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180 malossi su leonardo
4861962
4861962 Inviato: 22 Giu 2008 9:12
Oggetto: 180 malossi su leonardo
 

ragazzi sarebbe possibile montare un 180 malossi su un leonardo 125 lasciando tutto il resto originale? rispondete in fretta xfavore... devo decidere a giorni se fare l'acquisto, grazie
 
4862251
4862251 Inviato: 22 Giu 2008 10:14
 

Ciao!..Anche io ero un felice possessore di un Leonardo 125..
Se vuoi aumentare le prestazioni del tuo scooter ti consiglio di puntare sulla trasmissione (Frizione,Variatore ecc ecc)..Se vuoi proprio esagerare il 180 Malossi dovrebbe essere a portata di mano..Almeno penso..Non sono sicuro perchè ne avevo parlato con un rivenditore e lui mi aveva detto che a regola non dovrebbero nascere problemi..Tutta via se vuoi cambiare il Gruppo Termico devi anche cambiare lo scarico (4road Leovince) e la trasmissione pe poter cosi adattare il tuo Leonardo alla nuova potenza.. icon_wink.gif
Naturlmente c'è anche da dire che se farai tutto il lavoro come si deve,ti ritroverai con un vero RAZZO.. icon_asd.gif
 
4862590
4862590 Inviato: 22 Giu 2008 11:19
 

Prima di cambiare GT, cambia il Variatore montandone uno maggiorato...

dopo magari valuti se prendere il 180...

comunque non credo ci siano problemi... io neanche cambierei lo scarico... tanto nei 4t è un "tubo"... icon_lol.gif
 
4865601
4865601 Inviato: 22 Giu 2008 20:32
 

ok grazie, comunque io sul leonardo ho il multivar 2000 e la cinghia polini in kevlar, frizione malossi... ho ora i carter aperti cosi che cambio albero bronzine di banco e pulisco i condotti delle valvole... e mi è venuta l'idea di un 180.... visto che ho trovato il malossi mi chiedevo se con le valvole e l'asse a camme originale potesse essere montato... lo ordino e speriamo bene... grazie!
 
4867299
4867299 Inviato: 23 Giu 2008 7:38
 

puoi montarlo senza alcun problema pure sullo scarico di serie, lasciando valvole e camme di serie. avrai un bell'incremento di coppia in tutta affidabilità.
anzi se nn ci giri in pista evita proprio di cambiare camme e valvole. perchè poi da lì devi intervenire successivamente su carburazione, adeguare la trasmissione e nn finiresti piu.
limitati a togliere le imperfezioni nei condotti di testa e a lucidare per bene quello di scarico
 
4868054
4868054 Inviato: 23 Giu 2008 9:11
 

infatti lorenz è quello che farò ma poi nn dovrò ricarburarla lo stesso anche se lascio tutto originale? xk ad ogni modo il 180 nn chiede più benzina?... io è da poco che sono sui 4 tempi.. quando ho visto che riuscivo a preparare benissimo i 2 tempi ho provato a cambiare mondo... ma sono molto disorientato ancora
 
4879836
4879836 Inviato: 24 Giu 2008 7:38
 

se lasci stare valvole e albero a camme non ci dovrebbe essere bisogno di intervenire sulla carburazione. tutt'alpiu potrebbe essere sufficiente montare un getto di massimo di qualche punto piu grande.
ci penserà comunque la maggiore aspirazione del 180 a tirare dentro piu benzina....
 
4880471
4880471 Inviato: 24 Giu 2008 8:56
 

grazie mi hai dato un grosso aiuto... comunque è triste che cambiando un cilindro aggiungo solo 3 cv icon_sad.gif ma almeno il leonardo si muoverà un pochino di più icon_asd.gif all'incirca quanto può durare il motore una volta che inizio a usarlo? (trattandolo bene ovviamente) un paio d'anni li riesce a fare no?
vorrei anche farti un altra domanda che nn rigurda questo topic
 
4881143
4881143 Inviato: 24 Giu 2008 9:57
 

facendo la manutenzione scritta nel librettino d'uso e trattandolo bene la durata del cilindro malossi può essere benissimo quella del cilindro di serie, dipende solo da come si usa, ma cio vale anche per l'originale.
aggiungi solo 3 cavalli certo, del resto vai solo ad incrementare la clindrata (sono la testata e la distribuzione che nel 4 tempi portano significativi incrementi di potenza), ma appunto per questo l'incremento che sentirai di piu è quello della coppia, non avrai quindi nessun problema viaggiando in 2 e a pieno carico.... ti basterà meno gas per accelerare come prima.
 
4882195
4882195 Inviato: 24 Giu 2008 11:21
 

io montarei anche un asse a camme modificato e delle valvole diverse il fatto è che per il blocco del leo 125 nn ci sono questi pezzi... per il blocco del 150 invece ce TUTTO è molto triste la cosa
 
4892035
4892035 Inviato: 25 Giu 2008 7:55
 

la testata fra rotax 125 e 150 è la stessa...
nn lo mettono in catalogo per il fatto che è sconsigliabile montare tali componenti sul motore prettamente di serie...
 
4892225
4892225 Inviato: 25 Giu 2008 8:19
 

quindi se io comprassi il power cam malossi x il leo 150 lo potrei mettere sul mio... ma è sconsigliabile? nn capisco il perchè è sconsigliabile
 
4893309
4893309 Inviato: 25 Giu 2008 10:06
 

perchè sul 125 loesaspererebbe ancora di piu e peggiorerebbe parecchio ai bassi regimi... poi di preciso il perchè nn lo so.

montare camme e valvole ha un senso e soprattutto apporta i benefici al 100% solo se si interviene anche sulla testata, in particolare su forma e superficie dei condotti, sulla forma della cupola della testa, sulle sedi valvola che vanno comunque allargate in modo da far stare per bene le valvole maggiorate.
non per ultimo ti ci vuole pure un sistema di scraico piu efficiente nonchè un carburatore "serio", magari maggiorato, una scatola filtro piu capiente e un bell'ingrassaggio della carburazione dato che le capacità di aspirazione, di scarico e pure di incrocio del motore così messo aumentano un bel po.

sinceramente però nn me la sentirei di montare tutto questi ben di dio... dopo ti troveresti uno scooter piu delicato, rumoroso, piu gravoso finanziariamente dato i maggiori consumi e molto sensibile anche ai cambiamenti climatici. per non parlare della spesa per il tutto.

col solo cilindro abbinato al variatore credo che ti divertirai lo stesso.
magari intanto monta quello, poi al resto sei sempre a tempo se non sarai soddisfatto.
 
4893995
4893995 Inviato: 25 Giu 2008 10:58
 

ok grazie... nn immagini neanche che aiuto mi hai dato... quando rimonto tutto poi metto o le foto su questo topic!
 
5032198
5032198 Inviato: 8 Lug 2008 10:44
 

ragazzi mi è arrivato il cilindro a casa ora sono in fase di montaggio... nn vedo l'ora di guiadarlo! icon_asd.gif
 
5316120
5316120 Inviato: 6 Ago 2008 9:00
 

ho finito il rodaggio con l'elaborazione completa sul leonardo.... dico solo una cosa... è UN RAZZO!!!!!!!!! icon_asd.gif
 
5317020
5317020 Inviato: 6 Ago 2008 10:28
 

Che Ela completa hai fatto??
Accelerazione??Vel Max??
icon_wink.gif
 
5326300
5326300 Inviato: 7 Ago 2008 8:57
 

alla fine hai montato solo il cilindro?


son contento...
buon divertimento!
 
5336760
5336760 Inviato: 8 Ago 2008 10:04
 

ho montato cilindro, variatore, frizione, cinghia, (tutto malossi) ingranaggi secondari del leo 150, ho fatto lavorare la testa e tra un po provero a far adattare il blocco 250 che ovviamente elaborerò..... accelerazione 0 - 95 7 sec, vel max per adesso 130 di tachimentro... ma a me interessa la ripresa.. mi piacerebbe mettere un video dove si vede che da fermo senza muovermi dando gas la moto si gira... nelle partenze al semaforo faccio dei figuroni icon_asd.gif l'unica cosa è che girando senza elettroventola se trovo coda dove nn posso sorpassare devo fermarmi e spegnere la moto
 
5336818
5336818 Inviato: 8 Ago 2008 10:08
 

dimenticavo una cosa importante... ho messo anche l'albero nuovo seppur originale e le bronzine di banco... revisionato la pompa dell acqua e dell olio, ho cambiato la cinghia di distribuzione e il suo tendicatena con un altro idraulico e ho ordinato le bitubo posteriori.. apparte la marmitta ho rifatto tutto il blocco motore nuovo.. tanto era aperto xk nn aprofittarne icon_asd.gif
 
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