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Da XL125R a ...?
4830317
4830317 Inviato: 18 Giu 2008 22:55
Oggetto: Da XL125R a ...?
 

Salve a tutti sono un possessore di una spettacolare XL125R ,si lo so sono passati un pò d'anni e la moto è moltoooo impolverata: sono indeciso se "riabilitarla" oppure tentare il salto verso una moto con vocazioni turistiche. E' da molto che ammiro la VFR però leggendo qua e là e vista la notevole differenza sia in termini di peso che di motore, insomma diciamo di tutto icon_smile.gif vi chiedo gentilmente quale moto potreste consigliarmi? (io per contro sono un peso piuma). Grazie a tutti , ciao 0510_saluto.gif

Pasquale
 
4830367
4830367 Inviato: 18 Giu 2008 22:59
 

Un'enduro stradale facile,comoda e discretamente potente quanto basta per fare del turismo anche di medio raggio:sto parlando della Kawasaki Versys.
Anche la nuova Honda Transalp risponderebbe perfettamente alle tue esigenze.Mentre la VFR è un'ottima moto,ma un po' più impegnativa delle due sopracitate.
 
4830708
4830708 Inviato: 18 Giu 2008 23:29
 

mi viene una domanda, fondamentale per il portafogli icon_asd.gif ma la vuoi prendere nuova o usata icon_question.gif

io ho scelto la mia per l'ottimo rapporto km previsti/prezzo...
mi spiego meglio: il Vfr è una delle moto che fa più chilometri in assoluto, e per le cifre a cui si trovano in giro 0510_regolamento.gif (l'800 FI, come la mia, dal '98 allo '01)

giusto oggi ero dal meccanico (finalmente 0509_banana.gif ) ed era lì a tribolare su un Cbr 600 appena comprato altrove da un suo cliente... ha espresso il mio fermo pensiero: MAI comprare un Cbr usato... chissà come l'hanno trattato 0510_grattacapo.gif

col Vfr al 90% dei casi invece vai più tranquillo: per il tipo di moto che è, anche se fosse stata strapazzata un bel po', non ha un motore che si lascia tirare il collo come una supersport icon_wink.gif

un'altra moto che mi incuriosisce è il cbf 1000... solo che non ho idea delle sue reali qualità... tieni presente che io sono fissato con le Honda: secondo me le moto più affidabili di tutte icon_rolleyes.gif

questo è il Cbf 1000 che intendo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



sennò, con 1.350€ in più, ti porti a casa il sicuro best seller del 2008 icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



solo di forcelle, pinze e pompe radiali, motore (del Cbr 1000 '07) vale ben di più della differenza di prezzo tra le due icon_twisted.gif
 
4830839
4830839 Inviato: 18 Giu 2008 23:52
 

vufero ha scritto:
mi viene una domanda, fondamentale per il portafogli icon_asd.gif ma la vuoi prendere nuova o usata icon_question.gif

io ho scelto la mia per l'ottimo rapporto km previsti/prezzo...
mi spiego meglio: il Vfr è una delle moto che fa più chilometri in assoluto, e per le cifre a cui si trovano in giro 0510_regolamento.gif (l'800 FI, come la mia, dal '98 allo '01)

giusto oggi ero dal meccanico (finalmente 0509_banana.gif ) ed era lì a tribolare su un Cbr 600 appena comprato altrove da un suo cliente... ha espresso il mio fermo pensiero: MAI comprare un Cbr usato... chissà come l'hanno trattato 0510_grattacapo.gif

col Vfr al 90% dei casi invece vai più tranquillo: per il tipo di moto che è, anche se fosse stata strapazzata un bel po', non ha un motore che si lascia tirare il collo come una supersport icon_wink.gif

un'altra moto che mi incuriosisce è il cbf 1000... solo che non ho idea delle sue reali qualità... tieni presente che io sono fissato con le Honda: secondo me le moto più affidabili di tutte icon_rolleyes.gif

questo è il Cbf 1000 che intendo:
Immagine: Link a pagina di Hondaitalia.com

sennò, con 1.350€ in più, ti porti a casa il sicuro best seller del 2008 icon_asd.gif
Immagine: Link a pagina di Hondaitalia.com

solo di forcelle, pinze e pompe radiali, motore (del Cbr 1000 '07) vale ben di più della differenza di prezzo tra le due icon_twisted.gif


Effettivamente il problema economico è quello principale icon_smile.gif
Penso proprio che l'acquisto si orienterà su un usato.
Visto la mia esperienza con l'XL volevo appunto cambiare un pò e passare ad una stradale turistica. Avevo pensato anche io alla Transalp (grazie per la risposta Lady_Zara) però non essendo io molto alto (circa 1.68) non vorrei trovarmi in situazioni critiche per intederci tocco o non tocco ahia ahia bummm moto per terra. Per questo pensavo che una stradale sia più governabile dal punto di vista del peso da fermo.... correggetemi se sbaglio!!!
Però se prendessi un usato con la storia delle normative antinquinamento come vi comportereste, meglio un usato non troppo vecchiotto?
Scusate se faccio domande ovvie ma è un pò che manco dal mondo 2 ruote icon_cry.gif Grazie a tutti 0510_saluto.gif
 
4830898
4830898 Inviato: 19 Giu 2008 0:03
 

ok, allora ti consiglio quello che ho scelto io icon_asd.gif

fatti un giro su ebay o ad esempio Link a pagina di Moto.it

tieni presente che le 800 sono tutte euro1, anche i modelli '98-99, anche se non hanno il catalizzatore icon_cool.gif

per il fattore peso, invece, devo deluderti: il Vfr va sicuramente nella categoria delle moto pesanti...
per questo argomento però ti conviene aspettare i suggerimenti di qualcuno con le tue stesse esigenze 0510_confused.gif (io sono 1.90 x 95kg)
 
4830981
4830981 Inviato: 19 Giu 2008 0:20
 

vufero ha scritto:
ok, allora ti consiglio quello che ho scelto io icon_asd.gif

fatti un giro su ebay o ad esempio Link a pagina di Moto.it

tieni presente che le 800 sono tutte euro1, anche i modelli '98-99, anche se non hanno il catalizzatore icon_cool.gif

per il fattore peso, invece, devo deluderti: il Vfr va sicuramente nella categoria delle moto pesanti...
per questo argomento però ti conviene aspettare i suggerimenti di qualcuno con le tue stesse esigenze 0510_confused.gif (io sono 1.90 x 95kg)


OK grazie ... icon_eek.gif cacchio 1.90x95kg... io sono 1.68x58kg icon_mrgreen.gif
.. si si lo so che son messo male icon_asd.gif
un'ultima domandona: quali sono di solito le cose da guardare per capire se la moto ha subito incidenti o se ha qualche difettuccio, che so qualche punto debole del VFR (per esempio perdite di liquidi , trafilamenti , cose che si possono verificare senza star ad aprire la carena per intenderci)
Grazie per le tempestività 0509_doppio_ok.gif
 
4831013
4831013 Inviato: 19 Giu 2008 0:29
 

ti passo un link utile utile: Link a pagina di Vfritaliaclub.it

personalmente quella che ho preso aveva talmente pochi chilometri che aveva su i dischi nuovi icon_asd.gif impossibile fare un tarocco così perfetto icon_mrgreen.gif

l'unico problema del Vfr è il regolatore di tensione, ma lì si può fare ben poco... il giorno che si frigge ci metti su un regolatore per Ducati e non ci pensi più (se ne è parlato in forum icon_wink.gif )
 
4831067
4831067 Inviato: 19 Giu 2008 0:45
 

vufero ha scritto:
ti passo un link utile utile: Link a pagina di Vfritaliaclub.it

personalmente quella che ho preso aveva talmente pochi chilometri che aveva su i dischi nuovi icon_asd.gif impossibile fare un tarocco così perfetto icon_mrgreen.gif

l'unico problema del Vfr è il regolatore di tensione, ma lì si può fare ben poco... il giorno che si frigge ci metti su un regolatore per Ducati e non ci pensi più (se ne è parlato in forum icon_wink.gif )


Grazie, leggo e poi mi metto alla ricerca... speriamo bene doppio_lamp.gif
 
4831507
4831507 Inviato: 19 Giu 2008 7:37
 

Ciao Pasquale,
sinceramente credo che tu debba prendere una moto sfruttabile e che non ti metta apprensione ....... altrimenti potresti rimetterla in garage a prendere polvere!
Detto questo, se cerchi una moto contenuta, sia come prezzo che come dimensioni, che sia carenata e che ti permetta un saltello in avanti rispetto alla tua vecchia moto, fatti un giretto in una concessionaria Kawa e guardati la ER6-F ... un bicilindrico 650 di cilindrata, che sicuramente ti mette a tuo agio ... bassina ... leggera ... facile da usare ... euro 3 ... con una discreta coppia ... è praticamente una bicicletta! Non avresti certo problemi a toccare per terra e con qualche accessorio ci puoi anche andare in vacanza senza problemi con tanto di zavorrina!

La moto per capirsi è questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



E' evidente che deve incontrare i tuoi gusti e che è una moto molto differente dal VFR ........ ma come si dice .... avere l'uovo e anche la gallina spesso non è così agevole!
In ogni caso in bocca al lupo e buona scelta!!! icon_wink.gif
 
4832079
4832079 Inviato: 19 Giu 2008 8:54
 

pasquale72 ha scritto:
... io sono 1.68x58kg


Ciao,

io sono 1.67 ed attualmente peso, purtroppo, circa 66 kg., ma ai tempi migliori ero 61 e con il VFR nessun problema.....

Secondo me il VFR ha alcuni vantaggi che non trovi in altre moto......
Valida per divertirsi, ma anche per fare turismo da soli o in due, moto robustissima e longeva con poca manutenzione e costi contenuti, e sopratutto...... trovi occasioni praticamente nuove a prezzi ridicoli!!!

C'è ad esempio un ragazzo di questa lista che ha messo in vendita un Vtec, molto bello ed accessoriato, con 11 mila km...... Link a pagina di Moto.it

Ciao!!!
 
4834241
4834241 Inviato: 19 Giu 2008 11:23
 

come puoi leggere in firma, ho una YBR 125 che adoro.
Mi sono fatto i tuoi stessi problemi per l'acquisto di una nuova moto. alla fine ho risolto così: invece di togliermi l'Ybr me la sono tenuta, uso quella per la città e il VFR quando voglio fare altro. al di là dei costi di assicurazione e bollo raddoppiati, recupero molto tra consumi più bassi e manutenzione, ed in più ho una moto da 110 chili quando serve girare nel traffico tentacolare ed una con 108 cavalli quando voglio farmi un giro. Certo, mi occupano tutto il garage, ma ne vale la pena. Una moto polivalente magari sostituirebbe degnamente entrambe, ma non sarebbe nè l'una nè l'altra e le moto si prendono col cuore, perchè in fondo ne sei innamorato.
piccola nota: non ho auto, le odio.
 
4841784
4841784 Inviato: 19 Giu 2008 21:43
 

Come ti hanno già consigliato in molti, anche io mi sento di sponsorizzare il VFR 800 FI serie 98-01 icon_wink.gif

Come ti hanno detto Vufero e Bmax è una moto che non da problemi e puoi farci veramente tutto senza rinunciare a niente .

Inoltre i motori possono raggiungere kilometraggi da TIR senza problemi particolari, questo è un grosso vantaggio perchè anche se trovi una moto con 50.000 km o più non devi farti particolari scrupoli nel prenderla perchè qui c'è gente che ha raggiunto i 200.000 icon_eek.gif icon_asd.gif

E solitamente non succede come per le supersport, non sono tutti km fatti a sparo icon_rolleyes.gif anzi nella maggior parte dei casi sono km turistici .

Dagli di Vufero, vedrai una volta che c'hai preso la mano come ti diverti icon_wink.gif
 
4842467
4842467 Inviato: 19 Giu 2008 22:37
 

W il vuffero,è tremendamente bella. icon_mrgreen.gif

Dopo che la provi non potrai più farne a meno.
icon_wink.gif
 
4842663
4842663 Inviato: 19 Giu 2008 22:49
 

Grazie dei consigli, se ne trovo una interessante vi farò sapere , magari poi vi pago da bere icon_mrgreen.gif (se mi sono rimasti ancora un pò di eurini)

Ciao e grazie ancora 0510_saluto.gif
 
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