4941011
Inviato: 29 Giu 2008 18:09
Oggetto: Kart64 al P.sso San Giacomo(Valdossola)LINK(in firma)FOTO!!!
...che domenica bestiale.. (dice una gran canzone!)
eh si..sono le 18.30 di sabato, il mecca mi chiama e mi dice che la moto è pronta ma le gomme ancora non sono arrivate..ci penso un'attimo, e mi fiondo a prendere la piccola!
ormai è troppo tardi per preparare le cose per il tingalanga..altra pausa meditativa e scatta l'idea..prendo su 2 robe per la notte e il necessario per un giretto in moto. raggiungo così mio padre che svaccanza sul lago maggiore nei pressi di Stresa...
Arrivia finalmente la mattina di oggi,il cielo è abbastanza sereno e per essere le 7.00,la temperatura è ottimale..mi bardo rapidamente e parto finalmente alla volta del passo San Giacomo in quel dell'alta Valdossola..
Lungo lago fino a Cannobio e taglio per la val Cannobina(che fantasia eh ) fino a Santa Maria Maggiore,per sbucare 5 km piu' su rispetto a Domodossola(evitando così la noiosa statale/tangenziale che collega Gravellona Toce a Domossola)..
Dopo Crevoladossola,inizia la salita verso Crodo,Premia,Foppiano,Formazza,la Frua..arrivati alla frua si puo' godere il paesaggio della Valdossola da una prima diga(quella piu' a valle..infatti pochi km piu' su si raggiunge il piccolo paesino di Riale..
Superato di poco l'abitato si giunge a un bivio..
la strada al bivio:
Girando a sinistra e proseguendo la strada asfaltata(non in ottime condizioni) si arriva alla diga/centrale elettrica dell'Enel..
Fa caldino e quindi dopo un'altra pensata geniale decido di tuffarmi insieme a dei bikers crucchi..in un'attimo da così a così
azzo che fredda l'acqua (1500metri,15°circa la temperatura esterna)..dimenticavo che loro sono crucchi e sono abituati
il laghetto del bagno e scorci della diga:
asciugato e rivestito torno al bivio e davanti, maestesosa,si eregge( è la parola giusta? bho' però mi sembra di si ), la strada sterrata che conduce al Passo San Giacomo..una decina scarsa di km di duro sterrato,che la poderosa Versys si mangia e mi porta fino in fondo!
Solo arrivato su un'incazzoso vecchietto italo-svizzero mi fa notare che ci sarebbe un divieto d'accesso a questa strada..vabbè ormai son su
Per chi volesse pernottare in quota al passo(2313metri)un 4km prima circa,c'è il rifugio Maria Luisa(gradita la pronatzione recita il cartello )..
per ragioni pratiche(non ho un trial ) non sono ovviamente arrivato al passo vero e proprio ma nei pressi del rifugio Maria Luisa..
..chissà se si puo' ottenere un pass x quel tratto..
La discesa è 1 po' piu' traumatica della salita(non avevo notato quanto fosse ripida!!),ma con un sorriso a 42( ) denti all'alba delle 17 la moto torna al suo garage!
_____________________________________________________________
Km tot: 360
Benzina: 15,5 L, 21€
Altre spese:no (per chi vuole c'è l'autostrada fino a Gravellona e un collegamento veloce fino a Domossola).
Pranzo: grigliata in quota
_____________________________________________________________
lampss
ps.bellissime le 7 versys che ho incrociato lungo tutto il tragitto!!!
Ultima modifica di kart64 il 4 Nov 2008 19:38, modificato 1 volta in totale