lorenzom ha scritto:
boh dipende per palestra che cosa intendi
dipende anche molto da come sei messo a livello muscolare, se sei messo come me 2 anni fa(cioè magrolino e zero muscoli) allora la palestra(cioè pesi) fa bene per "costruire" un pò di fisico robusto, utile sia a tenere la moto sia a non "spaccarti" ogni volta che cadi.
Se invece hai già un fisico decente allora fare troppo sviluppo muscolare è solo controproducente, nel cross serve più che altro della gran reistenza, quindi tutto ciò che migliora la circolazione e il battito cardiaco, quindi: nuoto, corsa, mtb van tutti benissimo anche palestra xo facendo un lavoro principalmente aerobico, quindi un bel pò di riscaldamento con ciclette, o tapirulan, poi puoi fare petto, schiena o gambe xo mantendo sempre pesi non troppo alti.
non posso che confermare in todo, inoltre volevo aggiungere la mia esperienza..
nella mia peggiore condizione fisica (un km di riscaldamento e uno di corsa ed stavo boccheggiando..) in piscina non riuscivo a fare due vasche di seguito..
per una adeguata preparazione l'ideale sarebbe nell'arco della settimana:
3 volte in piscina, 3 volte in palestra e tre volte in moto..
purtroppo non sempre si può e non tutti spesso possiamo farlo quindi si fa quel che si può ma per la resistenza la piscina è la cosa migliore..
aiuta a respirare bene (cosa importantissima nel lavoro aerobico) e puoi farne quanta ne vuoi senza solleccitare le articolazioni..
al secondo posto corsa con cardiofrequenzimetro (che mi hanno regalato oggi ) e lavori nella condizione migliore rendendo al massimo..
poi corsa normale, bicicletta e così via..
poi ovviamente il programma va adattato a te..