Bus/Taxi (praticamente ALMENO 8 corsie in totale) e che in questi "stradoni" le corsie sono un pò più larghe quindi lo spazio tra le auto c'è.

Ripeto, se puoi raggiungerlo, bene; altrimenti qui... multa!!
Certo che se sei sfigato che ti trovi il camion e l'auto che ha stretto un pò allora non passi avanti.


ma in italia abbiamo strade cosi grandi???
 
4975196
4975196 Inviato: 2 Lug 2008 14:36
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 23 Mag 2009 20:05, modificato 2 volte in totale
 
4975258
4975258 Inviato: 2 Lug 2008 14:39
 

oscarspa ha scritto:


1) Puoi avanzare in mezzo alle auto ferme, puoi farlo anche a SX ma senza invadere la corsia opposta.

........

Ripeto, se puoi raggiungerlo, bene; altrimenti qui... multa!!
Certo che se sei sfigato che ti trovi il camion e l'auto che ha stretto un pò allora non passi avanti.


tutto chiaro... 0509_up.gif grazie.
In effetti qui la vedo grigia...o almeno con cosi' applicabile con lo stesso criterio... anche supponendo di usarlo sulle strade on 3 corsie (2 + bus/taxi) per senso di marcia, a meno di consentire (come credo accada a Milano) la marcia delle due ruote sulle corsie dei bus.
 
4975267
4975267 Inviato: 2 Lug 2008 14:40
 

Yamatricker ha scritto:
A me sembra nettamente che quello sperimentato in Spagna sia uno spazio di redistribuzione dei motocicli e ciclomotori, proprio per liberare le corsie dal lanesharing al momento della partenza.

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

@Centaurus86
anche a Torino alcuni grandi Corsi hanno 8 corsie.
 
4975762
4975762 Inviato: 2 Lug 2008 15:15
 

quelle grigle le ha fatte mettere apposta Oscar per fare lo sborone con la moto in bella vista e ammicare alle svedesi e polacche che passano sulle strisce...
 
4976613
4976613 Inviato: 2 Lug 2008 16:17
 

tarlap ha scritto:
non so perchè ma qui in italia la vedrei solo come un posto in più per le auto icon_rolleyes.gif
c'è gente che non si fa scrupoli a passare con il rosso figurarci a lasciare quello spazio ad una moto..

quoto...probabilmente finirebbe così.
Anzi, conoscendoci probabilmente arriverebbero le macchine superando sulla sinistra a mo' di moto per poi fermarsi loro volta di traverso davanti a tutti gli altri. icon_wink.gif
 
4976912
4976912 Inviato: 2 Lug 2008 16:43
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 23 Mag 2009 19:56, modificato 1 volta in totale
 
4982731
4982731 Inviato: 3 Lug 2008 9:19
 

42 ha scritto:
diciamo che sarebbe perfetto se, in prossimita' del semaforo (30 metri prima?), le corsie si stringessero per ricavare sulla destra un "corridoio" (basta poco piu' di un metro) riservato ai motocicli in modo che questi possano raggiungere agevolmente la zona dedicata.

E tu credi veramente che quel corridoio sarebbe lasciato libero? invece di essere occupato dallo s****o di turno con suo SUVVVVOne o dall'idiota che DEVE parcheggiare in doppia fila, ANCHE a 10 metri dal semaforo.
 
4983040
4983040 Inviato: 3 Lug 2008 9:45
 

Io per quel che rigurda l'avanzamento sono favorevole e mi sembra una bella idea, però magari per raggiungerlo farei una corsia riservata ai motocicli.... vabbà capisco che si dovrebbe allargare la carreggiata e quindi aumentano le spese e diventa più difficile da realizzare,però credo avrebbe più senso!

Scusate mi ero perso un pezzo......... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
4983092
4983092 Inviato: 3 Lug 2008 9:49
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 23 Mag 2009 19:56, modificato 1 volta in totale
 
4983096
4983096 Inviato: 3 Lug 2008 9:49
 

Manco ci sto a riflettere su sto provvedimento, troppo incivile l'Italia per queste norme (è incivile per quelle basilari, figuriamoci icon_rolleyes.gif ), WELCOME TO THE JUNGLE!!
Occhio a tutti che la strada è pericolosa e non ci protegge NESSUNO icon_wink.gif
 
4983149
4983149 Inviato: 3 Lug 2008 9:53
 

[quote="Yamatricker"#4983092]

oddio... icon_eek.gif


Non l'ho capita icon_eek.gif
 
4983193
4983193 Inviato: 3 Lug 2008 9:57
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 23 Mag 2009 19:55, modificato 1 volta in totale
 
4983415
4983415 Inviato: 3 Lug 2008 10:16
 

cerico76 ha scritto:
Io per quel che rigurda l'avanzamento sono favorevole e mi sembra una bella idea, però magari per raggiungerlo farei una corsia riservata ai motocicli.... vabbà capisco che si dovrebbe allargare la carreggiata e quindi aumentano le spese e diventa più difficile da realizzare,però credo avrebbe più senso!

Scusate mi ero perso un pezzo......... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Non so a che "pezzo" ti riferisci.... icon_lol.gif
Ma non credo che sia necessario.
I veicoli per poter circolare (almeno in italia) non possono essere piu' larghi di 2,50, ok?
in genere le corsie sono circa un metro piu' larghe... diciamo 3,4?
Se in prossimita dell'incrocio (40 metri prima?), dove COMUNQUE occorre moderare la velocita' le stringo a 2,90, ottengo un corridoio di circa 1 metro dove le moto potrebbero sfilare e raggiungere l'area apposita.
 
4985094
4985094 Inviato: 3 Lug 2008 12:15
 

42 ha scritto:

Non so a che "pezzo" ti riferisci.... icon_lol.gif
Ma non credo che sia necessario.
I veicoli per poter circolare (almeno in italia) non possono essere piu' larghi di 2,50, ok?
in genere le corsie sono circa un metro piu' larghe... diciamo 3,4?
Se in prossimita dell'incrocio (40 metri prima?), dove COMUNQUE occorre moderare la velocita' le stringo a 2,90, ottengo un corridoio di circa 1 metro dove le moto potrebbero sfilare e raggiungere l'area apposita.


peccato che in italia sono quasi tutti convinti di stare alla guida di T.I.R. (anche su una 500)
 
4985366
4985366 Inviato: 3 Lug 2008 12:38
 

Probabilmente avete ragioni voi,però non credo si possano restringere le corsie che sono (almeno quella di destra) di solito confinanti con marciapiedi.
 
4985856
4985856 Inviato: 3 Lug 2008 13:11
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 23 Mag 2009 19:55, modificato 1 volta in totale
 
4985918
4985918 Inviato: 3 Lug 2008 13:16
 

con o senza spazio sotto semaforo riservato alle moto i dribling si fanno lo stesso, quindi un voto 10 all'idea spagnola che evita che le moto per stare davanti, siano costrette ( non dico che è giusto, ma accade così) a superare la linea d'arresto.
 
4985965
4985965 Inviato: 3 Lug 2008 13:19
 

Yamatricker ha scritto:


Stringere le altre corsie vuol dire necessariamente far spostare lateralmente i veicoli (= i guidatori devono agire sullo sterzo) per liberare complessivamente quel metro di larghezza e non mi sembra proponibile.



Perchè no Yama?

Dalle mie parti (ss del Sempione altezza Rho) esiste una statale che per circa un tratto di...mmm, più o meno 7 Km è interrotta da 3 semafori.

La strada è a doppia corsia per senso di marcia ed in prossimità (15 metri prima) dei semafori le 2 corsie si restringono dando origine ad una 3° dedicata a chi deve svoltare a sx.......da 4 corsie diventa quindi a 6.


Secondo me la "grigla" dedicata alle 2 ruote ha 1 vantaggio:

Far sì che i motociclisti non si fermino (come accade spessissimo) sopra le strisce pedonali!
 
4987048
4987048 Inviato: 3 Lug 2008 14:33
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 23 Mag 2009 20:16, modificato 1 volta in totale
 
4987139
4987139 Inviato: 3 Lug 2008 14:39
 

Yamatricker ha scritto:


Perché a mio parere aumenta i rischi di tamponamento per i motociclisti che andrebbero a disporsi in quella corsia, oltre al fatto che è molto utile che in partenza i veicoli a due ruote siano possibilmente tutti affiancati (anziché incolonnati), in modo da autoselezionarsi per spunto alla partenza.

Un'idea pratica, quella spagnola, che fa piazza pulita di molti tabù e prende atto che le due ruote (tranne i cinquantini tappati) hanno molto più scatto delle auto, in partenza. Perciò non è un intralcio metterli tutti avanti.



Giusto quello che dici.

L'ideale serebbe allora avere un corridoio che porta allo spazio di cui si parla.....come diceva post precedenti 42.

Se fosse possibile si eviterebbe così anche lo zizzagare le macchine in prossimità del semaforo rosso.
 
4987192
4987192 Inviato: 3 Lug 2008 14:42
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 23 Mag 2009 20:16, modificato 1 volta in totale
 
4992194
4992194 Inviato: 3 Lug 2008 21:46
 

Husky666 ha scritto:
Non capisco, ma uno per arrivare in prima fila non deve comunque fare lo slalom tra macchine ferme al semaforo?


be' sì però per lo meno a) lo slalom lo fai tra le auto ferme al semaforo ed è meno probabile finire spetasciato; b) quando si riparte sei al sicuro dalle manovre a zigzag delle auto tipo partenza del Gran Premio di Montecarlo (meno da quelle delle altre moto...); c) alleggerisci il traffico. Può esserci il problema che poi tutti si sentono Rossi al Mugello. Secondo me però varrebbe la pena di fare qualche sperimentazione (per esempio a Milano sui tratti che percorro di solito hehehe)...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

Forums ©