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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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GS1100, perchè no ?
4938738
4938738 Inviato: 29 Giu 2008 12:27
Oggetto: GS1100, perchè no ?
 

Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Vittorio, e vi espongo subito il mio problema.

Ho una bellissima speed triple (1997), ripeto bellissima, più la guardo e più mi domando quanto sia bella.
Ha un sacco di pregi, è una moto fantastica, ma (c'è sempre un "ma") negli utlimi tempi mi sto domandando se è veramente il tipo di moto che fa al caso mio.
Il fatto è questo, nell'ultimo periodo ho sempre più timore ad andare spinto in moto, scendo, e vedo il 190 posteriore consumato solo al centro, piego poco, sono intimorito e mi sembra di sprecarla, a stento la faccio ruggire.
Ammetto anche che andare a fare delle pieghe a vuoto sui monti è un'idea e un fatto che non mi emoziona nemmeno più.

La mia idea di moto, penso anche prima che comprassi la speed, è sempre stata quella di un mezzo con il quale poter andare ovunque, non a qualunque velocità, ma in qualunque luogo, che mi togliesse le barriere che si hanno con le macchine.
Di fatti prima avevo un'enduro (ktm).

ok, sono mi sto dilungando, vado davvero al sodo.

Ultimamente ho adocchiato delle 650 gs Dakar, in livrea principalmente blu, davvero belle (usate si intende, del 2000 circa), e adesso mi sto domandando:
mi conviene lasciar andare una moto "mitica" come la speed triple t509 (trall altro del 97 una delle prime a doppio faro) per una 650 monocilindrica per giunta ?

non so sono spaesato, ma ultimamente non faccio che sognare dei bei raid nel mezzo all' Italia, tra asfalto e sterrato, con la moto e la tuta piene di polvere e sabbia, con i guadi e le sfaticate, e prati e paesaggi irraggiungibili con altri veicoli...

aiuto, grazie icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di ilperbene il 22 Ott 2008 18:46, modificato 1 volta in totale
 
4938805
4938805 Inviato: 29 Giu 2008 12:35
 

Mi posso permettere di consigliarti un GS boxer allora? 1150 0 1200, magari un bel 1150 ADV, mitico..o anche una 100GS P una moto meravigliosa che potresti trovare a un buon prezzo e che ha un motore capace di arrivare tranquillamente a 300.000 km

Se poi il tuo budget si può spingere fino ad uno degli ultimi boxer (1150-1200) avresti molto confort e prestazioni telaistico/motoristiche tali da non farti rimpiangere troppo la tua attuale moto.
 
4938829
4938829 Inviato: 29 Giu 2008 12:39
 

vorrei cavarmela con poco, ovvero con il ricavato che farei con la mia, circa 4000 euro.
e poi i 1000\1200 bmw mi sembran davvero enormi, io sono 1.80 per 66 kg, ho le ossa piccole, se mi dovessi avventurare in posti davvero inerpicati e infimi (fuori strada intendo) con una di quella bmw ho paura che rimarrei bloccato.
già il 650 gs pesa sui 190 kg ho letto.
dici che è solo suggestione ?
 
4939945
4939945 Inviato: 29 Giu 2008 15:14
 

Beh, non ti vorrei disilludere ma la 650 è una bella motina ma non è proprio adattissima al fuori strada.

Tu esattamente che cosa intendi per fuori strada.
 
4939981
4939981 Inviato: 29 Giu 2008 15:24
 

Non è solo suggestione o perlomeno è una suggestione da 40 kg. in su di differenza icon_lol.gif
Il mio pensiero è in controtendeza rispetto a Cuggino, che però ha capacità di guida, nettamente superiori alle mie icon_confused.gif
La moto migliore, in genere (non considerando il lato estetico-passionale), è quella che riesce a coprire la maggior parte delle tue esigenze motociclistiche; di conseguenza se preferisci un maggior confort negli spostamenti lunghi, magari con passeggero e bagagli, la GS boxer è un ottimo punto di arrivo. Viceversa se gli spostamenti non sono a lungo raggio e privilegi una moto più facile nel fuoristrada, che non ti debba intimorire al pensiero di come rimetterla in piedi nel caso sempre possibile di una scivolata su terreni non asfaltati (non voglio fare il menagramo icon_cool.gif dicendo questo), la più agile 650 potrebbe fare al caso tuo. Credo poi che non ci sia di peggio per cercare di vincere i propri dubbi di fronte ad una scelta già quasi decisa nel proprio intimo, che forzare se stessi: tu hai già deciso e vuoi il conforto di un parere favorevole, da quanto mi pare di capire icon_wink.gif
Lo hai deciso nello stesso momento nel quale descrivi gli itinerari che hai in mente, vedendoti sopra la 650 icon_exclaim.gif
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Se mi dici che sbaglio, allora orientati pure diversamente icon_biggrin.gif
 
4940012
4940012 Inviato: 29 Giu 2008 15:31
 

per fuoristrada intendo fuoristrada totale, dalla sabbia, alla ghiaia, al letto del fiume, al fango, insomma non avere limitazioni di attraversata.
certo non ci farò la parigi dakar, ma una moto che mi permetta di girare il mondo in lungo e in largo.

io non l'ho mai provato il 650, però considerando la cubatura e il fatto che sia monocilindrico, anche per come è strutturato mi sembrava adatto, ho pensato che magari sarebbe una sofferenza in autostrada (col monocilindro dev'esser dura...) ma sullo sterrato dovrebbe andar bene no ? inoltre non è pensantissimo.
certo la cavalleria (50 cv circa se non erro) un pochino mi preoccupa...

meglio un dominator icon_eek.gif ?

volevo rimanere su Bmw, perchè so che è sinonimo di qualità e se mi dovessi trovare in giro per il mondo, forse sarei più sicuro.
non so, dimmi te.

ah, grazie della considerazione, scrivete che dopo leggo, scappo al lavoro, mi aspettano 8 ore stringate icon_rolleyes.gif
 
4940085
4940085 Inviato: 29 Giu 2008 15:46
 

ilperbene ha scritto:
per fuoristrada intendo fuoristrada totale, dalla sabbia, alla ghiaia, al letto del fiume, al fango, insomma non avere limitazioni di attraversata.
certo non ci farò la parigi dakar, ma una moto che mi permetta di girare il mondo in lungo e in largo...



Allora gli orizzonti sono molto più vasti di quanto pensassi!
Prova a guardare questi giramondo: 2canadiansonbikes.com icon_wink.gif
 
4940784
4940784 Inviato: 29 Giu 2008 17:41
 

ilperbene ha scritto:
per fuoristrada intendo fuoristrada totale, dalla sabbia, alla ghiaia, al letto del fiume, al fango, insomma non avere limitazioni di attraversata.


meglio un dominator icon_eek.gif ?


Temo che non vadano bene nè l'uno nè l'altro..


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4942621
4942621 Inviato: 29 Giu 2008 21:07
 

Mi trovo completamente d' accordo con Cuggino. Fossi in te farei un piccolo sacrificio per l' evergreen GS 1150. La tua altezza non è un problema. E' sicuramente più adatta alle scorribande cui intendi sottoporla. Come dice Fabrizio50, dai tuoi sogni di viaggio, si capisce che vuoi cambiare; allora via.......ma col bisonte vero. doppio_lamp_naked.gif
 
4942753
4942753 Inviato: 29 Giu 2008 21:24
 

Sennò, anche se un vero BMWista non dovrebbe dirlo, dai un'occhiata alle Karote austriache!


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4942971
4942971 Inviato: 29 Giu 2008 21:51
 

Cuggino ha scritto:
Sennò, anche se un vero BMWista non dovrebbe dirlo, dai un'occhiata alle Karote austriache!


icon_mrgreen.gif


permettetemi la battuta: Cuggino propone le cugine icon_biggrin.gif
 
4944433
4944433 Inviato: 30 Giu 2008 1:47
 

purtroppo i soldi sono quelli che sono, lavoro, ma, è dura.
ce la facessi ad arrivare a (3.500 della mia e 1.500 di tasca) 5.000 euro, ho visto che:

- la 1150 GS, si trova a 5000 euro, ma tutte con 60.000 km circa.

- il Ktm 640 Adventure con 5000 euro, si trova con pochi km, ma ce ne sono poche!

- Il 650 Gs Dakar te la cavi con 3.500 euro

fermo restando a questo punto non saprei, altre alternative papabili ? vi viene in mente niente ?
 
4947887
4947887 Inviato: 30 Giu 2008 12:19
 

salve, ho trovato questo articolo

Link a pagina di Motorbox.com

stando a quanto scritto quà, la 650 gs dakar pare essere la moto definitiva.

ho ristretto il campo di ricerca, ho preso in considerazione i vostri consigli e li ho paragonati alle mie esigenze, ed ho capito che se la giocano sul serio queste due monocilindriche:

- ktm 640 adventure
- bmw 650 gs dakar

sulla Bmw ho trovato diversi articoli e prove, sulla Ktm niente di niente.
sapete indirizzarmi da qualche parte per avere maggiori informazioni ?
così ad occhio la carotina mi piace di più (come ho forse già detto ho avuto delle exc, indistruttibili, gran motori) ma della Bmw oltre al fatto che se ne trovano molte di più, ne ho sentito pure parlare un gran bene da tutti.
Poi mi piacerebbe entrare nella famiglia dei Bmw-isti, vi vedo parecchio elitari, ci sono quelli con le moto e quelli con le Bmw, o almeno questo è quel che ho sempre percepito sulla strada.
 
4947974
4947974 Inviato: 30 Giu 2008 12:25
 

Allora, il 1150 GS con 60.000 km è come nuovo però:

per portarlo in off come vorresti devi
a) essere un manico di quelli straseri
b) trovare delle gomme tassellate che siano un buon compromesso tra on e off (e ti dico subito che dureranno meno delle gomme normali)
c) accessoriarla di una serie di cose e cosine che servano a proteggerla in off (un migliaio di euro, se t'impegni anche di più, gomme escluse)

Ktm, il modellino non è male e nasce già quasi pronto per l'off..ma per l'on va bene solo se vai da solo e in autostrada non hai grandi pretese altrimenti...

f650

diciamo che non ha le capacità in off del ktm, se vuoi portarla nei fiumi e nel deserto la devi attrezzare molto molto bene e rimane comunque una moto che sfiora i 200 kg, di manico...anche qui te ne serve tanto.

in on è una buona via di mezzo tra 1150 e Ktm però anche qui dovresti trovare un buon compromesso con le gomme...
 
4954053
4954053 Inviato: 30 Giu 2008 19:17
 

ilperbene ha scritto:
vorrei cavarmela con poco, ovvero con il ricavato che farei con la mia, circa 4000 euro.
e poi i 1000\1200 bmw mi sembran davvero enormi, io sono 1.80 per 66 kg, ho le ossa piccole, se mi dovessi avventurare in posti davvero inerpicati e infimi (fuori strada intendo) con una di quella bmw ho paura che rimarrei bloccato.
già il 650 gs pesa sui 190 kg ho letto.
dici che è solo suggestione ?



Io ho un F650 gs e pesa 170 kg a vuoto
50 cv non saranno tantissimi, comunque ne hai gia per divertirti
Poi avendo il serbatoio sotto la sella e quindi il baricentro basso si tiene molto bene
Poi ti fa 30 km/l nel misto
se tiri un pò di più arrivi a 25 km/l
LA mia è un 2005 a iniezione elettronica
Molto comoda per viaggiare, manopole riscaldate, ABS
In 9.000 km non mi ha mangiato quasi niente olio, al contrario di quanto dice il libretto di manutenzione (anche 1 litro ogni 1.000 km)
 
4954936
4954936 Inviato: 30 Giu 2008 20:21
 

èssi, ho letto anche da altre parti la storia dei consumi, qualcosa di meraviglioso icon_asd.gif specialmente oggigiorno.
attendo qualche giorno per schiarirmi le idee, e poi passerò prima all'annuncio di vendita della mia icon_sad.gif e successivamente alla visione e prova di qualche modellino.

certo è che fermorestando allo schema del Cuggino, la più adatta alle mie esigenze è la carotina col parafango basso, ho bisogno di provarla e sapere quanto consuma.
 
4955142
4955142 Inviato: 30 Giu 2008 20:37
 

Uno dei motociclisti migliori che conosco, un mio caro amico, ha una GS1200 my 08 e una carotina 640.

Allora, la carota a sentirla accesa è più o meno una impastatrice di cemento, però il mio amico ci va nel deserto...e torna sempre entusiasta!

Inoltre l'ho visto andare nel misto anche sull'asfalto e - vabbè che lui è forse il miglior motociclista che io conosca - ma gli ho visto fare delle pieghe che mi hanno raggelato...e io tutto sommato non sono proprio proprio un fermone...

L'unica cosa è che, a sentire la sua zavorrina...per il passeggero è una tortura!

Oh! Mi raccomando, se compri una carota non fare che poi sul forum BMW non ci scrivi più!!

Ps, anche la ktm credo sia piuttosto parca nei consumi
 
4955286
4955286 Inviato: 30 Giu 2008 20:48
 

tanto la mia ragazza s'è sempre rifiutata pure di montare sulla speed triple e sinceramente me ne strafrego, certe prese di posizione mi danno solo che sui nervi, quindi se devo scegliere tra lei e la moto, scelgo la moto che più si confà alle mie esigenze.
un paio d'anni fa volevo prendere un VTR monoposto (moto mooolto maschia, mi piaceva) e rinuncia a causa sua, perchè diceva che ci sarebbe venuta in moto, poi la delusione, d'ora in poi penso per me.

Se prendo la betacarotene giuro che non scompaio, anzi dopo leggo quei miliardi di post riguardanti i vostri raduni.

comunque per adesso siamo al ballottaggio, il verdetto ce l'avrò solamente dopo la prova di tutte e due.

ti ringrazio ancora per aver seguito la mia vicenda eusa_angel.gif !
 
4955350
4955350 Inviato: 30 Giu 2008 20:53
 

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5078085
5078085 Inviato: 12 Lug 2008 4:04
 

salve icon_mrgreen.gif
sono ancora io, dopo giornate passate a lavorare e a informarmi sul tipo di moto più adatto a me ho capito che un monocilindrico non basta, non basta perchè non mi da la garanzia di km che voglio, c'è voglia di viaggiare, anche di fuoristrada, ma non per divertimento, per necessità di proseguire il cammino.

la ricerca mi ha definitivamente portato ad altri 3 mezzi:

- Ktm 990 adventure (troppo onerosa)

- Honda Africa Twin (si trovano ottime offerte e ammetto che stavo per cedere finchè non ho dovuto fare i conti con la legge, queste moto sono praticamente tutte Euro Zero, e sinceramente non so quanto mi convenga acquistare una moto e prenderla euro zero e trovarmi sbarrate già oggi molte strade)

- Bmw 1150 Gs Adventure (anchessa troppo onerosa, ergo ripiegherei su un Gs normale, si trovano gli Euro 1 [anche se dovrei capire da che anno] e quindi la scelta mi farebbe propendere al momento per questa moto, anche se dalla sua ha la stazza veramente "terrifica")

Il mio obbiettivo era spendere meno di quel che ricaverei con la vendita della mia moto, ma ho capito che è un obbiettivo inutile, dal momento che finirei con il ritrovarmi una moto euro zero, magari in un futuro prossimo addirittura bandita dalla circolazione...
Questo fatto ha stravolto ogni mio calcolo, e se prima potevo cavarmela con 1500 euro e prendere un bellissimo africa twin, adesso penso che mi convenga di più sborsare qualche migliaio di euro (si parla di circa 1 o 2.000 a seconda di quanto ricavo dalla mia) ma trovarmi una moto quantomeno euro 1.

e adesso il dubbio è grande, quanto puo essere duttile una 1150 Gs ? con la bellezza di quasi 250 kg addosso ?

che faccio ?
 
5078699
5078699 Inviato: 12 Lug 2008 9:49
 

Se sei orientato per il GS boxer prendilo, è una gran bella moto, ti consiglio appena puoi di investire qualcosa in un bel corso off road di BMW, sono onerosi ma ti mettono nelle condizioni di gestire al meglio i quintali e i cavalli.


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5086786
5086786 Inviato: 13 Lug 2008 14:14
 

ilperbene ha scritto:

ci sono quelli con le moto e quelli con le Bmw,


Perdonami ma con tutto rispetto questa te la potevi proprio evitare icon_wink.gif

Ti trovo abbastanza confuso e ti comprendo, un'indicazione, cerca di provare queste moto e poi tira le conclusioni. Tanti motociclisti comuni te la faranno tranquillamente testare. Chi compra una determinata moto, da un sacco di soldi, qualsiasi, te ne potrà solo che parlare bene. icon_biggrin.gif
 
5088835
5088835 Inviato: 13 Lug 2008 19:03
 

anto6412 ha scritto:


Perdonami ma con tutto rispetto questa te la potevi proprio evitare icon_wink.gif

Ti trovo abbastanza confuso e ti comprendo, un'indicazione, cerca di provare queste moto e poi tira le conclusioni. Tanti motociclisti comuni te la faranno tranquillamente testare. Chi compra una determinata moto, da un sacco di soldi, qualsiasi, te ne potrà solo che parlare bene. icon_biggrin.gif


se avessi letto tutto il topic con attenzione avresti potuto vedere che al nostro amico sono state consigliate anche moto di altri marchi

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da gente che come dici tu spende un sacco di soldi


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5092897
5092897 Inviato: 14 Lug 2008 9:10
 

Se non hai ancora deciso provo a crearti ancora un po' di confusione ... icon_lol.gif
Secondo me per le caratteristiche che cerchi era giusta la tua prima scelta: F650Gs Dakar.
Hai prezzo "contenuto" d'acquisto, motore molto affidabile con pochissima manutenzione (fattibile pure il fai da te) quindi con pochi costi.
Poca elettronica.
Buone prestazioni per l'off, ci fai tranquillamente sabbia e fango (se lo sai fare).
Buone prestazioni stradali, autostrada tranquillamente ai 140 con pochissime vibrazioni.
Naturalmente il compromesso per le gomme lo devi trovare come con qualsiasi altra moto ...
Ottime possibilità di carico bagagli.
Tantissimi accessori sui siti specializzati.
Ottimo mercato anche in vendita, quindi se non ti piace fai presto a cambiare di nuovo ...
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5094024
5094024 Inviato: 14 Lug 2008 10:56
 

Credo che con un f650 ti troveresti benissimo e dovrebbe rispondere alle tue esigenza, poi per cambiare c'è sempre tempo, tieni conto che è una moto che si rivende facilmente. icon_wink.gif
 
5094159
5094159 Inviato: 14 Lug 2008 11:08
 

TonioSan ha scritto:
Credo che con un f650 ti troveresti benissimo e dovrebbe rispondere alle tue esigenza, poi per cambiare c'è sempre tempo, tieni conto che è una moto che si rivende facilmente. icon_wink.gif


Concordo pienamente con gli ultimi due post icon_biggrin.gif

anche se faccio parte di quelli che spendono un sacco di soldi icon_asd.gif icon_wink.gif

alle volte è meglio aspettare ma nel frattempo provare...provare...provare icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Diversamente se tu hai intenzione di replicare Long Way Round/Down (serie e protagonisti che adoro) allora si che ti devi comprare una bella, enorme R1200GS ADV nuova di paKKa. icon_wink.gif
 
5099729
5099729 Inviato: 14 Lug 2008 18:48
 

...e ti devi munire di un paio di X5 cariche di mecca BMW che ti scortino...


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5107000
5107000 Inviato: 15 Lug 2008 11:47
 

se non è associale si porta anche loro... icon_biggrin.gif
PS. magari la stessa BMW decide che con la X5 non è proprio il caso di andare... icon_asd.gif
 
6079657
6079657 Inviato: 22 Ott 2008 18:40
 

fantastico !

ho ritrovato il post.
non avevo più replicato un po perchè ero spesso impegnato, un po perchè ho deciso prima di raccimolare soldi, e poi ripensare al cambio moto.

siamo alla fine di Ottobre.

nel frattempo (mesi orsono) tra mille congetture ero arrivato alla conclusione che forse la moto adatta era una Africa Twin, mitica, si, mitica...
finchè.
finchè, non l'ho provata, e sono rimasto molto deluso, mi sono ritrovato su una moto che ho definito "cartonata", perchè mi sembrava finta, dall'erogazione, la risposta alla manetta, piacere di guida ZERO.

così ho provato a reinnamorarmi della mia Speed Triple, ma gira che ti rigira, non ce la faccio, non è una moto che fa per me, non soddisfa affatto le mie esigenze, anche se è troppo bella.

sicchè sono tornato sui miei originari passi, dopo aver visto:

A - un GS1200 che in montagna mi ha dato le castagne @_@

B - un tizio con un GS1100 che impennava come come fosse su un cross @_@

Purtroppo non ho ancora mai provato nessuna delle 3 ultime GS, anche perchè non saprei proprio come fare o dove provarle, però a quanto ho capito di motore ne hanno.

Perchè dico questo ? non è mio obbiettivo impennare su una moto da 250kg come fosse un cross, ma penso che esista un fattore fondamentale per rendere una moto davvero "la moto totale", un fattore che sinceramente non mi sento di trascurare, chiamato "piacere di guida".

Fattore che non ho riscontrato affatto sulla Africa, ma che presumo (a quanto ho letto in giro) sia presente eccome nella serie GS.

Per questo la proverò e per questo ho da porvi altre domande:

- Perchè nessuno ha preso o prende, anche in altri post che ho letto, in considerazione la GS1100 ? non è valida ?

- Quali sono le quotazioni intorno alle quali prendere in considerazione una 1150 GS ? considerando che ci farò del fuoristrada, vale davvero la pena la Adventure rispetto alla normale (le quotazioni della adventure sono parecchio più alte a quanto vedo)

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ps: ho cambiato il titolo perchè la discussione effettivamente è cambiata
 
6083324
6083324 Inviato: 23 Ott 2008 1:09
Oggetto: Marco Deambrogio...
 

...fatti qualche ricerca in seno a questo pazzo della bassa milanese,ebbene lui si è fiondato il giro del mondo in moto con una normalissima f650gs,neppure Dakar era.

Poco tempo fa ha editato il suo secondo libro dove ha fatto,con lo stesso tipo di moto (non ti so dire se fosse la stessa del primo viaggio) Milano - Kabul.

Ti posso dire che la "piccolina",pur non conoscendola si è sempre rivelata un'ottima moto,non solo,ma sono quasi certo che il gruppo termico fosse già Rotax (lascio a chi la conosce meglio di me le precisazioni in merito) visto che è una società che produce motori per aviazione costruisce anche questi propulsori con lo stesso concetto di affidabilità,per cui,pur essendo un monociclidrico si adatta perfettamente all'uso che ne vuoi fare tu.

Come puoi vedere io sono stato sia su un 1200 che sul 1150 (che comunque conosco da poco) ma da quello che ci ho provato a fare mi limiterei ad un uso tipo sterrato leggero o strade bianche (potrebbero essere usate anche in situazioni più esasperate ma ritengo che sia l'equivalente di "andarsele a cercare").

Il 1100 è una gran moto,affidabile,gnucca,sempre pronta a portarti a spasso a costo di una manutenzione sempre ad hoc ed un uso sempre "rispettoso",le mancano giusto quelle due cose che sono una 6° leggermente più "turistica" e il cambio che è da prenderci "piede" infatti tende ad essere "legnoso e ruvido" e le prime volte non convince affatto.

Come puoi vedere ho il 1150 ADV,la conosco ancora poco (sono solo 2 settimane che la ho) in questi 500km fatti in giretti senza ancora caricarla uso vacanze posso dirti che impegna e capirla,prenderci la mano,conoscere le sue reazioni mi porterà via ancora del tempo,anche se,come metti la prima e lasci la frizione diventa una libellula (si fa per dire) e fatichi a "sentirla".

Il giro del mondo,secondo me va fatto con una più semplice,tipo una vecchia R80 Gs oppure con la sua "sorellona" la mitica R100 Gs,se poi è P/D ancora meglio in quanto su alcuni particolari costruttivi era stata rivista e migliorata in stile BMW,ma qui ne sa di più Starman...a proposito,che fine ha fatto? E' un po che leggo suoi nuovi interventi,ciao!!!



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