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Cosa faccio [ prendo 2t o rimango al 4t]?
4801051
4801051 Inviato: 16 Giu 2008 17:16
 

A parte che il 4t non grippi...o c'è molta poco probabilità, l'unica differenza è la testa con la distribuzione. Se sbielli, scromi il cilindro, rompi il cambio...son soldi uguale con una e con l'altra.
Se il 4t lo tieni a posto, controlli la distribuzione di tanto in tanto...vai tranquillo senza paura. Perchè può rompersi anche il 2t, specie un 125 che gira sempre imballato.
Dai, un amatore principiante con una moto praticamente nuova....che problemi ha? Nessuno. Tra 50 ore fa la sua manutenzione, fine.

Il 125 devi dare gas in rampa per saltare...perchè col 250 F no?? Da più gusto, va di più, guidi pulito (che all'inizio è più confortevole), salti bene ma non ti sorprende mai, senza essere morto sotto come un 125 ne troppo ignorante come un 250. Ha i pregi di uno e dell'altro. Se no...non ne venderebbero così tanti, non ci sarebbe così tanta gente che passa al 4t...
ce ne sarebbe che passa dal 4t al 2t icon_asd.gif icon_asd.gif ma non ne conosco!
 
4801139
4801139 Inviato: 16 Giu 2008 17:24
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
A parte che il 4t non grippi...o c'è molta poco probabilità, l'unica differenza è la testa con la distribuzione. Se sbielli, scromi il cilindro, rompi il cambio...son soldi uguale con una e con l'altra.
Se il 4t lo tieni a posto, controlli la distribuzione di tanto in tanto...vai tranquillo senza paura. Perchè può rompersi anche il 2t, specie un 125 che gira sempre imballato.
Dai, un amatore principiante con una moto praticamente nuova....che problemi ha? Nessuno. Tra 50 ore fa la sua manutenzione, fine.

Il 125 devi dare gas in rampa per saltare...perchè col 250 F no?? Da più gusto, va di più, guidi pulito (che all'inizio è più confortevole), salti bene ma non ti sorprende mai, senza essere morto sotto come un 125 ne troppo ignorante come un 250. Ha i pregi di uno e dell'altro. Se no...non ne venderebbero così tanti, non ci sarebbe così tanta gente che passa al 4t...
ce ne sarebbe che passa dal 4t al 2t icon_asd.gif icon_asd.gif ma non ne conosco!


Sono d'accordo con te, tranne che sul morto sotto perchè ho provato un CR ed in effetti era morto, il KTM che ho provato è tutto tranne che morto icon_wink.gif
Sono curioso di vedere la cifra che spenderai per farmi una idea complessiva...nulla da dire per il resto ottima anlisi icon_wink.gif
 
4801389
4801389 Inviato: 16 Giu 2008 17:45
 

comunque da quello che mni dite voi ho estrapolato questo: il 250 4t ( e me ne sono in parte accorto) è la moto ideale, ti fa andare abbastaza forte anche da subito... etc etc. Ma credo di aver estrapolato anche che, se si inizia per un paio di stagioni con il 125 (moto facile tanto quanto il 250 4t), poi col 250 4t si va VERAMENTE forte...sbaglio?
 
4808449
4808449 Inviato: 17 Giu 2008 10:06
 

Se imprai ad andare forte col 125, poi col 250 ti troverai da dio.
 
4808868
4808868 Inviato: 17 Giu 2008 10:30
 

Si, giusto, ma visto che non hai intenzione di fare gare e magari non hai tanto tempo per girare(visto che lavori) ti conviene tenere il 250 4t...

comunque il 125 è la scuola migliore, si, è vero...però io ho iniziato con il 250 2t e vi assicuro che quando inizi a giocare con quella, sulle altre moto sembra di essere su delle minimoto...la sensazione è quella...anche con il 450 vai via tranquillo...."l'arte" della sfrizionata fuori dalle curve non la impari però....cioè, la impari al contrario...peli la frizione per non far perdere trazione al posteriore.... icon_wink.gif
 
4810371
4810371 Inviato: 17 Giu 2008 12:13
 

il problema è che spesso anche il tempo da dedicare alle varie manutenzioni è poco..quindi mi viene il dubbio che col 2t anche se aspetto a cambiare il pistone per un mese non succede nulla...col 4t salta in aria e poi devo smettere di pagare il mutuo per aggiustare la moto icon_razz.gif
 
4810700
4810700 Inviato: 17 Giu 2008 12:36
 

Però non è che lo devi cambiare te il pistone. icon_lol.gif Se non prendi il 4t per questo è un suicidio. Il tempo per portarla dal mecca lo trovi di sicuro. Per cambiare filtro, olio...è veloce, quindi il tempo c'è lo stesso.
 
4810803
4810803 Inviato: 17 Giu 2008 12:43
 

beh coi 2t li smotno e li rimonto io.
Voglio solo capire se la differenza tra il 125 ed il 4t è perchè chiudi il giro in 1 sec in meno (col 4t) o se le differenze sostanziali sono altre..tipo che col 4t giro 3 ore in + e faccio i tripli dopo 5 minuti (impossibile ma +è per enfatizzare).
Se la diff sostanziale è sol una differenza di tempo...allora...
 
4810853
4810853 Inviato: 17 Giu 2008 12:46
 

Non ho mai provato un 4t, però le voci girano: quindi, col 4t, a detta di moolti, duri mena fatica e quindi giri di più. icon_arrow.gif e forse, di conseguenza, ti diverti anche di più, ma questo è un po' soggettivo.
 
4810905
4810905 Inviato: 17 Giu 2008 12:49
 

a livellod i divertimento credo che il 2t sia + divertente e non ci piove.
Io non ho allenamento, ne ho poco. Se col 4t all'inizio faccio 5 giri e col 125 4, poco male, il fisico si abitua e comunque il 125 è talmente leggero che credo che, fino a che non lo spingi al limite, non sia stancante + del 4t (e pure il 4t quando apro ti fa afre fatica).
Se col 4t faccio 1 minuto netto al giro e col 125 1.02..poco male ci si abitua.
Nei salti il 125 vince, + facile.
Nella pulizia di guida il 250 vince, + facile.
C'è un punto che non ho mai toccato, potrebbe essere fondamentale, forse.
Sto iniziando ora, quest'anno ho modo di andare, il prox anno non so come sarà con il lavoro magari posso andare di + magario molte volte meno.
In questo caso è vero che il 2t anche se lo uso una volta ogni morto di papa non avendo tutta la manutenzione ossessiva del 4t aiuta?
Altre diff?

Ultima modifica di Sol il 17 Giu 2008 12:56, modificato 1 volta in totale
 
4810988
4810988 Inviato: 17 Giu 2008 12:55
 

Però bisognerebbe sapere cosa si intende per "divertimento".

Divertimento icon_arrow.gif diciamo......"emozioni", 125
Divertimento icon_arrow.gif vedere che vai più forte, senza dubbio 250.

Per i salti, ricorda che col 125 devi dare il gas fino in cima alla rampa, sennò non "voli" di là.
 
4811017
4811017 Inviato: 17 Giu 2008 12:57
 

Mirino ha scritto:
Però bisognerebbe sapere cosa si intende per "divertimento".

Divertimento icon_arrow.gif diciamo......"emozioni", 125
Divertimento icon_arrow.gif vedere che vai più forte, senza dubbio 250.

Per i salti, ricorda che col 125 devi dare il gas fino in cima alla rampa, sennò non "voli" di là.


Uguale col 250 4t per i salti.
Andare + forte ho già detto che di fare il tempo non mi frega, voglio imparrae bene per avere le basi giuste.
 
4811042
4811042 Inviato: 17 Giu 2008 12:58
 

Se allora vuoi avere le BASI giuste, prendi il 125.
 
4850107
4850107 Inviato: 20 Giu 2008 15:36
 

Sol ha scritto:
solo vorrei capire perchè il 90% dice che col 125 si imparae meglio e mette meno in crisi.

perchè col 125 avendo una fascia di utilizzo ristretta ( ma il ktm ha un motorone che non ha nulla da invidiare al tuo 250 4t) uno deve restare, per farlo rendere nel migliore dei modi in quella fascia di utilizzo, quindi cambi marcia e sfrizionamenti vari nel caso.
inoltre la 125 è leggera e bilanciata molto bene quindi impari a gestirtela tra le gambe nei salti nelle woops e negli appoggi.
ti aiuta anche nel duro e sul piatto perchè nonostante l'erogazione appuntita hai meno cv rispetto al 250 quindi impari a gestirti il gas senza tornare con le braccia 20 cm più lunghe ogni uscita..
io 125 ne ho provato e sinceramente è la moto che mi sento di consigliare a chi ha veramente voglia di imparare, ti insegna a tenere aperto, a spalancare in uscita..
mentre magari col 250 4t vai di progressione (facendo più strada senza ombra di dubbio..) col 125 devi spalancare, però secondo me aiuta a muoverti sulla moto e usandolo con frequenza a fare resistenza sulla moto! icon_wink.gif
poi comunque il ktm 125 è al top, ti fai fare le sospensioni (che sono la cosa più importante e nessuno cita..) e te la fai tarare per te e pensi solo a divertirti!
 
4850164
4850164 Inviato: 20 Giu 2008 15:40
 

altrimenti se vuoi una moto veramente poco faticosa ti prendi la ch racing che è una sorta di husqvarna col polmone 125 4t e con quella non ti stanchi di sicuro.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4851544
4851544 Inviato: 20 Giu 2008 18:13
 

Io sono arrivato alla conclusione che se uno è indeciso tra 125 e 250 4tempi, l'unico motivo per cui deve prendere il 125 è xkè costa meno. Tutto quì. La storia che il 125 insegna di più è verissima, xo dai... alla fine siamo tutti crossisti della domenica... se veramente vuoi diventare forte nel motocross AL GIORNO D'OGGI(si, xkè una volta non era cosi) a 5 anni devi già essere col culo su un 50ino, e poi a 7 anni il 65 e a 9-10 l'80ino, poi 14 anni di solito si vede se uno ha il manico davvero per competere ad alti livelli oppure no. Questa è la strada se vuoi fare l'italiano o il mondiale al giorno d'oggi.
Quindi per me non ha senso farsi degli anni di gavetta col 125 se tanto poi ti diverti e vai molto più forte col 250 4tempi.
E comunque non c'è storia il 4tempi va più forte e stanca meno , per andare con lo stesso ritmo con un 125 devi fare molta più fatica e devi essere molto più preciso.
Poi ovviamente c'è il discorso economico, c'è chi dice che alla fine col 4tempi fai pari che col 2tempi, xkè il 4tempi a parità di ore consuma molto meno. Forse è vero xkè comunque contate che un 125 beve 9-10 litri l'ora, mentre un 4tempi 5-6. Mettete che fate 100 ore in un anno sono 600 litri di benzina contro 1000! Dopo quei 400 di differenza li spendete poi come differenza per la manutenzione del motore.
Poi ora li fanno a iniezione quindi il consumo del 4tempi cala ancora.

Io ora ho il 125 xkè ho appena iniziato, xo appena lavoro e ho un pò di soldini da parte e posso mantenerlo, passo al 4tempi senza pensarci 2 volte.
 
4851838
4851838 Inviato: 20 Giu 2008 18:36
 

alla fine ho in mano il KTM..il 4t ho avuto dei problemi che non sto qui a citare..quindi questa stagione la faccio col KTM, il prox anno se me la sento prendo un 4t, ma NUOVO, che nessuno altro ci ha messo su il culo prima di me...
 
4854492
4854492 Inviato: 20 Giu 2008 23:04
 

secondo me è più una cosa psicologica che altro la questione tempi, mentre per quanto riguarda i costi chi dice che un 4t costa uguale è perchè non lo ha mai avuto, prendetevelo, fatevi una stagione facendolo tuonare come dio comanda e ci vediamo dopo 70-80 ore a fare i conti della manutenzione.. poi metteteci anche la differenza di consumo (dal mio punto di vista irrisoria la differenza perchè con 5 litri ci giro lo stesso tanto) e fate bene i conti.. secondo me il vantaggio sul 2t c'è ed è innegabile, poi il 4t mette in difficoltà per la manutenzione chi sul 2t se la faceva in casa, io la mediterei bene la scelta considerando TUTTE le variabili pure una eventuale frittata e da mettere in conto icon_wink.gif
 
4858803
4858803 Inviato: 21 Giu 2008 14:56
 

A parità di cilindrata consumano praticamente =....anzi con un 250 2t consumi meno che cn un 250 4t...

La manutenzione te la fai tu, se ha un problema sai già cos'è, e non cosa potrebbe essere....non hai preoccupazioni...

Mio padre sta per prendere l'Sx-f 250 dopo vediamo se costa =.... icon_mrgreen.gif
 
4859739
4859739 Inviato: 21 Giu 2008 18:16
 

Simon89 ha scritto:
A parità di cilindrata consumano praticamente =....anzi con un 250 2t consumi meno che cn un 250 4t...

Mio padre sta per prendere l'Sx-f 250 dopo vediamo se costa =.... icon_mrgreen.gif

si ma comunque io non son daccordo di confrontare i 2 e i 4tempi a parità di cilindrata... cioè uno fa una scintilla ogni 2 giri l'altro la fa ogni giro...
 
4860597
4860597 Inviato: 21 Giu 2008 20:54
 

Si, siamo d'accordo....il 125 consuma tanto...anche x il modo in cui va guidato... icon_wink.gif
 
4862953
4862953 Inviato: 22 Giu 2008 12:35
 

ieri primo giorno col 125 2t a Bellinzago...colgo l'occasione per ringraziare Fabrymaino ed Andy.
A parte il fatto che non ho ancora minimamente il fisico (9 giri tiotalie po le bracci ami hanno salutato), il 125 è leggerissimo e nei (piccoli) salti che ho fatto in pratica si autobilancia.
Mi sono accorto che devo sicuramente abiutarmia guidare molto di + in piedi, ma che il fattore paura proprio non c'è, ho la manetta chiusa solo e soltanto perchè il fisico non ci sta dietro. Intendo fisico =0 (anche perchè rientro da un infortunio sul lavoro alla schiena, ho le braccia debolissime) Ora inizio a darci dentro poi ne riparliamo icon_wink.gif
 
4864453
4864453 Inviato: 22 Giu 2008 17:37
 

Sol ha scritto:

Mi sono accorto che devo sicuramente abiutarmia guidare molto di + in piedi, ma che il fattore paura proprio non c'è, ho la manetta chiusa solo e soltanto perchè il fisico non ci sta dietro. Intendo fisico =0 (anche perchè rientro da un infortunio sul lavoro alla schiena, ho le braccia debolissime) Ora inizio a darci dentro poi ne riparliamo icon_wink.gif

è si purtroppo all'inizio è così, a me faceva anche un pò arrabbiare xkè , magari hai la tecnica e le "palle" x andare forte xo il fisico non tiene, allora: viene il fiatone, si induriscono le braccia, inizi a star seduto; e così inizi a far errori, la gente ti passa, e dopo un pò decidi di fermarti xkè stai rischiando troppo...
Io è un mese che non faccio + attività fisica causa esame di maturità e infatti quando vado in pista si sente un casino, se prima facevo 15 minuti , adesso dopo 10 minuti ho già la lingua fuori... infatti appena finito l'esame, corsa, palestra, flessioni, bici.
 
4866116
4866116 Inviato: 22 Giu 2008 22:27
 

e per essere davvero allenati bisogna riuscire a girare 40 minuti di seguito a cannone e dopo stare in piedi e parlare senza biascicare icon_mrgreen.gif
 
5272127
5272127 Inviato: 31 Lug 2008 21:02
 

Sol, 2t - 4t sembra il dilemma del secolo...
Io ho ripreso a correre quest' anno dopo molti anni di stop (facevo il triveneto da cadetto) e mi sono trovato intruppato nella medesima questione...
Ho preso il 125 2t perchè 1)la moto l' ho comprata usata e un 4t usato NN BISOGNA COMPRARLO 2) era la moto con cui correvo, quindi gli automatismi li avevo già belli e pronti....

La realtà è che il 4t è più facile.Punto. Ha trazione, ha una coppia più lineare, in due parole TI AIUTA. Eccetto che nei salti, dove, a mio parere. devi tenere collegato il cervello anche in volo, quando con il 2t invece puoi tranquillam,ente guardere le bocce alla pupa che fa le foto sul panettone da 20 mt... icon_twisted.gif icon_lol.gif

Ma a me, per il momento, va bene così. Ricominciare è stato costoso, carrello, abbigliamento.,moto etc... ed il 2t è sicuramente meno costopso a manutenzione del 4t, o perlomeno ti fa cagare meno sotto se nn parte... icon_wink.gif
Quando poi avrò il passo che voglio per diciamo 5-6 giri (la durata di una manche da qualificazione) allora prenderò un 4t. NUOVO. Perchè tornerò a far le gare e con il 125 osei Philippaerts o nn vai come un 250 a meno di condizioni particolari.

Nella vita di assolutao nn c'è nulla ma penso nessuno gridi all scandolo per quanto segue:

Tempi sul giro ideali 125 2t vs 250 4t

Pilota scarso (nn intendo uno che nn sa andare in moto eh, diciamo uno da gruppo C del regionale...)
5 secondi più veloce al giro col 4t

Pilota medio
2-3 secondi al giro più veloce col 4t (ma soprattutto + costante)


Pro
..... quasi quasi veloce uguale (sempre il 4t un po' in vantaggi0o comunque...)
ma più costante col 4t


Costi medi con pilota medio in sella 4t
ogni 30 ore utilizzo pistone con lavoro euro 300
ogni 60 ore utilizzo pistone+biella con lavoro euro 700
e ogni tanto le valvole....

mediamente per uno che si allena 2 volte all settimana diciamo 3 ore la settimana di utilizzo, 12 al mese, 120-150 all' anno...
euro 2300 all' anno più valvole, diciamo 2500 e nn se ne parla più... diciamo 200 euro al mese di manutenzione motore circa...

x un 2t circa 1000... differenza euro 1500 che a 50 euro medio che costa un' allenamento equivale a circa 30 allenamenti, diciamo 3 al mese...

ecco dai il mio personale ago della bilancia è questo... 3 allenamenti alla settimana col 2t ti fanno spendere come 2 col 4t... e forse il passo, calcolando la differenza di allenamento all fine si equivale pure....
quindi un po' dipende dal tempo che si ha a disposizione....

concludendo...

Se la stessa persona si allena 3 volte la settimana col 2t VA E SPENDE come se si allenasse 2 col 4t.
 
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