Luchinokoi ha scritto:
Vi chiarisco cosa è successo nella mia "disavventura" con i vigili. Al posto di blocco sono stato fermato, ero insieme ad un amico patentato con una R1 anche lei nuova di pacca
, controllo documenti, mi chiamano vicino a loro e, codice della strada alla mano, mi fanno vedere un articolo che, in parole povere, dice che chi ha il foglio rosa per il conseguimento della patente A, è autorizzato a fare pratica in strade poco transitate.
Tutto sta all'interpretazione delle forze dell'ordine quindi, mi è stato fatto l'esempio della zona industriale della mia città, che la sera è praticamente deserta, come posto adatto a fare pratica.
Fortunatamente i vigili che ho trovato non erano particolarmente incazzati (forse erano arrivati da poco...) e nemmeno troppo lessi dal sole, e mi hanno semplicemente fatto tornare indietro senza applicarmi la sanzione, che nello specifico sarebbe stata di 74 €!!
Con la mia patente "B" in mano ha visto che abito in una via del centro cittadino, mi ha detto quindi che ovviamente, se le F.d'O. mi dovessero fermare a giro in centro anche con tutto il traffico del mondo, non potrebbero farmi il verbale perchè comunque pare che almeno a casa ci possa tornare
Vorrei fare una domanda in merito, mi sono scordato di chiederlo al vigile, se con il foglio rosa vengo trovato in 2 che sanzioni sono previste? a qualcuno è successo?
Quoto: ho fatto anche io la patente 3 mesi fa e una volta mi hanno fermato con il foglio rosa.
Era un semplice controllo ma comunque mi hanno ricordato che oltre a strade poco trafficate (e qui va un po' a spanne) è fatto divieto assoluto di percorrere superstrade e autostrade.
Non so quale sia la pena se ti trovano in due sulla moto con il foglio rosa, ma credo che non sia nemmeno un problema da porsi... primo per una questione di sicurezza tua e del passeggero (senza contare le possibili implicazioni con l'assicurazione) ed in secondo luogo perché il foglio rosa "dura" veramente poco.
Ciao.
Emanuele