E' stato un lavoro lungo e impegnativo, per me e per chi mi stava intorno e ha dovuto sopportarmi (e supportarmi)... diciamo che quando ho comprato la moto, l'anno passato, mi era chiaro che avrei speso tempo (e non solo tempo ) per renderla un pò più personale... l'hanno scorso, "aiutato" da una scivolata ho iniziato a lavorare in quest'ottica... quest'inverno e primavera ho portato a termine la parte stradale dell'opera (devo terminare il lavoro sulle grafiche pista prima di aver completato il progetto). Dopo questo piccolo prologo...beh, ecco qualche dettaglio sul lavoro!
Innanzitutto ho dovuto smontare qualcosina dalla moto, tanto per essere comodo e lavorare come si deve...
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A vederla così mi è venuto spontaneo chiedere...ma riuscirò a rimetterla insieme?
In parallelo al lavoro di smontaggio, procedeva un lavoro di ricerca sugli interventi da apportare...per fortuna ci sono ottimi siti e meccanici disponibili a dare consigli utili a chi non vuole portare loro la moto... una volta deciso cosa volevo ottenere dalla moto non restava che scegliere gli interventi adatti! A differenza di altre persone, mi sono posto come obbiettivo tecnico quello di arrivare ad una moto regolare, lavorando in particolare sull'erogazione ai bassi/medi regimi che sono quelli che utilizzo di più su strada...quindi dove uso la moto solitamente. Dare un pò di corpo alla spinta, eliminare i buchi di erogazione, lavorare sulla risposta del gas negli apri chiudi... piccole cose, ma che alla fine possono rendere molto più divertente la guida (turistica o sportiva che sia)! Quindi in sostanza...rimozione dei sistemi recupero gas sul motore e relative modifiche alle comunicazioni fra cilindri e airbox = miglioramento nella risposta gas; sostituzione del ram air con uno sport privo di risuonatore, con portata maggiorata e pareti liscissime...niente turbolenze grazie!Per ottimizzare questo oggettino, il minimo era intervenire su tutto quello che disturbava il flusso di aria in ingresso all'airbox...quindi modifiche nei fissaggi, un pò di air-stop nelle giunzioni per isolare il condotto, due bei tappi sagomati per chiudere quei fastidiosi buchi nel telaio così invece di mandare in pressione la preziosa pressofusione di alluminio è l'airobx a lavorare....un tappo qua e uno la, un bel filtro BMC road e, naturalmente, un bel terminale... partendo dall'idea che volevo mantenere il sottosella per ovvi motivi tecnici (se il sistema è stato ideato per lavorare in quella configurazione fidatevi, un motivo c'è, e stravolgerlo difficilmente porta grossi vantaggi) oltre che estetici...mi piaceva molto il Mivv suono, che Mivv si era proposta di procurarmi, ma in quanto a prestazioni Akra è un passo avanti.,ed anche esteticamente (a parte la voragine con cui finisce il Suono), guardando bene ci sono le sue differenze... per cui che Akra sia!
Visto l'impatto di certe modifiche, soprattutto in ambito alimentazione aria, l'accoppiata centralina/modulo anticipo era d'obbligo! Essendo a chilometraggio da tagliando, potevo farmi mancare un set di candele iridium?
Poi un pò di sano lavoro sulle carene in VTR...da predisporre per la verniciatura, sia il kit strada che pista... lo sottovalutavo un pò , alla fine si è rivelato un lavoraccio! La verniciatura e gli altri passaggi sono stati decisamente più agevoli...a parte il disegno delle grafiche...io le ho realizzate su CAD dopo aver ridisegnato la moto in scala per gestire le dimensioni, e visto il ruolo di motociclista da bar non potevo non assecondare la proposta di sponsorizzazione del mio pub di fiducia...e così...giudicate voi!
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Per ottimizzare il tutto non poteva mancare la mappatura al banco della moto, visto che le mappe standard certamente non avrebbero reso sulla mia configurazione... se è vero che la moto in configurazione originale arriva a circa 105.08 cavalli alla ruota... con un bel lavoro del preparatore siamo arrivati alla bella cifra di... 118.29 CV alla ruota a 14050 rpm (DBK montato e benzina super "classica)!!!
Il risultato è andato oltre le mie aspettative (contavo un massimo di 115,con dei dubbi di raggiungere anche questo risultato) e anche oltre quelle del preparatore... che però ha aggiunto come generalmente sia più facile tirare fuori cv dal 636 che non dai nuovi modelli, che escono già più spinti in configurazione originale. Le differenze grosse nella curva di potenza sono essenzialmente in due punti (a parte l'eliminazione dei buchi o comunque dei flessi della configurazione originale): 6000/8000 dove inizia la spinta e over 10500 dove il terminale fa sentire il suo potenziale... certo che ad aver montato il completo... ma mi ritengo più che soddisfatto!!! La moto è decisamente cambiata e richiede anche un pò più di attenzione spalancando il gas...non aver accorciato i rapporti mi pare ancora la scelta corretta... più avanti si vedrà! e fra qualche giorno avrò verniciato (finalmente) anche le carene da pista...
Ricapitolando:
Ram air supersport in VTR;
Modifiche sistema ingresso aria all'airbox e all'airbox;
Filtro aria BMC road;
Rimozione sistemi lamellari anti-inquinamento;
Terminale Akrapovic Slip On;
Candele NGK Iridium
Centralina PWC USB III + Modulo Anticipo
Ammortizzatore di sterzo Matris M3
Tubi freno in treccia
Pompa Braking 19X20
Dischi Braking Wave anteriori e posteriore
Pastiglie Braking CM55
Kit catena DID GP RACE ergal
Estetica:
Carbonio come se piovesse...specchi lightech,protezioni interne cupolino+parafanghi+paracatena+fianchetti laterali+ protezione scarico+vasca tutto fornito da Preti, protezioni telaio+protezioni forcella Plastikbike, protezioni carter frizione/alternatore SBK-MTK, Carter pignone...quasi!
Carene VTR di LineaMoto come le originali
Unghia mono Kawasaki
Pedane arretrate MotoGM (con distanziali Leojtd )
Cupolino fumè Fabbri
Viterie carene/cupolino/serbatoio/stabilizzatori semimanubri Lightech
Grafica disegnata da me e realizzata con tanto impegno e un ottimo risultato da NikiVince (davvero tanti complimenti per il lavoro svolto), gentilmente sponsorizzata dal mio pub di fiducia...
Tanto lavoro e tanto impegno...
Ora non rimane che girare...e già nel week end valuterò il prodotto a Misano...così vediamo come si comporta (la moto o il pilota ? mah... )
Tanti saluti da me e da ... lei!
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