315617
Inviato: 25 Apr 2006 23:28
Oggetto: 25 aprile 2006 - Report gita pomeridiana verso il Friuli
Mentre questa mattina mi stavo dedicando a raccogliere e a preparare piccoli mazzettini di mughetti che faccio crescere in terrazza e che mi piace regalare, mi è venuta voglia di fare un giro per strade di "campagna".
Rinuncio all'invito di Jackseba & c. (che ringrazio moltissimo!) per una bella gita sui colli Berici perchè ormai la mattina era andata, e decido di partire alle mie usuali ore 14.
Da Mestre raggiungo Istrana, che è conosciuta per il suo aeroporto militare, e da lì raggiungo i colli trevigiani del Montello.
Mi inerpico per le salite di Giavera del Montello e di Nervesa della Battaglia, e faccio una piccola sosta al monumento al pilota della 1^ guerra mondiale Francesco Baracca, dove è stato costruito un piccolo mausoleo sul posto esatto dove il suo aereo è caduto.
L'aria è tiepida, un pò di nuvolette ma non pioverà di sicuro.
E allora decido di scendere dal Montello e andare verso il Friuli.
Passo per Conegliano, raggiungo Sacile e quindi Pordenone e decido di arrivare fino a Gemona del Friuli, che non avevo mai visitata.
Si passa attraverso una bellissima campagna, e paesini altrettanto belli; meriterebbe una visita San Daniele del Friuli, ma preferisco proseguire.
Cammina cammina, finalmente vedo in lontananza sulla destra, arroccata sotto un grande montagna, Gemona.
Mi dirigo verso il centro storico e il duomo.
Ormai, per fortuna, del terremoto che il 6 maggio del 1976 l'aveva completamente rasa al suolo non resta più traccia;Gemona è stata interamente ricostruita tale e quale era prima.
Inizia a fare tardi, e quindi dopo un ultimo sguardo al panorama che si può vedere da Gemona, riprendo la via del ritorno.
Faccio una strada diversa, ossia per San Vito al Tagliamento, Portogruaro, San Donà di Piave, che è una strada molto scorrevole e poco trafficata che attraversa le campagne solcate dai fiumi Tagliamento e Piave.
Alle 19.30 arrivo sano e salvo in garage.
I chilometri fatti sono poco più di 300, e in un pomeriggio ce la si fa tranquillamente senza correre, e godendosi i paesaggi che cambiano di continuo.
Un pò di foto:
La campagna che corre parallela ai colli del Montello
Panoramica del Montello
Il monumento a Francesco Baracca
Il fiume Piave, ai piedi del Montello
Castello vicino a Conegliano (Tv)
Eccomi a Gemona del Friuli
Ogni tanto arriva qualche sms: ma dove sei andato!!!!!!!!!!!
Moto su cavalletto laterale in forte pendenza: non fate mai come me, è solo un esempio da non prendere!!!!
Che bei panorami oggi!
Arrivato in garage!
Questa è la mia tenuta di quando vado in giro, altro esempio da non imitare!!( ma io mi ci trovo così bene, però!)
Sempre io, senza l'elmo, arrivato a casa
chico